Crescita Felice

Autore: Francesco Morace
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823877202
Grandezza: 20,87 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6118
Scaricare Leggi Online

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, crescono le piante e tutti gli organismi viventi. La crescita non può quindi rappresentare un problema, salvo confonderla con la concezione smisurata di una tendenza illimitata, lineare, non sostenibile. Legato a quello di prosperità, il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, non il progresso automatico e inevitabile dei nostri standard di vita. E se la visione parziale della decrescita felice propone una diagnosi corretta (l’inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo) ma una terapia sbagliata (il ripiegamento nostalgico su un passato migliore e frugale), la crescita felice fa leva su dinamiche tutte compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali. In questa prospettiva anche il consumo – rivoluzionario, liberatorio, evolutivo quando si combini con una visione sostenibile e condivisa del mondo – si rivela occasione vitale e felice. È questo il presupposto che più si allontana dall’ideologia demonizzante della decrescita, incapace di cogliere gli innegabili elementi di libertà della società dei consumi. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza peraltro costituirne l’unica chiave identitaria e nemmeno la più importante. Di più: il consumo permette la libera circolazione del bene e costituisce un pilastro importante delle economie circolari, liberandosi dal marchio infame della mercificazione.

Jimi Hendrix

Autore: Ezio Guaitamacchi
Editore: HOEPLI EDITORE
ISBN: 8820371022
Grandezza: 70,88 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8002
Scaricare Leggi Online

Bono l'ha definito "il più grande genio del rock"; perché Jimi Hendrix non è stato soltanto il più importante, influente e fantasioso "guitar hero" della storia. Hendrix è stato un artista sensazionale, un talento creativo sublime, un performer inimitabile. Ma pur essendo un'autentica icona del suo tempo, sorta di quintessenza della controcultura hippie, di lui rimane e rimarrà per sempre la sua musica fantastica, imprevedibile e sperimentale. Superbamente cosmica, probabilmente aliena e ancora oggi fresca, moderna, innovativa. Questo volume analizza in modo puntuale e appassionato i dieci momenti essenziali della sua carriera, dalla complicata fanciullezza alla dura gavetta, dalle prime soddisfazioni newyorkesi ai successi londinesi, dalla performance "infuocata" al Festival di Monterey ai fasti di Woodstock, dalle "esperienze" soniche con la sua Experience alle esplorazioni artistiche con la Band Of Gypsys sino agli ultimi concerti prima della prematura morte nel settembre del 1970. Infine è presa in esame la cospicua produzione postuma, dai live restaurati agli inediti emersi dagli archivi di famiglia. Indiscutibile pietra miliare del rock o, più in generale, autentico pilastro della musica del '900, Jimi Hendrix è stato compositore raffinato, esecutore sopraffino e interprete originale: artista della medesima caratura di Igor Stravinsky, Miles Davis, Bob Dylan. O, per certi versi, ancora più eccezionale quando si pensa che la sua carriera, e cioè quella del più grande chitarrista della storia, si è consumata in soli quattro anni, bruciando velocemente proprio come alcune delle sue leggendarie Stratocaster sacrificate sui più prestigiosi palchi internazionali. Superata l'emozione per la prematura scomparsa, messa da parte la spettacolarità delle esibizioni live, accantonata la prodigiosa abilità tecnica e strumentale, di Hendrix rimarrà (e per sempre, come lui stesso aveva tragicamente profetizzato dicendo "when I'll die just play my records") la sua musica. Una musica fantastica, imprevedibile, sperimentale. Superbamente cosmica, probabilmente "aliena" ma ancora oggi fresca, dinamica, moderna e innovativa. Ma rimarrà anche la sua figura, umanamente fragile, gentile e timida ma pubblicamente eccentrica e affascinante, inimitabile icona del "hippismo" e della controcultura degli anni '60.

Hammer Of The Gods

Autore: Stephen Davis
Editore:
ISBN: 9780330342872
Grandezza: 19,52 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1013
Scaricare Leggi Online


Guitar Zero

Autore: Gary Marcus
Editore: Oneworld Publications
ISBN: 1780741006
Grandezza: 71,85 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7933
Scaricare Leggi Online

On the eve of his fortieth birthday, renowned cognitive scientist Gary Marcus decided to fulfil a lifelong dream and learn to play the guitar. He had tried many times before – failing miserably. This time, he decided to use the tools of his “trade” to see if he might suceed. On his quest he jams with twelve-year-olds and takes master classes with guitar gods. A groundbreaking exploration of the allure of music, Guitar Zero is also an empowering case for the mind’s ability to grow throughout life.

Less Than Zero

Autore: Bret Easton Ellis
Editore: Vintage
ISBN: 9780307756466
Grandezza: 55,98 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8227
Scaricare Leggi Online

Set in Los Angeles in the early 1980's, Less than Zero has become a timeless classic. This coolly mesmerizing novel is a raw, powerful portrait of a lost generation who have experienced sex, drugs, and disaffection at too early an age. They live in a world shaped by casual nihilism, passivity, and too much money in a place devoid of feeling or hope. Clay comes home for Christmas vacation from his Eastern college and re-enters a landscape of limitless privilege and absolute moral entropy, where everyone drives Porches, dines at Spago, and snorts mountains of cocaine. He tries to renew feelings for his girlfriend, Blair, and for his best friend from high school, Julian, who is careering into hustling and heroin. Clay's holiday turns into a dizzying spiral of desperation that takes him through the relentless parties in glitzy mansions, seedy bars, and underground rock clubs and also into the seamy world of L.A. after dark.

