Jimi Hendrix Zero La Mia Storia

Autore: A. Douglas
Editore:
ISBN: 9788806216535
Grandezza: 16,63 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9274
Scaricare Leggi Online


Crescita Felice

Autore: Francesco Morace
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823877202
Grandezza: 21,42 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1002
Scaricare Leggi Online

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, crescono le piante e tutti gli organismi viventi. La crescita non può quindi rappresentare un problema, salvo confonderla con la concezione smisurata di una tendenza illimitata, lineare, non sostenibile. Legato a quello di prosperità, il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, non il progresso automatico e inevitabile dei nostri standard di vita. E se la visione parziale della decrescita felice propone una diagnosi corretta (l’inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo) ma una terapia sbagliata (il ripiegamento nostalgico su un passato migliore e frugale), la crescita felice fa leva su dinamiche tutte compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali. In questa prospettiva anche il consumo – rivoluzionario, liberatorio, evolutivo quando si combini con una visione sostenibile e condivisa del mondo – si rivela occasione vitale e felice. È questo il presupposto che più si allontana dall’ideologia demonizzante della decrescita, incapace di cogliere gli innegabili elementi di libertà della società dei consumi. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza peraltro costituirne l’unica chiave identitaria e nemmeno la più importante. Di più: il consumo permette la libera circolazione del bene e costituisce un pilastro importante delle economie circolari, liberandosi dal marchio infame della mercificazione.

Psicorock

Autore: Gaspare Palmieri
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8862314752
Grandezza: 65,91 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7839
Scaricare Leggi Online

Le strade dei protagonisti del rock (più recentemente anche del pop) e quelle della psichiatria si sono incrociate spesso. Lo stretto rapporto tra musica e psicopatologia ha, infatti, origine in epoche ben precedenti la nascita del rock (si pensi ai disturbi mentali di molti musicisti classici e di jazzisti del periodo del bebop), ma è con i protagonisti della “musica del diavolo” che la casistica diventa quasi sconfinata, destando in certi casi l’interesse della comunità scientifica. Le speciali connessioni intraemisferiche di Jimi Hendrix o l’effetto di emulazione tra gli adolescenti del suicidio di Kurt Cobain sono stati oggetto di studio e di pubblicazione su riviste specialistiche. La parola rehab, che si riferisce al ricovero psichiatrico per disintossicazione, è entrata nel gergo comune anche grazie a una canzone della compianta Amy Winehouse. L’autore prende in esame da un punto di vista clinico le storie più significative e interessanti del mondo del rock e del pop, analizzando le biografie, le interviste e, ovviamente, le canzoni dei protagonisti. L’attenzione viene focalizzata su come la musica, con il suo potere catartico, abbia salvato diversi artisti e su come, invece, le conseguenze del successo musicale siano state insostenibili per altri. Indirizzato sia agli appassionati di musica, che agli operatori della salute mentale (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori) che potranno aumentare le proprie conoscenze sul rapporto tra creatività e psicopatologia.

Less Than Zero

Autore: Bret Easton Ellis
Editore: Vintage
ISBN: 9780307756466
Grandezza: 48,65 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8197
Scaricare Leggi Online

Set in Los Angeles in the early 1980's, Less than Zero has become a timeless classic. This coolly mesmerizing novel is a raw, powerful portrait of a lost generation who have experienced sex, drugs, and disaffection at too early an age. They live in a world shaped by casual nihilism, passivity, and too much money in a place devoid of feeling or hope. Clay comes home for Christmas vacation from his Eastern college and re-enters a landscape of limitless privilege and absolute moral entropy, where everyone drives Porches, dines at Spago, and snorts mountains of cocaine. He tries to renew feelings for his girlfriend, Blair, and for his best friend from high school, Julian, who is careering into hustling and heroin. Clay's holiday turns into a dizzying spiral of desperation that takes him through the relentless parties in glitzy mansions, seedy bars, and underground rock clubs and also into the seamy world of L.A. after dark.

Jimi Hendrix

Autore: Ezio Guaitamacchi
Editore: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820371022
Grandezza: 50,56 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8676
Scaricare Leggi Online

Bono l'ha definito "il più grande genio del rock"; perché Jimi Hendrix non è stato soltanto il più importante, influente e fantasioso "guitar hero" della storia. Hendrix è stato un artista sensazionale, un talento creativo sublime, un performer inimitabile. Ma pur essendo un'autentica icona del suo tempo, sorta di quintessenza della controcultura hippie, di lui rimane e rimarrà per sempre la sua musica fantastica, imprevedibile e sperimentale. Superbamente cosmica, probabilmente aliena e ancora oggi fresca, moderna, innovativa. Questo volume analizza in modo puntuale e appassionato i dieci momenti essenziali della sua carriera, dalla complicata fanciullezza alla dura gavetta, dalle prime soddisfazioni newyorkesi ai successi londinesi, dalla performance "infuocata" al Festival di Monterey ai fasti di Woodstock, dalle "esperienze" soniche con la sua Experience alle esplorazioni artistiche con la Band Of Gypsys sino agli ultimi concerti prima della prematura morte nel settembre del 1970. Infine è presa in esame la cospicua produzione postuma, dai live restaurati agli inediti emersi dagli archivi di famiglia. Indiscutibile pietra miliare del rock o, più in generale, autentico pilastro della musica del '900, Jimi Hendrix è stato compositore raffinato, esecutore sopraffino e interprete originale: artista della medesima caratura di Igor Stravinsky, Miles Davis, Bob Dylan. O, per certi versi, ancora più eccezionale quando si pensa che la sua carriera, e cioè quella del più grande chitarrista della storia, si è consumata in soli quattro anni, bruciando velocemente proprio come alcune delle sue leggendarie Stratocaster sacrificate sui più prestigiosi palchi internazionali. Superata l'emozione per la prematura scomparsa, messa da parte la spettacolarità delle esibizioni live, accantonata la prodigiosa abilità tecnica e strumentale, di Hendrix rimarrà (e per sempre, come lui stesso aveva tragicamente profetizzato dicendo "when I'll die just play my records") la sua musica. Una musica fantastica, imprevedibile, sperimentale. Superbamente cosmica, probabilmente "aliena" ma ancora oggi fresca, dinamica, moderna e innovativa. Ma rimarrà anche la sua figura, umanamente fragile, gentile e timida ma pubblicamente eccentrica e affascinante, inimitabile icona del "hippismo" e della controcultura degli anni '60.

