Eranos Yearbook 71 2012 Beyond Master Spaces Without Thresholds

Author: Eranos Foundation
Editor: Daimon
ISBN: 3856309772
Size: 13,22 MB
Format: PDF, Docs
Read: 364
Download

The 71st volume of the Eranos Yearbooks, Beyond Masters – Spaces Without Thresholds, presents the work of the activities at the Eranos Foundation in 2012. The book gathers the lectures organized on the theme of the 2012 Eranos Conference, “On the Threshold – Disorientation and New Forms of Space” together with the talks given on the occasion of the 2012 Eranos-Jung Lectures seminar cycle, on the topic, “The Eclipse of the Masters?” This volume includes essays by Valerio Adami, Stephen Aizenstat, Claudio Bonvecchio, Michael Engelhard, Adriano Fabris, Maurizio Ferraris, Mauro Guindani, Nikolaus Koliusis, Fabio Merlini, Bernardo Nante, Fausto Petrella, Gian Piero Quaglino, Shantena Augusto Sabbadini, Amelia Valtolina, and Marco Vozza. Each lecture is reproduced in the language in which it was presented: 12 essays in Italian, 3 in English, and 2 in German.

Il Libro Rosso Liber Novus

Author: Carl Gustav Jung
Editor:
ISBN: 9788833923611
Size: 12,51 MB
Format: PDF
Read: 207
Download


Eranos Yearbook 70 2009 2010 2011

Author: Eranos Foundation
Editor: Daimon
ISBN: 3856309616
Size: 15,16 MB
Format: PDF, Docs
Read: 920
Download

The 70th volume of the Eranos Yearbooks presents the work of the last three years of activities at the Eranos Foundation (2009–2011). It includes the papers given on the theme of the 2011 conference, About Fragility in the Contemporary World, together with talks given on the occasion of the seminar cycle entitled, Eranos Jung Lectures, which took place during the years 2010–2011 to commemorate the 50th anniversary of Carl Gustav Jung’s passing. Eminent international scholars gathered to share their work, presented here primarily in English, along with some chapters in Italian. This publication carries additional special meaning in further consolidating the collaboration with the Fetzer Institute by presenting the manuscripts of the Dialogues on the Power of Love, held at Eranos between 2008 and 2011. This project follows the path of the original model of Eranos, especially the aspect of dialogue, searching for understanding and deepening crucial themes in the contemporary world. Contents: 2011 Eranos Conference: About Fragility in the Contemporary World 2008–2011 Fetzer Institute Dialogues at Eranos – The Power of Love: - Love in the Esoteric Traditions - Love in the History of Eranos - Love and Beauty in the Visual Arts - Love and the Social Bond - Love and the Musical Arts 2010–2011 Eranos-Jung Lectures The Greek word ‘Eranos’ means a ‘banquet’, to which every guest contributes. From 1933 onwards, the Eranos Conferences took shape in Ascona-Moscia (Switzerland), springing from the idea of Olga Fröbe-Kapteyn to create a ‘Meeting Place of East and West’. Under the influence of the psychologist Carl Gustav Jung and other prominent leaders of that era, the Eranos Conferences found their way towards symbolical, archetypal, and mythological motifs. The Eranos gathering is symbolized by its famous Round Table, the image and meaning of which inspired many of the leading thinkers of the 20th century. For more than 70 years, depth psychologists, philosophers, theologians, orientalists, historians of religions as well as natural scientists find at Eranos a unique place where they could meet and exchange views. The rich collection of Eranos Yearbooks bears testimony to an immense and original work accomplished in various fields of learning.

