La Caduta Dell Impero Romano

Autore: Peter J. Heather
Editore:
ISBN: 9788811694021
Grandezza: 45,16 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 936
Scaricare Leggi Online


Istituzioni Scienza Giuridica Codici Nel Mondo Tardoantico

Autore: Lucio De Giovanni
Editore: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN: 9788882654498
Grandezza: 21,10 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3027
Scaricare Leggi Online

Indice: Premessa; I. La tarda antichità nella storiografia. Alcune linee interpretative; II. Un secolo tormentato tra continuità e rottura; III. Gli anni dellonnipotenza: Stato e Chiesa; IV. Occidente e Oriente; V. Il tempo di Giustiniano. Codificazione e scienza giuridica tra passato e futuro; Fonti; Autori.

Tensioni Sociali Nella Tarda Antichit Nelle Province Occidentali Dell Impero Romano

Autore: Luca Montecchio
Editore: Graphe.it Edizioni
ISBN: 8897010881
Grandezza: 26,79 MB
Formato: PDF
Vista: 6334
Scaricare Leggi Online

La Tarda Antichità nella Pars occidentis del mondo romano è stata caratterizzata da forte tensione sociale dovuta a una situazione socio-economica e culturale ormai trasformata, almeno rispetto ai primi due secoli dell’età imperiale. Questo volume raccoglie gli Atti del I convegno internazionale Tensioni sociali nella Tarda Antichità nelle province occidentali dell’Impero romano che ha voluto approfondire la caratteristica delle suddette tensioni per dare un quadro della situazione socio-economica della Tarda Antichità soprattutto per quanto concerne le province dell’Africa romana, della Hispania e delle Gallie. L’obiettivo è stato quello di dare una chiave di lettura dell’alto medioevo europeo approfondendo quanto accadde immediatamente prima e immediatamente dopo la fondazione dei cosiddetti regni romano barbarici. Scrive il curatore nella prefazione: «Ci sembra opportuna una riflessione sulle vicende a cavallo del secolo IV per le forti somiglianze con l’attualità. Il primo decennio del XXI secolo sta infatti riproponendo circostanze simili a quelle del passato, come sovente capita nella storia umana. Affrontare eventi non inediti per la storia umana può, pertanto, risultare anche confortante se non altro perché sappiamo che i problemi che abbiamo davanti non sono irrisolvibili. Sappiamo anche che porteranno da qualche parte e, a volte, non dalla parte desiderata».

Storia Dei Dominii Stranieri In Italia Dalla Caduta Dell Impero Romano In Occidente Fino Ai Nostri Giorni

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 15,95 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4557
Scaricare Leggi Online


I Regni Barbari E L Impero Romano D Oriente

Autore: Schriftsteller Verschiedene
Editore: Self-Publish
ISBN:
Grandezza: 78,49 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3563
Scaricare Leggi Online

Una sintesi approfondita dell’Italia dopo la caduta dell’Impero Romano. Da una parte i vari regni barbarici, tra i quali spiccarono quelli dei Longobardi e degli Ostrogoti, dall’altra parte l’Impero Romano d’Oriente. Tra le due realtà contrapposte la Chiesa di Roma che, lentamente, ma inesorabilmente andava acquistando sempre più potere e, contrapponendosi a Bisanzio, causava la disgregazione dell’unità nazionale. Il tutto è corredato da un vasto apparato iconografico, tra cui fanno spicco 9 bellissime immagini di Tancredi Scarpelli, più un’altra cinquantina di immagini di autori vari, da una vasta bibliografia e da una selezionata filmografia, con collegamento alle schede dei film che comprendono Locandine, Cast Tecnico, Trama e Critica. Al termine, oltre il breve saggio la Politica Religiosa di Teodorico, l’opera in lingua latina: Origo Gentis Langobardorum saeculum septimum. Un e-book da non perdere. eBook in lingua italiana non oggetto di traduzione. Schriftsteller Verschiedene è sinonimo di Autori Vari. Al fine di valutare la formattazione dell’eBook, il testo, la grammatica e la sintassi dello stesso, lo stile, si invita a scaricare l’anteprima dell’eBook, al fine di una sua corretta valutazione.

Storia Degli Stati Italiani Dalla Caduta Dell Impero Romano Fino All Anno 1840 Di Enrico Leo

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 62,19 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3293
Scaricare Leggi Online


Storia Della Civilta In Europa

Autore: Francois-Pierre-Guillaume Guizot
Editore:
ISBN:
Grandezza: 67,28 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9788
Scaricare Leggi Online


L Esercito Romano Da Romolo A Re Art Volume 2 Da Augusto A Caracalla 30 A C 217 D C

Autore: Marco Lucchetti
Editore: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893271451
Grandezza: 71,97 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3101
Scaricare Leggi Online

Continua il viaggio degli autori nel mondo dell'esercito romano: in questo secondo volume si racconta la storia delle legioni imperiali del periodo classico, durante il quale l'Impero raggiunse il massimo della sua estensione territoriale. Attraverso 16 splendide tavole a colori e numerose illustrazioni, vengono raccontate le tattiche, le battaglie e le vite dei generali che fecero grandi le legioni di Roma.

L Esercito Romano Da Romolo A Re Art Volume 1 Da Romolo All Avvento Di Ottaviano Viii Sec A C Fine I Sec A C

Autore: Marco Lucchetti
Editore: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893271443
Grandezza: 11,11 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6883
Scaricare Leggi Online

Questi tre libri raccontano l’incredibile avventura che portò un villaggio di pastori a diventare la più grande potenza militare che il mondo antico abbia mai conosciuto. La storia delle legioni e la descrizione delle tattiche e delle battaglie sono accompagnate da numerose immagini e da splendide tavole a colori.

L Eredit Di Roma

Autore: Chris Wickham
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858126629
Grandezza: 18,60 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8033
Scaricare Leggi Online

Dopo il crollo dell'impero romano d'Occidente, dal V al X secolo, sullo sfondo di un'Europa ampia che va dall'Irlanda a Costantinopoli e alla Russia, dalla Scandinavia a tutta l'area mediterranea, si incontrano, si scontrano, si organizzano popoli diversi come i Goti, i Franchi, i Vandali, i Bizantini, gli Arabi, i Vichinghi. Sono loro i protagonisti dell'Occidente post-romano, dell'impero bizantino e degli imperi d'Oriente, dell'impero carolingio e post-carolingio. Saranno loro a dare una nuova forma al mondo dopo Roma: tutti si dovranno confrontare con la sua eredità, mediandola, traendone spunto, rinnegandola. Solo dopo sei secoli dal tracollo dell'impero, l'ombra di Roma comincerà così lentamente a scomparire. L'alto Medioevo è stato spesso ridotto dalla storiografia tradizionale a puro intermezzo temporale tra l'impero romano e l'alba del Rinascimento, o all'opposto esaltato come origine quasi mitica delle identità nazionali europee. Per la prima volta un grande storico restituisce la complessità, i cambiamenti sociali, politici, culturali di un pezzo di storia spesso trascurato, dove l'Europa odierna affonda le sue radici.