L Alleanza Di Moab

Autore: Grazia Papola
Editore: Gregorian University Press
ISBN:
Grandezza: 20,51 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5446
Scaricare Leggi Online

Dt 28,69-30,20 e l'unico luogo della Bibbia ebraica in cui si fa menzione di un'alleanza stipulata da Mose a Moab, prima di entrare nella terra, oltre l'alleanza stretta all'Oreb. I due capitoli sono studiati da un punto di vista sincronico, tenendo conto della loro forma finale. Tale prospettiva consente di valorizzare il testo nel suo insieme, dando ragione delle apparenti tensioni, interpretate come elementi significativi di una penetrante visione teologica. Dopo una prima parte, nella quale, in particolare, viene presentato il confronto tra il formulario classico di alleanza e Dt 29-30, per far emergere le peculiarita del patto di Moab, la seconda sezione piu ampia e consistente si occupa dell' analisi esegetica dei due capitoli. Gli elementi emersi sono posti a servizio della sintesi teologica (terza parte). Attraverso la sottolineatura delle caratteristiche proprie dell'alleanza di Moab, l'analisi permette di evidenziare che essa va interpretata nel suo insieme come la risposta deuteronomistica alla crisi costituita dall'esilio e collocata all'interno del contesto degli annunci profetici di una nuova alleanza. In questa luce l'alleanza di Moab acquista il significato di compimento dell'intenzione divina gia rivelata all'Oreb, in grado di superare il peccato e la disobbedienza di Israele. alla luce degli eventi esilici i redattori deuteronomisti hanno reinterpretato anche il tema della legge, intesa come il dono che custodisce la promessa contenuta nell'alleanza, e quello dell'obbedienza, indicando come possa essere possibile per l'uomo l'obbedienza che garantisce la pienezza della vita nella relazione con il Signore. L'alleanza di Moab, all'origine della storia del popolo, e pure l'ultima alleanza di cui parla il deuteronomio e quindi il pentateuco: e percio l'alleanza che raccoglie, ricapitola e sigilla tutta la serie di alleanze precedenti tra il Signore e Israele, manifestandone l'autentico significato e la vera finalita. il suo essere all'origine e, quindi, contemporaneamente anche un essere alla fine non solo di un libro o di una raccolta di libri, ma di un'epoca, quella fondante e normativa della fede di Israele.

La Partoriente La Figura Della Partoriente Nel Deutero Isaia

Autore: Anna M. Munafò
Editore: Il pozzo di Giacobbe
ISBN: 9788887324730
Grandezza: 33,65 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9851
Scaricare Leggi Online


La Profezia Tra L Uno E L Altro Testamento

Autore: Benzi Guido
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 8876536760
Grandezza: 40,64 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7434
Scaricare Leggi Online

La trilogia – teologia biblica, ermeneutica, esegesi profetica – è la sostanza delle pagine che troverete in questa raccolta ove si presentano itinerari di ricerca nell’orizzonte della letteratura profetica, con particolare attenzione ai risvolti teologici ed ermeneutici. Oltre alla teologia e all’ermeneutica biblica, il capitolo più significativo della sua vita accademica e della sua indagine, resta quello dell’esegesi profetica. Non per nulla i saggi a lui dedicati che compongono questa miscellanea sono all’insegna di un titolo illuminante: «La profezia tra l’uno e l’altro Testamento». Le diverse voci dei suoi alunni, a loro volta divenuti docenti apprezzati, danno sostanza in modo incisivo a questo genere storico-critico e teologico che intreccia Antico e Nuovo Testamento. Rimane viva nelle pagine di Bovati la stessa tensione che reggeva il suo maestro Alonso Schökel: quella di considerare la Parola di Dio non come fredda pietra preziosa ma come seme fecondo, pronto a incarnarsi e quindi a confrontarsi con terreni più diversi. P. Bovati è uno degli hyperétai tou lógou, un intelligente e vigoroso rematore nel mare della Parola di Dio. Card. GIANFRANCO RAVASI Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Hanno contribuito: Gianni Barbiero - Pasquale Basta - Guido Benzi - Dionisio Candido - Mario Cucca - Rinaldo Fabris - Georg Fischer - Marta García Fernández - Francolino José Gonçalves - Carlos Granados - Michael Maier - Roland Meynet - Ombretta Pettigiani - Benedetta Rossi - Donatella Scaiola - Massimiliano Scandroglio - Filippo Serafini - Salvatore Maurizio Sessa - Yves Simoens - Jean-Pierre Sonnet - Roberto Vignolo - André Wénin.

Elenchus Of Bibilica

Autore: Robert Althann S. J.
Editore: Gregorian Biblical BookShop
ISBN: 9788876536571
Grandezza: 26,64 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1129
Scaricare Leggi Online


Grace And Agency In Paul And Second Temple Judaism

Autore: Kyle Wells
Editore: BRILL
ISBN: 9004277323
Grandezza: 78,94 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 903
Scaricare Leggi Online

Following recent intertextual studies, Wells examines how descriptions of ‘heart-transformation’ in Deut 30, Jer 31–32 and Ezek 36 influenced Paul and his contemporaries' articulations about grace and agency.

La Civilt Cattolica

Autore:
Editore: La Civiltà Cattolica
ISBN:
Grandezza: 37,45 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 314
Scaricare Leggi Online


Il Credente Nelle Religioni Ebraica Musulmana E Cristiana

Autore: Roger Arnaldez
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816403345
Grandezza: 71,96 MB
Formato: PDF
Vista: 1110
Scaricare Leggi Online


Dall Ararat Alle Sorgenti Del Nilo Azzurro

Autore: Francesco Bandini
Editore: Alinea Editrice
ISBN: 8881256088
Grandezza: 70,12 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9528
Scaricare Leggi Online


La Sacra Bibbia Cei 2008

Autore: CEI Conferenza Episcopale Italiana
Editore: Edimedia
ISBN: 8867581023
Grandezza: 80,17 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8950
Scaricare Leggi Online

Traduzione ufficiale della Chiesa cattolica Conferenza Episcopale Italiana CEI 2008 Questa edizione è l’unica a proporre la traduzione ufficiale della Chiesa cattolica con la nuova versione 2008 curata della Conferenza Episcopale Italiana. • Il volume si caratterizza per la sua completezza e rigore, e comprende un ricchissimo apparato di note (oltre 5000), puntuali ed esaurienti. • L’introduzione generale permette di avere una visione d’insieme, mentre ogni Libro è preceduto da una sintetica scheda introduttiva, che descrive i temi fondamentali e la struttura della narrazione, la data di redazione e gli argomenti specifici affrontati. • La titolazione dei paragrafi, oltre a segmentare il testo e agevolarne la lettura, permette di individuare facilmente i passi di interesse o ricercati. • La curatela editoriale si caratterizza per la progettazione digitale nativa, che affianca al rigore delle versioni cartacee un’ottima leggibilità e fruibilità: il sommario ipertestuale rimanda, con un semplice tocco, ai singoli libri, da dove si può accedere direttamente ai singoli capitoli.