L Illusione Del Narcisista

Autore: Giancarlo Dimaggio
Editore: Baldini & Castoldi
ISBN: 8868659581
Grandezza: 22,82 MB
Formato: PDF
Vista: 2145
Download Read Online

Sentirsi oscillare tra essere un dio e cadere nel baratro. Decidere di spegnersi, per non sentire il vento freddo che sferza quando gli altri smettono di ammirarti. Il narcisismo è questo. «LO RICONOSCETE: OSTENTA SICUREZZA, PARLA CON DISPREZZO, SALE SUL PIEDISTALLO, TIENE L’AMORE A BADA, CONSIDERA IL COINVOLGIMENTO AFFETTIVO FONTE DI DISTURBO.» Non passano la maggior parte del tempo a sentirsi il re del mondo. Lo sognano, ma lo sperimentano così di rado. Li chiamiamo narcisisti, aspirano alla grande vita e invece passano la maggior parte del tempo tra rancore perché gli altri non li riconoscono, rabbia perché sentono chi li circonda come bastoni tra le ruote, disprezzo per un mondo che non li appaga mai. E, stabilmente, un senso strisciante di vuoto, noia, che la vita pulsante, se esiste, abita altrove. Questa è una descrizione della personalità narcisistica, di come si riconosce, di che significa essere un narcisista e relazionarsi con un narcisista. Esempi illustri: Tony Stark/Iron Man, Miranda Priestly da Il Diavolo veste Prada. E la loro controparte maligna: Frank Underwood e Tywin Lannister, crudeli, spietati, manipolatori. E il narcisista perdente, soccombente, che vive in attesa di un’attenzione che non arriva mai, solo perché sceglie di nascondersi nell’ombra. E poi protesta perché nessuno lo viene a cercare. Alla fine un tentativo di mostrare come si esce dal narcisismo, rinunciare alla ricerca della gloria e scoprire la sensorialità dell’esistenza. Il rigore scientifico di un saggio ma lo stile di un romanzo. Il narcisista viene alla luce senza il filtro del linguaggio tecnico. Se ne vede la parte più spietata e la vera natura: quel misto di passività, bisogno continuo di conferme e la dannazione di non avere mai avuto in dono il diritto a esistere davvero.

Relazioni Perverse La Violenza Psicologica Nella Coppia

Autore: Sandra Filippini
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846469687
Grandezza: 19,60 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2365
Download Read Online

Cosa lega molte donne a relazioni di coppia in cui esse sono le vittime? E qual'è il carattere specifico del maltrattamento nella coppia? Il libro intende rispondere a queste domande studiando le caratteristiche di personalità degli uomini che maltrattano le compagne e chiarendo i meccanismi delle relazioni perverse.

L Era Del Narcisismo

Autore: Vincenzo Cesareo
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8820404699
Grandezza: 62,41 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7579
Download Read Online


Trauma Da Narcisismo Nelle Relazioni Di Coppia

Autore: Pier Pietro Brunelli
Editore: Lulu.com
ISBN: 1447763300
Grandezza: 66,11 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1908
Download Read Online

Il libro tratta del narcisismo e del trauma sentimentale e propone l'ipotesi di una nuova diagnosi TdN ""Trauma da narcisismo"" in riferimento alle conseguenze patogene di un partner francamente narcisista patologico. A seguito di una prima parte specialistica di orientamento psicodinamico, si propone una rielaborazione in chiave archetipica e junghiana con riferimenti alle leggende sui vampiri. Questo testo nasce dall'esperienza dell'articolo di Pier Pietro Brunelli Bugiardi patologici, ipocriti, manipolatori affettivi. Saperne di piu per potersi difendere! pubblicato nel 2010 in www.albedoimagination.com. e dando vita ad uno speciale forum di auto-aiuto on line. L'articolo ha ricevuto oltre 300.000 visite in un anno e centinaia di preziosi commenti dei partecipanti che hanno consentito di esplorare aspetti importanti e dolorosi del 'lato oscuro della vita amorosa', e di attraversarlo con nuova luce..."

