L Illusione Della Memoria

Author: Julia Shaw
Editor: Saggi
ISBN: 9788868334314
Size: 12,71 MB
Format: PDF
Read: 883
Download Read Online


L Illusione Della Parit Donne E Questione Femminile In Giustizia E Libert E Nel Partito D Azione

Author: Noemi Crain Merz
Editor: FrancoAngeli
ISBN: 8856868180
Size: 20,84 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 387
Download Read Online

985.29

Il Gorilla Invisibile E Altri Modi In Cui Le Nostre Intenzioni Ci Ingannano

Author: Christopher Chabris
Editor: Gruppo 24 Ore
ISBN: 8863454531
Size: 12,26 MB
Format: PDF
Read: 210
Download Read Online


L Illusione Della Separatezza

Author: Simon Van Booy
Editor: Neri Pozza Editore
ISBN: 8854509051
Size: 16,38 MB
Format: PDF
Read: 604
Download Read Online

«Siamo qui per risvegliarci dall’illusione della separatezza»: così suona un pensiero del monaco zen Thich Nhat Hanh. A volte basta un piccolo evento, a volte è necessario un lungo cammino per squarciare il velo dell’illusione e capire che siamo soltanto parte di un tutto. Quando, ad esempio, nel 1944 John Bray cade in silenzio nel cielo notturno della Francia, non immagina certo che la sua caduta segnerà il destino di tante vite negli anni a venire. Giovane pilota americano di Long Island, in quell’anno decisivo della guerra, John decolla col suo B-24 dall’aeroporto della RAF di Harrington. Entrato nello spazio aereo francese, viene abbattuto dalla contraeretedesca. Paracadutatosi nel paese occupato dai nazisti, viene dapprima accolto e protetto dai maquis, i combattenti della Resistenza; poi vaga, ferito e malconcio, nella campagna francese, lontano migliaia di miglia da Long Island e dalla sua amata Harriet; per ritrovarsi infine, in una piana colma di corpi inerti, vis-à-vis con un soldato tedesco, un ragazzo della gioventù hitleriana, più sfinito e malconcio di lui. Un drammatico confronto, che rappresenta soltanto un piccolo evento nel grande teatro della Seconda guerra mondiale, ma che, in seguito all’inaspettato gesto di John Bray, costituirà l’Evento in quanto tale per molti, nei giorni a venire. Per il signor Hugo, innanzi tutto, l’uomo con la faccia deformata da un colpo di pistola, che verso la fine del conflitto viene soccorso su una strada di Parigi senza documenti, vestito di stracci e senza nulla in tasca, tranne appunto un romanzo di Victor Hugo. Per Anne-Lise, la ragazza che a diciassette anni voleva sposarsi, vivere a Montmartre, ballare e ascoltare il jazz americano, ma che col nome di Sainte Anne si è ritrovata a combattere sulle strade di Parigi per la libertà sua e dei francesi. Per Martin, soprattutto, che sessanta e più anni dopo accudisce gli ospiti alla Starlight di Los Angeles, una casa di riposo dove vecchie stelle del cinema scendono a far colazione in vestaglia con le iniziali ricamate sul taschino, e lo prendono spesso per uno di loro. Con la sua impeccabile scrittura, L’illusione della separatezza è uno struggente, emozionante romanzo che mostra come ogni essere umano sia l’anello di una catena, la parte vitale di un tutto, di un unico, meraviglioso mondo che traspare a volte al di là del miraggio della separatezza.

L Arte Della Memoria Metodo Razionale E Moderno Per Ottenere Una Memoria Ferrea

Author: AA. VV.
Editor: Autori vari
ISBN: 8892522345
Size: 13,45 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 721
Download Read Online

Chi è smemorato non si istruisce studiando, più di quanto non arricchisce chi intasca monete, ma ha le tasche rotte! “L'arte della memoria” si può definire l'abilità di richiamare al proprio spirito, al momento opportuno, immagini, avvenimenti, ragionamenti e sentimenti già provati. Questa abilità presuppone nelle nostre cellule cerebrali la possibilità di rimanere impressionate, cioè modificate dalle immagini, dagli avvenimenti, dai ragionamenti e dai sentimenti, di guisa che, quando essi si ripresentano, noi riusciamo a riconoscerli, vale a dire abbiamo entro di noi la sensazione che non si tratta di percezioni nuove, ma di una specie di resurrezione. La memoria getta così un ponte tra il presente e ciò che fu. Che cosa occorre dunque perché un fatto possa venir ricordato? Occorre anzitutto che abbia impressionato la nostra coscienza, cioè vi abbia apportato una modificazione più o meno stabile. Quando noi rientriamo dalla passeggiata non ricordiamo che due o tre dei mille volti che abbiamo incontrato. Quando abbiamo terminato la lettura del giornale ricordiamo solo i fatti che ci hanno prodotto “impressione”. Indice dei Contenuti Avvertenza - I. Le basi della memoria - II. L'arte d'imparare - III. Esercizi di attenzione e di concentrazione - IV. L' osservazione - V. Il giudizio - VI. Associazione e classificazione delle idee - VII. Conservazione e richiamo delle idee - VIII. Ricapitolazione

L Abuso Di Alcol In Adolescenza

Author: Graziamaria De Rugeriis
Editor: Carocci
ISBN: 9788874665075
Size: 14,66 MB
Format: PDF
Read: 939
Download Read Online


Night

Author: Elie Wiesel
Editor: Hill and Wang
ISBN: 1466805366
Size: 20,70 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 618
Download Read Online

A New Translation From The French By Marion Wiesel Night is Elie Wiesel's masterpiece, a candid, horrific, and deeply poignant autobiographical account of his survival as a teenager in the Nazi death camps. This new translation by Marion Wiesel, Elie's wife and frequent translator, presents this seminal memoir in the language and spirit truest to the author's original intent. And in a substantive new preface, Elie reflects on the enduring importance of Night and his lifelong, passionate dedication to ensuring that the world never forgets man's capacity for inhumanity to man. Night offers much more than a litany of the daily terrors, everyday perversions, and rampant sadism at Auschwitz and Buchenwald; it also eloquently addresses many of the philosophical as well as personal questions implicit in any serious consideration of what the Holocaust was, what it meant, and what its legacy is and will be.

Mappe Della Memoria

Author: Tiziana Gislimberti
Editor: Mimesis Edizioni
ISBN: 9788884837943
Size: 10,96 MB
Format: PDF
Read: 310
Download Read Online


Menzogna Autoinganno Illusione

Author: Daniel Goleman
Editor: Bur
ISBN: 8858628497
Size: 20,60 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 319
Download Read Online

"Menzogna, autoinganno, illusione" è l’analisi acuta e approfondita di quei territori sconosciuti della mente umana, di quelle vere e proprie "zone d’ombra" in cui l’individuo relega, dimenticandosene immediatamente, le sensazioni spiacevoli e i ricordi dolorosi. Menzogna, autoinganno, illusione è l’analisi acuta e approfondita di un aspetto della personalità umana che presenta ancora diversi lati oscuri e si manifesta nella tendenza a ingannare se stessi e gli altri sui problemi e sulle contrarietà della vita. Si tratta di territori sconosciuti della mente umana, vere e proprie “zone d’ombra” in cui l’individuo relega, dimenticandosene immediatamente, le sensazioni spiacevoli, i ricordi dolorosi e qualunque considerazione negativa che riguardi se stesso, coloro che ama e il mondo in generale. La meta è un nuovo modo di vedere le cose e trasformare emozioni negative in sentimenti positivi. Comprendere noi stessi per comprendere gli altri.