L Illusione Del Narcisista

Autore: Giancarlo Dimaggio
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868659581
Grandezza: 70,38 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 712
Scaricare Leggi Online

Sentirsi oscillare tra essere un dio e cadere nel baratro. Decidere di spegnersi, per non sentire il vento freddo che sferza quando gli altri smettono di ammirarti. Il narcisismo è questo. «LO RICONOSCETE: OSTENTA SICUREZZA, PARLA CON DISPREZZO, SALE SUL PIEDISTALLO, TIENE L’AMORE A BADA, CONSIDERA IL COINVOLGIMENTO AFFETTIVO FONTE DI DISTURBO.» Non passano la maggior parte del tempo a sentirsi il re del mondo. Lo sognano, ma lo sperimentano così di rado. Li chiamiamo narcisisti, aspirano alla grande vita e invece passano la maggior parte del tempo tra rancore perché gli altri non li riconoscono, rabbia perché sentono chi li circonda come bastoni tra le ruote, disprezzo per un mondo che non li appaga mai. E, stabilmente, un senso strisciante di vuoto, noia, che la vita pulsante, se esiste, abita altrove. Questa è una descrizione della personalità narcisistica, di come si riconosce, di che significa essere un narcisista e relazionarsi con un narcisista. Esempi illustri: Tony Stark/Iron Man, Miranda Priestly da Il Diavolo veste Prada. E la loro controparte maligna: Frank Underwood e Tywin Lannister, crudeli, spietati, manipolatori. E il narcisista perdente, soccombente, che vive in attesa di un’attenzione che non arriva mai, solo perché sceglie di nascondersi nell’ombra. E poi protesta perché nessuno lo viene a cercare. Alla fine un tentativo di mostrare come si esce dal narcisismo, rinunciare alla ricerca della gloria e scoprire la sensorialità dell’esistenza. Il rigore scientifico di un saggio ma lo stile di un romanzo. Il narcisista viene alla luce senza il filtro del linguaggio tecnico. Se ne vede la parte più spietata e la vera natura: quel misto di passività, bisogno continuo di conferme e la dannazione di non avere mai avuto in dono il diritto a esistere davvero.

L Io Minimo La Mentalit Della Sopravvivenza In Un Epoca Di Turbamenti

Autore: Christopher Lasch
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807813870
Grandezza: 18,13 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5098
Scaricare Leggi Online


Narcissism

Autore: Alexander Lowen
Editore: Simon and Schuster
ISBN: 1439144680
Grandezza: 62,12 MB
Formato: PDF
Vista: 2492
Scaricare Leggi Online

NARCISSISM Are you a narcissist? Do you interact with someone who is? Contrary to popular belief, narcissists do not love themselves or anyone else. They cannot accept their true selves, constructing instead fixed masks that hide emotional numbness. Influenced by forces in culture and predisposed by factors in the human personality, narcissists tend to be • More concerned with how they appear than what they feel • Seductive and manipulative, striving for power and control • Egotists, focused on their own interests but lacking the true values of the self -- self-expression, self-possession, dignity, and integrity • Without a solid sense of self, which leads them to experience life as empty and meaningless In this groundbreaking study, Dr. Alexander Lowen uses his extensive clinical experience to demonstrate how narcissists can recover their suppressed feelings and regain their lost humanity. By the use of Bioenergetic Analysis, the psychotherapy created by Dr. Lowen, a new possibility of a fulfilling and authentic life is presented for people with narcissistic characteristics and for those who interact with them.

L Era Del Narcisismo

Autore: Vincenzo Cesareo
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856855984
Grandezza: 38,76 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2342
Scaricare Leggi Online

1571.4

Sul Palco C L Autore

Autore: Beatrice Barbalato
Editore: Presses univ. de Louvain
ISBN: 9782874630316
Grandezza: 12,53 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7056
Scaricare Leggi Online

"Sul palco c'è l’autore" rinvia alla figura del comédien oggi, che traghettando fra pagina scritta, teatro, video, film, considera come parte costitutiva del proprio lavoro le fasi della messa in scena.

Opere 1886 1921

Autore: Sigmund Freud
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 885412561X
Grandezza: 33,38 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3342
Scaricare Leggi Online