Lo Sguardo Vuoto L Esaurimento Della Cultura Europea

Autore: Jean-François Mattéi
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 882205380X
Grandezza: 74,41 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9200
Download Read Online


Narcissism

Autore: Alexander Lowen
Editore: Simon and Schuster
ISBN: 1439144680
Grandezza: 74,80 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 301
Download Read Online

NARCISSISM Are you a narcissist? Do you interact with someone who is? Contrary to popular belief, narcissists do not love themselves or anyone else. They cannot accept their true selves, constructing instead fixed masks that hide emotional numbness. Influenced by forces in culture and predisposed by factors in the human personality, narcissists tend to be • More concerned with how they appear than what they feel • Seductive and manipulative, striving for power and control • Egotists, focused on their own interests but lacking the true values of the self -- self-expression, self-possession, dignity, and integrity • Without a solid sense of self, which leads them to experience life as empty and meaningless In this groundbreaking study, Dr. Alexander Lowen uses his extensive clinical experience to demonstrate how narcissists can recover their suppressed feelings and regain their lost humanity. By the use of Bioenergetic Analysis, the psychotherapy created by Dr. Lowen, a new possibility of a fulfilling and authentic life is presented for people with narcissistic characteristics and for those who interact with them.

Per Un Interpretazione Del Narcisismo

Autore: Annamaria Crespi
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 884925606X
Grandezza: 46,70 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 152
Download Read Online

Le riflessioni all’interno del saggio, lungi dal voler valere come punto di riferimento obbligato in una riflessione sul tema del narcisismo, esplicitano, entro una sfera letterario-psicoanalitica, vie e sviluppi di ricerca di tipo interdisciplinare (da sviluppare anche attraverso metodologie e approcci empirici).

Zodiac

Autore:
Editore:
ISBN: 9780847856169
Grandezza: 35,18 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2552
Download Read Online


Stili Caratteriali

Autore: Stephen M. Johnson
Editore: Edizioni Crisalide
ISBN: 8871835301
Grandezza: 19,27 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4105
Download Read Online

In questo suo libro, Stephen Johonson si dedica ad un'appassionata esplorazione dei più profondi misteri psicologici, domandandosi cosa determini il comportamento umano ed in che modo si possa intervenire sulle sue manifestazioni distruttive. Per rispondere a queste domande, egli si serve degli strumenti offerti da vari approcci psicologici, quali la psicoanalisi, la teoria delle relazioni oggettuali, la psicologia del sé e la bioenergetica. I nomi utilizzati dall'autore per individuare le diverse strutture caratteriali - il bambino odiato, il bambino abbandonato, il bambino posseduto, il bambino disciplinato - non solo collegano le esperienze infantili alla personalità ed alla psicopatologia dell'adulto, ma rendono più umana la diagnosi psichiatrica.

Metacognitive Interpersonal Therapy For Personality Disorders

Autore: Giancarlo Dimaggio
Editore: Routledge
ISBN: 1317591178
Grandezza: 45,96 MB
Formato: PDF
Vista: 6137
Download Read Online

Patients with personality disorders need targeted treatments which are able to deal with the specific aspects of the core pathology and to tackle the challenges they present to the treatment clinicians. Such patients, however, are often difficult to engage, are prone to ruptures in the therapeutic alliance, and have difficulty adhering to a manualized treatment. Giancarlo Dimaggio, Antonella Montano, Raffaele Popolo and Giampaolo Salvatore aim to change this, and have developed a practical and systematic manual for the clinician, using Metacognitive Interpersonal Therapy (MIT), and including detailed procedures for dealing with a range of personality disorders. The book is divided into two parts, Pathology, and Treatment, and provides precise instructions on how to move from the basic steps of forming an alliance, drafting a therapy contract and promoting self-reflections, to the more advanced steps of promoting change and helping the patient move toward health and adaptation. With clinical examples, summaries of therapies, and excerpts of session transcripts, Metacognitive Interpersonal Therapy for Personality Disorders will be welcomed by psychotherapists, clinical psychologists and other mental health professionals involved in the treatment of personality disorders.