Cosa Resta Dell Occidente

Autore: Gian Enrico Rusconi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858103793
Grandezza: 51,95 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9738
Scaricare Leggi Online

Gli occidentali hanno la sindrome del post (post-democrazia, post-secolarismo, post-eroismo). Sono epigoni di un Occidente la cui essenza è stata identificata classicamente nella 'razionalità'. Cosa rimane oggi di questa razionalità, che ne è della sua pretesa di rappresentare un modello universale per tutte le culture?La brutalità della crisi in corso smentisce la (presunta) razionalità del sistema economico-finanziario e produce mutazioni culturali e politiche che mettono in questione l'idea stessa di razionalità su cui si è costruita la civiltà dell'Occidente. Ne sono coinvolti non solo i presupposti normativi della democrazia ma l'insieme dei cosiddetti 'valori occidentali'. Questo saggio riesamina i criteri della razionalità occidentale ripercorrendone i passaggi essenziali dalla ridefinizione della modernità al confronto con le altre culture, sino all'elaborazione della scienza dell'uomo-natura. Soltanto affrontando questi problemi possiamo recuperare quella razionalità senza la quale l'Occidente rischia di perdere se stesso.

Kosovo Un Paese Al Bivio Islam Terrorismo Criminalit Organizzata La Nuova Repubblica Una Minaccia

Autore: Roberto Magni
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8820458942
Grandezza: 35,33 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6624
Scaricare Leggi Online

1785.5

L Islam In Europa Tra Passato E Futuro

Autore: Saverio Di Bella
Editore: Pellegrini Editore
ISBN: 9788881011599
Grandezza: 68,43 MB
Formato: PDF
Vista: 6529
Scaricare Leggi Online


Isis Una Minaccia All Islam

Autore: Filippo Bovo
Editore:
ISBN: 9788898444311
Grandezza: 21,75 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1014
Scaricare Leggi Online


L Occidente E Gli Altri La Globalizzazione E La Minaccia Terroristica

Autore: Roger Scruton
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834310915
Grandezza: 12,84 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2963
Scaricare Leggi Online


Il Medio Oriente Potenza Politica E Ideologia

Autore: Fred Halliday
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834313190
Grandezza: 11,58 MB
Formato: PDF
Vista: 8370
Scaricare Leggi Online


Oriana Fallaci La Donna Con Un Cappello Pieno Di Ciliege

Autore: Rita Petrini
Editore: BookBaby
ISBN: 1483544966
Grandezza: 48,21 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4741
Scaricare Leggi Online

Questo libro è stato ispirato dall relazione personale tra l'autrice del libro e la famosa giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. È la storia vera di una relazione di amicizia che si sviluppa contro ogni aspettativa tra due donne molto diverse. Inizia con una aperta forma di antagonismo tra le due donne poi lentamente ma inesorabilmente si trasforma in rispetto reciproco e finalmente indissolubile amicizia. Questo libro non ha intenti politici, morali o sociali, (contrariamente ai libri di Oriana) tuttavia racconta con fedeltà le conversazioni avvenute tra le due protagoniste e riflette le loro personali opinioni su tanti affari correnti della società in cui viviamo. Questo libro puo essere considerato con polemico per la trattazione onesta di temi scottanti dei nostri giorni ma il suo vero intento è quello di tributo personale dell'autrice ad Oriana Fallaci attraverso un ritratto inedito, umano e psicologico di una grande giornalista e scrittrice dei nostri tempi. Dietro la maschera di donna coraggiosa ed aggressiva si scopre una donna romantica, sensibile e piena di contraddizioni. Il tema principale della vita di Oriana è stato il concetto di Libertà e per il trionfo di questo ideale è stata sempre pronta a giocarsi la carriera e la vita privata. Oriana era temuta ed odiata da alcuni dittatori per la franchezza dei suoi reportage e per l'assoluta mancanza di inibizione verbale nei confronti di chiunque mettesse a repentaglio quelli che considerava i più elementari Diritti Umani: libertà di pensiero e di parola.

L Islam E L Europa Interpenetrazioni

Autore: Nilüfer Göle
Editore: Armando Editore
ISBN: 8866771023
Grandezza: 25,56 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3741
Scaricare Leggi Online


Geopolitica Del Terrorismo Quali Minacce Quali Soluzioni

Autore: Alexis Bautzmann
Editore: Fuoco Edizioni
ISBN: 8899301409
Grandezza: 27,10 MB
Formato: PDF
Vista: 8442
Scaricare Leggi Online

DIPLOMAZIA è una rivista nata nel 2002 in Francia con il Gruppo Editoriale Areion intorno ad un progetto editoriale singolare: pubblicare la prima rivista francese importante dedicata alle relazioni internazionali ed ai conflitti contemporanei, economicamente e politicamente indipendente, dedicata ad un vasto pubblico, ma alla cui linea editoriale si accompagnino un’analisi rigorosa, l'apertura delle idee e l'imparzialità nei confronti delle principali questioni internazionali. Per raggiungere questo obiettivo, DIPLOMAZIA si avvale di ricercatori e analisti di fama internazionale, attraverso i quali riflettere sulle nuove realtà geopolitiche contemporanee con chiarezza e trasparenza, indipendenza di giudizio e curiosità intellettuale. Per allargare i suoi orizzonti e campi di competenza, la rivista ricorre ai servizi di un gran numero di esperti, francesi e stranieri, nelle relazioni internazionali, in settori diversi come complementari: geopolitica, geostrategia, economia internazionale, etnologia , storia e diritto internazionale. In alcuni casi, gli approfondimenti sono affidati anche a giornalisti specializzati su determinati temi la cui competenza sia però accompagnata da un’esperienza diretta sul campo. La qualità di questi autori e la ricchezza delle opinioni espresse oggi costituiscono l'identità stessa della rivista. DIPLOMAZIA intende offrire ai propri lettori una visione autonoma, realistica e ampliato sulle relazioni internazionali e per questo si avvale anche di varie partnership editoriali e scientifiche. A questo proposito è in corso una stretta collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), oltre ad avvalersi di analisti e ricercatori provenienti da trentadue istituti di ricerca internazionali.

L Islam Storia Fede Cultura

Autore: Gabriele Crespi, Giuseppe Samir Eid
Editore: Caraba' srl
ISBN: 8886613725
Grandezza: 73,17 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2964
Scaricare Leggi Online

In Europa è ormai visibile la presenza dell'Islam. Si tratta di una novità apportata dai flussi migratori che interessano i principali paesi occidentali, inclusa l'Italia. È, di conseguenza, indispensabile accostare la cultura musulmana per superare gli stereotipi ed evitare gli equivoci. Solamente da una conoscenza adeguata possono scaturire le premesse per una convivenza pacifica e fruttuosa. Pensato per iniziare alla conoscenza dell'Islam secondo un registro espressivo «medio» (che evita la piatta divulgazione così come la trattazione specialistica), questo libro si rivolge sia ai docenti sia agli educatori che operano nella realtà pastorale ed educativa extra-scolastica. Un'appendice di testi atti alla mediazione didattica, un glossario e una bibliografia completano il volume.