Il Medium Il Massaggio

Autore: Marshall McLuhan
Editore:
ISBN: 9788875702861
Grandezza: 26,42 MB
Formato: PDF
Vista: 7428
Scaricare Leggi Online


Il Medium Il Messaggio

Autore: Marshall McLuhan
Editore:
ISBN: 9788807805578
Grandezza: 28,47 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1870
Scaricare Leggi Online


The Medium Is The Massage

Autore: Marshall McLuhan
Editore: Penguin Modern Classics
ISBN: 9780141035826
Grandezza: 31,51 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7221
Scaricare Leggi Online

Marshall McLuhan is the man who predicted the all-pervasive rise of the modern mass media. Blending text, image and photography, his 1960s classic The Medium is the Massage illustrates how the growth of technology utterly reshapes society, personal lives and sensory perceptions, so that we are effectively shaped by the means we use to communicate. This concept, and his ideas such as rolling, up-to-the-minute news broadcasts and the media 'global village' have proved decades ahead of their time.

Il Medium E Le Pratiche

Autore: Carmine Di Martino
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816404755
Grandezza: 79,65 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2533
Scaricare Leggi Online


Marshall Mcluhan

Autore: Douglas Coupland
Editore: Isbn Edizioni
ISBN: 8876383271
Grandezza: 72,53 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4068
Scaricare Leggi Online


Le Architetture Liquide

Autore: Matteo Ciastellardi
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879164163
Grandezza: 13,71 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4289
Scaricare Leggi Online

La crescita esponenziale delle tecniche e degli strumenti di informazione digitale non innesca semplicemente una trasformazione delle pratiche quotidiane e delle risorse cognitive: ciò che muta nel contesto delle attuali forme elettroniche è anche il modo di percepire oggetti, ambienti, persone, concetti e idee. Il pensiero cambia così nel suo atto costitutivo e proiettivo, venendo reinvestito e ri(pro)dotto dagli stessi media che lo articolano. Il volume porta l’indagine sull’interazione tra le forme canonizzate e rigide delle risorse di una cultura informatica e le reti polivoche del pensiero, ricostruendo nel paradigma delle architetture liquide un modello trasversale di rilettura dei dispositivi di conoscenza e di comunicazione ed esaminando quella particolare iper-cultura propria di un mondo in cui i legami interpersonali si rimodulano tra accesso e scambio, tra reti brevi e reti lunghe, tra insiemi di segni liquidi, che mutano la loro cifra significativa ogni volta che li si ri legge e li si re interpreta. Learchitetture liquide si propongono così come un percorso da affrontare non solo alla luce degli aspetti tecnologici di fattibilità dei dispositivi, ma anche assieme all’intero apparato culturale di ogni società, che vive l’evoluzione dei media e dei loro caratteri peculiari di velocità e d’interattività: in esse si ravvisa il momento di rottura con il tradizionale riscontro esegetico di ogni forma antica del sapere, condizione indispensabile per poter tradurre le pratiche, troppo spesso confinate nei paradigmi rigidi e negli schemi sociali propri della tecnica, in un ambito di applicazione in cui il patrimonio umanistico e filosofico gioca un ruolo di disvelamento assolutamente nuovo.

Pietro Grossi Avventure Con Suono E Segno

Autore:
Editore: AlefBet
ISBN: 8890263121
Grandezza: 23,55 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9875
Scaricare Leggi Online


Oltre La Televisione Dal Dvb H Al Web 2 0

Autore: Giuseppe Riva
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879163531
Grandezza: 24,33 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4366
Scaricare Leggi Online

La televisione è nel mezzo di un processo di trasformazione che ne sta mutando le caratteristiche: da una televisione centrata sul televisore ad una fuori di esso. Quali sono le opportunità e i cambiamenti prodotti da questo nuovo scenario? Il volume prova a rispondere a questa domanda partendo dall’analisi dei due nuovi protagonisti del mondo dei media: Il telefono cellulare e il Web 2.0. In particolare viene descritto l’emergere della Televisione Mobile Interattiva attraverso l’analisi di due trend convergenti: la trasformazione della televisione da «mass-medium» a «personal medium» grazie al progressivo allentamento dei vincoli sul palinsesto e modalità di fruizione; la trasformazione della televisione da monodirezionale a bidirezionale grazie alla progressiva riduzione delle barriere tecnologiche legate al processo di produzione e distribuzione dei contenuti. Dal punto di vista dell’utente, risultato finale è il passaggio dallo spettatore, consumatore passivo di informazioni, allo «spettautore», che crea o modifica contenuti esistenti secondo i propri bisogni comunicativi, o al «commentautore», che discute i contenuti e li condivide con i propri amici.

Il Quarto Uomo

Autore: Gianfranco Morra
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788871442617
Grandezza: 37,38 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4308
Scaricare Leggi Online


Culture Pop

Autore: Guido Michelone
Editore: EDUCatt - Ente per il diritto allo studio universitario dell'Università Cattolica
ISBN: 8867802313
Grandezza: 22,95 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 364
Scaricare Leggi Online