Zone Franche Sviluppi E Orientamenti Geoeconomici

Author: Brunella Brundu
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8891756695
Size: 12,50 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 877
Download

365.1159

L Et Del Passaggio

Author: Luca Loschiavo
Editor: G Giappichelli Editore
ISBN: 8892103741
Size: 12,34 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 751
Download

L'età del passaggio è quella che in Occidente vede la tarda antichità trasformarsi progressivamente in medioevo. Rivolgendosi principalmente agli studenti universitari, questo libro affronta i profili giuridici di quel passaggio e ne propone una lettura unitaria che, superando gli steccati disciplinari, mostri l'intreccio che lega le ultime e decisive vicende dell'impero romano all'affermarsi del movimento cristiano e all'insediarsi dei barbari nel mondo romano sino al definitivo sovvertimento dell'ordine precedente. Il diritto a sua volta si trasforma ma il confronto dialettico fra tradizioni differenti non impedisce il consolidarsi di un nucleo di fondo comune lì dove sorgerà l'Europa. Se taluni caratteri del diritto antico si perdono, emergono tuttavia contenuti nuovi e nuove risposte. Confrontarsi con il ricco paradigma di esperienze e soluzioni originali che connota l'età del passaggio aiuterà i giuristi del futuro ad arricchire la propria sensibilità , ad essere più consapevoli del ruolo che gli compete. Luca Loschiavo insegna Storia del diritto medievale e moderno nelle Università di Teramo e Roma Tre. Le sue ricerche riguardano principalmente la tradizione testuale e l'esegesi scolastica delle leggi di Giustiniano nell'Occidente medievale, la storia del processo e della cultura giuridica e il mondo del diritto nella cosiddetta età romano-barbarica. È autore di alcune monografie e svariati saggi scientifici pubblicati in sedi editoriali prestigiose (nazionali e internazionali). Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca in Italia ed Europa.

Italy And The European Union

Author: Federiga Bindi
Editor: Brookings Institution Press
ISBN: 9780815705093
Size: 15,94 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 578
Download

Federiga Bindi provides, for the first time, an in-depth analysis of Italy's role within the European Union (EU) in this inaugural volume of a book series published jointly by the Brookings Institution Press and the Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Italian National School of Public Administration, or SSPA). Italy and the European Union relates in detail the historical, cultural, and sociological factors that have led to Italy's incomplete "Europeanization," or full integration, within the EU. It also brings the reader up-to-date on the steps taken by the country's leaders to improve Italy's standing and become a more effective member in the organization it helped to found. Discussing the author's extensive research, The Economist notes.... "Federiga Bindi identified a number of barriers to an effective European policy in Italy: a high turnover of governments; coalition partners with conflicting aims; the failure of bureaucrats to learn from other member states; and politicians' lack of interest in Europe... recently however, she found that matters had improved. An interdepartmental body for the coordination of EU policies has been created, Parliament operates an effective scrutiny system..., the administration has learnt to learn from others. But the other problems remain, and they are formidable. Her study ends on an exasperated note: 'Italy appears to be stuck in the age of the Guelphs and the Ghibellines, in which the victory of one faction over another is what counts, and the fact that this may be damaging to the country matters little.'" —from The Economist, July 31, 2010

Rifugiati

Author: Christopher Hein
Editor: Donzelli Editore
ISBN: 8860364809
Size: 13,20 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 797
Download


Diseguaglianze E Crisi Della Fiducia

Author: AA. VV.
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8891775398
Size: 16,18 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 140
Download

1551.11

Diciamolo In Italiano

Author: Antonio Zoppetti
Editor: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820380439
Size: 12,81 MB
Format: PDF
Read: 548
Download

Nell'era del web e di internet, le parole inglesi si insinuano sempre più nella nostra lingua senza adattamenti e senza alternative. Spesso rendono gli equivalenti italiani obsoleti e inutilizzabili, cambiando e stravolgendo il nostro parlare in ogni settore. La politica è infarcita di tax, jobs act, spending review e di inutili anglicismi che penetrano persino nel linguaggio istituzionale (welfare, privacy, premier) e giuridico (mobbing, stalking) amplifi cati dai mezzi di comunicazione. Il mondo del lavoro è ormai fatto solo di promoter, sales manager e buyer, quello della formazione di master e di tutor, e tutti i giorni dobbiamo fare i conti con il customer care, gli help center o le limited edition delle off erte promozionali. Il risultato è che mancano le parole per dirlo in italiano. Questo saggio, divulgativo ma al tempo stesso rigoroso, fa per la prima volta il punto su quanto è accaduto negli ultimi 30 anni: numeri alla mano, gli anglicismi sono più che raddoppiati, la loro frequenza d'uso è aumentata e stanno penetrando profondamente nel linguaggio comune. Il rischio di parlare l'itanglese è sempre più concreto, soprattutto perché, stando ai principali dizionari, dal 2000 in poi i neologismi sono per quasi la metà inglesi. Finita l'epoca del purismo, la nuova prospettiva è il rapporto tra locale e globale: dobbiamo evitare che l'italiano si contamini e diventi un dialetto d'Europa, dobbiamo difendere il nostro patrimonio linguistico esattamente come proteggiamo l'eccellenza della nostra gastronomia e degli altri prodotti culturali.

Trattato Di Diritto Di Famiglia

Author: Paolo Zatti
Editor: Giuffrè Editore
ISBN: 8814161860
Size: 16,68 MB
Format: PDF, Docs
Read: 775
Download