La Battaglia

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885810949X
Grandezza: 56,27 MB
Formato: PDF
Vista: 3182
Scaricare Leggi Online

Uno straordinario libro scritto da uno degli intellettuali più interessanti d'Italia. Barbero, storico e romanziere, scrive romanzi che sono anche saggi storici. Franco CardiniSul campo di battaglia, in mezzo alle truppe: anche se la narrazione è dettagliata e i personaggi numerosi, non ci si stanca di leggere Barbero, che sa molto raccontare. Aurelio LepreLa prosa di Barbero avvince il lettore. Lucio VillariUna ricostruzione magistrale. Il rigore e il talento di Alessandro Barbero fanno di La battaglia un libro unico, che ci porta, come in un film, nel cuore dell'ultima battaglia di Napoleone. "Il Venerdì di Repubblica"

Waterloo

Autore: Giuseppe Palma
Editore: EDITRICE GDS
ISBN: 8867820834
Grandezza: 66,36 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4583
Scaricare Leggi Online

La battaglia di Waterloo non fu solo un’esperienza di tipo militare; essa rappresentò – come ci ha lasciato scritto Victor Hugo – «la giornata del destino». Giuseppe Palma, oltre ad affrontare con la lente di ingrandimento la più importante battaglia della Storia moderna e contemporanea, svolge – come sempre fa nelle sue pubblicazioni – alcune riflessioni molto affascinanti cercando, per quanto sia possibile, di trarre dalla Storia gli insegnamenti più utili ed interessanti che possono servire ad analizzare e a comprendere non solo i fatti storici trattati, ma anche i tempi di oggi. Il libro è alla portata di tutti e rapisce il lettore sia nell’ambito degli argomenti affrontati sia, soprattutto, nelle analisi dell’Autore. Oltre al rigoroso rispetto delle Fonti bibliografiche reperite e consultate, parecchie sono anche le curiosità e le “leggende” non solo sulla battaglia di Waterloo, ma anche sui motivi che permisero ad un generale di origini straniere di diventare Imperatore dei francesi e sul periodo successivo alla battaglia stessa, compresi i misteri che ancora oggi avvolgono la morte e la salma dell’Empereur.

The Eyes Of Venice

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Penguin
ISBN: 1609458516
Grandezza: 41,18 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 305
Scaricare Leggi Online

Winner of the Alessandro Manzoni Prize for Fiction Venice at the end of the 1500s is an unforgiving city. The Doge rules with an iron fist and the Holy Office harbors suspicions about everything and everyone. Even the walls have eyes. The Republic of Venice watches and listens, then passes judgment swiftly and definitively. In a city where everyone is assumed guilty of something, a young stonemason by the name of Michele has been accused of a crime he didn’t commit. Afraid for his life, he flees the city aboard a galley carrying gold coin, leaving behind his young wife, Bianca. Banished from his home, Michele embarks on a series of extraordinary adventures as the ship he travels on stops in every port and on every island of the Mediterranean. In order to survive this once naïve and immature boy must fast become a man, one possessed of cunning, courage and fortitude. Bianca remains alone in the cruel and treacherous Venice. She faces challenges that are, if anything, even more difficult than those of Michele, and will encounter all the terrors and mysteries that the labyrinthine city holds in its blind alleys and narrow passageways. And she, like Michele, will discover in herself a tenacious and indestructible will to survive. From the Trade Paperback edition.

The Battle

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Atlantic Books Ltd
ISBN: 178239138X
Grandezza: 60,68 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3002
Scaricare Leggi Online

At Waterloo, some 70,000 men under Napoleon and an equal number under Wellington faced one another in a titanic battle. Alessandro Barbero's majestic account combines British and French histories to give voice to all nationions involved. The Battle is a masterpiece of military history.

Waterloo La Disfatta Di Napoleone

Autore: Gianluca Scagnetti
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854163597
Grandezza: 72,33 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8189
Scaricare Leggi Online

