Inseguendo Un Ombra

Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838932077
Grandezza: 51,36 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6308
Download Read Online

Questa è la storia di Samuel Ben Nissim Abul Farag, di Guglielmo Raimondo Moncada, di Flavio Mitridate. Non si tratta di tre persone ma di un solo individuo. Racconta Camilleri di essersi imbattuto in questa storia leggendo casualmente, nell’estate del 1980, la presentazione di Leonardo Sciascia al catalogo di una mostra di un suo amico pittore. Di essersi incuriosito della curiosità di Sciascia, preso anche lui dal desiderio di sapere, di capire, di inseguire quell’ombra. Non si attarda in ricerche d’archivio che altri prima di lui hanno fatto, affrontando il personaggio con le armi della narrazione. Pur affollato di tante figure realmente esistite, Inseguendo un’ombra non è un romanzo storico, ma di invenzione. E del resto, ricorda Camilleri, «invenzione non viene da invenire che in latino significa riscoprire, ritrovare?».

Il Quadro Delle Meraviglie

Autore: Andrea Camilleri
Editore: Sellerio Editore srl
ISBN: 8838933421
Grandezza: 15,80 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2273
Download Read Online

Camilleri e il teatro, un rapporto vitale, imprescindibile, inseparabile dalla sua attività di romanziere. Seguire la vicenda teatrale dello scrittore di Porto Empedocle vuol dire ripercorrere la sua vita nel corso della quale si sono susseguiti regie, progetti, adattamenti, soggetti per il teatro, la radio, la televisione, il cinema, finanche libretti per musica in una sorta di ininterrotto palcoscenico.

Il Caff Illustrato

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 50,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5694
Download Read Online


La Pomme D Adrien Ou De L Nigme Du Regard

Autore: Arduino Cantàfora
Editore: PPUR presses polytechniques
ISBN: 9782880744571
Grandezza: 38,43 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2907
Download Read Online

Témoignage de l'enseignement dispensé à la Chaire de représentation et d'expression du professeur Cantàfora à l'Ecole polytechnique fédérale de Lausanne et à l'Académie d'architecture de Mendrisio au Tessin, le livre situe le vaste domaine de la représentation graphique entre imitation de la réalité et pouvoir évocateur de l'image. Il postule la représentation comme langage et expression : représentation, expression et langage sont les trois voies confrontées dans ces pages, trois lieux où mémoire et projet se conjuguent. Illustré de nombreux travaux d'étudiants, La Pomme d'Adrien suggère une possible manière de faire, un " faire " compris entre pensée et action. Il n'est pas à proprement parlé un manuel de dessin, mais plutôt une manière de penser la représentation. A l'école primaire, Adrien devait dessiner une pomme coupée en largeur. Il transforme ce devoir en un autoportrait et nous fait comprendre, en un clin d'œil, toute la complexité de la représentation.

L Infelicit

Autore: Armando Torno
Editore: Mondadori
ISBN:
Grandezza: 18,63 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3517
Download Read Online


Consideraciones Sobre Los Mysterios Del Altissimo Sacrificio De La Missa

Autore: Francisco Antonio (S.I.)
Editore:
ISBN:
Grandezza: 52,74 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6725
Download Read Online


Songbook

Autore: Umberto Saba
Editore:
ISBN: 9781878818522
Grandezza: 16,72 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7363
Download Read Online

Winner of the 2001 Raiziss / de Palchi Prize. This is a collection of masterpieces, useful as bread and chocolate. Bringing Saba across the Atlantic was thought by many a foolhardy voyage, much of the cargo bound to wash overboard. Thanks to the American poet Sartarelli, we now have always convincing, often inspired versions of Saba's wonderful poems in America. --Stanley Moss.

Le Emozioni Ferite

Autore: Eugenio Borgna
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807944901
Grandezza: 48,24 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7113
Download Read Online

Questo libro è indirizzato alla ricerca delle emozioni perdute: le emozioni che curano e quelle che, nel dolore e nella follia, anelano a essere riconosciute; le emozioni che, gracili e segrete, si colgono nella gioia e nel silenzio; le emozioni che si intravedono nella luce degli occhi e nei vasti quartieri della memoria; le emozioni che sono matrici di poesia. Sono emozioni che questo testo intende fare riemergere nella loro verità psicologica e umana, e nell'importanza che esse hanno per la conoscenza di sé e per lo svolgimento di relazioni interpersonali dotate di senso. Sono emozioni che fanno parte della vita normale e della vita psicopatologica..

The Defense

Autore: Vladimir Vladimirovich Nabokov
Editore: Vintage
ISBN: 0679727221
Grandezza: 23,33 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 522
Download Read Online

Luzhin's prodigious talent at chess earns him the title of grandmaster, but his passion soon leads to obsession, and his world falls apart during a championship match when his defense fades under his opponent's surprising strategy.

Limes Arabicus

Autore: Angelo Vetturini
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892632388
Grandezza: 25,88 MB
Formato: PDF
Vista: 156
Download Read Online

Anno del Signore 530. Dopo aver chiuso la Scuola di Atene, l'imperatore Giustiniano invia l'esercito a fermare i Sasanidi. Costretto a raccogliere rinforzi, egli ordina alle truppe limitanee d'oriente di passare il controllo del confine, il Limes Arabicus, ai Ghassanidi, arabi alleati. È questo lo scenario di una storia d'amore adolescente, che scorre sull'intreccio di due linee temporali: alcuni giorni di tensione sull'Eufrate, e mesi di ricordi d'un viaggio allucinante nel deserto. Flaviano, timido e colto scriba sedicenne arruolato di forza, s'innamora di Amina, vispa fanciulla araba di rango. Anche lei, appena tredici anni, è presa da passione per l'esile biondino ma gioca la preziosa. La corte si protrae lungo strade romane già vetuste, mentre il miraggio dei sogni si confonde con la realtà di continue esperienze, tra sovrani viziosi e ufficiali corrotti, megere orripilanti e monaci tronfi, artisti vanesi e cortigiane di lusso, tribuni iracondi e vedove scaltre, amazzoni maschie e mercanti ambiziosi, in un crogiolo ora gaio ora perverso. Infine, l'amore sboccerà. Ma nel contempo si porrà un dilemma.