L Arte Orientale Della Guerra

Autore: Riccardo Affinati
Editore: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893272733
Grandezza: 73,26 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2435
Scaricare Leggi Online

Questo libro parla della guerra, dall’antichità ai giorni nostri e concentrandosi sulle culture orientali della Cina, del Giappone e non solo; si tratterà sommariamente anche di alcuni dei loro nemici, ovvero dei Macedoni, dei Russi, degli eserciti islamici, degli eserciti occidentali e così via. Alla base di questa sfida c’è la mia convinzione che la storia militare dei popoli orientali, in particolare di quelli asiatici, sia misconosciuta e contaminata da parzialità.

L Arte Della Guerra Mondadori

Autore: Sun Tzu,
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852021477
Grandezza: 74,21 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5875
Scaricare Leggi Online

Composta in Cina ben trecento anni prima della nascita di Cristo, l' Arte della guerra è uno dei più antichi trattati di strategia militare. Il contenuto di quest'opera ha influenzato ampiamente nei secoli la filosofia orientale, ma non solo: oggi essa viene utilizzata nelle scuole di management in tutto il mondo.

L Arte Della Guerra Nella Vita Quotidiana

Autore: Sun Tzu,
Editore: Edizioni Piemme
ISBN: 8858509331
Grandezza: 15,63 MB
Formato: PDF
Vista: 5579
Scaricare Leggi Online

L'antica sapienza di Sun Tzu distillata in un affascinante percorso di attualizzazione pratica.

Trentasei Stratagemmi L Arte Cinese Della Strategia Per Conquistare Sconfiggere Trionfare Oggi

Autore: M. Faccia
Editore: Edizioni Mediterranee
ISBN: 9788827218068
Grandezza: 40,46 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3161
Scaricare Leggi Online


L Arte Della Guerra

Autore: Sun Tzu
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854128287
Grandezza: 74,81 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 392
Scaricare Leggi Online

Cura e traduzione di Riccardo FracassoEdizione integraleComposto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava alla tradizione della scuola di Sun Tzu, L’arte della guerra (Bingfa) è il più antico, famoso e studiato fra i trattati di strategia militare. In tredici stringati capitoli, l’opera espone per princìpi fondamentali una dottrina bellica improntata al più schietto utilitarismo, fornendo preziose indicazioni su valutazioni preliminari e gestione logistica di un conflitto, strategie e manovre di attacco e ritirata, rapporti psicologici con le proprie truppe e col nemico, conformazione dei terreni e fattori atmosferici, peculiarità e strutturazione di una rete spionistica. Dopo essere stato per oltre due millenni l’indispensabile livre de poche delle alte gerarchie militari cinesi, in anni recenti il Bingfa è stato applicato al campo delle strategie economico-aziendali, e ha in parte ispirato il personaggio di Gordon Gekko nel film Wall Street. La presente edizione è la prima traduzione italiana condotta con rigore filologico sulle principali edizioni cinesi.«Con un nemico compatto si stia pronti al confronto, ma un nemico troppo forte va fuggito. Lo si irriti per confonderlo e si ostenti debolezza per aizzarne l’arroganza. Lo si stanchi se cerca riposo e si cerchi di dividerne i ranghi qualora siano uniti.»Sun Tzu(«Maestro Sun») è l’appellativo onorifico di Sun Wu, personaggio dai contorni biografici incerti, originario dello stato di Qi e attivo nel sud della Cina verso la fine del VI secolo a.C.Cura e traduzione di Riccardo Fracassoinsegna cinese classico a «Ca’ Foscari» ed è specializzato in paleografia, filologia e storia delle religioni. Oltre a numerosi saggi specialistici apparsi su riviste internazionali, ha pubblicato A Technical Glossary of Jiaguology e la traduzione commentata dello Shanhai jing (Libro dei Monti e dei Mari. Cosmografia e mitologia nella Cina antica). Ha inoltre curato l’edizione italiana del Baizhan qilüe (Cento strategie non ortodosse).

L Arte Della Guerra E Della Strategia

Autore: Leonardo Vittorio Arena
Editore: Bur
ISBN: 8858645375
Grandezza: 72,32 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3093
Scaricare Leggi Online

Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto. Chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto. Sun-tzu

L Arte Della Diplomazia

Autore: Henry Kissinger
Editore: SPERLING & KUPFER
ISBN: 8873395309
Grandezza: 41,74 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3517
Scaricare Leggi Online

Teoria e pratica della diplomazia spiegate da un protagonista d'eccezione della Storia contemporanea attraverso analisi storiche e racconti di vicende vissute in prima persona.

Sun Tzu Machiavelli Co L Arte Della Guerra E Della Politica Aziendale

Autore: Karen McCreadie
Editore:
ISBN: 9788845315985
Grandezza: 40,46 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4964
Scaricare Leggi Online


L Arte Della Guerra Romana

Autore: Flavius Vegetius Renatus
Editore: Bureau Biblioteca Univ. Rizzoli
ISBN: 9788817106450
Grandezza: 57,74 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1735
Scaricare Leggi Online


Sun Tzu E L Arte Della Seduzione

Autore: Pierre Fayard
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862204329
Grandezza: 11,96 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9886
Scaricare Leggi Online

«Lo stratega» scrive l'autore di questo libro, andando al nocciolo del pensiero di SunTzu, «mira a conquistare non tanto le fortezze e le armate del nemico, quanto il suo spirito». Se ciò è vero in materia di generali e di guerra, lo è tantopiù quando si parla di seduzione. La seduzione - non solo quella amorosa, ma anche quella che deve saper mettere in opera il manager, il politico, il comunicatore, il formatore - è un terreno privilegiato di applicazione del pensiero strategico cinese: il suo scopo è conquistare l'altro, non sconfiggerlo né tantomeno distruggerlo, e i suoi strumenti d'elezione sono esattamente gli stessi elencati nel trattato stilato 2500 anni fa e giuntoci con il titolo L'arte della guerra. Proprio come il buon condottiero, il seduttore deve saper analizzare il contesto e i suoi punti favorevoli e sfavorevoli, scegliere i modi più appropriati per avvicinarsi alla preda, leggerne e interpretarne bisogni e desideri, instaurare con lei una relazione aperta e in continuo divenire. Che si tratti di conquistare un nuovo mercato, convincere un consiglio di amministrazione o presentare un progetto, il seduttore è colui che coglie nella realtà i germi del possibile cambiamento e sa scegliere, caso per caso, il modo più efficace per trasformarla, naturalmente a proprio vantaggio. Il generale migliore non usa mai le armi; il vero seduttore fa credere alla preda che solo tra le sue braccia troverà la felicità. «Non si seduce mai da soli, ma grazie all'eco che si risveglia nell'altro e che risuona in noi»