Estetica Culturale

Autore: Giuseppe Patella
Editore: Meltemi Editore srl
ISBN: 8883534352
Grandezza: 22,99 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1517
Scaricare Leggi Online


Il Multiculturalismo Riflessioni Critiche

Autore:
Editore: Guida Editori
ISBN: 8866660094
Grandezza: 74,18 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2479
Scaricare Leggi Online


Il Multiculturalismo E I Suoi Critici

Autore: Kenan Malik
Editore: Nessun Dogma
ISBN: 8898602251
Grandezza: 17,93 MB
Formato: PDF
Vista: 9884
Scaricare Leggi Online

La nostra società celebra le differenze, il pluralismo, l’identità politica. Anzi, li ritiene caratteristiche emblematiche di una democrazia progressista e moderna. Tuttavia negli ultimi anni si è diffusa una certa diffidenza verso il multiculturalismo. Dopo l’11 settembre e l’escalation del terrorismo islamista, è sorto un intenso dibattito sul grado di diversità che le nazioni occidentali possono tollerare. In Il multiculturalismo e i suoi critici Kenan Malik si interroga se è possibile – o opportuno – provare a costruire un legame sociale coeso sulla base di valori comuni. Scava nell’ansia crescente intorno alla presenza dell’Altro dentro i nostri confini. Provando a identificare le strade realmente percorribili. Questo libro analizza non solo la relazione tra multiculturalismo e terrorismo ma anche la storia dell’idea stessa di multiculturalismo, assieme alle sue radici politiche e alle conseguenze sociali. Un libro autorevole su un tema che, in Italia, a torto o a ragione non è ancora stato affrontato compiutamente.

Oltre Il Multiculturalismo

Autore: Pierpaolo Donati
Editore:
ISBN: 9788842086055
Grandezza: 58,87 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3672
Scaricare Leggi Online

L'ideologia del multiculturalismo ha una teoria assai riduttiva del riconoscimento delle diversità/differenze culturali, che a sua volta rimanda a modi riduttivi di intendere le stesse differenze culturali. Per esempio, il multiculturalismo riconosce il diritto a parlare la propria lingua, perché ritiene che parlare una lingua significhi appartenere a un altro mondo, e che i mondi linguistici siano "intraducibili", il che può essere vero per molti aspetti, ma in ogni caso produce due effetti negativi. Primo, rinuncia a fare uno sforzo per far accedere tutte le persone, quale che sia la loro lingua, a quei servizi essenziali che richiedono solo un minimo di conoscenze linguistiche per essere fruiti; secondo, sottovaluta il fatto che quando si tratta di risolvere dei problemi nella vita pratica esiste una ragione prelinguistica che può mettere in sintonia le persone, come quando si tratta di darsi una mano per soccorrere una persona in difficoltà. Il saggio vuole mettere in luce i limiti delle attuali semantiche del riconoscimento attraverso cui vengono definite e trattate le differenze culturali, per esplorare un'ipotesi: per creare una reale comunicazione interculturale occorre incoraggiare un modo di guardare alle differenze che sia capace di riconoscere nell'altro la comune umanità. Questo è il compito della ragione relazionale.

Il Multiculturalismo

Autore: Andréa Semprini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 56,41 MB
Formato: PDF
Vista: 5946
Scaricare Leggi Online


Il Multiculturalismo Nel Dibattito Bioetico

Autore: Lorenzo Chieffi
Editore:
ISBN: 9788834857076
Grandezza: 51,69 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6266
Scaricare Leggi Online


Il Mosaico Dinamico

Autore: Monica Stellin
Editore: Udine [Italy] : Forum
ISBN: 9788886756792
Grandezza: 53,93 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4766
Scaricare Leggi Online


Coltivare L Umanit I Classici Il Multiculturalismo L Educazione Contemporanea

Autore: Martha Craven Nussbaum
Editore:
ISBN: 9788843013517
Grandezza: 40,17 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3401
Scaricare Leggi Online


Il Multiculturalismo

Autore: Maria Laura Lanzillo
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885811857X
Grandezza: 67,72 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8070
Scaricare Leggi Online

Una lettura del fenomeno del multiculturalismo per indagare uno dei termini oggi cruciali nel dibattito pubblico in Occidente e per comprendere le trasformazioni del nostro vivere politico.