La Battaglia

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885810949X
Grandezza: 33,14 MB
Formato: PDF
Vista: 7913
Download Read Online

Uno straordinario libro scritto da uno degli intellettuali più interessanti d'Italia. Barbero, storico e romanziere, scrive romanzi che sono anche saggi storici. Franco CardiniSul campo di battaglia, in mezzo alle truppe: anche se la narrazione è dettagliata e i personaggi numerosi, non ci si stanca di leggere Barbero, che sa molto raccontare. Aurelio LepreLa prosa di Barbero avvince il lettore. Lucio VillariUna ricostruzione magistrale. Il rigore e il talento di Alessandro Barbero fanno di La battaglia un libro unico, che ci porta, come in un film, nel cuore dell'ultima battaglia di Napoleone. "Il Venerdì di Repubblica"

Waterloo

Autore: Bernard Cornwell
Editore: Penguin Mass Market
ISBN:
Grandezza: 40,60 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3240
Download Read Online

Bernard Corwell, author of Sharpe's Company, Sharpe's Seige, and Sharpe's Revenge, continues the saga of Lt. Col. Richard Sharpe in this, his final adventure. Just as he comes face-to-face with his estranged wife and her lover at a grand society ball, news comes that the British-Prussian link is under attack. In the Battle of Waterloo, Sharpe once again plays a pivotal role in the outcome of a great British triumph.

Waterloo 1815

Autore: Henry Lachouque
Editore:
ISBN: 9788869441523
Grandezza: 27,31 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4093
Download Read Online


Waterloo L Ultima Battaglia

Autore: Frank Powerful
Editore: Centro Leonardo Education
ISBN:
Grandezza: 11,96 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6642
Download Read Online

Il 18 giugno del 1815, duecento anni fa, si concludeva a Waterloo, su una bassa collina del Brabante alle porte di Bruxelles, l'epopea dell'imperatore dei francesi Napoleone I. In quella che è considerata una delle più importanti battaglie della storia. gli eserciti inglese e prussiano coalizzati abbattevano definitivamente, dopo una campagna militare di soli cinque giorni, l'ultimo volo dell'aquila imperiale. I monarchi tradizionalisti di tutta Europa esultavano e si affrettavano a ripristinare, al Congresso di Vienna, lo status quo. In questo volume, con ampio apparato iconografico arricchito da una cartografia originale e animata, Frank Powerful traccia, con rigore storico, ma con una scrittura accessibile anche ai profani, la storia della campagna e della battaglia finale, analizzando con critica equilibrata e non partigiana gli eroismi, i colpi di genio, i fallimenti dei personaggi che furono protagonisti dell'azione. La narrazione è completata da una serie di approfondimenti e da Appendici documentali, che presentano testi fino ad oggi difficilmente accessibili al lettore italiano.

Waterloo

Autore: Giuseppe Palma
Editore: EDITRICE GDS
ISBN: 8867820834
Grandezza: 33,62 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6391
Download Read Online

La battaglia di Waterloo non fu solo un’esperienza di tipo militare; essa rappresentò – come ci ha lasciato scritto Victor Hugo – «la giornata del destino». Giuseppe Palma, oltre ad affrontare con la lente di ingrandimento la più importante battaglia della Storia moderna e contemporanea, svolge – come sempre fa nelle sue pubblicazioni – alcune riflessioni molto affascinanti cercando, per quanto sia possibile, di trarre dalla Storia gli insegnamenti più utili ed interessanti che possono servire ad analizzare e a comprendere non solo i fatti storici trattati, ma anche i tempi di oggi. Il libro è alla portata di tutti e rapisce il lettore sia nell’ambito degli argomenti affrontati sia, soprattutto, nelle analisi dell’Autore. Oltre al rigoroso rispetto delle Fonti bibliografiche reperite e consultate, parecchie sono anche le curiosità e le “leggende” non solo sulla battaglia di Waterloo, ma anche sui motivi che permisero ad un generale di origini straniere di diventare Imperatore dei francesi e sul periodo successivo alla battaglia stessa, compresi i misteri che ancora oggi avvolgono la morte e la salma dell’Empereur.

