Il Memoriale Di Sant Elena

Author: Emmanuel De Las Cases
Editor: Bur
ISBN: 8858657322
Size: 10,42 MB
Format: PDF
Read: 893
Download

PARTE PRIMA Il Memoriale di Sant'Elena era il solo libro con l'aiuto del quale la fantasia di Sorel si immaginava il mondo Secondo l'espressione del vecchio chirurgo-maggiore, considerava tutti gli altri libri come bugiardi e scritti dai furbi per ottenere un avanzamento nella carriera. Stendhal, Il Rosso e il Nero Non è solo Julien Sorel, il protagonista de Il Rosso e il Nero, a scorrere avidamente e segretamente le pagine del Memoriale di Sant'Elena. In questo breviario di una generazione si ritrova tutta la giovane Europa romantica per sognare imprese diventate impossibili, per coltivare il desiderio di vite meno oscure e insignificanti di quelle che prepara loro un mondo ritornato improvvisamente, dopo anni irripetibili, vecchio e sordo. Ma a incantare i lettori, allora come oggi, non è soltanto la rievocazione di un'età singolare di battaglie e di conquiste, ma quel tono di diffusa melanconia che si stende anche sui momenti più gloriosi di quell'epopea. È la voce di Napoleone, che interviene puntualmente in controcanto a quella del suo puntiglioso biografo, ricordando a se stesso, ancor prima che agli altri, la distanza profonda che separa in ogni vita, e quindi anche nella vita dei grandi, la gloria dalla felicità. 'Grandioso edificio della memoria', per prendere in prestito un'espressione di Proust, il Memoriale di Sant'Elena si presenta, alla fine, come uno straordinario archetipo del romanzo moderno, dove lo scorrere dell'esistenza e il rimpianto su di essa vivono continuamente intrecciati. PARTE SECONDA Le mie riflessioni erano, quel giorno, velate di malinconia: guardavo quelle mani che avevano stretto tanti scettri e in quell'istante erano tranquillamente occupate, forse non senza qualche piacere, a rimettere insieme dei semplici fogli di carta ai quali, è vero, egli imprime dei caratteri che non si potranno mai cancellare; i profili che vi semina rimarranno come giudizi per i posteri; è il libro della vita o della morte per molti di coloro che vi sono citati. Emmanuel de Las Cases Il Memoriale ricostruisce le memorie di Napoleone dettate durante l'esilio di Sant'Elena al conte de Las Cases: le sue azioni, il suo pensiero, la sua filosofia. L'ascesa, la grandezza e la caduta di un uomo che fu, nel bene e nel male, il più grande del suo tempo. Una minuta descrizione della vita quotidiana dal giugno 1815 al novembre 1816.

Memoriale Di Sant Elena

Author: Emmanuel Auguste Dieudonné Marius Joseph de Las Cases
Editor:
ISBN:
Size: 19,80 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 257
Download


Memoriale Di Sant Elena Del Conte Di Las Cases

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 14,31 MB
Format: PDF, Docs
Read: 523
Download


La Metafisica Cattolica Nella Tradizione Risposta Alla Civilt Cattolica Dell Autore Dell Opera Il Vangelo E La Santa Chiesa Cattolico Romana

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 10,62 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 746
Download


500 Giorni

Author: Luigi Mascilli Migliorini
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858125355
Size: 15,82 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 522
Download

Cinquecento giorni trascorrono, nella vita di Napoleone Bonaparte, tra il crollo dell'Impero, l'esilio all'Elba, i Cento giorni e la partenza, infine, per Sant'Elena. Meno intensi delle poche settimane che passano tra l'avventurosa riconquista del trono e l'ultima disfatta; meno drammatici degli anni trascorsi in un'isola abbandonata nell'Oceano Atlantico, questi cinquecento giorni – che gli storici non hanno mai considerato nella loro unità – mettono Napoleone, quasi come un moderno Edipo, al crocevia di tutte le possibilità di esistenza e di storia. Al loro inizio c'è un tentativo di togliersi la vita, a Fontainebleau, nelle stanze vuote di un palazzo vuoto da cui tutti si sono prudentemente allontanati, lasciando solo l'Imperatore in disgrazia. Alla fine, ancora una tentazione di togliersi la vita, sul vascello inglese che lo conduce, ormai prigioniero, a Sant'Elena. In mezzo, un tempo per così dire intermedio – 500 giorni non sono né pochi né molti – scandito da scelte obbligate: partire, restare, combattere, fuggire. Scelte che si sbaglierebbe a immaginare rivolte solo alla vittoria, o peggio alla rivincita. Esse sono, più spesso, dettate, al contrario, dall'idea della sconfitta, dall'incubo del congedo. Come uscire di scena è, per Napoleone, in questo finale di partita, molto più importante che restare a tutti i costi sul palcoscenico. Come uscire di scena, rendendo per sempre indimenticabile ciò che egli ha fatto nei giorni della fortuna, evitare di negarlo con un comportamento poco appropriato, fare che la propria vita, e la storia che in essa si è scritta, non perda di significato, come molti, troppi, intorno a lui vorrebbero fare e provare a fare in quei lunghi, brevi 500 giorni. «Nella sera d'inverno in cui Napoleone lascia l'isola d'Elba per arrischiare l'ultima, la più leggendaria delle sue molte avventure, un libro rimane aperto sul tavolo dello studio di quella Villa dei Mulini che per dieci mesi era stata la piccola, modesta reggia del suo regno in miniatura. Forse nella fretta inevitabile delle ultime ore il suo illustre lettore lo ha semplicemente dimenticato. Forse ha voluto immaginare che il suo domani non fosse quello di correre dietro una nuova impresa, una nuova, improbabile vittoria, ma, piuttosto, di sedersi alla scrivania, come era accaduto tante volte nei mesi in cui l'esilio gli aveva regalato una inattesa pigrizia, e riprendere la lettura arrivando, stavolta, fino in fondo. La conclusione del libro, in realtà, Napoleone la conosceva bene e proprio per questo – possiamo pensare – non si era affrettato a terminarlo.»

Memoriale Di Sant Elena

Author: G.E. de Castro
Editor:
ISBN:
Size: 20,78 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 920
Download


Catalogo Di Una Scelta Biblioteca Da Vendere

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 13,96 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 304
Download