Il Medioevo Raccontato Da Jacques Le Goff

Author: Jacques Le Goff
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858119606
Size: 14,62 MB
Format: PDF
Read: 618
Download Read Online

«Se studiate il Medioevo vi accorgerete che è diverso da ciò che siamo, da ciò che l'Europa è oggi diventata. Avrete come l'impressione di fare un viaggio all'estero. Occorre non dimenticare che gli uomini e le donne di questo periodo sono i nostri antenati, che il Medioevo è stato un momento essenziale del nostro passato, e che quindi un viaggio nel Medioevo potrà darvi il duplice piacere di incontrare insieme l'altro e voi stessi.» Jacques Le Goff racconta alle nuove generazioni che cos'è stata, veramente, 'l'età di mezzo' della storia occidentale, da dove sono sorte le sue leggende, qual era la quotidianità degli uomini e delle donne medievali, e soprattutto perché sia tanto importante per noi, oggi, conoscere da dove veniamo.

Time Work And Culture In The Middle Ages

Author: Jacques Le Goff
Editor: University of Chicago Press
ISBN: 9780226470818
Size: 19,30 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 354
Download Read Online

Studies a wide range of topics concerning Medieval society, including the universities, folklore, and economy of the Middle Ages

Saint Francis Of Assisi

Author: Jacques Le Goff
Editor: Psychology Press
ISBN: 9780415284721
Size: 10,54 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 384
Download Read Online

Known for speaking with the birds, for professing poverty, receiving the stigmata and for initiating the Franciscan order, Francis of Assisi is one of the most radical and inspiring figures in church history. In this celebrated biography, now available in English for the first time, the distinguished medievalist Jacques Le Goff paints a detailed picture of the life of Francis of Assisi. Locating Francis in the feudal world of the twelfth and thirteenth centuries and exploring the social and political changes taking place at the time, Le Goff assess the dramatic influence of the saint on the medieval church and celebrates his role in the spiritual revival of the Catholic Church.

The Birth Of Europe

Author: Jacques Le Goff
Editor: John Wiley & Sons
ISBN: 1405137266
Size: 16,31 MB
Format: PDF
Read: 187
Download Read Online

In this ground-breaking new study,Jacques Le Goff, arguably the leading medievalist of his generation, presents his view of the primacy of the Middle Ages in the development of European history. "[A] superb and necessary book. This provocative assessment from a lifetime of scholarship might help us to place ourselves, not just territorially, but in that other precious element of history: time." The Guardian "A book that never fails to be informative, readable and provocative. Le Goff... has been the bravest and best of champions for medieval history. This book... is in every sense an inspiration." BBC History Magazine Praised by prominent figures in Europe and history including: Rt Hon Christopher Patten, CH, Former Member of the European Commission, and Neil Kinnock, Vice-President, European Commission.

Your Money Or Your Life

Author: Jacques Le Goff
Editor: Zone Books (NY)
ISBN:
Size: 16,40 MB
Format: PDF, ePub
Read: 252
Download Read Online

Discusses medieval economic thought, centering on the belief that usury was immoral and unnatural

Il Tempo Continuo Della Storia

Author: Jacques Le Goff
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858117018
Size: 17,70 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 724
Download Read Online

La storia è una e continua o dobbiamo necessariamente dividerla in età e periodi? Periodizzare la storia non è mai un atto neutro o innocente. Periodizzare la storia è a sua volta un appassionante tema di storia. L'ultimo libro di un grande maestro. «Né tesi né sintesi, questo libro è il punto d'arrivo di una lunga ricerca: una riflessione sulla storia, sui periodi della storia occidentale, nel corso della quale il Medioevo mi ha accompagnato fin dal 1950. Si tratta quindi di un'opera che porto dentro di me da molto tempo, alimentata da idee che mi stanno a cuore. Scritto in un momento in cui gli effetti quotidiani della globalizzazione stanno diventando sempre più tangibili, questo libro è una cavalcata nel tempo che torna a riflettere sulle diverse maniere di concepire le periodizzazioni storiche: le continuità, le rotture, i modi di pensare la memoria della storia.»

Il Corpo Nel Medioevo

Author: Jacques Le Goff
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858124332
Size: 19,44 MB
Format: PDF, Docs
Read: 723
Download Read Online

«La concezione del corpo, il suo spazio nella società, la sua presenza nell’immaginario e nella realtà hanno subìto mutamenti in tutte le società storiche. Dallo sport dell’antichità greco-romana all’ascetismo monastico e allo spirito cavalleresco del Medioevo, dove si ha una trasformazione nel tempo, vi è storia. La storia del corpo nel Medioevo è dunque parte essenziale della sua storia globale.» Allo studio della storia non vi sono ingressi riservati, le sue porte sono aperte a qualsiasi tema. Il corpo è uno di questi, ma con Jacques Le Goff che tratta Il corpo nel Medioevo rischi non se ne corrono. Lo studioso traccia il percorso storico essenziale attraverso il quale il Medioevo trasforma la corporeità antica nell’esperienza moderna della fisicità: uno scopo certamente conseguito. Giuseppe Galasso, “Corriere della Sera”

Il Cielo Sceso In Terra

Author: Jacques Le Goff
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858109171
Size: 11,32 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 815
Download Read Online

Un'appassionata ricerca delle comuni radici culturali firmata da uno dei medievisti più illustri al mondo e senza alcun dubbio il più famoso. Nel suo Il cielo sceso in terra Jacques Le Goff accetta la tesi di quegli storici che considerano non tanto Carlomagno come ‘il padre della patria europea', quanto piuttosto il mondo carolingio come una ‘falsa partenza', un'Europa abortita. È stato semmai a partire dal X-XI secolo che il continente ha preso forma. Ed eccola, l'Europa della quale Le Goff è innamorato, la ‘bella Europa' delle città, delle cattedrali, delle università. Una risposta sensibile, articolata e autorevole a un tema che a ogni piè sospinto riemerge ai tempi nostri: perché il Medioevo, magari malinteso, reinventato e tradito, va tanto di moda? Perché, risponde Le Goff, il Medioevo siamo noi.Franco Cardini, "Il Sole 24 Ore"

San Francesco D Assisi

Author: Jacques Le Goff
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116232
Size: 15,97 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 223
Download Read Online

Dalla Prefazione: «Nell'attrattiva che su ogni storico esercita la tentazione di raccontare la vita di un uomo (o di una donna) del passato, di scrivere una biografia che si sforzi di raggiungere la sua verità, Francesco è stato ben presto l'uomo che più di qualunque altro ha suscitato in me il desiderio di farne un oggetto di storia totale, storicamente e umanamente esemplare per il passato e il presente».

The Legend Of Saint Julian The Hospitaller

Author: Gustave Flaubert
Editor: Charles River Editors via PublishDrive
ISBN: 1531284752
Size: 15,96 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 704
Download Read Online

Gustave Flaubert was a prominent French writer in the 19th century. Flaubert, who wrote the classic novel Madame Bovary, was a significant contributor to literary realism. This edition of The Legend of Saint Julian the Hospitaller includes a table of contents.