Introduzione Alla Semiotica Dello Spazio

Autore: Alice Giannitrapani
Editore:
ISBN: 9788843068203
Grandezza: 64,26 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5864
Scaricare Leggi Online


Roma In Divenire Tra Identit E Conflitti

Autore: Isabella Pezzini
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868127296
Grandezza: 19,26 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4177
Scaricare Leggi Online

Questo volume presenta il versante italiano di una ricerca internazionale sulla metropoli, Pratiche di vita e produzione del senso fra Roma e San Paolo, diretta da Isabella Pezzini (Sapienza Università di Roma) e Ana Claudia Mei Alves de Oliveira (Pontificia Universidade Católica de São Paulo, Brazil) dedicata a due città in apparenza fra loro diversissime. In realtà, ad accumunarle non vi è solo il processo di globalizzazione che innesca dinamiche molto simili in tutte le città del mondo, ma anzitutto lo sguardo a partire dal quale esse vengono attraversate. L’approccio semiotico privilegia qui i temi dell’identità, dell’immaginario urbano, del consumo, e si concentra inoltre sullo spazio metropolitano come terreno in cui emergono conflitti così come nuove forme di creatività e espressione artistica.

Citt Pubblica Paesaggi Comuni

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849297599
Grandezza: 53,19 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6884
Scaricare Leggi Online

Il volume pubblica i materiali raccolti in occasione della giornata di studi PICS Città Pubblica/Paesaggi Comuni, organizzata dal gruppo di ricerca LUS-Living Urban Scape dell'Università Roma Tre, il 27 giugno 2013. LUS è un progetto di ricerca nazionale che si propone di esplorare forme di progetto e di azione per la rigenerazione degli spazi aperti negli insediamenti di edilizia residenziale pubblica. Finanziato nel 2011 dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) tramite un bando FIRB per giovani ricercatori, è condotto da un gruppo interdisciplinare di paesaggisti, urbanisti, architetti e sociologi nelle sedi di Roma Tre e dello IUAV di Venezia. Il libro si articola in tre sezioni: Strumenti, Esperienze e Temi. Strumenti ospita le riflessioni di alcuni degli autori invitati a partecipare ai lavori della giornata di colloqui: Sguardi, Programmi e Azioni sono le tracce tematiche che guidano le loro considerazioni e che rinviano, nelle intenzioni delle curatrici, alla possibilità di identificare alcune categorie di sintesi interpretativa, in una prospettiva di indirizzo operativo. Esperienze raccoglie i testi arrivati attraverso la call del convegno, con il proposito di restituire in parte la ricchezza di un territorio multidisciplinare di ricerca ben consolidato quanto eterogeneo. Temi infine, indica un percorso di lettura per questioni sensibili della progettazione paesaggistica degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, composto, in forma di breviario, da poche parole chiave, sequenze narrative ed eloquenti pause fotografiche.

Mangiare Istruzioni Per L Uso

Autore: Gianfranco Marrone
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868121549
Grandezza: 24,18 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1701
Scaricare Leggi Online

Il discorso sui libri di cucina è oggi sottoposto a un doppio, sgradevole ricatto. Il primo riguarda le pressioni derivanti dal loro successo editoriale, che ne fanno, più che un oggetto culturale con evidente spessore antropologico, una merce come un’altra per riempire gli scaffali delle librerie e attirarvi, speranzosi, quel che resta degli amanti della carta stampata. Il secondo ha a che vedere con le costrizioni relative al loro dissolvimento nei media d’ogni tipo, e in particolar modo in internet, dove la forma tradizionale, per esempio, della ricetta, fissata in un supporto cartaceo e con un testo scritto, tende a dissolversi, a trasformarsi e forse a perdere di significato in funzione degli apporti provenienti dalla dimensione dell’immagine, dell’audiovisivo e, infine, dell’interattività. Da un parte nascono a profusione ricettari d’ogni ordine e grado, misura e natura, sino ad annullarsi a vicenda. Dall’altra se ne decreta nei fatti l’inutilità, se non la scomparsa, a tutto vantaggio d’altre forme testuali che si sono assunte l’arduo – e intramontabile – compito d’insegnare a cucinare.

Leggere Il Tempo Nello Spazio

Autore: Karl Schlögel
Editore: Bruno Mondadori
ISBN: 8861595847
Grandezza: 14,52 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1570
Scaricare Leggi Online


Pedagogia Degli Ambienti Educativi

Autore: Mario Gennari
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788871447230
Grandezza: 56,34 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8612
Scaricare Leggi Online


Il Senso Dello Spazio Lo Spatial Turn Nei Metodi E Nelle Teorie Letterarie

Autore: Flavio Sorrentino
Editore: Armando Editore
ISBN: 8860818087
Grandezza: 61,49 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7161
Scaricare Leggi Online