Il Libro Del T Un Arte Tradizionale Un Piacere Della Vita

Autore: John Blofeld
Editore: Edizioni Mediterranee
ISBN: 9788827214794
Grandezza: 78,32 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5762
Scaricare Leggi Online


Il Libro Del T

Autore: Kakuzō Okakura
Editore: Garzanti Classici
ISBN: 8811144523
Grandezza: 29,50 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9100
Scaricare Leggi Online

La cerimonia del tè, nella sua sacra ed estetizzante immutabilità, è una delle tradizioni giapponesi, e in generale orientali, più conosciute e che più affascina l’Occidente. In questo libro, breve e appassionante, scritto in inglese per un pubblico occidentale nel 1906, l’autore ricostruisce minuziosamente e con gusto moderno un rituale il cui valore simbolico è secondo soltanto all’importanza che riveste nel conservare una tradizione secolare. Il libro del tè è il miglior viatico per rivolgere uno sguardo d’insieme alla filosofia – dallo zen, al taoismo, al buddhismo –, alla storia, alla cultura orientale e alla sua ricezione in Occidente. Un classico moderno, un piccolo gioiello in cui la storia del tè – dai miti connessi alla sua coltivazione, fino alle rigide norme della sua preparazione – si tramuta in cammino spirituale alla scoperta dei preziosi tesori della saggezza orientale.

Lo Zen E La Cerimonia Del T

Autore: Kakuzo Okakura
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858819373
Grandezza: 29,80 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6428
Scaricare Leggi Online

Opera di una personalità complessa – Okakura fu al contempo un grande studioso dell’Oriente, un messia autorevole e autoritario e un poeta – The Book of Tea (1906) fu scritto in inglese per un pubblico occidentale. Okakura volle spiegare i caratteri dell’orientalità attraverso il simbolo del tè. Come in un romanzo ne racconta la storia, descrivendone la cerimonia, quasi religiosa, che si dispiega in un vero e proprio rito. Rito che sancisce l’inconfutabile sottomissione del presente agli avi e al passato, manifestando nella concretezza di un evento quotidiano, e insieme atavico, l’obbedienza tipicamente giapponese all’autorità degli antenati, e la rivolta morale ed estetica contro l’occidentalizzazione che minaccia le fondamenta dell’anima giapponese più profonda. “Oriente e Occidente, come due draghi scagliati in un mare agitato, lottano invano per riconquistare il gioiello della vita... Beviamo, nel frattempo, un sorso di tè. Lo splendore del meriggio illumina i bambù, le sorgenti gorgogliano lievemente, e nella nostra teiera risuona il mormorio dei pini. Abbandoniamoci al sogno dell’effimero, lasciandoci trasportare dalla meravigliosa insensatezza delle cose.”

Il Libro Del T Verde

Autore: Diana Rosen
Editore: EDIZIONI IL PUNTO D'INCONTRO
ISBN: 8868200449
Grandezza: 42,26 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 136
Scaricare Leggi Online

Tra i molti libri sul tè verde, questo ha una particolarità: se lo leggerete, poi non potrete fare a meno di diventare uno dei numerosi entusiasti utilizzatori di questa pianta miracolosa che, grazie ai suoi benefici salutari e alla grande versatilità di cui è dotata, è davvero in grado di migliorare la vita. Dai sali da bagno fino al gelato, questa bevanda tradizionale asiatica può essere utilizzata in dozzine di modi per rilassare la mente, rinvigorire il corpo e rinfrancare l'animo.Grazie all'incontro con un esperto teaman cinese, Diana Rosen mette a disposizione tutta la sua esperienza per condurci in un piacevolissimo viaggio che inizia con le origini del tè verde, dove eventi storici e leggende si intrecciano per dar vita a un appassionante racconto. Il viaggio prosegue quindi attraverso i vari paesi produttori di tè verde, per esplorarne le risorse e i mille tipi di tè disponibili, alcuni dei quali hanno nomi che sprigionano il fascino della poesia.Il tè, suggerisce l'autrice, è cerimonia, e dunque il nostro viaggio nel regno del tè non tralascia uno sguardo al campo scientifico, con un'esauriente discussione sui benefici del tè verde per la salute, corredata da autorevoli fonti. Seducenti consigli per la cura della pelle e golose ricette di cucina concludono questo insolito e appassionante viaggio.Ricette per cucinare col tè verdeRisultati delle ricerche più recenti sulle sue proprietà salutariSegreti e consigli per la cura del corpo con il tèMiscele e infusioni per conoscere oltre 120 varietà di tè

Il Grande Libro Del T

Autore:
Editore:
ISBN: 9788870827088
Grandezza: 59,37 MB
Formato: PDF
Vista: 8972
Scaricare Leggi Online


El Libro Del T

Autore: Kakuzo Okakura
Editore:
ISBN: 9789871139521
Grandezza: 41,54 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3840
Scaricare Leggi Online


Il Grande Libro Del T La Storia Le Tradizioni Le Variet Il Servizio Abbinamenti Insoliti

Autore:
Editore:
ISBN: 9788841828021
Grandezza: 35,16 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6457
Scaricare Leggi Online


Il Grande Libro Del T

Autore: Guido Gianni
Editore:
ISBN: 9788841596548
Grandezza: 50,41 MB
Formato: PDF
Vista: 9025
Scaricare Leggi Online


The Book Of Tea Annotated Edition

Autore: Kakuzo Okakura
Editore: Jazzybee Verlag
ISBN: 3849621952
Grandezza: 57,50 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3813
Scaricare Leggi Online

This is the extended and annotated edition including * an extensive annotation of more than 10.000 words about the history and basics of Buddhism, written by Thomas William Rhys Davids The Book of Tea by Okakura Kakuzo (1906), is a long essay linking the role of tea (Teaism) to the aesthetic and cultural aspects of Japanese life. Addressed to a western audience, it was originally written in English and is one of the great English Tea classics. Okakura had been taught at a young age to speak English and was proficient at communicating his thoughts to the Western mind. In his book, he discusses such topics as Zen and Taoism, but also the secular aspects of tea and Japanese life. The book emphasizes how Teaism taught the Japanese many things; most importantly, simplicity. Kakuzō argues that this tea-induced simplicity affected art and architecture, and he was a long-time student of the visual arts. He ends the book with a chapter on Tea Masters, and spends some time talking about Sen no Rikyū and his contribution to the Japanese Tea Ceremony. (from wikipedia.com)

El Gran Libro Del T

Autore: Lourdes Prat Ferrer
Editore:
ISBN: 9788498674064
Grandezza: 48,25 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7857
Scaricare Leggi Online

La Camelia sinensis, el té, es una de las más de tres mil plantas curativas que se utilizan desde hace siglos. Llamamos té a la infusión de hojas y brotes de la planta Camelia sinensis. Aunque a veces, y sobre todo en algunos países anglosajones, se llama té también a otras infusiones de hierbas. El té tiene una historia fascinante, llena de leyendas. Estas páginas están principalmente dedicadas al té procedente de la Camelia sinensis, en sus distintas variedades. La costumbre de infusionar las hojas de té para dar buen sabor al agua hervida se utilizó por primera vez en China hacia el 2500 a.C. El consumo de té empezó a ser popular en Europa entre los años 1720-1730. En esta obra ofrecemos una interesante compilación de datos históricos, tradiciones, cuentos, leyendas, información sobre el cultivo de la planta, recetas, rituales, investigaciones científicas, remedios, métodos de elaboración, consejos y curiosidades que podrán satisfacer su curiosidad y a la vez introducirlo en un mundo maravilloso: el mundo del té.