Il Libro Rosso

Author: Carl Gustav Jung
Editor: Bollati Boringhieri
ISBN: 8833973115
Size: 16,73 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 665
Download

Jung lavorò al Libro rosso – incomparabile verbale dei sogni e delle visioni che popolarono il suo «viaggio di esplorazione verso l’altro polo del mondo» – per oltre sedici anni, dal 1913 al 1930, e ancora in tardissima età lo definì una sorta di presagio numinoso, l’opera di fondazione in cui aveva deposto il nucleo vitale e di pensiero della sua futura attività scientifica. Il Libro rosso è, in effetti, il libro segreto di Jung. Segreto soprattutto in quanto riproduzione simbolica di un universo altro, popolato di immagini interiori che provengono da un aldilà mitico, in cui si caricano di una potenza numinosa che le rende a un tempo guaritrici e pericolose: operatori magici di forze psichiche autonome che solo attraverso un corpo a corpo con l’inconscio è possibile neutralizzare e incanalare in un percorso terapeutico. Quella che Jung chiamerà più tardi «immaginazione attiva», è appunto lo strumento inedito di cui egli si servì per suscitare i contenuti archetipici della psiche. Con il suo tesoro di esperienze iniziatiche e meditazioni sapienziali il Libro rosso si situa dunque al centro di una straordinaria sperimentazione che ne fa un unicum nel panorama novecentesco. La sua pubblicazione, a distanza di quasi cinquant’anni dalla morte di Jung, ha segnato un punto di svolta negli studi sulla psicologia analitica. La presente edizione, agile e compatta, riproduce integralmente il testo, senza le tavole dipinte con cui Jung illustrò la sua «discesa agli inferi». È diretta a chiunque voglia approfondirne – con l’aiuto della sapientissima curatela di Sonu Shamdasani – ogni articolazione e ogni fantasmagoria psichica. A chiunque sia attratto dalle movenze di un dialogo interiore grazie al quale la Vita si è automanifestata entro una vita.

Guida Alla Lettura Del Libro Rosso Di C G Jung

Author: Bernardo Nante
Editor: Bollati Boringhieri
ISBN: 8833975096
Size: 17,83 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 171
Download

Il libro indispensabile per comprendere il capolavoro di Jung. Un commento in genere chiosa, espone, chiarisce. Accompagna la lettura dischiudendo ciò che appariva serrato e impenetrabile, interpretando passi così densi da risultare cifrati, stabilendo correlazioni intertestuali con opere prossime o con altre che a stento si sarebbero indovinate affini. Il grande studioso di Jung Bernardo Nante conosce l’arte di prendere per mano il lettore e la mette al servizio del Libro rosso junghiano, per il quale non esistono termini di paragone se non nelle narrazioni profetiche o nei racconti mitici arcaici. Nante ne allestisce l’unica guida integrale, indispensabile per chiunque voglia addentrarsi nel magma di visioni portentose, affidate allo splendore delle tavole dipinte e alla mercurialità della parola scritta. Ogni movimento con cui l’Io sprofonda nelle proprie tenebre per conoscere infine la realtà piena, ogni personaggio che dà voce alla fondamentale polifonia della psiche, ogni immagine che amplifica lo sgomento e la fascinazione del lungo viaggio sono messi qui nella giusta luce. Non quella troppo cruda della ragione critica, che si limita a spiegare, né quella troppo complice dell’abbandono, che fa solo balenare i significati e lascia storditi, ma quella che illumina l’assurdo senza perdere l’ancoraggio del senso e delle sue numerose valenze. L’impresa di rendere comprensibile il libro più enigmatico del Novecento ora può dirsi compiuta.

Introduzione Alla Lettura Del Libro Rosso Di Jung Ediz Italiana E Inglese

Author: Luca V. Fabi
Editor: Persiani Editore
ISBN: 8896013313
Size: 15,71 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 677
Download


Rapporto Creativit Follia

Author: Dott.ssa Marta Eleuteri
Editor: Lulu.com
ISBN: 1326583050
Size: 19,45 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 891
Download


Jung E Le Filosofie Orientali Il Libro Per Conoscere E Amare La Cultura Yoga Il Buddhismo E La Meditazione Zen Il Tao I Mandala E L I Ching

Author: Barbara Barone
Editor: HOW2 Edizioni
ISBN: 8893050900
Size: 15,66 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 632
Download

