La Battaglia

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885810949X
Grandezza: 13,36 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3202
Scaricare Leggi Online

Uno straordinario libro scritto da uno degli intellettuali più interessanti d'Italia. Barbero, storico e romanziere, scrive romanzi che sono anche saggi storici. Franco CardiniSul campo di battaglia, in mezzo alle truppe: anche se la narrazione è dettagliata e i personaggi numerosi, non ci si stanca di leggere Barbero, che sa molto raccontare. Aurelio LepreLa prosa di Barbero avvince il lettore. Lucio VillariUna ricostruzione magistrale. Il rigore e il talento di Alessandro Barbero fanno di La battaglia un libro unico, che ci porta, come in un film, nel cuore dell'ultima battaglia di Napoleone. "Il Venerdì di Repubblica"

The Battle

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Atlantic Books Ltd
ISBN: 178239138X
Grandezza: 73,35 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4635
Scaricare Leggi Online

At Waterloo, some 70,000 men under Napoleon and an equal number under Wellington faced one another in a titanic battle. Alessandro Barbero's majestic account combines British and French histories to give voice to all nationions involved. The Battle is a masterpiece of military history.

Waterloo L Ultima Battaglia

Autore: Frank Powerful
Editore: Centro Leonardo Education
ISBN:
Grandezza: 60,83 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6045
Scaricare Leggi Online

Il 18 giugno del 1815, duecento anni fa, si concludeva a Waterloo, su una bassa collina del Brabante alle porte di Bruxelles, l'epopea dell'imperatore dei francesi Napoleone I. In quella che è considerata una delle più importanti battaglie della storia. gli eserciti inglese e prussiano coalizzati abbattevano definitivamente, dopo una campagna militare di soli cinque giorni, l'ultimo volo dell'aquila imperiale. I monarchi tradizionalisti di tutta Europa esultavano e si affrettavano a ripristinare, al Congresso di Vienna, lo status quo. In questo volume, con ampio apparato iconografico arricchito da una cartografia originale e animata, Frank Powerful traccia, con rigore storico, ma con una scrittura accessibile anche ai profani, la storia della campagna e della battaglia finale, analizzando con critica equilibrata e non partigiana gli eroismi, i colpi di genio, i fallimenti dei personaggi che furono protagonisti dell'azione. La narrazione è completata da una serie di approfondimenti e da Appendici documentali, che presentano testi fino ad oggi difficilmente accessibili al lettore italiano.

La Battaglia Di Waterloo

Autore: Livio Pascoli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 38,42 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3521
Scaricare Leggi Online


L Entomologo E L Incredibile Storia Della Foto Di Napoleone

Autore: Giovanni Fassio
Editore: Fazi Editore
ISBN: 886411680X
Grandezza: 78,52 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7219
Scaricare Leggi Online

Sono soltanto voci e leggende quelle che serpeggiano tra antiquari e collezionisti? O è proprio vero che esiste una fotografia col volto di Napoleone? Un eccentrico studioso giura di averla vista. A metterlo sulle tracce del prezioso cimelio, le memorie di un entomologo francese, Maurice Rémond: sbadato e un po’ maldestro, inseguendo coleotteri e farfalle, Rémond si ritrova quasi per caso al seguito dell’armata napoleonica, sballottato da un campo di battaglia all’altro. A Sant’Elena, al cospetto di un Napoleone ormai in esilio ma sempre pieno di sé, Rémond farà di tutto per immortalare l’Imperatore mediante una tecnica che prevede l’uso di acido citrico e cloruro d’argento. Quel ritratto sarà un piccolo Graal che, attraversando i secoli, alimentando leggende e suscitando appetiti, arriverà ai nostri giorni per divenire oggetto di un’asta all’ultimo sangue, a Moulins, in Francia. La guerra e la disfatta di Waterloo, l’egocentrismo di Napoleone e i suoi giorni a Sant’Elena sono il terreno della Storia su cui Giovanni Fassio innesta questo intrigante gioco letterario. Un romanzo d’esordio che inventa il primo scoop fotografico della storia e ci regala, con Maurice Rémond, un personaggio buffo ma ricco di grazia, un “candido” che perfino mentre infuria la battaglia si distrae per il volo di un insetto, ignaro dei tumulti della sua epoca.

Waterloo La Disfatta Di Napoleone

Autore: Gianluca Scagnetti
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854163597
Grandezza: 45,65 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4566
Scaricare Leggi Online

Cosa ha fermato il condottiero più geniale della storia? La fatale sconfitta del grande generale nella battaglia che segnò la fine di un'epoca Il 18 giugno 1815 si svolse un evento di proporzioni epocali che decise definitivamente il destino di Napoleone e di quelli che scelsero di stare con lui fino alla fine: la battaglia di Waterloo. Debellando il condottiero còrso, le monarchie europee della Settima coalizione guidate da lord Wellington, “il duca di ferro”, distrussero brutalmente le speranze e i sogni che le forze progressiste e liberali europee avevano riposto in Bonaparte. Anche se il giudizio della storia non fu clemente con lui, da tutti, amici e nemici, fu riconosciuta la genialità tattica e strategica espressa dal piccolo soldato còrso in tante campagne e battaglie vinte. Waterloo, toponimo che evoca la parabola di un condottiero che – negli ultimi mesi di comando – manifestò appieno le sue debolezze, fu una sorpresa: la disfatta francese giunse inaspettata per ambedue gli schieramenti. Quale fu l’elemento che giocò un ruolo così negativo per la Grande Armée? Errori? Tradimenti? Incapacità dei comandanti? La storia che si snoda in queste pagine racconta con passione e precisione i dettagli della battaglia, gli antefatti, le conseguenze. Descrive gli uomini, le armi usate, le uniformi, i diversi modi di combattere dei due imponenti eserciti che si dilaniarono a vicenda in uno sperduto angolo della campagna belga sotto una leggera pioggia primaverile. La caduta di uno dei condottieri più geniali della storia, attraverso il resoconto puntuale delle sue ultime mosse strategiche. Segreti, strategie e colpi di scena: la descrizione dettagliata della sconfitta più clamorosa di tutti i tempi, che segnò la fine di Napoleone e quella di un’epoca. Che cosa non aveva previsto Napoleone?Gianluca Scagnettigiornalista e documentarista, ha collaborato con varie testate della carta stampata, radiofoniche e televisive. Dal 1991 ha seguito gli eventi bellici nella ex Jugoslavia e la crisi albanese, è stato inviato in Asia centrale e Medio Oriente. È autore di reportage di guerra e del romanzo Omicidio di un “gladiatore” nella Destra Tagliamento. Attualmente vive tra Roma e il Friuli.

Il Volto Della Battaglia Azincourt Waterloo La Somme

Autore: John Keegan
Editore: Il Saggiatore
ISBN: 9788856501650
Grandezza: 59,10 MB
Formato: PDF
Vista: 9019
Scaricare Leggi Online


La Battaglia Di Waterloo Con Relativo Cenno Storico Sulla Campagna Del 1815 Di Livio Pascoli

Autore: Livio Pascoli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 20,61 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1035
Scaricare Leggi Online