Inseguendo Un Ombra

Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838932077
Grandezza: 32,16 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2045
Scaricare Leggi Online

Questa è la storia di Samuel Ben Nissim Abul Farag, di Guglielmo Raimondo Moncada, di Flavio Mitridate. Non si tratta di tre persone ma di un solo individuo. Racconta Camilleri di essersi imbattuto in questa storia leggendo casualmente, nell’estate del 1980, la presentazione di Leonardo Sciascia al catalogo di una mostra di un suo amico pittore. Di essersi incuriosito della curiosità di Sciascia, preso anche lui dal desiderio di sapere, di capire, di inseguire quell’ombra. Non si attarda in ricerche d’archivio che altri prima di lui hanno fatto, affrontando il personaggio con le armi della narrazione. Pur affollato di tante figure realmente esistite, Inseguendo un’ombra non è un romanzo storico, ma di invenzione. E del resto, ricorda Camilleri, «invenzione non viene da invenire che in latino significa riscoprire, ritrovare?».

Lame Senza Memoria

Autore: Diego Cocco
Editore: Lettere Animate Editore
ISBN: 8868826569
Grandezza: 42,76 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6022
Scaricare Leggi Online

Poveri diavoli sul ciglio dell’abisso, giocatori d’azzardo, burattini, vecchiette con giarrettiere pericolosissime, cadaveri stipati dentro fabbriche perfette fino alla fine dei giorni, scrittori travestiti da puttane: sono solo alcuni dei personaggi che si muovono fra i versi di questa raccolta. L’autore ci trascina dentro la palude maleodorante del quotidiano utilizzando una prosa che si mescola alla poesia e non lascia scampo. Visioni terribili o semplici esperienze di vita, queste righe sono lame affilate in cerca di cuori vivi e coscienze da trafiggere. Perché forse l’arma più letale per uccidere la stasi dell’uomo moderno è nascosta nel ritmo sublime dei tasti di una vecchia macchina da scrivere.

40 Pezzi Facili Guida All Ascolto Libero Della Musica Di Oggi

Autore: Arruga Lorenzo
Editore: Libreria degli scrittori
ISBN: 8899015252
Grandezza: 55,94 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5636
Scaricare Leggi Online

Una volta, per ascoltar la musica che nasce si doveva uscire da casa, andare nei teatri o nelle nelle sale da concerto: e ci si distendeva con la mente e ci si disponeva a godere. Adesso, ci si deve impegnare a superare l’impressione che la musica nuova sia per gente diversa da noi normali, e magari a cercare anche una chiave per capirla, prima di abbandonarsi alla felice scoperta. In compenso la musica nuova è tutta fra le nostre mani, sul nostro computer, dove si può anche cercare notizie e spiegazioni. E i libri di solito servivano a questo.Quaranta pezzi facili invece nasce da un’altra idea: muovere il lettore a cercare dentro di sé, nel carattere, nell’esperienza, quelle curiosità tecniche e culturali che lo portino di persona, con pienezza, all’incontro con i musicisti d’oggi.La prima parte offre un breve racconto della storia musicale dal Novecento ad oggi; la seconda è una guida all'ascolto libero, strutturalmente provveduto ma senza oscurità, di 40 pezzi di autori completamente diversi tra loro per mondo e linguaggio, dal 1900 a qualche settimana fa, che possono interessare e anche innamorare.LORENZO ARRUGA, milanese, noto per le critiche coinvolgenti (da "Il Giorno" a "Panorama" al suo mensile culturale “Musica Viva”), per cicli ed interventi imprevedibili in radio ed in televisione (Rai, TSI, Tele+3...) vive fra spettacoli (testi, libretti, regìe in luoghi istituzionali gloriosi e alternativi inaspettati), lezioni universitarie (Dams, Architettura, Comunicazione) e colloqui con tutti. Questo è il suo ventesimo libro, fra storie (come Il teatro d’opera italiano, Feltrinelli), ritratti (come Mozart da vicino, Rizzoli), gialli (come Suite Algérienne, Mondadori). Molto su di lui c’è in www.lorenzoarruga.it.

Gomitoli Di Memoria

Autore: Airamp Lever
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 886812307X
Grandezza: 11,60 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 586
Scaricare Leggi Online

L’autore è una Lei del primo dopoguerra ancora sbranato e fumante di rovine. In 10 flash legati, e allo stesso tempo autonomi, attraverso un Io narrante e una figura immateriale del mondo dell’infanzia, fra fantasie e realtà di una archeologia esistenziale, dipana i fili di seta e acciaio della nostalgia, del dubbio, della speranza, del ricordo, del dolore e della sempre attiva curiosità della vita e della conoscenza.

L Infelicit

Autore: Armando Torno
Editore: Mondadori
ISBN:
Grandezza: 41,54 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9719
Scaricare Leggi Online


I Giardini

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 80,57 MB
Formato: PDF
Vista: 1896
Scaricare Leggi Online


Le Emozioni Ferite

Autore: Eugenio Borgna
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807944901
Grandezza: 58,36 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3185
Scaricare Leggi Online

Questo libro è indirizzato alla ricerca delle emozioni perdute: le emozioni che curano e quelle che, nel dolore e nella follia, anelano a essere riconosciute; le emozioni che, gracili e segrete, si colgono nella gioia e nel silenzio; le emozioni che si intravedono nella luce degli occhi e nei vasti quartieri della memoria; le emozioni che sono matrici di poesia. Sono emozioni che questo testo intende fare riemergere nella loro verità psicologica e umana, e nell'importanza che esse hanno per la conoscenza di sé e per lo svolgimento di relazioni interpersonali dotate di senso. Sono emozioni che fanno parte della vita normale e della vita psicopatologica..

Il Caff Illustrato

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 45,23 MB
Formato: PDF
Vista: 4888
Scaricare Leggi Online


Rounding The Mark

Autore: Andrea Camilleri
Editore: Pan Macmillan
ISBN: 0330526170
Grandezza: 45,42 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8720
Scaricare Leggi Online

Rounding the Mark is the seventh darkly humorous novel in Andrea Camilleri's Inspector Montalbano series. He began swimming in slow, broad strokes. The sea smelled harsh, stinging his nostrils like champagne, and he nearly got drunk on it . . . In a fraction of a second, Montalbano realized he'd struck a human foot. Somebody else was floating right beside him, and he hadn't noticed."Excuse me," he said hastily, flipping back onto his belly and looking over at the other.The person beside him didn't answer, because he wasn't doing the dead man's float. He was actually dead. And, to judge from the way he looked, he'd been so for quite a while. Increasingly disillusioned with his government and the world in general, Inspector Montalbano is considering retirement. He is starting to feel his age, and even his favourite restaurant has closed. But when he bumps into a dead body during a bracing swim, his detective instincts are aroused once more. Particularly when the most likely identity of the victim is a man already long buried . . . Rounding the Mark is followed by the eighth novel in the series The Patience of the Spider.