Il Medioevo Raccontato Da Jacques Le Goff

Autore: Jacques Le Goff
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858119606
Grandezza: 67,52 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2482
Scaricare Leggi Online

«Se studiate il Medioevo vi accorgerete che è diverso da ciò che siamo, da ciò che l'Europa è oggi diventata. Avrete come l'impressione di fare un viaggio all'estero. Occorre non dimenticare che gli uomini e le donne di questo periodo sono i nostri antenati, che il Medioevo è stato un momento essenziale del nostro passato, e che quindi un viaggio nel Medioevo potrà darvi il duplice piacere di incontrare insieme l'altro e voi stessi.» Jacques Le Goff racconta alle nuove generazioni che cos'è stata, veramente, 'l'età di mezzo' della storia occidentale, da dove sono sorte le sue leggende, qual era la quotidianità degli uomini e delle donne medievali, e soprattutto perché sia tanto importante per noi, oggi, conoscere da dove veniamo.

Il Corpo Nel Medioevo

Autore: Jacques Le Goff
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858124332
Grandezza: 33,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7086
Scaricare Leggi Online

«La concezione del corpo, il suo spazio nella società, la sua presenza nell’immaginario e nella realtà hanno subìto mutamenti in tutte le società storiche. Dallo sport dell’antichità greco-romana all’ascetismo monastico e allo spirito cavalleresco del Medioevo, dove si ha una trasformazione nel tempo, vi è storia. La storia del corpo nel Medioevo è dunque parte essenziale della sua storia globale.» Allo studio della storia non vi sono ingressi riservati, le sue porte sono aperte a qualsiasi tema. Il corpo è uno di questi, ma con Jacques Le Goff che tratta Il corpo nel Medioevo rischi non se ne corrono. Lo studioso traccia il percorso storico essenziale attraverso il quale il Medioevo trasforma la corporeità antica nell’esperienza moderna della fisicità: uno scopo certamente conseguito. Giuseppe Galasso, “Corriere della Sera”

Die Geburt Europas Im Mittelalter

Autore: Jacques Le Goff
Editore: C.H.Beck
ISBN: 3406630936
Grandezza: 59,56 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3245
Scaricare Leggi Online


Il Tempo Continuo Della Storia

Autore: Jacques Le Goff
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858117018
Grandezza: 16,97 MB
Formato: PDF
Vista: 2551
Scaricare Leggi Online

La storia è una e continua o dobbiamo necessariamente dividerla in età e periodi? Periodizzare la storia non è mai un atto neutro o innocente. Periodizzare la storia è a sua volta un appassionante tema di storia. L'ultimo libro di un grande maestro. «Né tesi né sintesi, questo libro è il punto d'arrivo di una lunga ricerca: una riflessione sulla storia, sui periodi della storia occidentale, nel corso della quale il Medioevo mi ha accompagnato fin dal 1950. Si tratta quindi di un'opera che porto dentro di me da molto tempo, alimentata da idee che mi stanno a cuore. Scritto in un momento in cui gli effetti quotidiani della globalizzazione stanno diventando sempre più tangibili, questo libro è una cavalcata nel tempo che torna a riflettere sulle diverse maniere di concepire le periodizzazioni storiche: le continuità, le rotture, i modi di pensare la memoria della storia.»

L Europa Raccontata Da Jacques Le Goff

Autore: Jacques Le Goff
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858121783
Grandezza: 68,23 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1923
Scaricare Leggi Online

Possiamo educare i più giovani all'Europa e ai suoi valori di pace e multiculturalità? «Scaviamo all'interno dell'Europa. Da ogni periodo della storia noi europei moderni abbiamo ricevuto qualcosa in eredità. Trasformiamoci in archeologi dell'Europa, scavando prima il sottosuolo e poi tra i libri, le iscrizioni, gli archivi, i musei e, sulla superficie, andiamo alla ricerca dei monumenti, delle abitazioni, degli oggetti che testimoniano tecniche e stili di epoche differenti.» Jacques Le Goff ripercorre tappa dopo tappa l'eccitante sfida dell'Europa, il più piccolo dei continenti, che ha conquistato mezzo mondo, ha innescato la miccia di tante rivoluzioni, ha trasformato il pianeta.

