Rivista Contemporanea

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 78,41 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4690
Scaricare Leggi Online


Rivista Contemporanea Nazionale Italiana

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 34,79 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8811
Scaricare Leggi Online


La Chimera 1954 1955

Autore: Carlo Bo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 62,90 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2816
Scaricare Leggi Online


Kim Il Sung Nostro Sole E La Corea Contemporanea

Autore: Clemente Galligani
Editore: Armando Editore
ISBN: 8866773832
Grandezza: 26,49 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9653
Scaricare Leggi Online

Protagonista della storia contemporanea della Corea è Kim Il Sung. Delle sue imprese l’Autore di questo trattato sottolinea la fondazione dell’ARPC (Armée Révolutionnaire Populair Coréenne). Kim Il Sung è stato uno dei primi a fornire una sistemazione teorica ed organizzativa alla guerriglia e ad affidarle la funzione di liberazione nazionale e di riscatto di un popolo teso verso la sua indipendenza. Dopo anni difficili, di guerre e di ribellioni, il popolo coreano, sotto la guida di Kim Il Sung, ha percorso un cammino cosparso di durezza e complessità ma di grandi vittorie.

Manuale Di Letteratura Italiana Contemporanea

Autore: Alberto Casadei
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858117298
Grandezza: 79,48 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1848
Scaricare Leggi Online

Se ogni insegnamento comporta di necessità una certa dose di semplificazione, quello della letteratura affronta una duplice complessità, dovendo rispondere all'esigenza di ridurre una ricca materia di studio e di analisi al doppio compito di trasmettere conoscenza comunicando un contenuto d'arte. Il manuale di Santagata e Casadei viene incontro alle esigenze della nuova università, che chiede strumenti facilmente fruibili da tutti gli studenti, ma non per questo semplicistici o semplificati. I due volumi sono divisi in sezioni cronologiche corrispondenti ai secoli presi in esame e ai relativi movimenti letterari più importanti. All'interno di ogni sezione si distingue una prima parte dedicata alle caratteristiche fondamentali del periodo letterario studiato, una seconda che illustra i principali avvenimenti politici, sociali e culturali dell'epoca e propone confronti con le letterature straniere e con altre arti. Segue una terza parte con la trattazione dettagliata della letteratura italiana del periodo, introdotta da un quadro d'insieme che richiama i principali concetti da memorizzare. Agli autori maggiori sono riservate sezioni speciali e alla letteratura più recente è dedicato uno spazio più esteso dell'usuale. Ogni sezione è corredata da una bibliografia finale essenziale e aggiornata. Vedi anche Manuale di letteratura italiana medievale e moderna

Storia Dell Editoria Nell Italia Contemporanea

Autore: Maria Iolanda Palazzolo
Editore: Giunti Editore
ISBN: 9788809212367
Grandezza: 74,30 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8678
Scaricare Leggi Online


Letteratura Italiana Contemporanea

Autore: Gaetano Mariani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 51,32 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5983
Scaricare Leggi Online


I Giardini Della Chimera

Autore: Alessandro Vezzosi
Editore: Giunti Editore
ISBN: 8809200349
Grandezza: 56,23 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4016
Scaricare Leggi Online


Biblioteca Di Cultura Contemporanea

Autore: Ermanno Circeo
Editore:
ISBN:
Grandezza: 18,67 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7433
Scaricare Leggi Online


La Chimera

Autore: Sebastiano Vassalli
Editore: Bur
ISBN: 8858680030
Grandezza: 34,68 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8500
Scaricare Leggi Online

PREMIO FONDAZIONE IL CAMPIELLO 2015 Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, sembra, ma che in realtà racchiude una storia incredibile. Quella di una donna, Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, scelta da due contadini e portata in paese, dove cerca di vivere nella fede e con semplicità, come le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Con quegli occhi scuri, con quella pelle scura, come i capelli... bella, troppo bella, e forse troppo indipendente... una volta è persino svenuta al cospetto del vescovo Bascapè: qualcosa di strano ci deve essere, in lei, qualcosa di diabolico. Vassalli riporta alla luce una vicenda clamorosa, la tragica vita di Antonia, “la strega di Zardino”, esplorando gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, in un turbine di menzogne e fanatismi di un anfratto paradossale, e spaventosamente attuale, della nostra storia italiana. Premio Strega 1990. Un capolavoro da 25 anni.