Edizioni integraliTutte le opere freudiane della giovinezza e della piena maturità vengono qui proposte allo scopo di addentrarsi nella genesi e nell’evoluzione di un pensiero filosofico, psicologico e scientifico di rara e articolatissima complessità. Dalle prime ardite considerazioni di natura psicofisica sulle motivazioni profonde delle patologie nevrotiche e isteriche, fino ai più maturi approfondimenti delle dinamiche inconsce della psiche singola e collettiva, attraverso l’analisi dei processi della vita onirica, delle radici della sessualità, della psicopatologia quotidiana, e l’approccio all’interpretazione critica dell’arte, emerge un corpus unico, straordinariamente ricco di ipotesi e modelli scientifici. Sostenuti da un’ampia casistica, essi hanno rivoluzionato la cultura moderna e l’immagine consueta che l’uomo aveva di se stesso e, influenzando l’arte, la letteratura e la scienza, sono entrati prepotentemente a far parte non solo del patrimonio della psicologia, ma della nostra stessa esperienza quotidiana.• Scritti sulla cocaina• Scritti su ipnosi e suggestione• Studi sull’isteria• Il sogno• L’interpretazione dei sogni• Psicopatologia della vita quotidiana• Tre saggi sulla sessualità• Il motto di spirito• I casi clinici• Sulla psicoanalisi• Un ricordo d’infanzia di Leonardo da Vinci• Psicologia della vita amorosa• Totem e tabù• Metapsicologia• Il Mosè di Michelangelo• Al di là del principio del piaceree altri saggiSigmund Freudnacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza (tra le quali L’interpretazione dei sogni, Tre saggi sulla sessualità, Totem e tabù, Psicopatologia della vita quotidiana, Al di là del principio del piacere), insegnò all’università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto ad abbandonare l’Austria in seguito all’annessione alla Germania nazista. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. La Newton Compton ha pubblicato tutti i saggi in volumi singoli e la raccolta Opere 1886/1921.

Metacognitive Interpersonal Therapy For Personality Disorders

Autore: Giancarlo Dimaggio
Editore: Routledge
ISBN: 1317591178
Grandezza: 26,89 MB
Formato: PDF
Vista: 8273
Scaricare Leggi Online

Patients with personality disorders need targeted treatments which are able to deal with the specific aspects of the core pathology and to tackle the challenges they present to the treatment clinicians. Such patients, however, are often difficult to engage, are prone to ruptures in the therapeutic alliance, and have difficulty adhering to a manualized treatment. Giancarlo Dimaggio, Antonella Montano, Raffaele Popolo and Giampaolo Salvatore aim to change this, and have developed a practical and systematic manual for the clinician, using Metacognitive Interpersonal Therapy (MIT), and including detailed procedures for dealing with a range of personality disorders. The book is divided into two parts, Pathology, and Treatment, and provides precise instructions on how to move from the basic steps of forming an alliance, drafting a therapy contract and promoting self-reflections, to the more advanced steps of promoting change and helping the patient move toward health and adaptation. With clinical examples, summaries of therapies, and excerpts of session transcripts, Metacognitive Interpersonal Therapy for Personality Disorders will be welcomed by psychotherapists, clinical psychologists and other mental health professionals involved in the treatment of personality disorders.

Elogio Del Fallimento

Autore: Recalcati Massimo
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
ISBN: 885900361X
Grandezza: 74,65 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3662
Scaricare Leggi Online

Questo libro non è uno scritto. È fatto di una serie di conversazioni svoltesi nelle circostanze più varie, su riviste e in trasmissioni radiofoniche, tra il 1998 e il 2011, quasi tutte inedite in lingua italiana. Le parole sono state lasciate nella loro improvvisazione originale. Il lettore potrà notare che alcuni temi ritornano con insistenza; sono quelli del desiderio e del godimento, del disagio della giovinezza e dei suoi sintomi, delle anoressie-bulimie e delle mutazioni antropologiche che caratterizzano il disagio della nostra Civiltà, dell’esperienza del fallimento come antagonista al discorso del capitalista e della crisi diffusa del discorso educativo. Attraverso Lacan (accostato qui al Pasolini luterano), Massimo Recalcati, meditando sulla propria pratica clinica di psicoanalista, offre una visione lucida e appassionata del nostro tempo e dei sintomi che lo rappresentano, insieme a una sintesi chiara ed efficace del proprio itinerario di ricerca che può considerarsi una prima introduzione generale al suo pensiero.

Psiche E Cambiamento Miti Percorsi E Processi Della Relazione Psicoterapeutica

Autore: Piero Petrini
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856848953
Grandezza: 38,16 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2635
Scaricare Leggi Online


Nati Per Evolvere

Autore: Stefano Pischiutta
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891101907
Grandezza: 79,25 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6383
Scaricare Leggi Online

Il testo ripercorre le tappe più significative del pensiero psicologico e psicoterapeutico, ponendole in rapporto con le tappe evolutive che la persona attraversa lungo il suo percorso di vita. La psicologia e le correnti psicoterapiche hanno svelato gradualmente le dinamiche e i meccanismi che guidano e accompagnano l'esperienza psicologica umana. Con l'avvento della visione integrale, introdotta da Ken Wilber negli Stati Uniti e portata avanti da Laura Boggio Gilot in Italia, si sono aperte nuove prospettive in grado di dare delle risposte concrete alle tematiche dell'uomo di oggi e ai suoi arresti evolutivi. Il testo ha carattere propedeutico e il suo obiettivo principale è quello di avvicinare il lettore a testi specifici del settore, più completi e impegnativi. Idealmente, si colloca a metà strada tra il testo divulgativo e il testo scientifico. Pur rivolgendosi principalmente agli studenti di psicologia, delle discipline della formazione e dell'educazione, e a tutti gli operatori della salute (psicologi, psichiatri, medici, infermieri, educatori), il libro è fruibile anche da lettori interessati alla materia.