White Line Fever

Autore: Lemmy Kilmister
Editore: Simon and Schuster
ISBN: 067103331X
Grandezza: 28,36 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3593
Scaricare Leggi Online

Told with Lemmy's indomitable charisma and humour, this is the autobiography of a rock icon who over the past thirty years in the industry, has stayed true to his music, his fans and his pleasures. Lemmy was born Ian Fraser Kilmister in 1945, the son of a vicar who walked out on his mother when Lemmy was just three months old. Having been inspired to play the guitar by Chicks, Little Richard and Buddy Holly, Lemmy formed what would become the ultimate metal group in 1975 and christened them Motorhead. The group went on to embrace a rock-and-roll lifestyle fuelled by drink, drugs and women, and in the process released twenty-one albums and attracted a huge following. WHITE LINE FEVER is a truly headbanging tour through the last few decades of speedmetal, offering a sometimes hilarious, often outrageous, but highly entertaining trip with the frontman of the loudest rock band in the world.

The Stratocaster Guitar Book

Autore: Tony Bacon
Editore: Backbeat Books
ISBN: 1476855943
Grandezza: 73,15 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8274
Scaricare Leggi Online

(Guitar Reference). Leo Fender's company changed the course of popular music in 1954 when they introduced the Stratocaster. Since then, the Strat has been played by countless guitarists, from Jimi Hendrix to Buddy Guy and Jeff Beck. In this book, interviews with important Strat players from every decade illustrate the instrument's versatility, playability, and continuing importance. This is the complete story of the Stratocaster and the Fender company, from the struggles of the 1950s to the new models, retro reissues, and luscious collectibles of the 21st century. The Stratocaster Guitar Book is a glorious compendium of beautiful pictures, a gripping history, and a detailed guide to all Strat models. A must for all guitar lovers!

The Wall Of Fame

Autore: Henry Goldrich
Editore: Hal Leonard Corporation
ISBN: 9781423405559
Grandezza: 38,88 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4429
Scaricare Leggi Online

(Book). Before the popularity of the electric guitar and before every teenager with a rock 'n' roll dream had a band in their garage, Manny's Music in New York City was providing the hardware for swing stars and big bands, and establishing itself as the place to go for the musician in the know. Besides being a garden of delight for musicians looking for the latest gear, Manny's became a center of activity where stories and tips were swapped among superstars and budding musicians alike. The Wall of Fame is not only for anyone who has ever bought a guitar or played in a band, but for fans and music history freaks who want insight into a side of the music world hardly ever seen by non-musicians. It's for whoever wondered where Buddy Holly got his Stratocaster . . . or where Jimi Hendrix got his. "Manny's was a place where you could almost feel the spirit of those musicians whose photos adorned the walls. I treasure my experiences in this wonderful place."--Carlos Santana

La Favola Mia

Autore: Mauro Ronconi
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8862316925
Grandezza: 56,67 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5112
Scaricare Leggi Online

40 anni di carriera discografica, 60 album tra inediti, live e raccolte, oltre 500 canzoni scritte, 45 milioni di dischi venduti. Numeri impressionanti, quelli di Renato Fiacchini in arte Zero, romano de roma che ha fatto sognare e innamorare tre generazioni di italiani. Dalla provocazione glam degli anni Settanta al solido classicismo dell’età matura, fino all’intensa consapevolezza dell’ultimo album, AMO, La favola mia intreccia passione e memoria delle 35 canzoni che hanno fatto di Renato Zero uno dei nostri cantautori più amati e popolari. Un libro pieno di affetto, di sorprese e di zerofollia.

Guitar Zero

Autore: Gary Marcus
Editore: Oneworld Publications
ISBN: 1780741006
Grandezza: 24,89 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4604
Scaricare Leggi Online

On the eve of his fortieth birthday, renowned cognitive scientist Gary Marcus decided to fulfil a lifelong dream and learn to play the guitar. He had tried many times before – failing miserably. This time, he decided to use the tools of his “trade” to see if he might suceed. On his quest he jams with twelve-year-olds and takes master classes with guitar gods. A groundbreaking exploration of the allure of music, Guitar Zero is also an empowering case for the mind’s ability to grow throughout life.