Il Suicidio Francese

Autore: Éric Zemmour
Editore:
ISBN: 9788899438029
Grandezza: 78,33 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 1204
Scaricare Leggi Online


Il Suicidio

Autore: Émile Durkheim
Editore: Bur
ISBN: 8858637348
Grandezza: 72,17 MB
Formato: PDF
Vista: 7153
Scaricare Leggi Online

Il suicidio è un problema di tutti. Una scelta privata che richiede discrezione e rispetto, ma le cui cause interpellano la responsabilità collettiva. Perché ci si toglie la vita? Perché si suicidano più gli uomini delle donne? Perché in certi Paesi più che in altri? Émile Durkheim alla fine dell'Ottocento sottolineò come la mancanza d'integrazione degli individui nella società fosse una delle cause fondamentali del suicidio. Un'analisi acuta e insuperata, che studia il problema dal punto di vista sociale, e segna una svolta non solo per la filosofia, ma anche per la psicoanalisi e la biologia. Arricchisce il volume un'ampia e aggiornata analisi delle ricerche, sociologiche e statistiche, condotte fino a oggi, che aiutano a capire il fenomeno forse più misterioso e inesplicabile dell'aggressività umana.

L Europa Verso Il Suicidio Senza Unione Federale Il Destino Degli Europei Segnato

Autore: Giulio Ercolessi
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822055128
Grandezza: 33,77 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5393
Scaricare Leggi Online


Negazione Del S E Ricerca Di Senso Il Suicidio Tra Dato Empirico E Rappresentazione

Autore: Emiliana Mangone
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856818906
Grandezza: 14,16 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3747
Scaricare Leggi Online

1043.59

Il Suicidio

Autore: Enrico Morselli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 24,22 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2461
Scaricare Leggi Online


Voglio Morire Suicide In Italian Literature Culture And Society 1789 1919

Autore: Anita Virga
Editore: Cambridge Scholars Publishing
ISBN: 1443866709
Grandezza: 62,92 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2424
Scaricare Leggi Online

The theme of suicide was of paramount importance in Italy in the long nineteenth century, from the French revolution to the outbreak of World War I. A number of writers, intellectuals, politicians, and artists wrote about suicide, and a very high number of people killed themselves, for several reasons. There were suicides for love and for homeland, suicides for despair, and suicides for ennui. In Italy, once a very traditional, Catholic country, where suicide was very uncommon and rarely treated as a subject of moral theology or literature, it suddenly became extremely widespread. This book provides the first interdisciplinary account of this phenomenon, taken from several angles, including literature, the arts, politics, society, and philosophy, as well as sociology. Its authors rank among the best international specialists on suicide, and the figures dealt with include major intellectuals and writers such as Ugo Foscolo, Emilio Salgari, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Giacomo Leopardi and Carlo Michelstaedter.

Il Suicidio

Autore: Antonio Tagliabue
Editore:
ISBN:
Grandezza: 25,83 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 149
Scaricare Leggi Online


Le Elviesi Ovvero Lettere Provinciali Dell Abate Barruel Tradotte Dall Idioma Francese Tomo 1 5

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 80,62 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 739
Scaricare Leggi Online


Il Suicidio Oggi

Autore: Emanuela Giampieri
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847027152
Grandezza: 66,59 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5451
Scaricare Leggi Online

Dai dati segnalati dall’OMS negli ultimi anni è emerso che il suicidio costituisce oggi un grave problema di sanità pubblica: nei Paesi occidentali rappresenta infatti la seconda-terza causa di morte nei giovani e l’ottava-nona nei soggetti anziani. Nel 2000 circa un milione di individui si è tolto la vita, mentre circa 15 milioni di persone hanno tentato il suicidio. Ciò significa, in media, una morte per suicidio ogni 40 secondi e un tentativo di suicidio ogni 3 secondi. Il suicidio è un atto complesso, non ascrivibile a una sola causa. Secondo i più recenti studi, infatti, le motivazioni alla base di questo fenomeno derivano da un’interazione di fattori biologici e ambientali, che si intrecciano con ulteriori implicazioni psicologiche, sociali e culturali. Questo volume analizza la varietà dei fenomeni autolesivi (vero e proprio suicidio, tentato suicidio, altre forme di comportamento anticonservativo) e individua le categorie di soggetti più interessate, con particolare attenzione agli adolescenti e alle popolazioni speciali (carcerati, forze dell’ordine), descrivendo fattori di rischio e di protezione e delineando strategie di trattamento e prevenzione. Pensato in particolare per medici, psicologi, studenti universitari di ogni ordine e grado, nonché per i diversi operatori sanitari e psicosociali, questo libro si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati ai quegli aspetti della società (condizione economica, religiosità, crisi, tossicodipendenza) chiamati in causa da questa condizione estrema di disagio.