La Battaglia

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885810949X
Grandezza: 20,77 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8438
Download Read Online

Uno straordinario libro scritto da uno degli intellettuali più interessanti d'Italia. Barbero, storico e romanziere, scrive romanzi che sono anche saggi storici. Franco CardiniSul campo di battaglia, in mezzo alle truppe: anche se la narrazione è dettagliata e i personaggi numerosi, non ci si stanca di leggere Barbero, che sa molto raccontare. Aurelio LepreLa prosa di Barbero avvince il lettore. Lucio VillariUna ricostruzione magistrale. Il rigore e il talento di Alessandro Barbero fanno di La battaglia un libro unico, che ci porta, come in un film, nel cuore dell'ultima battaglia di Napoleone. "Il Venerdì di Repubblica"

Waterloo

Autore: Giuseppe Palma
Editore: EDITRICE GDS
ISBN: 8867820834
Grandezza: 13,92 MB
Formato: PDF
Vista: 1196
Download Read Online

La battaglia di Waterloo non fu solo un’esperienza di tipo militare; essa rappresentò – come ci ha lasciato scritto Victor Hugo – «la giornata del destino». Giuseppe Palma, oltre ad affrontare con la lente di ingrandimento la più importante battaglia della Storia moderna e contemporanea, svolge – come sempre fa nelle sue pubblicazioni – alcune riflessioni molto affascinanti cercando, per quanto sia possibile, di trarre dalla Storia gli insegnamenti più utili ed interessanti che possono servire ad analizzare e a comprendere non solo i fatti storici trattati, ma anche i tempi di oggi. Il libro è alla portata di tutti e rapisce il lettore sia nell’ambito degli argomenti affrontati sia, soprattutto, nelle analisi dell’Autore. Oltre al rigoroso rispetto delle Fonti bibliografiche reperite e consultate, parecchie sono anche le curiosità e le “leggende” non solo sulla battaglia di Waterloo, ma anche sui motivi che permisero ad un generale di origini straniere di diventare Imperatore dei francesi e sul periodo successivo alla battaglia stessa, compresi i misteri che ancora oggi avvolgono la morte e la salma dell’Empereur.

Sharpe S Waterloo

Autore: Bernard Cornwell
Editore: HarperTorch
ISBN: 9780007452903
Grandezza: 19,84 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6389
Download Read Online

It is 1815. Sharpe is serving on the personal staff of the Prince of Orange, who refuses to listen to Sharpe's reports of an enormous army, led by Napoleon, marching towards them.The Battle of Waterloo commences and it seems as if Sharpe must stand by and watch the grandest scale of military folly. But at the height of battle, as victory seems impossible, Sharpe takes command and the most hard-fought and bloody battle of his career becomes his most magnificent triumph.Soldier, hero, rogue - Sharpe is the man you always want on your side. Born in poverty, he joined the army to escape jail and climbed the ranks by sheer brutal courage. He knows no other family than the regiment of the 95th Rifles whose green jacket he proudly wears.

Waterloo L Ultima Battaglia

Autore: Frank Powerful
Editore: Centro Leonardo Education
ISBN:
Grandezza: 60,31 MB
Formato: PDF
Vista: 7989
Download Read Online

Il 18 giugno del 1815, duecento anni fa, si concludeva a Waterloo, su una bassa collina del Brabante alle porte di Bruxelles, l'epopea dell'imperatore dei francesi Napoleone I. In quella che è considerata una delle più importanti battaglie della storia. gli eserciti inglese e prussiano coalizzati abbattevano definitivamente, dopo una campagna militare di soli cinque giorni, l'ultimo volo dell'aquila imperiale. I monarchi tradizionalisti di tutta Europa esultavano e si affrettavano a ripristinare, al Congresso di Vienna, lo status quo. In questo volume, con ampio apparato iconografico arricchito da una cartografia originale e animata, Frank Powerful traccia, con rigore storico, ma con una scrittura accessibile anche ai profani, la storia della campagna e della battaglia finale, analizzando con critica equilibrata e non partigiana gli eroismi, i colpi di genio, i fallimenti dei personaggi che furono protagonisti dell'azione. La narrazione è completata da una serie di approfondimenti e da Appendici documentali, che presentano testi fino ad oggi difficilmente accessibili al lettore italiano.

