Il Mio Nome Nessuno

Autore: Valerio Massimo Manfredi
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852030719
Grandezza: 41,17 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7207
Scaricare Leggi Online

Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi è qui, in queste pagine. E ci parla in prima persona, raccontandosi con tutta l'umanità e il coraggio che lo hanno reso, lungo ventisette secoli, più immortale di un dio. Dalla nascita nella piccola, rocciosa Itaca alla formazione di uomo e di guerriero al fianco del padre Laerte, dalle braccia materne della nutrice Euriclea al vasto mare da navigare sino a Sparta, dalla abbagliante e pericolosa bellezza di Elena all'amore per Penelope, dal solenne giuramento tra giovani principi leali al divampare della tremenda discordia: questo romanzo, primo di due volumi, segue Odysseo fino alla resa di Troia, grandiosa e terribile. Prima ancora che inizi il nòstos - lo straordinario viaggio di ritorno - l'avventura già è costellata di incontri folgoranti, segnata da crisi profonde, dominata dall'intelligenza e dall'ardimento di un uomo capace, passo dopo passo, di farsi eroe. La figura di Odysseo ha avuto lo straordinario destino di "reincarnarsi" infinite volte: i più grandi poeti lo hanno cantato, la sua orma profonda e sempre nuova è riconoscibile nei testi più importanti della letteratura di ogni tempo, a ogni latitudine. Tutti noi abbiamo la sensazione di ricordare da sempre le gesta di Odysseo, ma in questo romanzo, attingendo all'immensa messe di miti che lo vedono protagonista, Valerio Massimo Manfredi porta alla luce episodi e personaggi che non conoscevamo, ci regala la viva emozione di scoprire un intero universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate. Ci mostra come accanto a quel personaggio fluisca gran parte dell'epos greco: Alcesti, le fatiche di Herakles, i sette contro Tebe, gli Argonauti, oltre ai due poemi di Omero. Odysseo non si erge solitario tra le ombre di dei e guerrieri, ma il suo intero percorso di formazione, le sue radici familiari, gli epici racconti di cui è nutrito dal nonno- lupo Autolykos e dal padre argonauta, i dialoghi con Herakles e Áias, gli incontri con la misteriosa Athena dagli occhi verdi, ogni dettaglio dà corpo a un racconto profondamente sorprendente. Con assoluto rigore ma anche con una vibrante adesione a questa materia "in continuo movimento", Manfredi compie la scelta forte di affidare la narrazione proprio a colui che disse di chiamarsi Nessuno: una voce diretta, potente, scolpita nella sua semplicità. Una voce dal fascino assoluto, una storia incalzante come i tamburi di guerra, tempestosa come il mare scatenato da Poseidone, piena di poesia come il canto delle Sirene.

Il Mio Nome Nessuno 3 L Oracolo

Autore: Valerio Massimo Manfredi
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852051627
Grandezza: 35,11 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2082
Scaricare Leggi Online

Atene, 17 novembre 1973. Un eminente archeologo muore misteriosamente subito dopo aver ritrovato il vaso d'oro dell'indovino Tiresia. Poche ore più tardi, mentre scoppiano i disordini di Piazza del Politecnico, una giovane e bella studentessa viene catturata, stuprata e uccisa dalla polizia sotto gli occhi del fidanzato, Claudio Setti. Dieci anni dopo, una catena di efferati delitti sconvolge la Grecia. Riti annunciati da oscure profezie. Omicidi senza spiegazione per chi non abbia vissuto i giorni della rivolta studentesca e non conosca il segreto del vaso di Tiresia, sul quale era raffigurata la profezia riguardante l'ultimo viaggio di Ulisse: una seconda odissea durante la quale l'eroe omerico sarebbe arrivato fino alla fine del mondo, a interrogare il misterioso "oracolo dei morti"...

