L Analisi Del Contenuto Procedure Di Analisi Dei Dati Con Il Programma Spad

Autore: Renata Metastasio
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 885680901X
Grandezza: 14,88 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2951
Scaricare Leggi Online

1585.10

L Analisi Del Contenuto Nella Ricerca Sociale

Autore: Gianni Losito
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788820496418
Grandezza: 13,81 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2856
Scaricare Leggi Online


L Analisi Automatica E Semi Automatica Dei Dati Testuali Software E Istruzioni Per L Uso

Autore: Luca Giuliano
Editore: LED Edizioni Universitarie
ISBN: 8879163825
Grandezza: 56,43 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3176
Scaricare Leggi Online


Prospettive Della Ricerca Di Marketing

Autore: Beatrice Luceri
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823813107
Grandezza: 11,41 MB
Formato: PDF
Vista: 6891
Scaricare Leggi Online

La logistica soffre di una visione stereotipata che la confina nellŐambito delle materie ŇtecnicheÓ. Le competenze necessarie per gestirla rimandano alla ricerca operativa, allŐimpiantistica industriale, alla gestione del trasporto: in altre parole, allŐingegneria gestionale. Per un reale progresso necessario passare a unŐottica sistemica, interdisciplinare che ponga il focus sullŐeconomia e sul marketing. Il volume inquadra i problemi di ottimizzazione logistica nel quadro della strategia di marketing dellŐimpresa e della tipologia di relazioni con i membri della filiera. Il campo di indagine il settore grocery dove la modernizzazione del commercio ha complicato le relazioni di canale, aggiungendo aspetti competitivi e collaborativi alla dimensione contrattuale.

La Qualit Della Vita

Autore: Alberto Peratoner
Editore: FrancoAngeli
ISBN:
Grandezza: 44,21 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5161
Scaricare Leggi Online


Analisi Statistica Dei Dati Testuali

Autore: E. Aurelli Cutillo
Editore:
ISBN: 9788879751605
Grandezza: 73,20 MB
Formato: PDF
Vista: 9378
Scaricare Leggi Online


Sistemi Informativi Integrati Per La Tutela La Conservazione E La Valorizzazione Del Patrimonio Architettonico Urbano

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849268602
Grandezza: 19,96 MB
Formato: PDF
Vista: 6683
Scaricare Leggi Online

Il Novecento ci ha consegnato una interessante evoluzione del concetto stesso di bene culturale architettonico e urbano, dalla identificazione selettiva del monumento alla contestualizzazione del monumento, alla monumentalizzazione del contesto (ambiente naturale, manufatti storici, stratificazione storica degli usi antropici del territorio). Tale evoluzione ha arricchito e dilatato in misura significativa il campo di interesse in ordine alle azioni di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni. Il progetto di conservazione del bene storico-architettonico, nella accezione attuale, si pone in alternativa all'intervento (straordinario) di restauro classicamente inteso, riferendosi, secondo la impostazione teorico-metodologica del restauro preventivo, piuttosto all'intervento (ordinario) di manutenzione e di conservazione programmata. Tali presupposti implicano una ampia, interdisciplinare e organizzata base conoscitiva, mirata allo specifico architettonico in tutti i suoi aspetti (storici, formali, figurativi, simbolici, costruttivi, funzionali...) e anche nella sua realtà contestuale urbana e ambientale, in grado di selezionare e orientare le scelte operative. Conoscenza finalizzata certamente al progetto, ma anche alla diagnostica, al monitoraggio del cantiere e al check up continuo dell'edificio nel tempo. Si esige dunque la possibilità e la capacità di gestire, in maniera visuale, relazionata e dinamica, una notevole massa di informazioni, peraltro fortemente eterogenea per caratteristiche proprie e per formati. Il programma di ricerca si propone di fornire un contributo innovativo in ordine alla definizione delle modalità organizzative e procedurali mirate alla costruzione di data base integrati, finalizzati alla documentazione, e alle azioni di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano, nonché al loro utilizzo da parte degli Enti pubblici territoriali e di operatori tecnico-professionali. Il campo di indagine è lo specifico architettonico, nella sua relazione contestuale urbana, e la città storicizzata, nel suo insieme, quale risultato del processo storico di formazione e trasformazione sino all'attualità. I casi di studio sono individuati da ciascuna Unità di ricerca in riferimento al proprio territorio di ambito. Un significativo contributo su una tematica di permanente attualità, atteso che la emergenza del terremoto ha drammaticamente riproposto la carenza di conoscenza sistemica, organizzata e finalizzata, dei beni storico-architettonici presenti sul territorio. Il volume è a cura di Mario Centofanti con il coordinamento scientifico di Anna Marotta, Roberto Mingucci, Michela Cigola, Elena Ippoliti.

Gis Teoria Ed Applicazioni Per La Pianificazione La Gestione E La Protezione Della Citt

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849265220
Grandezza: 10,76 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 380
Scaricare Leggi Online

I sistemi informativi geografici (GIS) sono giunti ad una fase matura di sviluppo contraddistinta dal loro utilizzo in molteplici campi dell'analisi e del governo del territorio. Questo libro propone un approccio di base allo studio dei GIS introducendo gradualmente i diversi concetti legati alle tecniche ed ai metodi geocomputazionali. La principale finalità del volume è quella di trasmettere i fondamenti della Geographical Information Science considerandola come una nuova disciplina nel più vasto campo delle scienze territoriali. Il concetto di fondo, dal quale la trattazione muove, è riconducibile alla necessità di superare la considerazione dei GIS quali meri strumenti per la rappresentazione tematica del territorio, ma cominciare a ritenerli come "ambienti" innovativi per lo sviluppo di nuove dimensioni della conoscenza territoriale. Attraverso i GIS è oggi possibile leggere le dinamiche, modellizzare le evoluzioni e descrivere l'andamento di fenomeni urbani e territoriali una volta difficili da cogliere o da rappresentare. Nel testo vengono proposte alcune interessanti applicazioni che mostrano l'importanza di programmare i GIS per conformarli quali strumenti di supporto alla decisione nella gestione e protezione della città. Nei capitoli conclusivi sono descritte esperienze progettuali che presentano l'impiego del GIS 3D e del temporal GIS e che consentono di intravedere interessanti prospettive di sviluppo in questo innovativo campo disciplinare. Romano Fistola svolge attività didattica e scientifica in campo urbanistico presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio. Rivolge da tempo la propria attività di ricerca allo studio dei sistemi urbani e territoriali ed in particolare alle trasformazioni indotte dalle tecnologie infotelematiche ed alle nuove dimensioni cognitive che i sistemi informativi geografici offrono alla gestione del territorio. Insegna Geographical Information Science presso il Dottorato di Ricerca in "Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali"dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e presso questo Ateneo ha realizzato il primo corso di GIS in e-learning. È autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche in campo urbanistico fra le quali vanno segnalati numerosi scritti sul ruolo dei GIS nell'attività di pianificazione territoriale. È attualmente impegnato in progetti di ricerca che, considerando i GIS quali ambienti di sviluppo della conoscenza, li adottano come piattaforme comuni per l'interazione scientifica transdisciplinare.