L Illusione Difficile

Autore: Federico Di Chio
Editore: Giunti
ISBN: 8858760239
Grandezza: 19,64 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8751
Scaricare Leggi Online

Illusione è vedere un mondo al posto delle semplici immagini sullo schermo: sentirsi dentro di esso, partecipare a ciò che vi accade, condividere prospettive ed emozioni con i soggetti che vi abitano, in una condizione intermedia tra abbandono e presenza di sé, adesione e consapevolezza. Illusione è vivere un’esperienza, dunque: vicaria, proiettiva, immaginaria; e tuttavia reale, diretta, personale, al punto che da essa traiamo non solo piacere, ma anche risorse simboliche importanti per la costruzione della nostra identità. Da oltre ottant’anni questa esperienza è il cuore dello spettacolo moderno: attraversando gran parte della produzione cinematografica e televisiva, essa si è progressivamente rinnovata nelle forme, adattandosi allo spirito dei tempi; ma ha conservato la propria natura e ha mantenuto un’assoluta centralità nelle pratiche della produzione culturale e nelle diete mediali degli spettatori. Il volume, seguendo l’evoluzione dell’illusione dal cinema classico americano fino alle serie tv contemporanee, analizza le strategie testuali e le forme di fruizione che la caratterizzano, con le persistenze, ma anche le più significative mutazioni. Inoltre, si interroga sul ruolo che l’illusione può avere oggi, a fronte delle trasformazioni apportate dalle tecnologie e dai media digitali e, più in generale, in ragione dei cambiamenti culturali introdotti dalla mentalità postmoderna. Il percorso, che si snoda tra riflessione teorica, analisi di testi ed esperienza professionale, è arricchito da preziosi contributi di Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Ettore Scola e Giuseppe Tornatore.

Autonomia Potere Minorit

Autore: Alfonso M. Iacono
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807102967
Grandezza: 39,25 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3299
Scaricare Leggi Online


La Verit E Il Dubbio Il Rapporto Difficile Tra La Religione E La Scienza

Autore: Nicoletta Salvatori
Editore: Simonelli Editore
ISBN: 8876479392
Grandezza: 66,43 MB
Formato: PDF
Vista: 5775
Scaricare Leggi Online


Chi Siamo La Difficile Identit Nazionale Degli Italiani

Autore: Marino Livolsi
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856843412
Grandezza: 18,98 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6976
Scaricare Leggi Online

1420.1.124

L Illusione

Autore: Federico De Roberto
Editore: Bur
ISBN: 8858622405
Grandezza: 50,22 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1936
Scaricare Leggi Online

L’inquieta Teresa Uzeda è l’aristocratica siciliana che molti hanno definito la madame Bovary italiana. Come Flaubert, De Roberto si cala nei turbamenti giovanili di una donna e nelle sue adulte disillusioni, spiandone da vicino umori, infelicità e capricci. Colei che sarà la vera protagonista assente dei Viceré, il cui spirito aleggerà sulle vicende della famiglia Uzeda e sulla storia d’Italia, é qui ritratta dall’infanzia alla maturità, sullo sfondo di una Sicilia aristocratica e patriarcale. Saranno strappi e fallimenti, nel loro succedersi, a scandire la vita di Teresa e il ritmo del romanzo: l’agognata luna di miele, con un marito che non ama, chiuderà la stagione dei sogni adolescenziali; la partenza per raggiungere l’amante, sfidando lo scandalo, diventerà il momento del radicale disinganno, fino all’inevitabile conclusione che “tutta l’esistenza umana si risolve in una illusione”.

La Scelta Difficile Come Salvarsi Dal Progresso Senza Essere Reazionari

Autore: Jean-Paul Besset
Editore: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822053699
Grandezza: 44,50 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 968
Scaricare Leggi Online


L Illusione Di Mesmer

Autore: Giuseppe Lago
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868265796
Grandezza: 52,40 MB
Formato: PDF
Vista: 9172
Scaricare Leggi Online

Fondato sullo studio analitico e tigoroso dei documenti dell'epoca, questo libro ricostruisce la vita di Franz Anton Mesmer e i suoi sforzi per affermare la tesi e la prassi definite come "magnetismo animale". Da più parti considerato un precursore della psicoterapia, Mesmer si rivela così come il protagonista del primo strutturato tentativo di intrusione dell'antica mentalità magica nel nascente contesto di affermazione della scienza così come la conosciamo oggi. "L'illusione di Mesmer" vuole fornire a tutti coloro che si interessano di psicoterapia, siano medici o pazienti, una chiave di lettura per riconoscere le radici del processo terapeutico nel quale sono coinvolti. Infatti, se per altre discipline, come la medicina, la contaminazione con il principio carismatico appare scongiurata, per quanto riguarda la cura della mente il rischio di commistione tra vecchi paradigmi pre-scientifici e moderni modelli operativi è ancora pericolosamente attuale. Prefazione di Alberto Oliverio.

L Illusione Di Una Vita Saggia

Autore: Eleonora Marini
Editore: Youcanprint
ISBN: 8891120596
Grandezza: 76,84 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9231
Scaricare Leggi Online

Una incredibile testimonianza dall'interno delle Pubblica Amministrazione, che racconta anche degli anni di Tangentopoli. Tutti sono colpevoli, nessuno è innocente

L Inganno Delle Illusioni

Autore: Paolo Scquizzato
Editore: Effata Editrice IT
ISBN: 8874026501
Grandezza: 35,12 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9220
Scaricare Leggi Online

Il peccato è un atto di amore che manca il bersaglio e i sette peccati capitali l’illusione di raggiungere la felicità, salvo poi constatare che non sono stati in grado di mantenere la promessa. Queste pagine aiutano a tornare a vivere una felicità autentica.

Lungo I Sentieri Della Vita

Autore: Elena Gerardi
Editore: Edizioni FerrariSinibaldi
ISBN: 8867630997
Grandezza: 69,62 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8199
Scaricare Leggi Online

La vita è un grande crogiuolo, che raccoglie infinite occasioni di contatto e rapporto umano, di partecipazione emotiva e di coinvolgimento affettivo: nel bene come nel male, nella felicità come nella sofferenza, nella salute come nella malattia. Può capitare, nella vita, di avere bisogno di aiuto, di un aiuto particolare, per se stessi, per la propria soggettività. È questa l’occasione per confrontarsi con la propria psiche, con la psicologia, con lo psicoterapeuta. Da questa esperienza, dalle tante esperienze di vita che questo libro propone, nasce un vedere con occhio nuovo le infinite circostanze esistenziali in cui ognuno, direttamente o indirettamente, può rispecchiarsi e ritrovarsi. Questo volume tocca i fondamentali temi dell’esistenza, percorrendo ora l’uno ora l’altro dei tanti sentieri. L’amore, l’amicizia, la coppia, i figli, il potere, il tempo, la morte, il dolore, il piacere, il corpo, l’anima, la conoscenza e l’essere vengono raccontati, ricordati e meditati lungo il percorso psicologico dell’autoconsapevolezza e della realizzazione di sé. La vita, se la si sa “leggere”, insegna a vivere: le proprie e altrui esperienze sono strumenti per la perenne maturazione individuale. Ecco perché questo è un libro sulla crescita della personalità: non solo terapia, ma anche cura nel senso più ampio. Un testo nel quale la scienza psicologica trova il modo per diventare narrativa, finanche poesia: attraverso le confessioni e le trasformazioni di sé con l’aiuto dello psicoterapeuta, attraverso l’arte dell’incontro fra due “anime”.