Il Medium Il Massaggio

Autore: Marshall McLuhan
Editore:
ISBN: 9788875702861
Grandezza: 67,20 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 512
Scaricare Leggi Online


Il Medium E Le Pratiche

Autore: Carmine Di Martino
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816404755
Grandezza: 61,95 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6491
Scaricare Leggi Online


Marshall Mcluhan

Autore: Douglas Coupland
Editore: Isbn Edizioni
ISBN: 8876383271
Grandezza: 62,99 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 725
Scaricare Leggi Online


Le Architetture Liquide

Autore: Matteo Ciastellardi
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879164163
Grandezza: 55,28 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8902
Scaricare Leggi Online

La crescita esponenziale delle tecniche e degli strumenti di informazione digitale non innesca semplicemente una trasformazione delle pratiche quotidiane e delle risorse cognitive: ciò che muta nel contesto delle attuali forme elettroniche è anche il modo di percepire oggetti, ambienti, persone, concetti e idee. Il pensiero cambia così nel suo atto costitutivo e proiettivo, venendo reinvestito e ri(pro)dotto dagli stessi media che lo articolano. Il volume porta l’indagine sull’interazione tra le forme canonizzate e rigide delle risorse di una cultura informatica e le reti polivoche del pensiero, ricostruendo nel paradigma delle architetture liquide un modello trasversale di rilettura dei dispositivi di conoscenza e di comunicazione ed esaminando quella particolare iper-cultura propria di un mondo in cui i legami interpersonali si rimodulano tra accesso e scambio, tra reti brevi e reti lunghe, tra insiemi di segni liquidi, che mutano la loro cifra significativa ogni volta che li si ri legge e li si re interpreta. Learchitetture liquide si propongono così come un percorso da affrontare non solo alla luce degli aspetti tecnologici di fattibilità dei dispositivi, ma anche assieme all’intero apparato culturale di ogni società, che vive l’evoluzione dei media e dei loro caratteri peculiari di velocità e d’interattività: in esse si ravvisa il momento di rottura con il tradizionale riscontro esegetico di ogni forma antica del sapere, condizione indispensabile per poter tradurre le pratiche, troppo spesso confinate nei paradigmi rigidi e negli schemi sociali propri della tecnica, in un ambito di applicazione in cui il patrimonio umanistico e filosofico gioca un ruolo di disvelamento assolutamente nuovo.

Pietro Grossi Avventure Con Suono E Segno

Autore:
Editore: AlefBet
ISBN: 8890263121
Grandezza: 65,77 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3297
Scaricare Leggi Online


Oltre La Televisione Dal Dvb H Al Web 2 0

Autore: Giuseppe Riva
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879163531
Grandezza: 51,92 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2983
Scaricare Leggi Online

La televisione è nel mezzo di un processo di trasformazione che ne sta mutando le caratteristiche: da una televisione centrata sul televisore ad una fuori di esso. Quali sono le opportunità e i cambiamenti prodotti da questo nuovo scenario? Il volume prova a rispondere a questa domanda partendo dall’analisi dei due nuovi protagonisti del mondo dei media: Il telefono cellulare e il Web 2.0. In particolare viene descritto l’emergere della Televisione Mobile Interattiva attraverso l’analisi di due trend convergenti: la trasformazione della televisione da «mass-medium» a «personal medium» grazie al progressivo allentamento dei vincoli sul palinsesto e modalità di fruizione; la trasformazione della televisione da monodirezionale a bidirezionale grazie alla progressiva riduzione delle barriere tecnologiche legate al processo di produzione e distribuzione dei contenuti. Dal punto di vista dell’utente, risultato finale è il passaggio dallo spettatore, consumatore passivo di informazioni, allo «spettautore», che crea o modifica contenuti esistenti secondo i propri bisogni comunicativi, o al «commentautore», che discute i contenuti e li condivide con i propri amici.

Il Quarto Uomo

Autore: Gianfranco Morra
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788871442617
Grandezza: 43,87 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5422
Scaricare Leggi Online


Culture Pop

Autore: Guido Michelone
Editore: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
ISBN: 8867802313
Grandezza: 37,56 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7167
Scaricare Leggi Online


La Comunicazione

Autore: Mario Ricciardi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858116917
Grandezza: 65,25 MB
Formato: PDF
Vista: 1274
Scaricare Leggi Online

Maestri e paradigmi sono le due parole chiave scelte da Mario Ricciardi in questo manuale introduttivo per ordinare il complesso campo di interessi della comunicazione. I grandi maestri – da Lévi-Strauss a Barthes, da Adorno a Innis, da Berners-Lee a Castells, per citarne solo alcuni – sono coloro che hanno compreso e valutato le svolte fondamentali della nostra società e gli effetti della rivoluzione tecnologica. I paradigmi sono le interpretazioni e le teorie sui nessi tra comunicazione e informazione, tra comunicazione e politica, tra comunicazione e business fino al nuovo ambito dell'industria culturale. Gli uni e gli altri collaborano a ridefinire la comunicazione come crocevia di culture e di ricerca scientifica e umanistica.

Verso Una Prospettiva Ecocentrica

Autore: Matteo Andreozzi
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879164821
Grandezza: 75,66 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1394
Scaricare Leggi Online

Potrebbe la riflessione filosofica ricoprire ancora oggi un importante ruolo nel favorire i cambiamenti di prospettiva culturale che in questo secolo pare necessario attendersi dalla civiltà occidentale? Il movimento filosofico e sociale dell’ecologia profonda è convinto di sì e propone, in questo senso, di affrontare le numerose crisi del mondo contemporaneo (da quella ambientale e biologica, a quella economica e sociale) adottando un nuovo modello interpretativo del reale. Esso sostiene semplicemente che al “centro” del mondo non si debba più porre l’uomo, ma l’insieme dei rapporti vivente-ambiente che consente alla Vita, nel suo complesso, di prosperare. Secondo la filosofia ecocentrica, tutte le odierne crisi sono semplici conseguenze di un’unica grande crisi del pensiero: è per questo motivo che bisognerebbe abbandonare quanto prima il suo paradigma antropocentrico occidentale, a favore di quello ecocentrico. Ciononostante, la nostra cultura sembra ancora ben lontana dal cedere il passo ad altri paradigmi di pensiero. Le incomprensioni teoriche, le strumentalizzazioni concettuali e le reticenze individuali hanno, infatti, fortemente limitato l’impatto sociale dell’ecocentrismo. Il volume, dunque, non illustra soltanto le idee centrali della speculazione ecofilosofica e le più rilevanti implicazioni ontologiche ed esistenziali delle ecosofie proposte dal deep ecology movement, ma approfondisce anche alcuni dei principali motivi che sembrano ostacolare o rallentare lo sviluppo e la diffusione del pensiero ecocentrico. I risultati cui perviene la ricerca forniscono un panorama esaustivo della filosofica ecocentrica contemporanea ed evidenziano come l’urgenza di porre teoreticamente in connessione questioni e conoscenze riferite al mondo vitale, tecnologico, naturale e scientifico non possa essere scissa dall’esigenza di adottare un nuovo medium di comunicazione del pensiero. Quale medium sembra allora essere maggiormente adatto del World Wide Web a trasmettere quel nuovo pensiero reticolare e sistemico che si sta già lentamente diffondendo?