Jimi Hendrix Zero La Mia Storia

Autore: A. Douglas
Editore:
ISBN: 9788806216535
Grandezza: 73,36 MB
Formato: PDF
Vista: 7847
Download Read Online


Crescita Felice

Autore: Francesco Morace
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823877202
Grandezza: 52,98 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6197
Download Read Online

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, crescono le piante e tutti gli organismi viventi. La crescita non può quindi rappresentare un problema, salvo confonderla con la concezione smisurata di una tendenza illimitata, lineare, non sostenibile. Legato a quello di prosperità, il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, non il progresso automatico e inevitabile dei nostri standard di vita. E se la visione parziale della decrescita felice propone una diagnosi corretta (l’inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo) ma una terapia sbagliata (il ripiegamento nostalgico su un passato migliore e frugale), la crescita felice fa leva su dinamiche tutte compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali. In questa prospettiva anche il consumo – rivoluzionario, liberatorio, evolutivo quando si combini con una visione sostenibile e condivisa del mondo – si rivela occasione vitale e felice. È questo il presupposto che più si allontana dall’ideologia demonizzante della decrescita, incapace di cogliere gli innegabili elementi di libertà della società dei consumi. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza peraltro costituirne l’unica chiave identitaria e nemmeno la più importante. Di più: il consumo permette la libera circolazione del bene e costituisce un pilastro importante delle economie circolari, liberandosi dal marchio infame della mercificazione.

Psicorock

Autore: Gaspare Palmieri
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8862314752
Grandezza: 20,77 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9809
Download Read Online

Le strade dei protagonisti del rock (più recentemente anche del pop) e quelle della psichiatria si sono incrociate spesso. Lo stretto rapporto tra musica e psicopatologia ha, infatti, origine in epoche ben precedenti la nascita del rock (si pensi ai disturbi mentali di molti musicisti classici e di jazzisti del periodo del bebop), ma è con i protagonisti della “musica del diavolo” che la casistica diventa quasi sconfinata, destando in certi casi l’interesse della comunità scientifica. Le speciali connessioni intraemisferiche di Jimi Hendrix o l’effetto di emulazione tra gli adolescenti del suicidio di Kurt Cobain sono stati oggetto di studio e di pubblicazione su riviste specialistiche. La parola rehab, che si riferisce al ricovero psichiatrico per disintossicazione, è entrata nel gergo comune anche grazie a una canzone della compianta Amy Winehouse. L’autore prende in esame da un punto di vista clinico le storie più significative e interessanti del mondo del rock e del pop, analizzando le biografie, le interviste e, ovviamente, le canzoni dei protagonisti. L’attenzione viene focalizzata su come la musica, con il suo potere catartico, abbia salvato diversi artisti e su come, invece, le conseguenze del successo musicale siano state insostenibili per altri. Indirizzato sia agli appassionati di musica, che agli operatori della salute mentale (psichiatri, psicologi, infermieri, educatori) che potranno aumentare le proprie conoscenze sul rapporto tra creatività e psicopatologia.

One Train Later

Autore: Andy Summers
Editore: Macmillan
ISBN: 9781429909297
Grandezza: 62,40 MB
Formato: PDF
Vista: 7320
Download Read Online

"The train jerks to a halt, and as I get out at Oxford Circus, Stewart gets out with me. We look at each other, laugh, and make the standard remark about it being a small world. But this is the brilliant collision, one train later and it might all have turned out differently." In this extraordinary memoir, world-renowned guitarist Andy Summers provides a revealing and passionate account of a life dedicated to music. From his first guitar at age thirteen and his early days on the English music scene to the ascendancy of his band, the Police, Summers recounts his relationships and encounters with the Big Roll Band, Jimi Hendrix, Eric Clapton, the Animals, John Belushi, and others, all the while proving himself a master of telling detail and dramatic anecdote. But, of course, the early work is only part of the story, and Andy's account of his role as guitarist for the Police---a gig that was only confirmed by a chance encounter with drummer Stewart Copeland on a London train---has been long-awaited by music fans worldwide. The heights of fame that the Police achieved have rarely been duplicated, and the band's triumphs were rivaled only by the personal chaos that such success brought about, an insight never lost on Summers in the telling. Complete with never-before-published photos from Summers's personal collection, One Train Later is a constantly surprising and poignant memoir, and the work of a world-class musician and a first-class writer.

