La Civilt Cattolica E La Politica Italiana Nel Secondo Dopoguerra 1945 1958

Autore: Roberto Sani
Editore: Vita e Pensiero
ISBN: 9788834311714
Grandezza: 27,16 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2962
Scaricare Leggi Online


Berlusconism And Italy

Autore: G. Orsina
Editore: Springer
ISBN: 1137438673
Grandezza: 45,71 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3684
Scaricare Leggi Online

From the outset, Silvio Berlusconi's career was expected to be short, and he has been considered finished several times, only to have reemerged victorious. This fascinating political and historical study shows that Berlusconi's success and resilience have lain in his ability to provide answers to longstanding questions in Italian history.

Storia Politica Della Repubblica 1943 2006

Autore: Simona Colarizi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 885812426X
Grandezza: 67,22 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 694
Scaricare Leggi Online

Da garanti del nuovo ordine democratico, costruito dopo la tempesta della guerra e i vent'anni di dittatura fascista, i partiti hanno svolto a lungo una funzione cardine, fino a identificarsi con lo stesso Stato e ad accreditare un'equazione distorta, come estrema difesa di un ceto politico sempre più delegittimato: democrazia uguale regime partitico. Con la fine della prima Repubblica, la nascita di nuovi soggetti politici e l'affermarsi del bipolarismo, inizia in Italia una fase di transizione complessa e ancora incompiuta. La cesura intervenuta nei primi anni Novanta impone una rilettura dell'intera parabola dei partiti, per spiegare le ragioni del loro dissolvimento, le loro identità e le loro culture in una scena politica profondamente cambiata, così come profondamente cambiata è la cornice internazionale alla quale per mezzo secolo il vecchio sistema ha fatto riferimento. Presentato in una nuova edizione aggiornata al 2006, profondamente rivisto nella struttura, nella forma e nei contenuti, questo manuale traccia una efficace sintesi delle otto fasi attraversate dal sistema partitico. Legislatura dopo legislatura, Simona Colarizi evidenzia tutte le anomalie del 'caso italiano': il blocco del sistema, l'impossibilità del ricambio, l'ininterrotta permanenza al governo per quasi un cinquantennio del partito di maggioranza relativa e dei suoi alleati storici, gli sconvolgenti avvenimenti legati allo scandalo di Tangentopoli, la sofferta transizione al bipolarismo.

Come Affrontare Il Passato

Autore: Christiane Liermann
Editore: Max Niemeyer Verlag
ISBN:
Grandezza: 18,87 MB
Formato: PDF
Vista: 1556
Scaricare Leggi Online

Both Germany and Italy take an intense interest in each other's history between the seizure of power (1922 in Italy, 1933 in Germany) and the end of the Second World War. From a comparative viewpoint there has however been relative neglect of the question of how academe, the state, and society have attempted to come to terms with the heritage of dictatorship and war after 1945. The historiographic dialogue in November 2003 provided an opportunity of pinpointing and discussing the parallels and contrasts in academic, political, and social confrontation with the history of dictatorship and the effects of the Second World War."

Il Berlusconismo

Autore: Giovanni Orsina
Editore: Marsilio Editori spa
ISBN: 8831735152
Grandezza: 70,36 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 473
Scaricare Leggi Online

Questo libro non parla di Silvio Berlusconi. Non si chiede quali obiettivi egli abbia perseguito, non intende giudicarne il comportamento o stabilire se abbia governato bene o male. Scegliendo punti di osservazione e ipotesi interpretative finora trascurate, Giovanni Orsina affronta invece il berlusconismo: la sostanza del discorso pubblico del Cavaliere, come esso è stato accolto dal paese, perché ha avuto successo, perché non ha funzionato. Partendo dall’assunto che si sia trattato di un progetto ideologico e politico sufficientemente coerente, il libro ne analizza il nucleo fondante e l’elettorato di riferimento, in una prospettiva storica di lungo periodo e all’interno di un più generale contesto internazionale, ossia come «manifestazione particolarmente clamorosa, sia per intensità sia per durata, di tendenze che negli ultimi anni hanno caratterizzato pressoché tutte le democrazie». Se molti sono già stati i tentativi di avviare un discorso su basi storiche per renderne conto, «bisogna scavare di più – sostiene Orsina – per comprendere da quali fragilità della nostra storia sia scaturito il berlusconismo, in quale modo esso abbia inteso rimediare a quelle fragilità, perché la sua proposta in quello specifico momento storico sia parsa ragionevole, e come mai infine la democrazia italiana si sia spinta così tanto più avanti delle altre lungo la via del “postnovecento”». In particolare emerge la consapevolezza che la comprensione del berlusconismo possa avvenire soltanto se si compie lo sforzo di osservare il mondo dal punto di vista di chi ha votato Silvio Berlusconi. Solo sostituendo le spiegazioni fondate sulla scarsa intelligenza, scarsa moralità e scarsa razionalità degli elettori del Cavaliere con un’analisi della loro diversa intelligenza, diversa moralità e diversa razionalità - diverse, appunto, ma non necessariamente inferiori - diviene realmente possibile capire quel che è successo in Italia negli ultimi vent’anni. E, magari, provare a superarlo.

Archivum Historicum Societatis Iesu

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 53,90 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3843
Scaricare Leggi Online


Identit Cattolica E Anticomunismo Nell Italia Del Dopoguerra

Autore: Giuseppe Brienza
Editore:
ISBN:
Grandezza: 79,65 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1028
Scaricare Leggi Online


Italien Und Spanien

Autore: Erwin Gatz
Editore: Verlag Ferd.Sch├╢ningh GmbH & Co KG
ISBN: 9783506744623
Grandezza: 79,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4195
Scaricare Leggi Online