Rivista Contemporanea

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 18,96 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7176
Scaricare Leggi Online


Rivista Contemporanea Nazionale Italiana

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 35,52 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6957
Scaricare Leggi Online


La Chimera E Meridiani Mondadori

Autore: Gabriele d'Annunzio
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 885203482X
Grandezza: 46,74 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1229
Scaricare Leggi Online

Notizia sul testo e Note di commento a cura di Niva Lorenzini. Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di La Chimera raccolto nei Versi d'amore e di gloria, edizione diretta da Luciano Anceschi, a cura di Annamaria Andreoli e Niva Lorenzini, vol. I, "I Meridiani", Mondadori, Milano 1982. Gli apparati informativi riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei "Meridiani"; la Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, "I Meridiani", Mondadori, Milano 2005). Raccolta in cui trova vastissima e articolata espressione la poetica della riscrittura e del citazionismo dannunziano, La Chimera esce per i tipi di Treves nel 1890. Quest'opera - che d'Annunzio definì un libro "coerente come un dramma" - si rivela in realtà la più composita delle sue raccolte: unica possibile traccia unitaria è proprio la storia della poesia e dell'ispirazione stessa del poeta che si dipana attraverso l'evolversi degli archetipi letterari di riferimento. Entrano in questo sontuoso "museo" di parole anche le arti figurative; le forme di Veronese, Botticelli, Tiziano e soprattutto Leonardo sono oggetto di una raffinatissima operazione - tra imitazione e plagio che ne riconduce i tratti coloristici, volumetrici, spaziali entro l'orizzonte metaforico della scrittura.

La Chimera 1954 1955

Autore: Carlo Bo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 64,69 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6462
Scaricare Leggi Online


Che Cos L Arte Contemporanea

Autore: Attilio Fortini
Editore: Attilio Fortini
ISBN: 8899819580
Grandezza: 54,69 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3184
Scaricare Leggi Online

Che cos’è l’arte contemporanea? Un intruso senza diritto di appartenenza o qualcosa di cui non se ne può fare a meno, un mostro incomprensibile o una speranza di futuro, un gioco per collezionisti facoltosi o la meta dei sognatori incalliti? Statene ben certi, quale possa essere la risposta, nemmeno in questo libro emergerà in modo incontrovertibile. Allo stesso modo di quest’arte, che ama le domande più che le risposte, anche ciò che domina qui, sarà un’interrogazione. Quella di un chiedere che desidera, ma senza pretendere, perché come quest’arte sa di appartenere al nostro tempo, noi sappiamo di appartenere ad essa; non ne siamo i padroni. Che cos’è l’arte contemporanea, non è dunque solo la questione di un tipo d’arte, ma di un modo d’essere: il nostro. Ed è per ciò che abbiamo tutto l’interesse di scoprirlo.

Kim Il Sung Nostro Sole E La Corea Contemporanea

Autore: Clemente Galligani
Editore: Armando Editore
ISBN: 8866773832
Grandezza: 71,38 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6606
Scaricare Leggi Online

Protagonista della storia contemporanea della Corea è Kim Il Sung. Delle sue imprese l’Autore di questo trattato sottolinea la fondazione dell’ARPC (Armée Révolutionnaire Populair Coréenne). Kim Il Sung è stato uno dei primi a fornire una sistemazione teorica ed organizzativa alla guerriglia e ad affidarle la funzione di liberazione nazionale e di riscatto di un popolo teso verso la sua indipendenza. Dopo anni difficili, di guerre e di ribellioni, il popolo coreano, sotto la guida di Kim Il Sung, ha percorso un cammino cosparso di durezza e complessità ma di grandi vittorie.

Storia Dell Editoria Nell Italia Contemporanea

Autore: Maria Iolanda Palazzolo
Editore: Giunti Editore
ISBN: 9788809212367
Grandezza: 27,96 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5886
Scaricare Leggi Online


Esposizioni Emergenze Della Critica D Arte Contemporanea

Autore: Stefania Zuliani
Editore: Bruno Mondadori
ISBN: 8861597785
Grandezza: 40,72 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2492
Scaricare Leggi Online


Manuale Di Letteratura Italiana Contemporanea

Autore: Alberto Casadei
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858117298
Grandezza: 70,81 MB
Formato: PDF
Vista: 6192
Scaricare Leggi Online

Se ogni insegnamento comporta di necessità una certa dose di semplificazione, quello della letteratura affronta una duplice complessità, dovendo rispondere all'esigenza di ridurre una ricca materia di studio e di analisi al doppio compito di trasmettere conoscenza comunicando un contenuto d'arte. Il manuale di Santagata e Casadei viene incontro alle esigenze della nuova università, che chiede strumenti facilmente fruibili da tutti gli studenti, ma non per questo semplicistici o semplificati. I due volumi sono divisi in sezioni cronologiche corrispondenti ai secoli presi in esame e ai relativi movimenti letterari più importanti. All'interno di ogni sezione si distingue una prima parte dedicata alle caratteristiche fondamentali del periodo letterario studiato, una seconda che illustra i principali avvenimenti politici, sociali e culturali dell'epoca e propone confronti con le letterature straniere e con altre arti. Segue una terza parte con la trattazione dettagliata della letteratura italiana del periodo, introdotta da un quadro d'insieme che richiama i principali concetti da memorizzare. Agli autori maggiori sono riservate sezioni speciali e alla letteratura più recente è dedicato uno spazio più esteso dell'usuale. Ogni sezione è corredata da una bibliografia finale essenziale e aggiornata. Vedi anche Manuale di letteratura italiana medievale e moderna

Enciclopedia Dei Poeti Italiani Contemporanei

Autore: ANTOLOGIA AUTORI VARI
Editore: Aletti Editore
ISBN: 8859140676
Grandezza: 73,80 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9427
Scaricare Leggi Online

“È un tomo con una differente finalità, rispetto ad esempio alle antologie poetiche che raccolgono testi di autori vari, perché è teso a investigare l’unicità e la sensibilità degli autori presenti, unendo ai versi - che testimoniano la peculiarità artistica con le preferenze in fatto di tematiche e stili – i particolari del loro vissuto e i dettagli biografici, per una panoramica più completa al fine di raccontare meglio la complessa condizione della poesia di oggi. Se da una parte è indubbio che la poesia abbia trovato ampia accoglienza in una collettività che affida ai versi il proprio contributo nella descrizione della realtà, come è confermato dalla consistente produzione editoriale di questi anni, dall’altra parte si è fatta strada la necessità di sapere un po’ di più di questa umanità dai contorni spesso sfuggenti. All’interno di essa, è rinvenibile una pluralità di sfaccettature, che tutte insieme contribuiscono a dar forma alla stimolante babilonia di linguaggi, che si rifanno ad altrettante tradizioni culturali e ai nuovi codici della nostra contemporaneità, contrassegnata dall’avvento della cultura di massa e della comunicazione digitale”.