Il Taccuino D Oro

Autore: Doris Lessing
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807943999
Grandezza: 18,91 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4723
Scaricare Leggi Online

La protagonista, Anna Wulf, analizza i mille motivi che costituiscono la propria esistenza. Così, i pensieri, le pulsioni, gli eventi del suo mondo si raccolgono in quattro taccuini. Il loro insieme dà luogo all’affascinante ritratto di una donna intensamente partecipe del suo tempo. Questo romanzo di Doris Lessing contiene la summa dei suoi temi: l’inadeguatezza della letteratura rispetto alla vita, la minaccia del conflitto che mina la civiltà, l’ingiustizia delle barriere razziali, le tensioni tra i genitori e i figli, le relazioni sentimentali che si complicano fino a diventare indecifrabili. Tutto è narrato con una precisione spietata e uno stile suggestivo e penetrante.

The Golden Notebook

Autore: Doris Lessing
Editore: HarperCollins UK
ISBN: 0007369131
Grandezza: 74,13 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6780
Scaricare Leggi Online

The landmark novel of the Sixties – a powerful account of a woman searching for her personal, political and professional identity while facing rejection and betrayal.

Camminando Nell Ombra

Autore: Doris Lessing
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807945207
Grandezza: 14,12 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 851
Scaricare Leggi Online

Nel secondo volume di questa autobiografia Doris Lessing racconta molte storie di sé e molte cose della sua vita, dal dopoguerra fino ai primi anni '60: essere madre single; essere artista; l'ambiente intellettuale di sinistra; i problemi di denaro; la psicoanalisi; l'avversione per la madre; i viaggi in Spagna, Francia, Unione Sovietica e Rhodesia. Ma è soprattutto la storia di Lessing amante, di Lessing comunista e di come sia arrivata a considerare - e a rifiutare - sia l'amore romantico sia la rivoluzione socialista, da lei stessa definiti patologie fatali. Nel 1949 Doris Lessing approda trentenne in una Londra grigia, fumosa, devastata dai bombardamenti, povera fino alla miseria, lasciandosi alle spalle due matrimoni e i primi due figli. Dalla calda Rhodesia porta con sé Peter, cinque anni, figlio di secondo letto, e il dattiloscritto di L'erba canta, il suo primo romanzo. Londra rappresenta l'uscita dall'ambiente provinciale e ultraconservatore della colonia. Ma vivere in Inghilterra all'inizio degli anni'50 non è certo facile per una giovane mamma sola, soprattutto se, in pieno maccartismo, si professano idee e si frequentano ambienti di sinistra, con la difficoltà di sbarcare il lunario e con la determinazione, il desiderio e la convinzione di essere una scrittrice. Così, i ricordi di una vita sensazionale si intrecciano a quelli di un sensazionale periodo storico, e la rinascita di una nazione e di una città, provate dalla guerra ma vincitrici e orgogliose, trovano eco nella costruzione dell'identità letteraria, politica ed esistenziale di una donna straordinaria, che si racconta con ammirevole schiettezza.

Walking In The Shade

Autore: Doris May Lessing
Editore:
ISBN: 9780002558617
Grandezza: 16,64 MB
Formato: PDF
Vista: 7405
Scaricare Leggi Online

Walking in the Shade covers the years 1949 to 1962, from Lessing's arrival in London with her son, Peter, and the manuscript of her first novel, The Grass Is Singing, under her arm to the publication of her most famous work of fiction, The Golden Notebook. This was the period of the Cold War, a poisonously political time, but Doris Lessing reminds us - in perhaps the book's most striking achievement - of what has been forgotten: that it was a time also of idealism and hope, of a sense of personal responsibility for the world, and of generosity of the imagination. She describes how communism dominated the intellectual life of the 1950s - it is hard now to appreciate how much - and how she, like nearly all communists, became disillusioned with extreme and rhetorical politics and left communism behind.

La Rassegna Nazionale

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 34,46 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8729
Scaricare Leggi Online


Prisons We Choose To Live Inside

Autore: Doris Lessing
Editore: HarperCollins UK
ISBN: 0007544472
Grandezza: 39,69 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7363
Scaricare Leggi Online

The companion to a series of lectures given by Lessing, winner of the Nobel Prize for Literature, in which she addresses some of the most important questions facing us today.