The Fields Of Death Wellington And Napoleon 4

Autore: Simon Scarrow
Editore: Headline
ISBN: 0755353447
Grandezza: 26,22 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9495
Download Read Online

THE FIELDS OF DEATH is the epic final novel in Simon Scarrow's bestselling Wellington and Napoleon Quartet. Essential reading for fans of Bernard Cornwell. 1809. Viscount Wellington and Emperor Napoleon Bonaparte have made their mark as military commanders. Lifelong enemies, they both believe their armies are strong enough to destroy any rival. But in war victory can never be certain. While Wellington's success continues in Spain, Napoleon feels the sting of failure. Yet despite a disastrous Russian campaign and humiliating defeat at Leipzig, he persists in fighting on. With Napoleon's power waning, the newly titled Duke of Wellington is perfectly placed to crush the tyrant. But his enemy refuses to surrender, and so the two giants must face a final reckoning on the bloody battlefield of Waterloo...

La Battaglia Di Waterloo

Autore: Livio Pascoli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 68,63 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1474
Download Read Online


Il Volto Della Battaglia Azincourt Waterloo La Somme

Autore: John Keegan
Editore: Il Saggiatore
ISBN: 9788856501650
Grandezza: 69,40 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6967
Download Read Online


The Eyes Of Venice

Autore: Alessandro Barbero
Editore: Penguin
ISBN: 1609458516
Grandezza: 67,28 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4623
Download Read Online

Winner of the Alessandro Manzoni Prize for Fiction Venice at the end of the 1500s is an unforgiving city. The Doge rules with an iron fist and the Holy Office harbors suspicions about everything and everyone. Even the walls have eyes. The Republic of Venice watches and listens, then passes judgment swiftly and definitively. In a city where everyone is assumed guilty of something, a young stonemason by the name of Michele has been accused of a crime he didn’t commit. Afraid for his life, he flees the city aboard a galley carrying gold coin, leaving behind his young wife, Bianca. Banished from his home, Michele embarks on a series of extraordinary adventures as the ship he travels on stops in every port and on every island of the Mediterranean. In order to survive this once naïve and immature boy must fast become a man, one possessed of cunning, courage and fortitude. Bianca remains alone in the cruel and treacherous Venice. She faces challenges that are, if anything, even more difficult than those of Michele, and will encounter all the terrors and mysteries that the labyrinthine city holds in its blind alleys and narrow passageways. And she, like Michele, will discover in herself a tenacious and indestructible will to survive. From the Trade Paperback edition.

Waterloo La Disfatta Di Napoleone

Autore: Gianluca Scagnetti
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854163597
Grandezza: 74,48 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6509
Download Read Online

Cosa ha fermato il condottiero più geniale della storia? La fatale sconfitta del grande generale nella battaglia che segnò la fine di un'epoca Il 18 giugno 1815 si svolse un evento di proporzioni epocali che decise definitivamente il destino di Napoleone e di quelli che scelsero di stare con lui fino alla fine: la battaglia di Waterloo. Debellando il condottiero còrso, le monarchie europee della Settima coalizione guidate da lord Wellington, “il duca di ferro”, distrussero brutalmente le speranze e i sogni che le forze progressiste e liberali europee avevano riposto in Bonaparte. Anche se il giudizio della storia non fu clemente con lui, da tutti, amici e nemici, fu riconosciuta la genialità tattica e strategica espressa dal piccolo soldato còrso in tante campagne e battaglie vinte. Waterloo, toponimo che evoca la parabola di un condottiero che – negli ultimi mesi di comando – manifestò appieno le sue debolezze, fu una sorpresa: la disfatta francese giunse inaspettata per ambedue gli schieramenti. Quale fu l’elemento che giocò un ruolo così negativo per la Grande Armée? Errori? Tradimenti? Incapacità dei comandanti? La storia che si snoda in queste pagine racconta con passione e precisione i dettagli della battaglia, gli antefatti, le conseguenze. Descrive gli uomini, le armi usate, le uniformi, i diversi modi di combattere dei due imponenti eserciti che si dilaniarono a vicenda in uno sperduto angolo della campagna belga sotto una leggera pioggia primaverile. La caduta di uno dei condottieri più geniali della storia, attraverso il resoconto puntuale delle sue ultime mosse strategiche. Segreti, strategie e colpi di scena: la descrizione dettagliata della sconfitta più clamorosa di tutti i tempi, che segnò la fine di Napoleone e quella di un’epoca. Che cosa non aveva previsto Napoleone?Gianluca Scagnettigiornalista e documentarista, ha collaborato con varie testate della carta stampata, radiofoniche e televisive. Dal 1991 ha seguito gli eventi bellici nella ex Jugoslavia e la crisi albanese, è stato inviato in Asia centrale e Medio Oriente. È autore di reportage di guerra e del romanzo Omicidio di un “gladiatore” nella Destra Tagliamento. Attualmente vive tra Roma e il Friuli.