Inseguendo Un Ombra

Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838932077
Grandezza: 24,83 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5061
Scaricare Leggi Online

Questa è la storia di Samuel Ben Nissim Abul Farag, di Guglielmo Raimondo Moncada, di Flavio Mitridate. Non si tratta di tre persone ma di un solo individuo. Racconta Camilleri di essersi imbattuto in questa storia leggendo casualmente, nell’estate del 1980, la presentazione di Leonardo Sciascia al catalogo di una mostra di un suo amico pittore. Di essersi incuriosito della curiosità di Sciascia, preso anche lui dal desiderio di sapere, di capire, di inseguire quell’ombra. Non si attarda in ricerche d’archivio che altri prima di lui hanno fatto, affrontando il personaggio con le armi della narrazione. Pur affollato di tante figure realmente esistite, Inseguendo un’ombra non è un romanzo storico, ma di invenzione. E del resto, ricorda Camilleri, «invenzione non viene da invenire che in latino significa riscoprire, ritrovare?».

Le Incantatrici

Autore: Jean Starobinski
Editore: EDT srl
ISBN: 8860401615
Grandezza: 77,89 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7622
Scaricare Leggi Online


Il Campione E Il Bandito La Vera Storia Di Costante Girardengo E Sante Pollastro

Autore: Marco Ventura
Editore: Il Saggiatore
ISBN: 8865760591
Grandezza: 50,31 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1460
Scaricare Leggi Online


Lame Senza Memoria

Autore: Diego Cocco
Editore: Lettere Animate Editore
ISBN: 8868826569
Grandezza: 64,26 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7062
Scaricare Leggi Online

Poveri diavoli sul ciglio dell’abisso, giocatori d’azzardo, burattini, vecchiette con giarrettiere pericolosissime, cadaveri stipati dentro fabbriche perfette fino alla fine dei giorni, scrittori travestiti da puttane: sono solo alcuni dei personaggi che si muovono fra i versi di questa raccolta. L’autore ci trascina dentro la palude maleodorante del quotidiano utilizzando una prosa che si mescola alla poesia e non lascia scampo. Visioni terribili o semplici esperienze di vita, queste righe sono lame affilate in cerca di cuori vivi e coscienze da trafiggere. Perché forse l’arma più letale per uccidere la stasi dell’uomo moderno è nascosta nel ritmo sublime dei tasti di una vecchia macchina da scrivere.

Tutti I Racconti Del Mistero Dell Incubo E Del Terrore

Autore: Edgar Allan Poe
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854125962
Grandezza: 11,54 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9922
Scaricare Leggi Online

Prefazione di Gabriele La PortaTraduzioni di Daniela Palladini e Isabella DonfrancescoEdizioni integrali«Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale», scriveva Baudelaire. Tutte le opere di Poe presenti in questa raccolta possiedono una simile caratteristica. Sono un labirinto, una pianta carnivora che non lascia più la preda; il lettore che, anche solo per caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è costretto a proseguire. In questo volume è raccolta la migliore produzione di Poe, da Ligeia a La mascherata della Morte Rossa, da I delitti della via Morgue a Lo scarabeo d’oro. Nei suoi racconti l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria, creando capolavori indimenticabili nei quali il macabro s’allea col delitto, l’incubo con la follia, l’amore con la morte.«Una notte, mentre giacevo in una taverna più che malfamata, mezzo intontito, la mia attenzione fu attratta all’improvviso da qualcosa di nero che riposava sulla sommità di una delle enormi botti di gin e di rum, che costituivano l’arredamento principale del locale.»Edgar Allan Poeconsiderato il maggior rappresentante di un nuovo genere letterario, quello cosiddetto “del terrore”, nacque a Boston, nel 1809. Rimasto orfano a due anni fu allevato dalla famiglia Allan, di cui volle assumere il cognome. Tra il 1815 e il 1820 soggiornò in Inghilterra, poi, di nuovo negli Stati Uniti, si iscrisse all’Accademia militare di West Point, ma venne espulso per la sua condotta dissoluta. Dopo un’esistenza difficile e sofferta, morì a Baltimora nel 1849. La Newton Compton ha pubblicato Tutti i racconti, le poesie e “Gordon Pym” in un volume unico; Il Corvo e tutte le poesie; Le avventure di Gordon Pym e Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore.