Jimi Hendrix

Autore: Ezio Guaitamacchi
Editore: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820371022
Grandezza: 59,95 MB
Formato: PDF
Vista: 9048
Download Read Online

Bono l'ha definito "il più grande genio del rock"; perché Jimi Hendrix non è stato soltanto il più importante, influente e fantasioso "guitar hero" della storia. Hendrix è stato un artista sensazionale, un talento creativo sublime, un performer inimitabile. Ma pur essendo un'autentica icona del suo tempo, sorta di quintessenza della controcultura hippie, di lui rimane e rimarrà per sempre la sua musica fantastica, imprevedibile e sperimentale. Superbamente cosmica, probabilmente aliena e ancora oggi fresca, moderna, innovativa. Questo volume analizza in modo puntuale e appassionato i dieci momenti essenziali della sua carriera, dalla complicata fanciullezza alla dura gavetta, dalle prime soddisfazioni newyorkesi ai successi londinesi, dalla performance "infuocata" al Festival di Monterey ai fasti di Woodstock, dalle "esperienze" soniche con la sua Experience alle esplorazioni artistiche con la Band Of Gypsys sino agli ultimi concerti prima della prematura morte nel settembre del 1970. Infine è presa in esame la cospicua produzione postuma, dai live restaurati agli inediti emersi dagli archivi di famiglia. Indiscutibile pietra miliare del rock o, più in generale, autentico pilastro della musica del '900, Jimi Hendrix è stato compositore raffinato, esecutore sopraffino e interprete originale: artista della medesima caratura di Igor Stravinsky, Miles Davis, Bob Dylan. O, per certi versi, ancora più eccezionale quando si pensa che la sua carriera, e cioè quella del più grande chitarrista della storia, si è consumata in soli quattro anni, bruciando velocemente proprio come alcune delle sue leggendarie Stratocaster sacrificate sui più prestigiosi palchi internazionali. Superata l'emozione per la prematura scomparsa, messa da parte la spettacolarità delle esibizioni live, accantonata la prodigiosa abilità tecnica e strumentale, di Hendrix rimarrà (e per sempre, come lui stesso aveva tragicamente profetizzato dicendo "when I'll die just play my records") la sua musica. Una musica fantastica, imprevedibile, sperimentale. Superbamente cosmica, probabilmente "aliena" ma ancora oggi fresca, dinamica, moderna e innovativa. Ma rimarrà anche la sua figura, umanamente fragile, gentile e timida ma pubblicamente eccentrica e affascinante, inimitabile icona del "hippismo" e della controcultura degli anni '60.

La Favola Mia

Autore: Mauro Ronconi
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8862316925
Grandezza: 78,31 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3957
Download Read Online

40 anni di carriera discografica, 60 album tra inediti, live e raccolte, oltre 500 canzoni scritte, 45 milioni di dischi venduti. Numeri impressionanti, quelli di Renato Fiacchini in arte Zero, romano de roma che ha fatto sognare e innamorare tre generazioni di italiani. Dalla provocazione glam degli anni Settanta al solido classicismo dell’età matura, fino all’intensa consapevolezza dell’ultimo album, AMO, La favola mia intreccia passione e memoria delle 35 canzoni che hanno fatto di Renato Zero uno dei nostri cantautori più amati e popolari. Un libro pieno di affetto, di sorprese e di zerofollia.

Jimi Hendrix Sessions

Autore: John McDermott
Editore: Little Brown
ISBN: 9780316555494
Grandezza: 39,19 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5742
Download Read Online

A Hendrix biographer, along with Hendrix's record producer and his bass player, recounts day-by-day the making of every one of the rock guitarist's songs, based on hours of unreleased tapes, in a unique, profusely illustrated chronicle.

Different Every Time

Autore: Marcus O’Dair
Editore: Serpent's Tail
ISBN: 1847656498
Grandezza: 71,21 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 144
Download Read Online

Robert Wyatt started out as the drummer and singer for Soft Machine, who shared a residency at Middle Earth with Pink Floyd and toured America with Jimi Hendrix. He brought a Bohemian and jazz outlook to the 60s rock scene, having honed his drumming skills in a shed at the end of Robert Graves' garden in Mallorca. His life took an abrupt turn after he fell from a fourth-floor window at a party and was paralysed from the waist down. He reinvented himself as a singer and composer with the extraordinary album Rock Bottom, and in the early eighties his solo work was increasingly political. Today, Wyatt remains perennially hip, guesting with artists such as Bjork, Brian Eno, Scritti Politti, David Gilmour and Hot Chip. Marcus O'Dair has talked to all of them, indeed to just about everyone who has shaped, or been shaped by, Wyatt over five decades of music history.

The Stratocaster Guitar Book

Autore: Tony Bacon
Editore: Backbeat Books
ISBN: 1476855943
Grandezza: 66,16 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2411
Download Read Online

(Guitar Reference). Leo Fender's company changed the course of popular music in 1954 when they introduced the Stratocaster. Since then, the Strat has been played by countless guitarists, from Jimi Hendrix to Buddy Guy and Jeff Beck. In this book, interviews with important Strat players from every decade illustrate the instrument's versatility, playability, and continuing importance. This is the complete story of the Stratocaster and the Fender company, from the struggles of the 1950s to the new models, retro reissues, and luscious collectibles of the 21st century. The Stratocaster Guitar Book is a glorious compendium of beautiful pictures, a gripping history, and a detailed guide to all Strat models. A must for all guitar lovers!

Eric Clapton

Autore: Eric Clapton
Editore: Hal Leonard Publishing Corporation
ISBN: 9780793588855
Grandezza: 18,79 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7344
Download Read Online

This folio matches the 1977 recording of the same title. Hit songs include 'Cocaine', 'Wonderful Tonight', 'Lay Down Sally', & 'Mean Old Frisco'