Cosa ha fermato il condottiero più geniale della storia? La fatale sconfitta del grande generale nella battaglia che segnò la fine di un'epoca Il 18 giugno 1815 si svolse un evento di proporzioni epocali che decise definitivamente il destino di Napoleone e di quelli che scelsero di stare con lui fino alla fine: la battaglia di Waterloo. Debellando il condottiero còrso, le monarchie europee della Settima coalizione guidate da lord Wellington, “il duca di ferro”, distrussero brutalmente le speranze e i sogni che le forze progressiste e liberali europee avevano riposto in Bonaparte. Anche se il giudizio della storia non fu clemente con lui, da tutti, amici e nemici, fu riconosciuta la genialità tattica e strategica espressa dal piccolo soldato còrso in tante campagne e battaglie vinte. Waterloo, toponimo che evoca la parabola di un condottiero che – negli ultimi mesi di comando – manifestò appieno le sue debolezze, fu una sorpresa: la disfatta francese giunse inaspettata per ambedue gli schieramenti. Quale fu l’elemento che giocò un ruolo così negativo per la Grande Armée? Errori? Tradimenti? Incapacità dei comandanti? La storia che si snoda in queste pagine racconta con passione e precisione i dettagli della battaglia, gli antefatti, le conseguenze. Descrive gli uomini, le armi usate, le uniformi, i diversi modi di combattere dei due imponenti eserciti che si dilaniarono a vicenda in uno sperduto angolo della campagna belga sotto una leggera pioggia primaverile. La caduta di uno dei condottieri più geniali della storia, attraverso il resoconto puntuale delle sue ultime mosse strategiche. Segreti, strategie e colpi di scena: la descrizione dettagliata della sconfitta più clamorosa di tutti i tempi, che segnò la fine di Napoleone e quella di un’epoca. Che cosa non aveva previsto Napoleone?Gianluca Scagnettigiornalista e documentarista, ha collaborato con varie testate della carta stampata, radiofoniche e televisive. Dal 1991 ha seguito gli eventi bellici nella ex Jugoslavia e la crisi albanese, è stato inviato in Asia centrale e Medio Oriente. È autore di reportage di guerra e del romanzo Omicidio di un “gladiatore” nella Destra Tagliamento. Attualmente vive tra Roma e il Friuli.

Il Volto Della Battaglia Azincourt Waterloo La Somme

Autore: John Keegan
Editore: Il Saggiatore
ISBN: 9788856501650
Grandezza: 58,76 MB
Formato: PDF
Vista: 7277
Scaricare Leggi Online


Le Grandi Battaglie Della Storia

Autore: History Channel
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852039856
Grandezza: 68,46 MB
Formato: PDF
Vista: 8565
Scaricare Leggi Online

Da Qadesh, che segnò il trionfo del faraone Ramses II nel 1274 a.C., fino alla Desert Storm con la quale le forze statunitensi e la loro coalizione hanno liberato il Kuwait dagli invasori iracheni nel 1991, passando per le Termopili, Canne, Lepanto, Waterloo, Little Big Horn, Verdun, il D-Day: trenta battaglie che hanno abbattuto imperi secolari, fermato invasioni poderose, fatto trionfare idee rivoluzionarie. Gli autori del seguitissimo canale monotematico History raccontano gli scontri armati che hanno disegnato il mondo contemporaneo, con verve narrativa e una mole impressionante di dati documentari che rivelano anche molti retroscena inaspettati, come il fatto che durante la Prima guerra mondiale l'esercito tedesco si ispirava ai piani di Annibale. Ogni battaglia è analizzata sotto molteplici punti di vista, da quello tecnologico a quello tattico e strategico, fino alla personalità dei comandanti coinvolti, protagonisti della storia come Alessandro Magno, Napoleone, Churchill.

La Battaglia Di Waterloo

Autore: Livio Pascoli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 18,35 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7881
Scaricare Leggi Online


L Entomologo E L Incredibile Storia Della Foto Di Napoleone

Autore: Giovanni Fassio
Editore: Fazi Editore
ISBN: 886411680X
Grandezza: 69,38 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 337
Scaricare Leggi Online

Sono soltanto voci e leggende quelle che serpeggiano tra antiquari e collezionisti? O è proprio vero che esiste una fotografia col volto di Napoleone? Un eccentrico studioso giura di averla vista. A metterlo sulle tracce del prezioso cimelio, le memorie di un entomologo francese, Maurice Rémond: sbadato e un po’ maldestro, inseguendo coleotteri e farfalle, Rémond si ritrova quasi per caso al seguito dell’armata napoleonica, sballottato da un campo di battaglia all’altro. A Sant’Elena, al cospetto di un Napoleone ormai in esilio ma sempre pieno di sé, Rémond farà di tutto per immortalare l’Imperatore mediante una tecnica che prevede l’uso di acido citrico e cloruro d’argento. Quel ritratto sarà un piccolo Graal che, attraversando i secoli, alimentando leggende e suscitando appetiti, arriverà ai nostri giorni per divenire oggetto di un’asta all’ultimo sangue, a Moulins, in Francia. La guerra e la disfatta di Waterloo, l’egocentrismo di Napoleone e i suoi giorni a Sant’Elena sono il terreno della Storia su cui Giovanni Fassio innesta questo intrigante gioco letterario. Un romanzo d’esordio che inventa il primo scoop fotografico della storia e ci regala, con Maurice Rémond, un personaggio buffo ma ricco di grazia, un “candido” che perfino mentre infuria la battaglia si distrae per il volo di un insetto, ignaro dei tumulti della sua epoca.

I Dieci Errori Di Napoleone

Autore: Sergio Valzania
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852023909
Grandezza: 66,92 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7066
Scaricare Leggi Online

"La storia ha una sua natura sfuggente ed elusiva, tende a non dichiarare le proprie leggi. Individuare i momenti nei quali Napoleone avrebbe potuto indirizzare in modo diverso la sua avventura, incanalandola verso un esito migliore, rischia di risultare arbitrario..."