Modigliani

Autore: Meryle Secrest
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852025200
Grandezza: 20,90 MB
Formato: PDF
Vista: 1901
Scaricare Leggi Online

Bello e dissoluto, grande bevitore e implacabile tombeur de femmes , impetuoso e a tratti violento: sono alcuni dei cliché a cui si associa in genere la figura di Amedeo Modigliani, uno dei protagonisti più anomali e geniali dell'arte italiana e mondiale.

L Amico Della Gioventu Giornale Morale Istorico Politico E Letterario

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 54,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8137
Scaricare Leggi Online


40 Pezzi Facili Guida All Ascolto Libero Della Musica Di Oggi

Autore: Arruga Lorenzo
Editore: Libreria degli scrittori
ISBN: 8899015252
Grandezza: 22,75 MB
Formato: PDF
Vista: 2610
Scaricare Leggi Online

Una volta, per ascoltar la musica che nasce si doveva uscire da casa, andare nei teatri o nelle nelle sale da concerto: e ci si distendeva con la mente e ci si disponeva a godere. Adesso, ci si deve impegnare a superare l’impressione che la musica nuova sia per gente diversa da noi normali, e magari a cercare anche una chiave per capirla, prima di abbandonarsi alla felice scoperta. In compenso la musica nuova è tutta fra le nostre mani, sul nostro computer, dove si può anche cercare notizie e spiegazioni. E i libri di solito servivano a questo.Quaranta pezzi facili invece nasce da un’altra idea: muovere il lettore a cercare dentro di sé, nel carattere, nell’esperienza, quelle curiosità tecniche e culturali che lo portino di persona, con pienezza, all’incontro con i musicisti d’oggi.La prima parte offre un breve racconto della storia musicale dal Novecento ad oggi; la seconda è una guida all'ascolto libero, strutturalmente provveduto ma senza oscurità, di 40 pezzi di autori completamente diversi tra loro per mondo e linguaggio, dal 1900 a qualche settimana fa, che possono interessare e anche innamorare.LORENZO ARRUGA, milanese, noto per le critiche coinvolgenti (da "Il Giorno" a "Panorama" al suo mensile culturale “Musica Viva”), per cicli ed interventi imprevedibili in radio ed in televisione (Rai, TSI, Tele+3...) vive fra spettacoli (testi, libretti, regìe in luoghi istituzionali gloriosi e alternativi inaspettati), lezioni universitarie (Dams, Architettura, Comunicazione) e colloqui con tutti. Questo è il suo ventesimo libro, fra storie (come Il teatro d’opera italiano, Feltrinelli), ritratti (come Mozart da vicino, Rizzoli), gialli (come Suite Algérienne, Mondadori). Molto su di lui c’è in www.lorenzoarruga.it.

Gomitoli Di Memoria

Autore: Airamp Lever
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 886812307X
Grandezza: 50,22 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1282
Scaricare Leggi Online

L’autore è una Lei del primo dopoguerra ancora sbranato e fumante di rovine. In 10 flash legati, e allo stesso tempo autonomi, attraverso un Io narrante e una figura immateriale del mondo dell’infanzia, fra fantasie e realtà di una archeologia esistenziale, dipana i fili di seta e acciaio della nostalgia, del dubbio, della speranza, del ricordo, del dolore e della sempre attiva curiosità della vita e della conoscenza.

Una Voce Dall Anima

Autore: Carmen Foschini
Editore: Aletti Editore
ISBN: 8859139988
Grandezza: 59,57 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4598
Scaricare Leggi Online

L’autrice, attraverso un percorso di solitudine, inizia il suo dialogo interiore e con Una Voce dall’Anima, esprime il suo necessario bisogno di amore e la voglia di emozioni. Spinta dal vento e avvolta in un dolce silenzio, segue l’istinto primordiale e immergendosi nell’intimo poeta, sconfina la realtà, respirando profumi di vita che con mite dolcezza e musicalità, riesce a trasformare in poesie, dando così intensi battiti al suo cuore. In questa silloge, la poesia intimamente si spoglia del dolore e nella sua nuda essenzialità, germoglia di purezza e semplicità ornandosi di sublime amore. In ogni singolo verso, si diluiscono pensieri e melodie, che attraverso parole scolpite con gocce di inchiostro, si colorano di celeste armonia, esalando profondi respiri dal profumo d’incanto. Carmen Foschini Carmen Foschini è nata ad Alife (CE) il 21/12/1966. Da sempre la vena poetica accompagna la sua vita, ma è soprattutto in un momento di totale sconforto e dolore, che matura la necessità di scrivere per esternare i propri sentimenti. Quel dettame del cuore per trovare amorevoli cure ascoltando nel silenzio solo la voce della sua anima. Buon ascolto.