La Caduta Dell Impero Romano

Autore: Peter J. Heather
Editore:
ISBN: 9788811694021
Grandezza: 39,92 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6760
Scaricare Leggi Online


Istituzioni Scienza Giuridica Codici Nel Mondo Tardoantico

Autore: Lucio De Giovanni
Editore: L'ERMA di BRETSCHNEIDER
ISBN: 9788882654498
Grandezza: 12,54 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3026
Scaricare Leggi Online

Indice: Premessa; I. La tarda antichità nella storiografia. Alcune linee interpretative; II. Un secolo tormentato tra continuità e rottura; III. Gli anni dellonnipotenza: Stato e Chiesa; IV. Occidente e Oriente; V. Il tempo di Giustiniano. Codificazione e scienza giuridica tra passato e futuro; Fonti; Autori.

Tensioni Sociali Nella Tarda Antichit Nelle Province Occidentali Dell Impero Romano

Autore: Luca Montecchio
Editore: Graphe.it Edizioni
ISBN: 8897010881
Grandezza: 51,47 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 403
Scaricare Leggi Online

La Tarda Antichità nella Pars occidentis del mondo romano è stata caratterizzata da forte tensione sociale dovuta a una situazione socio-economica e culturale ormai trasformata, almeno rispetto ai primi due secoli dell’età imperiale. Questo volume raccoglie gli Atti del I convegno internazionale Tensioni sociali nella Tarda Antichità nelle province occidentali dell’Impero romano che ha voluto approfondire la caratteristica delle suddette tensioni per dare un quadro della situazione socio-economica della Tarda Antichità soprattutto per quanto concerne le province dell’Africa romana, della Hispania e delle Gallie. L’obiettivo è stato quello di dare una chiave di lettura dell’alto medioevo europeo approfondendo quanto accadde immediatamente prima e immediatamente dopo la fondazione dei cosiddetti regni romano barbarici. Scrive il curatore nella prefazione: «Ci sembra opportuna una riflessione sulle vicende a cavallo del secolo IV per le forti somiglianze con l’attualità. Il primo decennio del XXI secolo sta infatti riproponendo circostanze simili a quelle del passato, come sovente capita nella storia umana. Affrontare eventi non inediti per la storia umana può, pertanto, risultare anche confortante se non altro perché sappiamo che i problemi che abbiamo davanti non sono irrisolvibili. Sappiamo anche che porteranno da qualche parte e, a volte, non dalla parte desiderata».

I Regni Barbari E L Impero Romano D Oriente

Autore: Schriftsteller Verschiedene
Editore: Self-Publish
ISBN:
Grandezza: 36,47 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3392
Scaricare Leggi Online

Una sintesi approfondita dell’Italia dopo la caduta dell’Impero Romano. Da una parte i vari regni barbarici, tra i quali spiccarono quelli dei Longobardi e degli Ostrogoti, dall’altra parte l’Impero Romano d’Oriente. Tra le due realtà contrapposte la Chiesa di Roma che, lentamente, ma inesorabilmente andava acquistando sempre più potere e, contrapponendosi a Bisanzio, causava la disgregazione dell’unità nazionale. Il tutto è corredato da un vasto apparato iconografico, tra cui fanno spicco 9 bellissime immagini di Tancredi Scarpelli, più un’altra cinquantina di immagini di autori vari, da una vasta bibliografia e da una selezionata filmografia, con collegamento alle schede dei film che comprendono Locandine, Cast Tecnico, Trama e Critica. Al termine, oltre il breve saggio la Politica Religiosa di Teodorico, l’opera in lingua latina: Origo Gentis Langobardorum saeculum septimum. Un e-book da non perdere. eBook in lingua italiana non oggetto di traduzione. Schriftsteller Verschiedene è sinonimo di Autori Vari. Al fine di valutare la formattazione dell’eBook, il testo, la grammatica e la sintassi dello stesso, lo stile, si invita a scaricare l’anteprima dell’eBook, al fine di una sua corretta valutazione.