Il Mio Nome Nessuno 2 Il Ritorno

Autore: Valerio Massimo Manfredi
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852043101
Grandezza: 45,86 MB
Formato: PDF
Vista: 5848
Scaricare Leggi Online

Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dove lo attendono la moglie fedele, il figlio lasciato bambino, la ricompensa per tante sofferenze solida, grande e desiderata quanto il letto nuziale intagliato nel tronco d'ulivo. Ma il nòstos, il ritorno, è una nuova avventura: Odysseo deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei. Vano è disporre gli animi alla gioia del ritorno: l'eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosissimi come il ciclope Polifemo, i mangiatori di loto - il fiore che dà l'oblio - e poi la maga incantatrice che trasforma gli uomini in porci, i mostri dello Stretto, le Sirene dal canto meraviglioso e assassino... Il multiforme Odysseo, il coraggioso Ulisse, l'astuto Nessuno dovrà raggiungere i confini del mondo e addirittura evocare i morti dagli inferi, sperimentando lo struggimento più immedicabile al cospetto di chi ormai vive nel mondo delle ombre, e ancora finire su un'isola misteriosa dove una dea lo accoglierà e lo terrà avvinto in un abbraccio dolcissimo e pericoloso per lunghi anni... Poi, finalmente, con il cuore colmo di dolore per i compagni perduti lungo la rotta, ecco compiersi il ritorno. Il giorno dell'esultanza. Il giorno della vendetta. Dopo aver cantato la nascita e la formazione dell'eroe e la guerra sotto le alte mura di Pergamo, Valerio Massimo Manfredi dà voce nuova e potentissima al viaggio più straordinario di tutti i tempi: quello che sta all'origine di ogni narrazione dall'antichità a oggi, quello che da Dante a Joyce fino a noi colma di trepidazione tutti coloro che l'ascoltano. Il viaggio dell'ardimento e della conoscenza, il viaggio della perdizione e dell'amore, il viaggio di un eroe umanissimo e immortale. Tanto che Manfredi osa guardare verso l'orizzonte su cui i più grandi poeti si sono interrogati nei secoli: quello dell'Ultimo Viaggio di Odysseo. È mai davvero morto il re di Itaca, il figlio di Laerte, l'eroe vagabondo?

Il Mio Nome Nessuno

Autore: Valerio M. Manfredi
Editore:
ISBN: 9788866210825
Grandezza: 65,44 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2002
Scaricare Leggi Online


Il Mio Nome Nessuno La Trilogia

Autore: Valerio Massimo Manfredi
Editore:
ISBN: 9788804677680
Grandezza: 75,46 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 378
Scaricare Leggi Online


Il Mio Nome Nessuno

Autore: Valerio Manfredi
Editore:
ISBN: 9788804628705
Grandezza: 47,31 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5285
Scaricare Leggi Online


Il Mio Nome Nessuno

Autore: Davide Brullo
Editore: Allemandi
ISBN: 9788842216513
Grandezza: 18,17 MB
Formato: PDF
Vista: 6524
Scaricare Leggi Online


Nessuno Conosce Il Mio Nome

Autore: James Baldwin
Editore:
ISBN:
Grandezza: 39,42 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4038
Scaricare Leggi Online


Nessuno Conosce Il Mio Nome

Autore: Anna Grue
Editore: Marsilio Editori spa
ISBN: 8831735942
Grandezza: 56,67 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2560
Scaricare Leggi Online

Dan Sommerdahl vive nella tranquilla cittadina di Christianssund, affacciata su un fiordo pittoresco, con un delizioso porticciolo, un quartiere di ville eleganti e un'orribile zona pedonale. È un quarantenne di successo in temporanea crisi esistenziale. Brillante pubblicitario, l'ultimo avanzamento della carriera gli ha provocato una depressione dalla quale stenta a riprendersi, nonostante una famiglia affettuosa e un cane molto amato. Ma quando l'amico di sempre Flemming Torp, ispettore di polizia, lo coinvolge nell'inchiesta per l'omicidio di una giovane donna avvenuto nella sua stessa agenzia, Dan sembra ritrovare l'energia. La conoscenza delle abitudini e delle relazioni tra i colleghi e il suo senso dell'osservazione si riveleranno doti preziose nella sua nuova carriera di detective. E la cittadina danese, in apparenza tranquilla, si rivelerà in realtà teatro di commerci assai sporchi, per di più sotto la copertura di pseudo aiuti umanitari.

The Oracle

Autore: Valerio Manfredi
Editore: Pan Macmillan
ISBN: 9780330437929
Grandezza: 15,33 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4884
Scaricare Leggi Online

Greece at the time of the Colonels, 1973 - An archaeologist discovers a gold Mycenaean vase embellished with images of the last voyage of Ulysses. But his mysterious death and the vase's disappearance remain unexplained for ten years until disturbing signals catalyse different characters into a relentless pursuit for the truth. The Oracle is another action-packed adventure from the bestselling author of the 'Alexander' trilogy, Spartan and The Last Legion.