Il Segreto Del Gattopardo

Autore: Fabio Troncarelli
Editore:
ISBN: 9788884025548
Grandezza: 56,34 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7931
Scaricare Leggi Online


La Profezia Del Gattopardo Il Tempo Delle Iene E Degli Sciacalli 1860 2010

Autore: Mario Moncada di Monforte
Editore: Armando Editore
ISBN: 8860817676
Grandezza: 64,79 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9659
Scaricare Leggi Online


Operazione Gattopardo

Autore: Maria Gabriella Giannice
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858819896
Grandezza: 63,49 MB
Formato: PDF
Vista: 8398
Scaricare Leggi Online

“Il vero punto d’incontro tra film e libro è di marca squisitamente politica” Pubblicato postumo, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa suscitò subito perplessità e polemiche. Sciascia, Alicata, Moravia e altri esponenti della cultura di sinistra lo etichettarono frettolosamente come un libro di “destra”. Ma dopo l’imprevista vittoria del premio Strega – e il contrordine dell’Unione Sovietica, che aveva deciso di tradurlo in russo – il Pci scelse di cambiare strategia, appoggiando con discrezione la candidatura di Luchino Visconti come regista del film che la Titanus stava preparando. Questo libro racconta la tormentata trasformazione di un grande libro in una grande pellicola. Mantenendo l’impianto di ricostruzione storica, il volume alterna racconto, inchiesta giornalistica, analisi letteraria e cinematografica. Alla base del lavoro c’è una lunga ricerca di materiali inediti, documenti d’archivio, sceneggiature, testimonianze, cronache d’epoca. Pur di ottenere la Palma d’oro a Cannes, il regista fece sparire per sempre una dozzina di minuti, tra i più espliciti ideologicamente (uno dei tanti “gialli” che il libro ha dissepolto). Malgrado il sostegno di Togliatti, la critica di sinistra fu in parte delusa dal risultato. Eppure l’operazione centrò uno dei suoi obiettivi, cambiando sottilmente e indelebilmente la percezione del romanzo.

La Sicilia Del Gattopardo

Autore: Beatrice Agnello
Editore:
ISBN:
Grandezza: 63,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9324
Scaricare Leggi Online


Italy

Autore: Diane Ghirardo
Editore: Reaktion Books
ISBN: 1861899696
Grandezza: 23,75 MB
Formato: PDF
Vista: 551
Scaricare Leggi Online

Packed in its dense, historic city centers, Italy holds some of the most prized architecture and art in the world, with which planners and politicians have had to negotiate as they struggle to cope with massive migration from the countryside to the city. Early modern architecture coincided with a sustained drive to transform a country that was still primarily rural into a modern industrial state, and throughout the twentieth century, architects in Italy have attempted to define the role of architecture within a capitalist economy and under diverse political systems. In Italy: Modern Architectures in History, Diane Yvonne Ghirardo addresses these and other issues in her analysis of the last century of Italy’s building practices. Specifically, she examines the post-unification efforts to identify a distinctly Italian architectural language, as well as the transformation of the urban environment in Italian cities undergoing industrialization in the late nineteenth and early twentieth centuries. She challenges received interpretations of modern architecture and also looks at the subject of illegal building and current responses to ecological challenges. In order to illuminate the full scope of the building industry in Italy, her examples are drawn not only from the work of widely published architects in the largest cities but from throughout the peninsula, including small towns and rural areas. Insightful reading for those interested in Italian culture, this book offers a new way of understanding the architectural history of modern Italy.

L Ultimo Gattopardo

Autore: David Gilmour
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807817564
Grandezza: 71,53 MB
Formato: PDF
Vista: 4160
Scaricare Leggi Online


Segreti E Bugie Di Federico Fellini Il Racconto Dal Vivo Del Pi Grande Artista Del 900 Misteri Illusioni E Verit Inconfessabili

Autore: Gianfranco Angelucci
Editore: Luigi Pellegrini Editore
ISBN: 8868220407
Grandezza: 11,16 MB
Formato: PDF
Vista: 3505
Scaricare Leggi Online

Perché Mastroianni diceva di Anita Ekberg che le sembrava un ufficiale della Wehrmacht? E Fellini invece sosteneva che il corpo della bionda svedese era luminoso anche al buio, anzi fosforescente? Per quale motivo nel film “La voce della Luna” i camerieri di un ristorante prendono a calci l’immagine di Silvio Berlusconi, in divisa milanista, dipinta sulle porte a vento della cucina? Forse sarebbe interessante scoprire che relazione intercorresse tra Jack Lang, Ministro della Cultura di Mitterand, e l’artista italiano. O conoscere il nome della veggente che riuscì a smascherare l’autore delle lettere anonime nelle quali veniva rivelato a Giulietta ogni incontro clandestino tra il marito e Sandra Milo. Esiste una quantità di enigmi nella vita di Federico Fellini, che non sono stati mai sciolti. Chi scattò l’immagine agghiacciante del regista in coma diramata in tutto il mondo dall’Agenzia Reuter? E chi era il bambino vestito da marinaretto che salvò Federico al Grand Hotel di Rimini quando venne colpito dall’ictus? Un racconto senza precedenti in cui le risposte ai tanti quesiti sospesi consentirà al lettore di salire sulla giostra incantata del più grande regista-mago della Settima Arte.