Introduzione Al Codice Di Diritto Canonico

Autore: José Omar Larios Valencia
Editore: Effatà Editrice
ISBN: 887402844X
Grandezza: 21,77 MB
Formato: PDF
Vista: 2957
Download Read Online

L’obiettivo del presente studio è di introdurre, nel mondo specifico della scienza giuridica, un breve percorso di teoria generale del diritto, nell’esperienza della Chiesa, attraverso gli strumenti normativi.Contenuto delle schede riassuntive:• Che...

L Assoluzione Generale Nel Codice Di Diritto Canonico Cann 961 963 Alla Luce Del Concilio Di Trento Sull Integrit Della Confessione Sacramentale

Autore: Piotr Kubiak
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788876527159
Grandezza: 29,86 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9967
Download Read Online

Lo studio intende approfondire il problema dell'assoluzione generale cioè dell'assoluzione sacramentale data a più persone senza la confessione individuale previa. Questa problematica è attuale sia dal punto di vista giuridico che pastorale; l'autore ritiene indispensabile analizzare la dottrina del Concilio di Trento (sess. XIV, 1551) circa il sacramento della penitenza e in particolare l'integrità della confessione. Traccia un excursus sull'obbligo della confessione integra e sulla certezza dogmatica cui i padri conciliari sono pervenuti.

Il Ministro Del Sacramento Del Matrimonio Nella Tradizione E Nel Diritto Canonico Latino E Orientale

Autore: Grzegorz Kadzioch
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788876527692
Grandezza: 32,16 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5991
Download Read Online

Per offrire una migliore analisi del problema, l'autore ritiene indispensabile studiare le diverse forme liturgiche o giuridiche della celebrazione del matrimonio nella tradizione occidentale e orientale,evidenziando sia il sacramento sia il ruolo del sacerdote all'interno di esso. Il presente testo svolge un'indagine sulla dottrina del Magistero e sulla teologia per individuare i principi fondamentali del sacramento. Si approfondisce la legislazione vigente della Chiesa espressa nei due codici dove è evidente dedurre che la Chiesa latina qualifica solamente gli sposi come i ministri di grazia a differenza di quelle Orientali dove la figura del ministro è rappresentata dai coniugi e dal sacerdote benedicente.

Introduzione Alla Ecclesiologia

Autore: Pie Ninot Salvador
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 8878392103
Grandezza: 21,52 MB
Formato: PDF
Vista: 3369
Download Read Online

Questa introduzione alla ecclesiologia vuole farci avvicinare al paradosso e mistero della Chiesa (H.de Lubac), e contribuire affinche i cristiani di oggi e quindi anche il nostro mondo, si lascino attrarre di nuovo dalla fecondita instancabile di una Chiesa che e madre e dalla rinnovata offerta di una Chiesa che e fraternita (S. Cipriano). Salvador Pie-Ninot, ordinario della Facolta di Teologia di Catalogna (Barcellona) e docente, alla Pontificia Universita Gregoriana (Roma), di Teologia Fondamentale ed Ecclesiologia. Ha pubblicato piu di trenta libri e moltissimi articoli in materia biblica e liturgica.Presidente della Fondazione Universitaria Diocesana Blanquerna e segretario-fondatore dell'Universita Ramon Llull (Barcellona). E' stato nominato da Papa Benedetto XVI esperto per il Sinodo dei Vescovi nel 2008 su La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. Gli argomenti qui trattati sono approfonditi in due testi dell'autore: Ecclesiologia. La Sacramentalita della comunita cristiana, Queriniana BTC 138 e Che cos'e la Chiesa? Queriniana.

Un Introduzione Generale Al Diritto Canonico

Autore: Giuseppe A. Urru
Editore:
ISBN: 9788872632741
Grandezza: 66,25 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7083
Download Read Online


Prima Sedes A Nemine Iudicatur

Autore: Salvatore Vacca
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788876526626
Grandezza: 10,95 MB
Formato: PDF
Vista: 647
Download Read Online

Lo scopo della ricerca è analizzare e approfondire, in prospettiva storica, il principio recitato dal canone 1404 del vigente codice di Diritto Canonico: Prima Sedes a nemine iudicatur. Si cercherà di studiarne la storia, e di capire come e in mezzo a quali ostacoli questo assioma si è sviluppato ed evoluto nel tempo. Verrà infine analizzata la sua applicazione e attualizzazione lungo la storia del papato fino al Decreto di Graziano (1141). Questi, infatti, riguardo al contenuto e allo sviluppo del tema, si pone come punto di arrivo e di sintesi di un millennio di storia ecclesiastica. Egli costituisce, nello stesso tempo, il punto di partenza e il fondamento per lo studio delle fonti canoniche nell'elaborazione e nella stesura del Codice del 1917.

Comunione Ecclesiale E Strutture Di Corresponsabilit

Autore: Jean Beyer
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788876526336
Grandezza: 42,30 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7593
Download Read Online

Questo volumetto raccoglie tre saggi sul tema Comunione Ecclesiale e strutture di corresponsabilita. Si tratta degli studi presentati nell'Atto Accademico tenutosi alla Pontificia Universita Gregoriana il 28 marzo 1990 per commemorare il 25 anniversario di due avvenimenti che riguardano in modo particolare la Facolta di Diritto Canonico: l'inizio dei lavori di codificazione del Codex Iuris Canonici promulgato nel 1983 e l'inizio delle settimane di studio che dal 1965 ha tenuto la facolta tutti gli anni per gli antiqui alunni.L'Atto era stato concepito sulla base di una relazione fondamentale e di due interventi complementari.

Il Diritto Della Chiesa E Le Sue Tensioni Alla Luce Di Un Antropologia Teologica

Autore: Visioli Matteo
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788876528286
Grandezza: 37,42 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3367
Download Read Online

Partendo dalla constatazione che esistono all'interno del diritto ecclesiale polarità in reciproca relazione che non si risolvono in un dettato normativo pienamente armonico e privo di problematicità, questo lavoro intende verificare se già l'uomo alla luce della rivelazione cristiana presenta in se stesso quegli elementi di giuridicità che consentono e rendono ragione dell'esistenza di tensioni all'interno del diritto della Chiesa. Si analizza il pensiero antropologico di Hans Urs von Balthasar emerge che l'uomo creato e redento in Cristo presenta elementi di tensione dovuti all'incontro tra la sua stessa libertà finita e la libertà infinita di Dio.