San Francesco D Assisi

Autore: Jacques Le Goff
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116232
Grandezza: 78,40 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5004
Scaricare Leggi Online

Dalla Prefazione: «Nell'attrattiva che su ogni storico esercita la tentazione di raccontare la vita di un uomo (o di una donna) del passato, di scrivere una biografia che si sforzi di raggiungere la sua verità, Francesco è stato ben presto l'uomo che più di qualunque altro ha suscitato in me il desiderio di farne un oggetto di storia totale, storicamente e umanamente esemplare per il passato e il presente».

Dialogo Sulla Storia

Autore: Jean-Pierre Vernant
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858128613
Grandezza: 41,55 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4384
Scaricare Leggi Online

Due protagonisti della ricerca, due studiosi di successo che in questo dialogo raccontano la vita negli anni della giovinezza e della ricerca, le vocazioni politiche, l'incontro con straordinari maestri, lo stupore rimasto intatto a distanza di decenni per il fascino d'una strada, quella della ricostruzione del passato, intrapresa quasi per gioco e per fatalità. Franco Cardini Due dei massimi storici della loro generazione, due grandi maestri la cui voce, oggi, merita di essere ascoltata sul ruolo che la conoscenza storica dovrà ricoprire nel futuro. Nella convinzione che se si riuscirà a costruire un'Europa che abbia senso, occorrerà in primo luogo recuperarne l'identità storica. Massimo Firpo, "Il Sole 24 Ore" In questo dialogo due studiosi che hanno rivoluzionato la ricerca storica ripercorrono la loro vita: gli argomenti della propria ricerca, le contraddizioni irrisolte, i modi in cui la storia fa sue le questioni del presente.

111 Luoghi Dell Umbria Che Devi Proprio Scoprire

Autore: Fabrizio Ardito
Editore: Emons Verlag
ISBN: 3960411510
Grandezza: 77,54 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 859
Scaricare Leggi Online

Mummie polverose e lenticchie sopraffine, arcigni guerrieri templari e statue che hanno cambiato sesso, costole di crudeli draghi e gelati eccezionali. Nella regione più verde d'Italia, patria di San Francesco, del buon vivere e del cioccolato, si nascondono scoperte saporite, passeggiate e silenziosi eremi.. Tutti da scoprire, seguendo senza fretta le tortuose strade secondarie, i sentieri e le ferrovie minori di una regione dove cultura, fede, storia e tradizioni convivono e si mescolano da sempre. O magari sedendo nelle comode poltrone del teatro più piccolo del mondo, scendendo con cautela in cisterne dimenticate da secoli o scoprendo le tracce dell'ultimo glorioso elefante di Annibale. Staubige Mumien und grimmige Krieger, Statuen, die das Geschlecht ändern, Drachen und sensationelles Eis - Italiens grünste Region hat viel zu bieten. Entdecken Sie die geheimen Orte einer Gegend, in der Kultur, Glaube, Geschichte und Tradition nebeneinander bestehen und sich vermischen. Nehmen Sie Platz in einem gemütlichen Sessel im kleinsten Theater der Welt, steigen Sie in eine Zisterne hinab, die seit Jahrhunderten vergessen wurde, und entdecken Sie die Spuren des letzten Elefanten Hannibals. Fabrizio Ardito, nato a Roma nel 1957, è giornalista e fotografo free lance e scrive di viaggi e natura per diverse testate ed editori italiani, tra cui il TouringClub. Tra le sue grandi passioni ci sono il mondo sotterraneo, i lunghi cammini storici e gli aspetti più curiosi e nascosti dell'Italia. Fabrizio Ardito, 1957 in Rom geboren, ist Journalist und freier Fotograf und schreibt über Reisen und Natur für verschiedene Zeitungen und Verlage. Zu seinen Leidenschaften gehören die Welt unterhalb der Erdoberfläche, historische Pfade und die merkwürdigsten und versteckten Eigenarten Italiens.