L Islam Spiegato Ai Nostri Figli

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Giunti
ISBN: 8858773144
Grandezza: 51,11 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1991
Scaricare Leggi Online

L’11 settembre 2001 il mondo occidentale viene colpito dal terrorismo islamico; due aerei si abbattono sulle Torri Gemelle, a Manhattan; l’America è sconvolta; la paura di altri attacchi terroristici si diffonde; ogni arabo diventa sospetto. È su tale scenario che nasce questa conversazione fra Tahar Ben Jelloun e la figlia – dieci anni – a disagio con le proprie origini musulmane, di fronte a una televisione che continua a dire che “i musulmani sono tutti cattivi”. Ben Jelloun – sollecitato dalle domande che gli pongono la figlia e altri bambini – spiega, con semplicità ma rifuggendo ogni semplificazione, cos’è l’islam, qual è la differenza tra arabo e musulmano, cos’è il fanatismo, cos’è il terrorismo, quale spazio ha la tolleranza nel mondo arabo, quali lezioni ha dato all’Occidente. A distanza di anni da quei giorni, Ben Jelloun torna a riflettere su questi temi alla luce di una situazione che nel frattempo si è aggravata: il fondamentalismo islamico ha continuato la sua aggressione, e tutto l’Occidente è stato avvolto da un clima di paura e sospetto che non può che alimentare una reciproca intolleranza. Rivolgendosi agli adulti che educano i nostri figli, Ben Jelloun invita a pensare che vivere insieme è possibile, ma solo se arabi e occidentali preservano quel principio di laicità che rende la religione una questione intima, non politica né sociale.

L Islam Spiegato Ai Nostri Figli E Agli Adulti Che Vogliono Rispondere Alle Loro Domande

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore:
ISBN: 9788845265259
Grandezza: 63,76 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4117
Scaricare Leggi Online

L'11 settembre 2001 il mondo occidentale viene colpito dall'Islam; due aerei crollano sulle torri gemelle, a Manhattan; L'America è sconvolta; i media continuano a ripetere immagini di guerra; la paura di altri attacchi terroristici si diffonde; ogni Arabo diventa sospetto. E' su tale scenario che nasce questa conversazione fra Tahar Ben Jelloun e sua figlia - dieci anni - a disagio con se stessa, con le proprie origini Musulmane, di fronte a una televisione che continua a dire "che i Musulmani sono tutti cattivi". Ben Jelloun spiega, con semplicità ma rifuggendo ogni semplificazione, cos'è l'Islam, qual è la differenza tra Arabo e Musulmano, cos'è il fanatismo, cos'è il terrorismo, quale spazio ha la tolleranza nel mondo Arabo, quali lezioni ha dato all'Occidente - sollecitato dalle domande che gli pongono sua figlia e altri bambini. Una grande lezione di tolleranza, che completa quella del Razzismo spiegato a mia figlia.

Racism Explained To My Daughter

Autore: Tahar BEN JELLOUN
Editore: New Africa Books
ISBN: 9781869282424
Grandezza: 34,61 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2492
Scaricare Leggi Online


Il Razzismo Spiegato A Mia Figlia

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Giunti
ISBN: 8858773136
Grandezza: 39,28 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8197
Scaricare Leggi Online

Nella prima edizione di questo fortunato volume (1998), che ha venduto oltre 300.000 copie, un grande scrittore spiegava alla sua bambina di dieci anni che cos’è il razzismo, come nasce, perché è un fenomeno così tristemente diffuso, dando vita a un dialogo capace di trascendere i confini dell’occasione intima e famigliare e porsi come lezione di vita per tutti i lettori. Sono passati ormai quasi venti anni dal libro di allora, ma il problema del razzismo non ha fatto che aggravarsi. Da una parte l’inasprirsi del terrorismo islamico ha rafforzato un clima di sospetto sempre più forte, dall’altra l’aumento dell’immigrazione ha progressivamente cambiato il paesaggio europeo, rendendolo sempre più multiculturale. In questa nuova edizione, Ben Jelloun si rivolge anche agli adulti che educano i nostri figli, invitandoli a stare all’erta: la convivenza si impara, è un fatto di educazione, e se gli adulti dei prossimi anni non apprenderanno oggi, da bambini, questa lezione, la vita sarà molto difficile per tutti. Perché il multiculturalismo non è più una possibilità. È una realtà che nessuno potrà più cambiare.

