Il Taccuino D Oro

Autore: Doris Lessing
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807943999
Grandezza: 76,33 MB
Formato: PDF
Vista: 3394
Scaricare Leggi Online

La protagonista, Anna Wulf, analizza i mille motivi che costituiscono la propria esistenza. Così, i pensieri, le pulsioni, gli eventi del suo mondo si raccolgono in quattro taccuini. Il loro insieme dà luogo all’affascinante ritratto di una donna intensamente partecipe del suo tempo. Questo romanzo di Doris Lessing contiene la summa dei suoi temi: l’inadeguatezza della letteratura rispetto alla vita, la minaccia del conflitto che mina la civiltà, l’ingiustizia delle barriere razziali, le tensioni tra i genitori e i figli, le relazioni sentimentali che si complicano fino a diventare indecifrabili. Tutto è narrato con una precisione spietata e uno stile suggestivo e penetrante.

The Golden Notebook

Autore: Doris Lessing
Editore: HarperCollins UK
ISBN: 0007369131
Grandezza: 24,79 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2844
Scaricare Leggi Online

The landmark novel of the Sixties – a powerful account of a woman searching for her personal, political and professional identity while facing rejection and betrayal.

Camminando Nell Ombra

Autore: Doris Lessing
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807945207
Grandezza: 53,80 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9542
Scaricare Leggi Online

Nel secondo volume di questa autobiografia Doris Lessing racconta molte storie di sé e molte cose della sua vita, dal dopoguerra fino ai primi anni '60: essere madre single; essere artista; l'ambiente intellettuale di sinistra; i problemi di denaro; la psicoanalisi; l'avversione per la madre; i viaggi in Spagna, Francia, Unione Sovietica e Rhodesia. Ma è soprattutto la storia di Lessing amante, di Lessing comunista e di come sia arrivata a considerare - e a rifiutare - sia l'amore romantico sia la rivoluzione socialista, da lei stessa definiti patologie fatali. Nel 1949 Doris Lessing approda trentenne in una Londra grigia, fumosa, devastata dai bombardamenti, povera fino alla miseria, lasciandosi alle spalle due matrimoni e i primi due figli. Dalla calda Rhodesia porta con sé Peter, cinque anni, figlio di secondo letto, e il dattiloscritto di L'erba canta, il suo primo romanzo. Londra rappresenta l'uscita dall'ambiente provinciale e ultraconservatore della colonia. Ma vivere in Inghilterra all'inizio degli anni'50 non è certo facile per una giovane mamma sola, soprattutto se, in pieno maccartismo, si professano idee e si frequentano ambienti di sinistra, con la difficoltà di sbarcare il lunario e con la determinazione, il desiderio e la convinzione di essere una scrittrice. Così, i ricordi di una vita sensazionale si intrecciano a quelli di un sensazionale periodo storico, e la rinascita di una nazione e di una città, provate dalla guerra ma vincitrici e orgogliose, trovano eco nella costruzione dell'identità letteraria, politica ed esistenziale di una donna straordinaria, che si racconta con ammirevole schiettezza.

The Diaries Of Jane Somers

Autore: Doris Lessing
Editore: HarperCollins UK
ISBN: 0007381662
Grandezza: 22,44 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3036
Scaricare Leggi Online

As resonant with social and political themes as Lessing’s masterpiece ‘The Golden Notebook’, ‘The Diaries of Jane Somers’ sees the author returns to the realism of her early fiction with the wisdom and experience of maturity.

La Rassegna Nazionale

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 36,13 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4759
Scaricare Leggi Online


Ombre Rosse

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 39,97 MB
Formato: PDF
Vista: 4379
Scaricare Leggi Online


Particularly Cats

Autore: Doris May Lessing
Editore:
ISBN: 9781580800365
Grandezza: 80,30 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5134
Scaricare Leggi Online

The author examines her life through stories of the cats she has cared for.

