Il Mito Di Sisifo

Author: Albert Camus
Editor: Bompiani
ISBN: 8858703901
Size: 10,75 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 472
Download

Questo libro, pubblicato nel 1942, quando Camus non aveva ancora trent’anni, intende ripensare “la filosofia dell’assurdo” e si inserisce in una precisa tradizione che da Kafka a Gide, da Kierkegaard a Nietzsche offre una altissima testimonianza della crisi spirituale che caratterizza il Novecento. Il mito di Sisifo si configura come un’opera insieme di confessione e di riflessione filosofico-letteraria di un uomo che esce dalla giovinezza e prova a cimentarsi con la filosofia del suo tempo e, incrociando il ferro coi padri dell’esistenzialismo, mira a conquistarsi un pensiero originale. L’“assurdo” è una presa di coscienza preliminare a ogni regola di vita, ma segna solo un momento di passaggio. Il ragionamento rigoroso e un impegno concreto, uniti a una fondamentale esigenza chiarificatrice, sono tesi a dimostrare che anche la desolante dottrina dell’esistenzialismo, allora dominante, contiene qualche accenno di speranza.

Il Mito Di Sisifo E Il Disagio Del Lavoro Moderno

Author: Enzo Cordaro
Editor:
ISBN:
Size: 12,66 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 324
Download


The Myth Of Sisyphus

Author: Albert Camus
Editor: Vintage
ISBN: 0307827828
Size: 18,74 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 674
Download

One of the most influential works of this century, The Myth of Sisyphus and Other Essays is a crucial exposition of existentialist thought. Influenced by works such as Don Juan and the novels of Kafka, these essays begin with a meditation on suicide; the question of living or not living in a universe devoid of order or meaning. With lyric eloquence, Albert Camus brilliantly posits a way out of despair, reaffirming the value of personal existence, and the possibility of life lived with dignity and authenticity.

Lo Straniero

Author: Albert Camus
Editor: Bompiani
ISBN: 885876353X
Size: 16,55 MB
Format: PDF, Docs
Read: 846
Download

Pubblicato nel 1942, Lo straniero, un classico della letteratura contemporanea, sembra tradurre in immagini quel concetto dell’assurdo che Albert Camus andava allora delineando e che troverà teorizzazione nel coevo Il mito di Sisifo. Protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conseguenze del fatto – il processo e la condanna a morte – senza cercare giustificazioni, difese o menzogne. Come Sisifo, Meursault è un eroe “assurdo”: la sua lucida coscienza del reale gli permette di giungere attraverso una logica esasperata alla verità di essere e di sentire. “È una verità ancora negativa,” ebbe a scrivere Camus in una prefazione per un’edizione americana dello Straniero, “senza la quale però nessuna conquista di sé e del mondo sarà mai possibile.”

Felice Sisifo Farneticazioni Filosofiche Nel Crepuscolo

Author: Remo Mantovanelli
Editor: Youcanprint
ISBN: 8892633678
Size: 20,62 MB
Format: PDF, Docs
Read: 659
Download

Il saggio sviluppa un discorso filosofico intorno alla condizione di incertezza in cui l’uomo si dibatte, affrontando alcune delle questioni fondamentali, sulle quali la filosofia si è sempre interrogata. Attraverso moltissimi riferimenti ai pensatori, che nel tempo su questi temi hanno riflettuto, vengono messi a confronto i vari orientamenti. Il nostro progredire nella conoscenza appare come la fatica di Sisifo, di cui non si intravvede la fine e che quindi sembra essere senza senso. Un senso tuttavia lo si può scorgere: ce lo suggerisce Camus, il quale, nel suo Il mito di Sisifo, coglie Sisifo nel momento in cui ridiscende dopo essere giunto sulla cima del monte e scorge in lui una fugace soddisfazione per la, pur effimera, meta raggiunta. Anche l’uomo, nel percorrere la via della conoscenza, può aspirare solo a risultati parziali, spesso precari, ma con essi egli può dare un senso alla sua ricerca, perché, come dice Camus, «anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo».

Approaches To Archaic Greek Poetry

Author: Xavier Riu
Editor: Claudio Meliadò
ISBN: 8882680304
Size: 13,77 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 144
Download


Il Mito Di Ulisse Nella Pittura A Fresco Del Cinquecento Italiano

Author: Marco Lorandi
Editor: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816951013
Size: 19,13 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 305
Download


The Book Of Light

Author: Lucille Clifton
Editor: Copper Canyon Press
ISBN: 1619320436
Size: 14,50 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 121
Download

Twice nominated for the Pulitzer Prize in poetry, Clifton extends her already formidable powers of revelation with these new poems. Her song springs almost spontaneously from her imagination to stitch surreality with concrete imagery drawn from temporal reality, revealing an essential mystery and wisdom from within.