Questo L Islam Che Fa Paura

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Giunti
ISBN: 8858770188
Grandezza: 80,11 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8831
Scaricare Leggi Online

Si può non temere l’Islam, oggi, dopo le minacce, le parole d’ordine gridate, le stragi? È un timore giustificato? E soprattutto: l’Islam è davvero, per sua natura, violento e antidemocratico come molti lo dipingono sull’onda degli ultimi avvenimenti? La risposta viene da questo libro, in cui Tahar Ben Jelloun dialoga con sua figlia – francese di origini musulmane, come moltissimi nell’Europa odierna. Ben Jelloun non perde tempo, la sua parola è semplice e netta. Descrive lo sdegno dei musulmani moderati di fronte a un fondamentalismo che deturpa la vera fede in Allah. Spiega cosa è l’Isis, come è nato, come è riuscito a far proseliti fra i giovani più fragili e disorientati dalla mancanza di lavoro, dalla miseria morale e materiale. Ma fa anche riflettere sulle responsabilità di noi occidentali, spesso indifferenti ai gravi disagi degli immigrati di prima e seconda generazione che popolano le nostre città. Questo vuole essere un libro di lotta e di resistenza. Fatte con l’arma più affilata di tutte: l’intelligenza.

Amori Stregati

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Giunti
ISBN: 8858703804
Grandezza: 42,13 MB
Formato: PDF
Vista: 8027
Scaricare Leggi Online

“Bisogna amarsi molto per fare lo stesso sogno. Solo l’amore sincero e vero è capace di aprire le porte delle nostre dimore interiori.”

L Uomo Che Amava Troppo Le Donne

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Giunti
ISBN: 8858700260
Grandezza: 62,27 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5557
Scaricare Leggi Online

Donne, successo, viaggi, denaro... È questa la vita del protagonista del nuovo romanzo di Tahar Ben Jelloun, un pittore ormai famoso in tutto il mondo, noto e invidiato tanto per la sua fama quanto per il suo successo con le donne. Solo una donna non apprezza il suo fascino, ed è sua moglie, stanca dei continui tradimenti e di doversi fare carico della famiglia e dei figli da sola. Il loro matrimonio è ormai un incubo: lui vorrebbe lasciarla ma non trova il coraggio per decidersi, lei vorrebbe tenerlo legato a sé ma riesce solo a fargli pagare il prezzo delle sue ferite. All’ennesimo litigio, però, il cuore di lui non regge e un ictus, paralizzandolo, lo costringe al letto e alla dipendenza. Dal letto e dalla poltrona della sua malattia, tutto assume un altro aspetto, la verità del suo matrimonio emerge con più evidenza e il pittore ripensa al suo passato, ce ne racconta illusioni e delusioni, tradimenti e fedeltà. Chissà, però, se tutto quel che racconta è vero... Di certo non corrisponde a quel che ne dice la moglie.

Nadia

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Giunti
ISBN: 8858753178
Grandezza: 46,44 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1574
Scaricare Leggi Online

“Un libro raffinatissimo che è una sfida dell’intelligenza e del cuore contro l’emarginazione, la stupidità, il razzismo in tutte le diverse forme in cui si manifesta.”

L Ultimo Amore Sempre Il Primo

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Bompiani
ISBN: 885875316X
Grandezza: 80,69 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5508
Scaricare Leggi Online

"Il primo amore è sempre l'ultimo. Nel mio paese c'è qualche cosa di spezzato nelle relazioni tra l'uomo e la donna. In seno alla coppia non c'è armonia. L'amore è riflesso di una grande violenza. Troppo spesso è confuso con la sessualità."

Corrotto

Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Giunti
ISBN: 8858753143
Grandezza: 21,89 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2084
Scaricare Leggi Online

“Io oso immaginare quello che mi impedivo di fare prima.”