Il Multiculturalismo E I Suoi Critici

Author: Kenan Malik
Editor: Nessun Dogma
ISBN: 8898602278
Size: 14,22 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 466
Download

La nostra società celebra le differenze, il pluralismo, l’identità politica. Anzi, li ritiene caratteristiche emblematiche di una democrazia progressista e moderna. Tuttavia negli ultimi anni si è diffusa una certa diffidenza verso il multiculturalismo. Dopo l’11 settembre e l’escalation del terrorismo islamista, è sorto un intenso dibattito sul grado di diversità che le nazioni occidentali possono tollerare. In Il multiculturalismo e i suoi critici Kenan Malik si interroga se è possibile – o opportuno – provare a costruire un legame sociale coeso sulla base di valori comuni. Scava nell’ansia crescente intorno alla presenza dell’Altro dentro i nostri confini. Provando a identificare le strade realmente percorribili. Questo libro analizza non solo la relazione tra multiculturalismo e terrorismo ma anche la storia dell’idea stessa di multiculturalismo, assieme alle sue radici politiche e alle conseguenze sociali. Un libro autorevole su un tema che, in Italia, a torto o a ragione non è ancora stato affrontato compiutamente.

L Illuminismo E I Suoi Critici

Author: AA. VV.
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8856843072
Size: 17,15 MB
Format: PDF, ePub
Read: 765
Download

495.218

Non C Fede Che Tenga

Author: Cinzia Sciuto
Editor: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858833333
Size: 10,80 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 679
Download

Oggi in Europa viviamo in società sempre più disomogenee. Le tensioni e i conflitti etnici, religiosi e culturali che attraversano centri e periferie impongono la ricerca di nuove forme di convivenza. Secondo Cinzia Sciuto, la strada da percorrere per una società capace di tenere insieme disomogeneità culturale e diritti delle persone è quella di una visione etica e politica radicalmente laica. Ma che cosa significa essere laici? La laicità è l’insieme delle condizioni che permettono alle diverse espressioni religiose, e più in generale alle diverse visioni del mondo, di coesistere in una società pluralistica. Condizioni che garantiscono la libertà di religione ma allo stesso tempo stabiliscono princìpi ai quali non si può derogare in nome di nessun Dio. La laicità dunque non è il polo di una simmetria, ma la condizione prepolitica della convivenza civile in una società disomogenea. Un saggio che smaschera le pretese velleitarie del multiculturalismo: nel reclamare riconoscimento e rispetto delle identità delle diverse componenti etniche, religiose e culturali di una società, il rischio è perdere di vista che il soggetto titolare di diritti è solo ed esclusivamente il singolo individuo e non i gruppi. Sciuto capovolge l’ordine di priorità: è l’individuo a essere portatore di identità e appartenenze, non è l’appartenenza a definire l’individuo.

Politicamente Corretto

Author: Eugenio Capozzi
Editor: Marsilio Editori spa
ISBN: 8831744461
Size: 16,35 MB
Format: PDF, Docs
Read: 801
Download

Quando è nata l’ossessione per il politicamente corretto? In che senso lo si può definire un’ideologia? Come ha agevolato, per reazione, il successo di sovranisti e populisti?

La Costituzione Senza Popolo

Author: Enrico Scoditti
Editor: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 9788822053220
Size: 11,34 MB
Format: PDF
Read: 904
Download


Das Unbehagen In Den Kulturen

Author: Kenan Mailik
Editor:
ISBN: 9783944610375
Size: 13,21 MB
Format: PDF, Docs
Read: 719
Download