La Caduta Di Iperione Un Sogno

Author: John Keats
Editor: Fazi Editore
ISBN: 8864119191
Size: 15,70 MB
Format: PDF, ePub
Read: 455
Download

Composto nel 1815 e rimasto incompiuto,The Fall of Hyperion rappresenta l’estremo tentativo di Keats di fondare una moderna mitologia poetica. The Fall of Hiperion riafferma generosamente la necessità dello sguardo poetico, non più "febbre di se stesso" ma concreta vicinanza al dolore del mondo, profezia del suo destino. Perché solo la poesia raccontare può i suoi sogni, e con il puro incanto delle parole redimere può l'immaginazione da un'oscura malia, da un ottuso incantesimo.

La Caduta Di Iperione Un Sogno Testo Inglese A Fronte

Author: John Keats
Editor: Fazi Editore
ISBN: 9788881120017
Size: 14,58 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 528
Download


A Passeggio Con John Keats

Author: Julio Cortázar
Editor: Fazi Editore
ISBN: 8876256997
Size: 17,84 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 498
Download

A passeggio con John Keats, fino a oggi inedito in Italia, è l'opera più misteriosa di Julio Cortázar: scritto in solitudine a Buenos Aires all'inizio degli anni Cinquanta e pubblicato volutamente postumo come omaggio a un poeta che, morto giovanissimo, solo postumo ottenne la sua consacrazione, è un libro talmente ricco da sfuggire a ogni catalogazione È sia un saggio, un acutissimo esercizio di critica letteraria – perché solo un poeta può arrivare al cuore vivo e pulsante della poesia di un altro poeta e scriverne senza ridurlo a nozionismo da accademia –, sia un romanzo, la storia di un personaggio di nome Julio Cortázar che, chiuso nella sua stanza, all'ultimo piano di un palazzo di calle Lavalle, a Buenos Aires, notte dopo notte scrive di Keats, e intanto pensa, divaga, ricorda, compilando a margine del suo libro una sorta di zibaldone. È un'opera-mondo: al centro c'è Keats, la sua vita e la sua poesia, ma ci sono anche Buenos Aires, i profumi e le luci della metropoli argentina e le vastità buie e sterminate della pampa oltre i suoi confini, e i poeti amici di Cortázar, i loro versi e le loro discussioni alle tre di notte, avvolti dal fumo delle sigarette e dall'odore del caffè. C'è l'Italia, ci sono Roma, Siena, Venezia, ma anche Genova e Napoli, perché pochi sono riusicti a catturarne l'essenza – i silenzi delle campagne, perché «tutta l'Italia è silenziosa», i colori delle stagioni, l'odore dei vini – come fede Cortázar nei suoi viaggi giovanili, così simili a quelli di Keats attraverso la Scozia. E c'è l'amore, quello che Cortázar scopre quando comincia a leggere le lettere tra John e Fanny Brawn. Il risultato è un'opera fondamentale su Keats ma anche un libro-rivelazione su Cortázar, perché troppo precisa e forte è la sensazione che, scrivendo del poeta inglese, l'argentino stia anche delineando un proprio alter ego con il quale, al netto dell'oceano che divide Buenos Aires e Londra, condivide una certa idea della vita, della scrittura e della missione poetica.

Quintodecimo

Author: Tommaso Orsini
Editor: Fazi Editore
ISBN: 8876257837
Size: 15,55 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 112
Download

Quintodecimo è un’opera impossibile da classificare, è una riflessione sulla ricerca della poesia e sull’inutilità di questa ricerca, ma è anche un diario lirico in versi e in prosa e la storia di un risveglio spirituale, la cronaca di un viaggio intorno al proprio essere, intorno a una gioia perduta e mai riconquistata. Su questa ricerca, Tommaso Orsini tesse la storia di John Keats: la parabola della poesia di uno dei più grandi autori di lingua inglese dell’Ottocento assume, nel libro, il valore metaforico e necessario di un destino. Una mattina di parecchi mesi fa arriva in casa editrice un piccolo pacco postale dall’India da parte di una amica e collaboratrice della Fazi, Lucia Olivieri. Si aspettava questo invio già da qualche tempo, da quando Lucia aveva iniziato a scrivere alcune e-mail dall’India dove raccontava del suo viaggio, ma soprattutto di un incontro con un uomo italiano, Tommaso Orsini, che si trovava a Poona di passaggio e che le aveva lasciato i suoi scritti composti di lettere, prose, poesie. Si è discusso a lungo sulla forma in cui quest’opera strana, stimolante e magmatica dovesse essere ordinata. Alla fine siamo stati concordi soltanto sul fatto che meritasse di essere comunque pubblicata. Si è cercato di contattare direttamente l’autore, ma ci si è presto arresi di fronte all’evidenza che questi non volesse essere raggiunto. Lucia e Tommaso non si sono più incontrati. So che Lucia è rimasta in India, e che sta bene. Di Tommaso Orsini non abbiamo più avuto nessuna notizia.

I Nostri Primi 20 Anni

Author: AA.VV.
Editor: Fazi Editore
ISBN: 887625904X
Size: 19,73 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 677
Download

In 20 anni abbiamo pubblicato 1000 libri tra narrativa, saggistica e poesia. Per celebrare questa ricorrenza abbiamo scelto i 100 libri che ci sono piaciuti un po’ più degli altri, e ve li presentiamo attraverso i loro incipit. In appendice troverete le schede dei nostri 10 autori più significativi: John Fante, John Keats, Hilary Mantel, Stephenie Meyer, Boris Pahor, Elizabeth Strout, Gore Vidal, Cesarina Vighy, John Williams, e Valentino Zeichen.

Un Mondo Da Accettare

Author: Anthony Powell
Editor: Fazi Editore
ISBN: 9788881123346
Size: 11,63 MB
Format: PDF
Read: 881
Download


Mi Sembrava Di Stare Dentro Al Cielo

Author:
Editor: Fazi Editore
ISBN: 9788881125555
Size: 12,18 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 712
Download