Waterloo La Disfatta Di Napoleone

Autore: Gianluca Scagnetti
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854163597
Grandezza: 61,24 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5687
Download Read Online

Cosa ha fermato il condottiero più geniale della storia? La fatale sconfitta del grande generale nella battaglia che segnò la fine di un'epoca Il 18 giugno 1815 si svolse un evento di proporzioni epocali che decise definitivamente il destino di Napoleone e di quelli che scelsero di stare con lui fino alla fine: la battaglia di Waterloo. Debellando il condottiero còrso, le monarchie europee della Settima coalizione guidate da lord Wellington, “il duca di ferro”, distrussero brutalmente le speranze e i sogni che le forze progressiste e liberali europee avevano riposto in Bonaparte. Anche se il giudizio della storia non fu clemente con lui, da tutti, amici e nemici, fu riconosciuta la genialità tattica e strategica espressa dal piccolo soldato còrso in tante campagne e battaglie vinte. Waterloo, toponimo che evoca la parabola di un condottiero che – negli ultimi mesi di comando – manifestò appieno le sue debolezze, fu una sorpresa: la disfatta francese giunse inaspettata per ambedue gli schieramenti. Quale fu l’elemento che giocò un ruolo così negativo per la Grande Armée? Errori? Tradimenti? Incapacità dei comandanti? La storia che si snoda in queste pagine racconta con passione e precisione i dettagli della battaglia, gli antefatti, le conseguenze. Descrive gli uomini, le armi usate, le uniformi, i diversi modi di combattere dei due imponenti eserciti che si dilaniarono a vicenda in uno sperduto angolo della campagna belga sotto una leggera pioggia primaverile. La caduta di uno dei condottieri più geniali della storia, attraverso il resoconto puntuale delle sue ultime mosse strategiche. Segreti, strategie e colpi di scena: la descrizione dettagliata della sconfitta più clamorosa di tutti i tempi, che segnò la fine di Napoleone e quella di un’epoca. Che cosa non aveva previsto Napoleone?Gianluca Scagnettigiornalista e documentarista, ha collaborato con varie testate della carta stampata, radiofoniche e televisive. Dal 1991 ha seguito gli eventi bellici nella ex Jugoslavia e la crisi albanese, è stato inviato in Asia centrale e Medio Oriente. È autore di reportage di guerra e del romanzo Omicidio di un “gladiatore” nella Destra Tagliamento. Attualmente vive tra Roma e il Friuli.

The Battle

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Bloomsbury Publishing USA
ISBN: 9780802718310
Grandezza: 56,65 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1499
Download Read Online

At Waterloo, some 70,000 men under Napoleon and an equal number under Wellington faced one another in a titanic and bloody struggle. In the end, as John Keegan notes, contemporaries felt that Napoleon's defeat had "reversed the tide of European history." Even 190 years later, the name Waterloo resounds. Italian historian Alessandro Barbero's majestic new account stands apart from previous British and French histories by giving voice to all the nationalities that took part. Invoking the memories of British, French, and Prussian soldiers, Barbero meticulously re-creates the conflict as it unfolded, from General Reille's early afternoon assault on the chateau of Hougoumont, to the desperate last charge of Napoleon's Imperial Guard as evening settled in. From privates to generals, Barbero recounts individual miracles and tragedies, moments of courage and foolhardiness, skillfully blending them into the larger narrative of the battle's extraordinary ebb and flow. One is left with indelible images: cavalry charges against soldiers formed in squares; the hand-to-hand combat around farmhouses; endless cannon balls and smoke. And, finally, a powerful appreciation of the inevitability and futility of war. To be published on the 190th anniversary of Waterloo, The Battle is a masterpiece of military history.

Il Volto Della Battaglia Azincourt Waterloo La Somme

Autore: John Keegan
Editore: Il Saggiatore
ISBN: 9788856501650
Grandezza: 50,27 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4491
Download Read Online


Le Grandi Battaglie Della Storia

Autore: History Channel
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852039856
Grandezza: 17,64 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3053
Download Read Online

Da Qadesh, che segnò il trionfo del faraone Ramses II nel 1274 a.C., fino alla Desert Storm con la quale le forze statunitensi e la loro coalizione hanno liberato il Kuwait dagli invasori iracheni nel 1991, passando per le Termopili, Canne, Lepanto, Waterloo, Little Big Horn, Verdun, il D-Day: trenta battaglie che hanno abbattuto imperi secolari, fermato invasioni poderose, fatto trionfare idee rivoluzionarie. Gli autori del seguitissimo canale monotematico History raccontano gli scontri armati che hanno disegnato il mondo contemporaneo, con verve narrativa e una mole impressionante di dati documentari che rivelano anche molti retroscena inaspettati, come il fatto che durante la Prima guerra mondiale l'esercito tedesco si ispirava ai piani di Annibale. Ogni battaglia è analizzata sotto molteplici punti di vista, da quello tecnologico a quello tattico e strategico, fino alla personalità dei comandanti coinvolti, protagonisti della storia come Alessandro Magno, Napoleone, Churchill.

La Battaglia Di Waterloo

Autore: Livio Pascoli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 25,67 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9436
Download Read Online


The Charterhouse Of Parma

Autore: Stendhal
Editore: ReadHowYouWant.com
ISBN: 1458709035
Grandezza: 67,64 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3557
Download Read Online

A swashbuckling masterpiece set in 19th-century Italy. It is renowned as one of the greatest French novels of all times. Brimming with adventure, romance, and political intrigue. It chronicles the exploits of Fabrizio del Dongo and his encounter with several fascinating individuals. Stendhal explores the whole spectrum of European history minutely. Illuminating and enthralling!