L Illusione Della Logica

Autore: Enrico Venga
Editore: libreriauniversitaria.it ed.
ISBN: 8862921977
Grandezza: 55,47 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4258
Scaricare Leggi Online


L Illusione Della Libert

Autore: Mirco Mariucci
Editore: Mirco Mariucci
ISBN: 8892557106
Grandezza: 19,67 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6637
Scaricare Leggi Online

L'illusione della libertà è una raccolta di saggi di carattere socio-economico. Il tema principale è la libertà negata all'umanità a causa delle assurde dinamiche inerenti al lavoro. Lo scopo è di stimolare i lettori a ripensare la società, in modo tale che il mondo possa trasformarsi in un luogo più sensato dove vivere la vita. E per far questo l'autore suggerisce di cominciare da una nuova visione del lavoro concepita a misura di essere umano.

L Illusione Della Realt

Autore: Michelangelo Picone
Editore:
ISBN:
Grandezza: 70,80 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8775
Scaricare Leggi Online


Le Logiche Della Televisione

Autore: Gianfranco Bettetini
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 9788846453341
Grandezza: 61,18 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 1145
Scaricare Leggi Online


Lezioni Di Logica E Di Metafisica

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 32,82 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2356
Scaricare Leggi Online


La Inevitabile Illusione

Autore: Dante Severgnini
Editore:
ISBN:
Grandezza: 13,58 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6918
Scaricare Leggi Online


Diritto Ed Episteme

Autore: Paolo Savarese
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868122715
Grandezza: 72,64 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 518
Scaricare Leggi Online

Diritto ed episteme intende contribuire ad un’analisi della crisi del diritto che vada oltre il livello sintomatico e si muove, a tal fine, sullo sfondo dell’ipotesi che quella crisi sia legata anche all’incertezza dello statuto epistemico del sapere giuridico. Riprendendo da un passo omerico il filo della questione dell’ordine e della sua traduzione sul piano istituzionale, passando per una rilettura della struttura di fondo dell’episteme nell’analogia della linea di Platone, la riflessione tenta di rivisitare i possibili percorsi dall’immagine alla forma, dalla superficie della nostra esperienza ai nuclei intelligibili che la qualificano. Il filo rosso che, seguendo l’insegnamento di Franco Piccari, si nasconde nel numero e nella sua espressione nei sistemi formali della matematica, conduce ad una chiarificazione dei processi dianoetici in cui prende forma lo strumento del diritto e consente di adottarlo, ispirandosi all’incipit dell’Etica nicomachea, con arte e metodo. In questa linea il diritto può riproporsi come un momento non trascurabile del dramma che coinvolge l’uomo in quanto attore della sua storia e può essere letto, criticamente, come una modalità, certo non scontata, del riconoscimento. Il testo si propone al lettore come la tappa iniziale, molto imperfetta, di una ricerca più ampia e introduce ad una seconda parte, di prossima pubblicazione, che approfondirà alcune categorie giuridiche fondamentali mediante il ricorso a strutture numeriche. Il desiderio dell’autore è quello di aprire la discussione sullo statuto del diritto e, più in generale, della realtà istituzionale.

Logica

Autore: Giuseppe Rizzo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 28,87 MB
Formato: PDF
Vista: 9899
Scaricare Leggi Online


Il Corpo

Autore: Umberto Galimberti
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807809931
Grandezza: 78,60 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4477
Scaricare Leggi Online

Un libro affascinante e fondamentale, la proposta di una psicologia che, togliendo la scissione anima/corpo su cui si fonda, cominci a pensarsi contro se stessa. "Dalla 'follia del corpo' di Platone alla 'maledizione della carne' nella religione biblica, dalla 'lacerazione' cartesiana della sua unità alla sua 'anatomia' ad opera della scienza, il corpo vede proseguire la sua storia con la sua riduzione a 'forza-lavoro' nell'economia dove più evidente è l'accumulo del valore nel segno dell'equivalenza generale, ma dove anche più aperta diventa la sfida del corpo sul registro dell'ambivalenza."(dall'introduzione).