L Eredit Di Roma

Autore: Chris Wickham
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858126629
Grandezza: 13,29 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 9512
Scaricare Leggi Online

Dopo il crollo dell'impero romano d'Occidente, dal V al X secolo, sullo sfondo di un'Europa ampia che va dall'Irlanda a Costantinopoli e alla Russia, dalla Scandinavia a tutta l'area mediterranea, si incontrano, si scontrano, si organizzano popoli diversi come i Goti, i Franchi, i Vandali, i Bizantini, gli Arabi, i Vichinghi. Sono loro i protagonisti dell'Occidente post-romano, dell'impero bizantino e degli imperi d'Oriente, dell'impero carolingio e post-carolingio. Saranno loro a dare una nuova forma al mondo dopo Roma: tutti si dovranno confrontare con la sua eredità, mediandola, traendone spunto, rinnegandola. Solo dopo sei secoli dal tracollo dell'impero, l'ombra di Roma comincerà così lentamente a scomparire. L'alto Medioevo è stato spesso ridotto dalla storiografia tradizionale a puro intermezzo temporale tra l'impero romano e l'alba del Rinascimento, o all'opposto esaltato come origine quasi mitica delle identità nazionali europee. Per la prima volta un grande storico restituisce la complessità, i cambiamenti sociali, politici, culturali di un pezzo di storia spesso trascurato, dove l'Europa odierna affonda le sue radici.

L Esercito Romano Da Romolo A Re Art Volume 2 Da Augusto A Caracalla 30 A C 217 D C

Autore: Marco Lucchetti
Editore: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893271451
Grandezza: 64,61 MB
Formato: PDF
Vista: 2915
Scaricare Leggi Online

Continua il viaggio degli autori nel mondo dell'esercito romano: in questo secondo volume si racconta la storia delle legioni imperiali del periodo classico, durante il quale l'Impero raggiunse il massimo della sua estensione territoriale. Attraverso 16 splendide tavole a colori e numerose illustrazioni, vengono raccontate le tattiche, le battaglie e le vite dei generali che fecero grandi le legioni di Roma.

Roma Capta

Autore: Umberto Roberto
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885811504X
Grandezza: 24,96 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9804
Scaricare Leggi Online

I fatti, i miti, la memoria dei Sacchi di Roma: devastazioni che avrebbero lasciato una traccia indelebile nell'immagine della città ma anche nei comportamenti, nei pensieri, nelle paure più profonde dei suoi cittadini. Un'avvincente indagine storiografica che ricorda come Roma si sia guadagnata la sua 'eternità' al prezzo di dolorosissime vicissitudini. Nel 386 i Galli la assalirono e conquistarono mettendola a ferro e fuoco per sette mesi. Nel 410 fu la volta dei Goti di Alarico che si gettarono con furia per le strade di Roma, avidi di bottino e di facili prede. Nel 455 e nel 472 i Vandali devastarono indisturbati la città. Poi, i cinque assedi avvenuti tra il 535 e il 552, fino al Sacco dei Lanzichenecchi nel 1527. Per oltre un millennio, il mito della Città Eterna si è rovesciato nel suo più drammatico epilogo. Giuseppe Serao, "la Repubblica" Il saggio di Umberto Roberto ricostruisce le ricorrenti spoliazioni subite dalla città degli imperatori latini e dei papi a partire dal Sacco gallico del 386: un trauma terribile, presagio infausto della decadenza che avrebbe colpito l'Italia intera nei secoli successivi. Antonio Carioti, "la Lettura - Corriere della Sera"

L Esercito Romano Da Romolo A Re Art Volume 1 Da Romolo All Avvento Di Ottaviano Viii Sec A C Fine I Sec A C

Autore: Marco Lucchetti
Editore: Soldiershop Publishing
ISBN: 8893271443
Grandezza: 77,26 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 823
Scaricare Leggi Online

Questi tre libri raccontano l’incredibile avventura che portò un villaggio di pastori a diventare la più grande potenza militare che il mondo antico abbia mai conosciuto. La storia delle legioni e la descrizione delle tattiche e delle battaglie sono accompagnate da numerose immagini e da splendide tavole a colori.

L Esercito Romano Da Romolo A Re Art Volume 3 Da Caracalla A Re Art Inizio Iii Fine Vi Sec D C

Autore: Marco Lucchetti
Editore: Soldiershop Publishing
ISBN: 889327146X
Grandezza: 60,46 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9250
Scaricare Leggi Online

Inizia la decadenza dell’impero ed anche il suo esercito è sottoposto a continui mutamenti, per adeguarsi ai Barbari che, sempre più potenti, invadono i territori di Roma. Caduto l’Impero d’Occidente , con Giustiniano e Arturo la tradizione dei soldati romani rivivrà ancora momenti di gloria. Il periodo del tardo Impero e della sua caduta, raccontato attraverso le battaglie e le vite degli ultimi Magistres Militum, 16 splendide tavole a colori e numerose illustrazioni.