Un Luogo Senza Tempo

Autore: Doris Lessing
Editore: Fanucci Editore
ISBN: 8834725743
Grandezza: 67,85 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 461
Scaricare Leggi Online

I pianeti Canopus, Sirius e il loro nemico, Puttiora, sono legati da un precario equilibrio il cui mutamento potrebbe cambiare per sempre il destino della Terra. E nella zona più remota di questo straordinario cosmo, il Pianeta 8 rischia di perdere la pace nella quale ha sempre vissuto. Il pianeta, da secoli dotato di un clima tropicale, dovrà presto affrontare un radicale cambiamento, poiché si sta avvicinando una glaciazione. E quando il primo fiocco di neve scende dal cielo, Doeg, incaricato di rappresentare il suo pianeta davanti ai capi di Canopus, comincia a narrare la storia della rovina della propria razza. In una potente commistione di mito, favola e allegoria, il nuovo, straordinario romanzo del ciclo Canopus in Argos, la serie più immaginifica finora inedita in Italia dalla vincitrice del premio Nobel per la Letteratura 2007.

Donne Da Nobel

Autore: Massimo di Terlizzi
Editore: SEM - Servizi Editoriali & Multimediali
ISBN: 8897093167
Grandezza: 24,11 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6221
Scaricare Leggi Online

Quarantotto donne. Quarantotto storie di vite incredibili, una diversa dall’altra, legate da un unico filo conduttore. Questo libro vuole rendere omaggio a tutte coloro che con le loro scoperte rivoluzionarie e il loro operato hanno cambiato per sempre la storia dell’umanità e che per questo sono state insignite dell’onorificenza più prestigiosa, il premio Nobel. Scorrendo le biografie si ha la percezione di quanto sia cambiata la società dall’inizio del ventesimo secolo ad oggi, anche dal punto di vista dell’emancipazione femminile. Si comprende quanto sia stato complicato per le nate a inizio del ’900 avere accesso a un’istruzione superiore ed essere considerate dai colleghi maschi. Molte hanno dovuto lottare duramente per affermarsi e far conoscere il loro talento, a dispetto anche della famiglia, che le voleva esclusivamente mogli e madri. Ma credevano in se stesse, avevano un sogno che le portava a superare qualsiasi difficoltà, con un’incrollabile determinazione.Queste donne dimostrano che con la perseveranza e l’apertura verso gli altri si può arrivare dove si desidera e che, come insegnava la grande Rita Levi Montalcini (Nobel per la Medicina), “la chiave dell’esistenza umana non è l’amore, bensì la curiosità”.

Se Giovent Sapesse

Autore: Doris Lessing
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807948524
Grandezza: 64,87 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7456
Scaricare Leggi Online

In questo romanzo, che segue "Il diario di Jane Somers" e ad esso è in qualche modo accomunato, ritroviamo Janna che, nel libro precedente, era stata uno dei due poli dell'amicizia difficile e controversa con l'anziana Maudie. Janna ha ora cinquantacinque anni, splendidamente portati: è raffinata, sempre attivissima, e da caporedattore è passata vicedirettore della rivista in cui lavora.Gli anni di vedovanza le pesano un po', così come le pesa la non facile convivenza con la nipote diciottenne. Non c'è da stupirsi quindi che, incontrato un affascinante americano della sua età, se ne innamori, subito ricambiata. Sotto il sole di una bella estate londinese Janna e Richard esplorano le strade e i parchi della città, i sobborghi, i verdi dintorni, dimentichi dei propri impegni, spensierati perché hanno deciso di non dirsi nulla della loro vita.Scelgono di passare insieme un week-end, ma quando si ritrovano soli fra quattro pareti un invincibile pudore, un senso di disagio, la consapevolezza dei propri corpi sfioriti impediscono loro qualsiasi contatto fisico. Con grande finezza, la Lessing esplora il tema delle relazioni interpersonali, e l'inesorabile scandirsi di un 'tempo' esterno che non coincide quasi mai col tempo interno di ognuno.