Il Mito Di Sisifo

Autore: Albert Camus
Editore: Bompiani
ISBN: 8845246426
Grandezza: 78,49 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6219
Scaricare Leggi Online


Il Mito Di Sisifo E Il Disagio Del Lavoro Moderno

Autore: Enzo Cordaro
Editore:
ISBN:
Grandezza: 51,39 MB
Formato: PDF
Vista: 9629
Scaricare Leggi Online


Approaches To Archaic Greek Poetry

Autore: Xavier Riu
Editore: Claudio Meliadò
ISBN: 8882680304
Grandezza: 76,11 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4122
Scaricare Leggi Online


Il Mito Di Ulisse Nella Pittura A Fresco Del Cinquecento Italiano

Autore: Marco Lorandi
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816951013
Grandezza: 54,67 MB
Formato: PDF
Vista: 5714
Scaricare Leggi Online


Sisifo Invecchiato

Autore: Giuseppe Boy
Editore:
ISBN: 9788899850074
Grandezza: 41,51 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3828
Scaricare Leggi Online


I Racconti Di Kafka

Autore: Antonio Fusco
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788820492533
Grandezza: 72,15 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2087
Scaricare Leggi Online


South Park E La Filosofia

Autore: Robert Arp
Editore: Isbn Edizioni
ISBN: 8876384103
Grandezza: 49,98 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5784
Scaricare Leggi Online

Che connessione esiste tra la filosofia e le flatulenze? È accettabile ridicolizzare, in un colpo solo, Islam ed Ebraismo, Scientology e Chiesa cattolica, omosessualità e ambientalismo? È giusto che un cartone animato usi espressioni come «Fotti-zio», «Porca trota», «Figlio di sultana», «Cazzarola»? Il libro che avete tra le mani offre una risposta a queste e a molte altre domande. Unendo cultura pop, divertimento e rigore accademico, South Park e la filosofia raccoglie ventidue saggi filosofici, intelligenti e irresistibili. E racconta il presente in cui viviamo attraverso gli occhi blasfemi e geniali di Stan, Eric, Kyle e Kenny, che restano, dopo oltre quindici anni e numerosi Emmy vinti, i protagonisti della serie tv più censurata e discussa del nostro tempo.

Lo Straniero

Autore: Albert Camus
Editore: Bompiani
ISBN: 885876353X
Grandezza: 16,58 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 198
Scaricare Leggi Online

Pubblicato nel 1942, Lo straniero, un classico della letteratura contemporanea, sembra tradurre in immagini quel concetto dell’assurdo che Albert Camus andava allora delineando e che troverà teorizzazione nel coevo Il mito di Sisifo. Protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conseguenze del fatto – il processo e la condanna a morte – senza cercare giustificazioni, difese o menzogne. Come Sisifo, Meursault è un eroe “assurdo”: la sua lucida coscienza del reale gli permette di giungere attraverso una logica esasperata alla verità di essere e di sentire. “È una verità ancora negativa,” ebbe a scrivere Camus in una prefazione per un’edizione americana dello Straniero, “senza la quale però nessuna conquista di sé e del mondo sarà mai possibile.”

Felice Sisifo Farneticazioni Filosofiche Nel Crepuscolo

Autore: Remo Mantovanelli
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892633678
Grandezza: 19,52 MB
Formato: PDF
Vista: 3834
Scaricare Leggi Online

Il saggio sviluppa un discorso filosofico intorno alla condizione di incertezza in cui l’uomo si dibatte, affrontando alcune delle questioni fondamentali, sulle quali la filosofia si è sempre interrogata. Attraverso moltissimi riferimenti ai pensatori, che nel tempo su questi temi hanno riflettuto, vengono messi a confronto i vari orientamenti. Il nostro progredire nella conoscenza appare come la fatica di Sisifo, di cui non si intravvede la fine e che quindi sembra essere senza senso. Un senso tuttavia lo si può scorgere: ce lo suggerisce Camus, il quale, nel suo Il mito di Sisifo, coglie Sisifo nel momento in cui ridiscende dopo essere giunto sulla cima del monte e scorge in lui una fugace soddisfazione per la, pur effimera, meta raggiunta. Anche l’uomo, nel percorrere la via della conoscenza, può aspirare solo a risultati parziali, spesso precari, ma con essi egli può dare un senso alla sua ricerca, perché, come dice Camus, «anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo».

Le Cose Che Ho Imparato

Autore: Gianni Riotta
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852021582
Grandezza: 27,13 MB
Formato: PDF
Vista: 402
Scaricare Leggi Online

Romanzo degli affetti che temiamo di aver perduto e insieme saggio sulle idee che ci dividono nel XXI secolo, Le cose che ho imparato è anche la confessione, candida e a tratti ironica, dello spaesamento di questa nostra stagione.