Carl Gustav Jung è da ritenersi non solo uno storico psichiatra e psicoanalista ma anche e soprattutto un grandissimo studioso delle culture e filosofie orientali. Se vogliamo, in tal senso, fu un vero e proprio precursore rispetto al crescente interesse verso dottrine tanto antiche quanto affascinanti, quali lo Yoga, il Tao e lo Zen. Il suo interesse per le filosofie orientali era quasi un'ossessione. Jung praticava lo yoga e trattava i propri pazienti con la meditazione zen e i mandala. La sua affascinazione per il Nirvana, il Karma, i Chakra, il Kundalini, il Raja Yoga, il Tao, l'I Ching... era quasi maniacale. Questo saggio indaga il viaggio culturale e spirituale che il professore svizzero compì verso tali direzioni, avvicinando e confrontando le antiche dottrine orientali con i pilastri della cultura e filosofia occidentale. Scopriremo, pertanto, uno Jung inedito e ancora più sorprendente, per quella che è stata una personalità già complessa e di rara sensibilità intellettuale. Un modo originale e diverso, perché no, di compiere un sorprendente viaggio verso e attraverso culture per noi tanto affascinanti quanto ancora misteriose e poco esplorate. Per chi è questo libro: Per chi vuole conoscere la cultura Yoga Per chi vuole conoscere la filosofia Zen Per chi vuole conoscere la dottrina del Tao Per chi vuole conoscere i Mandala Per chi vuole conoscere l'I Ching Per chi vuole scoprire i Chakra Per chi vuole conoscere il Buddhismo Per chi è interessato alla Meditazione Per chi è interessato al Nirvana e al Karma... È un libro per soli amanti e studiosi di Psicologia e Filosofia? ASSOLUTAMENTE NO! È UN LIBRO ADATTO A CHIUNQUE abbia voglia di scoprire le filosofie orientali (o approfondirne le conoscenze), attraverso gli studi di uno dei massimi pensatori della nostra cultura. Attraverso questo libro, rimarrai folgorato dal potere magnetico delle dottrine orientali e scoprirai quali sono le sostanziali differenze tra il pensiero occidentale e quello orientale, in particolare per quanto concerne il senso della vita e la sua percezione. In particolare scoprirai il senso più profondo del vivere secondo i crismi delle filosofie orientali. Tali conoscenze apriranno potentemente in te uno spiraglio verso un nuovo equilibrio interiore e un nuovo senso della vita... In conclusione, un libro che potrebbe rivelarsi un potente faro per una percezione nuova della tua persona e del mondo che ti circonda. Una lettura da affrontare con la curiosità di un bambino che ha sete di vita e conoscenza.

Jung A Eranos Il Progetto Della Psicologia Complessa

Author: Riccardo Bernardini
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8856850125
Size: 18,38 MB
Format: PDF, Docs
Read: 307
Download

1250.168

Il Libro Delle Foreste Scolpite

Author: Tiziano Fratus
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858120272
Size: 16,91 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 556
Download

Ogni volta che un camminatore attraversa una foresta scolpita è come se inventasse un continente che non c'è. Il libro delle foreste scolpite è un viaggio nel tempo alla scoperta di sé scandagliando quei luoghi dove le conifere resistono alle avversità d'un ambiente estremo e d'una terra rocciosa, là dove il resto dei viventi ha smesso di sopravvivere. Lariceti, pinete e cembrete dispersi fra quota 1900 e 2200 lungo l'arco alpino, ma anche le cortecce contorte e scolpite dei pini loricati che abitano le creste del Massiccio del Pollino, fra Calabria e Basilicata. E, infine, i pini longevi o Bristlecone Pines sulle Montagne Bianche in California, fra quota 3000 e 3900 metri, gli esemplari più antichi del pianeta (oltre 5000 anni). Un viaggio in paesaggi lunari dove la vita cerca a suo modo la strada per l'eternità. Luoghi dove l'anima si riveste di radici, di sogni, d'immaginazione. Guarda l'album di foto che arricchisce il volume: 84 scatti in bianco e nero di Tiziano Fratus