White Line Fever

Autore: Lemmy Kilmister
Editore: Simon and Schuster
ISBN: 067103331X
Grandezza: 27,66 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3046
Scaricare Leggi Online

Told with Lemmy's indomitable charisma and humour, this is the autobiography of a rock icon who over the past thirty years in the industry, has stayed true to his music, his fans and his pleasures. Lemmy was born Ian Fraser Kilmister in 1945, the son of a vicar who walked out on his mother when Lemmy was just three months old. Having been inspired to play the guitar by Chicks, Little Richard and Buddy Holly, Lemmy formed what would become the ultimate metal group in 1975 and christened them Motorhead. The group went on to embrace a rock-and-roll lifestyle fuelled by drink, drugs and women, and in the process released twenty-one albums and attracted a huge following. WHITE LINE FEVER is a truly headbanging tour through the last few decades of speedmetal, offering a sometimes hilarious, often outrageous, but highly entertaining trip with the frontman of the loudest rock band in the world.

Il Grande Libro Del Rock E Non Solo

Autore: Massimo Cotto
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858615786
Grandezza: 33,37 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7856
Scaricare Leggi Online

Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze e date in cui pagare le bollette. — Frank Zappa

Chitarre Visionarie Conversazioni Con Chitarristi Alternativi

Autore: Andrea Aguzzi
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891170313
Grandezza: 17,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2308
Scaricare Leggi Online

In questo libro ho scelto di intervistare quindici chitarristi conosciuti nel corso di questi sette anni di attività come blogger per il Blog Chitarra e Dintorni. Poter frequentare musicisti come Paolo Sorge, Florindo Baldissera, Simone Massaron, Paolo Angeli, Elena Càsoli, Elia Casu, Vittorino Nalato, Gisbert Watty, Dora Filippone, Alessandra Novaga, Marco Cappelli, Maurizio Grandinetti, Donato D'Antonio, Eugenio Becherucci e Arturo Tallini è stato per me fondamentale per la mia crescita personale, sia dal punto di vista musicale che umano. Sono persone davvero speciali di cui ho imparato ad apprezzare la musica, le idee, l'istinto, il pensiero e la piacevole compagnia. Il titolo “Chitarre Visionarie” riflette proprio questo loro atteggiamento “visionario” nei confronti della loro musica e dei loro strumenti: indipendentemente dal fatto che si tratti di musica, classica, contemporanea, rinascimentale, jazz, avanguardia, blues ciascuno di loro si distingue per il particolare e innovativo approccio nei confronti della chitarra e per il libero, a tratti anarcoide, pensiero musicale. Per mettere meglio in risalto queste loro caratteristiche ho scelto di fare solo domande aperte lasciando loro il massimo spazio possibile, si tratta in gran parte di domande indirette, come quelle dedicate all'improvvisazione (mia personale ossessione) o all'ambiente culturale in cui vivono. In altri casi sono state poste a tutti loro le stesse domande, come quelle sui generi musicali, su Zappa, sulla “trans-genericità” della chitarra e su Adorno. Come risultato ho spesso ottenuto 15 risposte diverse per ciascuno di loro, tutte ugualmente coerenti, interessanti e sincere. Rileggendo più volte queste risposte mi sono sorpreso nel tracciare altri collegamenti e connessioni inaspettate tra chitarre, personalità e idee radicalmente diverse tra loro e credo che il risultato finale sia un libro che può presentare diverse modalità di lettura e che alla fine metta in risalto il pensiero creativo di ciascuno di loro.

101 Cose Da Fare In Gravidanza E Prima Di Diventare Genitori

Autore: Lucia Tilde Ingrosso
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854132772
Grandezza: 30,44 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7739
Scaricare Leggi Online

Una guida scanzonata per aspiranti genitori “moderni”: un po’ cialtroni e un po’ illuminati. Alle prese, come tutte le coppie in attesa, con nausee mattutine, dubbi amletici e condizionamenti sociali. Ma anche – “privilegio” dei nostri tempi – con corsi preparto, tentazioni new age e trappole consumistiche di ogni genere. La gravidanza, con le peripezie della nascita e della primissima infanzia, le notti in bianco e i pannolini, le paure, i tentennamenti e le ansie, può essere un’epopea gioiosa, un’esperienza commovente e dura ma anche esaltante. Genitori non si nasce ma si diventa e questo manuale ci racconta con ironia, leggerezza, intelligenza e misura 101 modi possibili per intraprendere lo splendido cammino dei nostri nuovi inizi.Lucia Tilde Ingrossoè giornalista di «Millionaire». Ha scritto una serie di gialli milanesi. Ha esordito nella narrativa rosa con Uomo giusto cercasi. Il suo sito è: www.luciatildeingrosso.itGiuliano Pavonegiornalista, ha scritto libri sul cinema, sul calcio e umoristici. Ha esordito nella narrativa con il romanzo L’eroe dei due mari, una commedia sociale a sfondo calcistico.