Ombre Rosse

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 25,36 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7170
Scaricare Leggi Online


Mara E Dann

Autore: Doris Lessing
Editore: Fanucci Editore
ISBN: 8834724933
Grandezza: 67,35 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3337
Scaricare Leggi Online

“Un romanzo di formazione, una fiaba crudele, il trionfo della morte medievale… avventurosissima storia vista attraverso gli occhi di una protagonista che attraversa tutte le tappe dell’orrore e dell’umiliazione per trovare la felicità.” Irene Bignardi Il Venerdì de la Repubblica Il clima della Terra è cambiato. Il Nord è coperto completamente dai ghiacci, e gli uomini si sono rifugiati al Sud, caldissimo e secco. Mara e Dann, due fratelli di sette e quattro anni, vivono in Africa, che ora si chiama Ifrik. Soli e dispersi, rapiti dalla propria famiglia, vengono accolti da una donna gentile e affettuosa, ma la loro nuova esistenza è difficoltosa: la fame, la sporcizia, il pericolo accompagnano costantemente la loro vita. L’aridità e il fuoco distruggono la casa adottiva, e i fratelli sono costretti a spostarsi, ad affrontare l’ignoto, a misurarsi in una serie di avventure che li condurrà in un mondo completamente diverso, dove iniziare a scoprire di nuovo la vita…

Donne Da Nobel

Autore: Massimo di Terlizzi
Editore: SEM - Servizi Editoriali & Multimediali
ISBN: 8897093167
Grandezza: 16,55 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6297
Scaricare Leggi Online

Quarantotto donne. Quarantotto storie di vite incredibili, una diversa dall’altra, legate da un unico filo conduttore. Questo libro vuole rendere omaggio a tutte coloro che con le loro scoperte rivoluzionarie e il loro operato hanno cambiato per sempre la storia dell’umanità e che per questo sono state insignite dell’onorificenza più prestigiosa, il premio Nobel. Scorrendo le biografie si ha la percezione di quanto sia cambiata la società dall’inizio del ventesimo secolo ad oggi, anche dal punto di vista dell’emancipazione femminile. Si comprende quanto sia stato complicato per le nate a inizio del ’900 avere accesso a un’istruzione superiore ed essere considerate dai colleghi maschi. Molte hanno dovuto lottare duramente per affermarsi e far conoscere il loro talento, a dispetto anche della famiglia, che le voleva esclusivamente mogli e madri. Ma credevano in se stesse, avevano un sogno che le portava a superare qualsiasi difficoltà, con un’incrollabile determinazione. Queste donne dimostrano che con la perseveranza e l’apertura verso gli altri si può arrivare dove si desidera e che, come insegnava la grande Rita Levi Montalcini (Nobel per la Medicina), “la chiave dell’esistenza umana non è l’amore, bensì la curiosità”.

Se Giovent Sapesse

Autore: Doris Lessing
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807948524
Grandezza: 23,11 MB
Formato: PDF
Vista: 2417
Scaricare Leggi Online

In questo romanzo, che segue "Il diario di Jane Somers" e ad esso è in qualche modo accomunato, ritroviamo Janna che, nel libro precedente, era stata uno dei due poli dell'amicizia difficile e controversa con l'anziana Maudie. Janna ha ora cinquantacinque anni, splendidamente portati: è raffinata, sempre attivissima, e da caporedattore è passata vicedirettore della rivista in cui lavora.Gli anni di vedovanza le pesano un po', così come le pesa la non facile convivenza con la nipote diciottenne. Non c'è da stupirsi quindi che, incontrato un affascinante americano della sua età, se ne innamori, subito ricambiata. Sotto il sole di una bella estate londinese Janna e Richard esplorano le strade e i parchi della città, i sobborghi, i verdi dintorni, dimentichi dei propri impegni, spensierati perché hanno deciso di non dirsi nulla della loro vita.Scelgono di passare insieme un week-end, ma quando si ritrovano soli fra quattro pareti un invincibile pudore, un senso di disagio, la consapevolezza dei propri corpi sfioriti impediscono loro qualsiasi contatto fisico. Con grande finezza, la Lessing esplora il tema delle relazioni interpersonali, e l'inesorabile scandirsi di un 'tempo' esterno che non coincide quasi mai col tempo interno di ognuno.