Inseguendo Un Ombra

Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838932077
Grandezza: 47,94 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4666
Scaricare Leggi Online

Questa è la storia di Samuel Ben Nissim Abul Farag, di Guglielmo Raimondo Moncada, di Flavio Mitridate. Non si tratta di tre persone ma di un solo individuo. Racconta Camilleri di essersi imbattuto in questa storia leggendo casualmente, nell’estate del 1980, la presentazione di Leonardo Sciascia al catalogo di una mostra di un suo amico pittore. Di essersi incuriosito della curiosità di Sciascia, preso anche lui dal desiderio di sapere, di capire, di inseguire quell’ombra. Non si attarda in ricerche d’archivio che altri prima di lui hanno fatto, affrontando il personaggio con le armi della narrazione. Pur affollato di tante figure realmente esistite, Inseguendo un’ombra non è un romanzo storico, ma di invenzione. E del resto, ricorda Camilleri, «invenzione non viene da invenire che in latino significa riscoprire, ritrovare?».

Gran Teatro Camilleri

Autore: Salvatore Bancheri
Editore: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838934347
Grandezza: 49,54 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9805
Scaricare Leggi Online

Storici, critici, linguisti, filologi, antropologi, esperti della comunicazione, italianisti propongono una interpretazione del successo di Andrea Camilleri a partire dalla propria disciplina. Per i 90 anni di Camilleri un omaggio allo scrittore, una chiave di lettura della sua opera.

Alla Scoperta Dei Segreti Perduti Delle Marche

Autore: Fabio Filippetti
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8822714997
Grandezza: 76,26 MB
Formato: PDF
Vista: 7076
Scaricare Leggi Online

Curiosità, tradizioni e misteri Le Marche, come dimostra il nome stesso, sono una regione “al plurale”: dalla diversità delle province ai diversi caratteri delle popolazioni, fino alle diverse componenti paesaggistiche. Il lettore potrà scoprire, nelle pagine di questo libro, tracce del grande patrimonio storico e leggendario delle Marche, tra luoghi ed edifici misteriosi, oggi visitabili, personaggi straordinari che hanno lasciato tracce indelebili, oggetti esoterici che ci pongono ancora molti interrogativi, leggende e segreti che sopravvivono da secoli. Si tratta di un viaggio nella “grande anima” marchigiana, dentro un mondo che forse, in piena era tecnologica, sta scomparendo, ma del quale è necessario mantenere memoria, per capire meglio le nostre radici, che rendono queste terre, affascinanti e misteriose, davvero uniche. Leggende, misteri e personaggi straordinari di un territorio unico Tra i luoghi del libro • Ancona e la sua cattedrale: tra storia e leggenda • le mille magie del monte Conero • il palazzo ducale di Urbino e i suoi segreti • la miracolosa traslazione della Santa Casa a Loreto • sant’Urbano e l’occhio solare • i segreti dei labirinti sotterranei • il regno della Sibilla appenninica • leggende e segreti del mare • i templari nelle Marche Fabio FilippettiMedico, si interessa da molti anni di tradizioni marchigiane e di simbologia. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e congressi a carattere nazionale e collabora con riviste e quotidiani. È inoltre autore di diversi libri di argomento esoterico. Elsa RavagliaMedico, è appassionata di arte, archeologia, mitologia e tradizioni popolari. Ha svolto, in ambito regionale, specifiche ricerche su queste tematiche. È impegnata nell'ideazione e diffusione di progetti educativi e di sviluppo culturale anche in ambito di tutela ambientale.

Il Quadro Delle Meraviglie

Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838933421
Grandezza: 36,32 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6357
Scaricare Leggi Online

Camilleri e il teatro, un rapporto vitale, imprescindibile, inseparabile dalla sua attività di romanziere. Seguire la vicenda teatrale dello scrittore di Porto Empedocle vuol dire ripercorrere la sua vita nel corso della quale si sono susseguiti regie, progetti, adattamenti, soggetti per il teatro, la radio, la televisione, il cinema, finanche libretti per musica in una sorta di ininterrotto palcoscenico.

La Pomme D Adrien Ou De L Nigme Du Regard

Autore: Arduino Cantàfora
Editore: PPUR presses polytechniques
ISBN: 9782880744571
Grandezza: 19,23 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3106
Scaricare Leggi Online

Témoignage de l'enseignement dispensé à la Chaire de représentation et d'expression du professeur Cantàfora à l'Ecole polytechnique fédérale de Lausanne et à l'Académie d'architecture de Mendrisio au Tessin, le livre situe le vaste domaine de la représentation graphique entre imitation de la réalité et pouvoir évocateur de l'image. Il postule la représentation comme langage et expression : représentation, expression et langage sont les trois voies confrontées dans ces pages, trois lieux où mémoire et projet se conjuguent. Illustré de nombreux travaux d'étudiants, La Pomme d'Adrien suggère une possible manière de faire, un " faire " compris entre pensée et action. Il n'est pas à proprement parlé un manuel de dessin, mais plutôt une manière de penser la représentation. A l'école primaire, Adrien devait dessiner une pomme coupée en largeur. Il transforme ce devoir en un autoportrait et nous fait comprendre, en un clin d'œil, toute la complexité de la représentation.

Consideraciones Sobre Los Mysterios Del Altissimo Sacrificio De La Missa

Autore: Francisco Antonio (S.I.)
Editore:
ISBN:
Grandezza: 50,20 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6203
Scaricare Leggi Online


Le Emozioni Ferite

Autore: Eugenio Borgna
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807944901
Grandezza: 51,93 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7988
Scaricare Leggi Online

Questo libro è indirizzato alla ricerca delle emozioni perdute: le emozioni che curano e quelle che, nel dolore e nella follia, anelano a essere riconosciute; le emozioni che, gracili e segrete, si colgono nella gioia e nel silenzio; le emozioni che si intravedono nella luce degli occhi e nei vasti quartieri della memoria; le emozioni che sono matrici di poesia. Sono emozioni che questo testo intende fare riemergere nella loro verità psicologica e umana, e nell'importanza che esse hanno per la conoscenza di sé e per lo svolgimento di relazioni interpersonali dotate di senso. Sono emozioni che fanno parte della vita normale e della vita psicopatologica..