Intervista Immaginaria Con Karl Marx

Author: Donald Sassoon
Editor: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868263009
Size: 15,61 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 289
Download

Donald Sassoon “resuscita” Karl Marx per un’intervista esclusiva, nella quale il grande filosofo ha l’occasione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Marx ne ha per tutti: spara a zero sui mostri sacri delle dottrine economiche e politiche; riafferma le proprie idee contro gli abusi e gli equivoci di epigoni e detrattori; rivendica la validità del suo lavoro quale chiave di comprensione del mondo contemporaneo. Graffiante e irriverente, Marx passa in rassegna personaggi come Clinton, Blair, Hegel, Lenin, e argomenti come il femminismo, l’America, il terrorismo e molto altro. L’intervista impossibile di Sassoon a Marx diventa allora il pretesto per un consuntivo sulla storia della sinistra, ovvero una riflessione sui suoi passi falsi e un invito a ritrovare il nucleo ancora vitale che la sostiene. Pubblicata sulla rivista britannica “Prospect” nell’ottobre 2003,Intervista Immaginaria con Karl Marx viene qui proposta per la prima volta in lingua italiana.

Il Pentimento

Author: Max Scheler
Editor: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868263068
Size: 15,61 MB
Format: PDF, Docs
Read: 613
Download

Il pentimento non è il semplice rifiuto di ciò che si è stati, ma è la volontà determinata ad essere diversi, a individuare la profondità delle proprie colpe e a liberarsi da esse per rinascere a nuova vita. Nelle pagine di questo libro, pubblicate nel 1921 all’interno della sua opera L’eterno nell’uomo, il filosofo Max Scheler analizza lo spontaneo emergere del senso di colpa che segue gli effetti negativi delle azioni di cui siamo praticamente e moralmente responsabili. Pentirsi significa riconoscere la colpa come propria e, cos“ facendo, elevarsi al di sopra dell’errore compiuto e predisporsi a futuri comportamenti virtuosi. L’autentico pentimento si rivela allora una delle vie più complesse, e spesso dolorose, che mettono in relazione la finitezza della nostra persona umana con l’infinita misericordia divina. Nonostante il riferimento dichiarato alla dottrina cattolica, la riflessione di Scheler supera l’orizzonte confessionale e afferma la possibilità, non potendo eliminare il male, di superarlo volta per volta attraverso l’incessante lavoro su noi stessi.

La Rivoluzione In Mostra

Author: Jacques-Louis David
Editor: LIT EDIZIONI
ISBN: 8869449599
Size: 17,52 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 961
Download

Figura preminente della pittura neoclassica, David fu appassionato assertore degli ideali della Rivoluzione Francese. Arrestato dopo gli avvenimenti del Terrore giacobino, riuscì a scampare alle esecuzioni termidoriane e durante i mesi di prigione concepì l’idea di un grande dipinto storico che potesse esprimere un nuovo messaggio politico e morale. Nacque così il quadro raffigurante Le Sabine che intervengono a sedare le ostilità tra romani e sabini: un chiaro invito alla riunificazione del popolo francese. David si fece interprete dei sentimenti e delle aspirazioni di un’intera nazione. La storia antica, infatti, per lui non era solo un repertorio di belle forme, ma un valido modello di virtù civica. In occasione della presentazione dell’opera, il pittore pubblicò un opuscolo divulgativo per spiegare il tema del quadro e la democratica, quanto allora inusuale, scelta di rendere Le Sabine visibile a tutti dietro pagamento di un biglietto. Questa brochure, illustrando le ragioni dell’artista, è il necessario complemento alla comprensione di un tassello importante di storia dell’Europa moderna.

Insel Musik

Author: Walter Zimmermann
Editor:
ISBN:
Size: 16,99 MB
Format: PDF, ePub
Read: 835
Download


Der Brotladen

Author: Bertolt Brecht
Editor:
ISBN: 9783518103395
Size: 17,34 MB
Format: PDF, Docs
Read: 308
Download


Dividuum

Author: Gerald Raunig
Editor:
ISBN: 9783950176285
Size: 15,62 MB
Format: PDF, Docs
Read: 852
Download


Sebasti O Salgado Exodus

Author:
Editor:
ISBN: 9783836561297
Size: 19,32 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 675
Download