Il Talmud E La Letteratura Rabbinica

Autore: Charlotte Elisheva Fonrobert
Editore:
ISBN: 9788839408525
Grandezza: 27,21 MB
Formato: PDF
Vista: 2509
Download Read Online

I capitoli di questo volume non ricalcano il percorso seguito dalla maggior parte delle introduzioni alla letteratura rabbinica, bensì mirano a rendere i testi e le pratiche testuali rabbiniche comprensibili nella loro funzione. A questo scopo la prima parte affronta le diverse condizioni ideologiche, sociali e politiche in cui la letteratura dei rabbi ha preso forma, approfondendone ad esempio la natura collettiva e collettivistica delle sue raccolte, o prendendovi in esame il rapporto fra oralità e uso dei testi. Una seconda e più estesa parte tratta delle diverse forme culturali e letterarie che fanno l'originalità del corpo rabbinico, affrontando questioni come l'ermeneutica rabbinica, il diritto e la letteratura giuridica nella concezione dei rabbi, la dimensione folclorica dei differenti testi. Un'ultima e terza sezione illustra la letteratura rabbinica come produzione che contribuisce con sollecitazioni sue proprie alla costituzione e anche alla critica della cultura dominante, dal modo di pensare l'io, l'altro e il diverso, a questioni di genere, al modo di concepire il passato e di praticarne la memoria, all'idea di razionalità che sottostà allo stile argomentativo dei rabbi.

La Non Umanit Dei Gojim Nel Talmud E Nella Letteratura Rabbinica

Autore: Gian Pio Mattogno
Editore:
ISBN: 9788890473685
Grandezza: 29,28 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4004
Download Read Online


Introduzione Al Talmud E Al Midrash

Autore: Günter Stemberger
Editore:
ISBN:
Grandezza: 23,27 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2212
Download Read Online


I Molteplici Volti Del Dio Unico

Autore: Neudecker Reinhard
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 8876536566
Grandezza: 78,94 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9541
Download Read Online

La prima parte del libro offre una presentazione critica dei documenti più importanti della Chiesa cattolica sui rapporti con l'ebraismo e fornisce con ciò una solida introduzione ai vari temi e problemi del dialogo ebraico-cristiano. La seconda parte è dedicata alle iniziative di Giovanni Paolo II e giunge fino al nuovo punto culminante del dialogo, la visita di Benedetto XVI alla sinagoga romana (17 gennaio 2010). Papa Benedetto ha confermato la via del dialogo finora percorsa e ha invitato ad un ulteriore approfondimento. Secondo i pronunciamenti vaticani, i cristiani sono chiamati a guardare al mondo religioso degli ebrei così come loro stessi lo percepiscono e vivono. La terza parte, seguendo tale appello, tenta di trovare un accesso al nocciolo della spiritualità ebraica: l'esperienza di Dio.

Il Corriere Israelitico

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 37,13 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4440
Download Read Online


Grammatica Ebraica Ragionata Ed Elementi Di Grammatica Caldaico Rabbinica

Autore: Angiolo Paggi
Editore:
ISBN:
Grandezza: 45,36 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2431
Download Read Online


Vangelo E Lettere Di Giovanni Introduzione Esegesi E Teologia

Autore: Michele Mazzeo
Editore: Paoline
ISBN: 9788831532167
Grandezza: 22,28 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3586
Download Read Online


Guglielmo Raimondo Moncada Alias Flavio Mitridate

Autore: Mauro Perani
Editore: Officina di Studi Medievali
ISBN: 8888615679
Grandezza: 15,11 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8279
Download Read Online


A Mirror Of Rabbinic Hermeneutics

Autore: Giuseppe Veltri
Editore: Walter de Gruyter GmbH & Co KG
ISBN: 3110437783
Grandezza: 78,83 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2234
Download Read Online

Rabbinic hermeneutics in ancient Judaism reflects this multifaceted world of the text and of reality, seen as a world of reference worth commentary. As a mirror, it includes this world but perhaps also falsifies reality, adapting it to one's own aims and necessities. This book explores the rabbinic concern with texts as the main area of influence of the rabbinic academy in a space between the texts of the past and the real world of the present.