L Arte Di Tacere

Author: Abate Dinouart
Editor: LIT EDIZIONI
ISBN: 8861924883
Size: 14,52 MB
Format: PDF, ePub
Read: 715
Download

Si scrive male, si scrive troppo, si scrivono cose inutili. La smania di parlare e di scrivere è una patologia conclamata della nostra era ossessionata dal bisogno di esternazione a ogni costo. In tempi in cui fioriscono da ogni parte manuali su come scrivere meglio e superare il noto “blocco dello scrittore”, questa breve trattazione dell’abate Dinouart, apparsa per la prima volta nel 1771 e da allora continuamente ristampata, propone un vero e proprio ribaltamento prospettico del problema comunicativo. L’arte di tacere non è un semplice invito al silenzio, un manifesto del mutismo, ma un’analisi delle infinite possibilità della continenza verbale e scritta.

L Arte Di Tacere Seguita Dall Arte Dello Scrivere Poco E Bene

Author: Joseph Antoine Toussaint Dinouart
Editor:
ISBN: 9788876151590
Size: 19,71 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 340
Download


L Arte Di Tacere

Author: Joseph Antoine Toussaint Dinouart
Editor:
ISBN:
Size: 10,67 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 758
Download


L Arte Di Tacere

Author: Vittoria Barsotti
Editor: Giappichelli
ISBN: 9788834891049
Size: 18,89 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 886
Download


L Arte Di Ascoltare E Di Tacere

Author: Plutarco
Editor: Garzanti Classici
ISBN: 8811605881
Size: 10,37 MB
Format: PDF, ePub
Read: 995
Download

Racconta Plutarco che il tiranno Pittaco, dovendo inviare al re d’Egitto le carni migliori e le peggiori per il sacrificio, scelse di mandargli la lingua, «l’organo fonte dei beni, ma anche dei mali maggiori». Attraverso aneddoti esemplari, nei due brevi opuscoli tratti dai Moralia e qui raccolti, Plutarco smaschera la natura ambigua e pericolosa della parola, criticando la vuota retorica che furoreggiava nelle piazze del suo tempo e l’incapacità di porgere l’orecchio alle parole altrui e di ponderare le proprie. Quanto attuali siano i temi trattati sarà del resto subito chiaro al lettore, che si riconoscerà - suo malgrado - in queste pagine.

Arte Di Stabilire L Elezzione Dell Ottimo

Author: Giuseppe Agnelli
Editor:
ISBN:
Size: 15,82 MB
Format: PDF, ePub
Read: 665
Download


Sand Und Schaum

Author: Ǧibrān Ḫalīl Ǧibrān
Editor:
ISBN: 9783530100181
Size: 13,20 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 535
Download


Tutti I Numeri Sono Uguali A Cinque

Author: Stefano Sandrelli
Editor: Springer Science & Business Media
ISBN: 9788847007123
Size: 16,63 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 409
Download

Ventuno storie, ventuno autori, ventun frammenti di vita camminando di fianco alla scienza, nel modo più libero e sfacciato che si possa immaginare. Abbandonandosi alle digressioni, alle emozioni, alle intuizioni del cuore, alle immagini, alle sensazioni che affiancano la pratica quotidiana delle scienza, ma che dalla scienza codificata non fanno parte. In alcuni racconti la scienza è metodo, strumento, modo di mettersi in relazione con cose e persone; in altri diventa idee, pensieri, comportamenti, atteggiamenti. Ogni racconto possiede una voce che emerge dal profondo della cultura scientifica dell’autore, ma anche dai suoi pregiudizi, dal suo modo di essere persona, dalla sua visione della società, del mondo.

I Doveri De Cittadini Verso La Patria E Degli Impiegati Municipali Con Una Collezione Di Costituzioni Editti E Circolari Ad Istruzione Ed Uso De Medesimi Impiegati Reginaldo Angeli

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 13,73 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 167
Download