Comunicazione Non Verbale

Author: Francesco La Varvera
Editor: Sovera Edizioni
ISBN: 8866521272
Size: 19,26 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 781
Download

Il modo in cui una persona parla, il suo aspetto, la sua mimica, le posture, la prossemica, comunicano una varietà di informazioni che ci aiutano a creare un’immagine dell’altro. Quindi possiamo dire che durante le conversazioni il messaggio verbale è seguito, e in qualche modo influenzato, da un insieme di elementi non verbali che possono essere di tipo non vocale come i gesti, i movimenti del corpo, la postura, le espressioni del volto, lo sguardo, e di tipo vocale definiti paraverbali come l’intonazione, la qualità della voce, le vocalizzazioni e le pause. La comunicazione non verbale può non solo sostenere, modificare e completare la parte verbale, ma anche sostituirla completamente quando determinate condizioni non permettono l’utilizzo delle parole. Diventa importante, quindi, divenire consapevoli di questi segnali non verbali. Comunicare, quindi, è un processo sostenuto da una consapevolezza che non è solo cognitiva, ma soprattutto fisica e corporea.

La Comunicazione Non Verbale Nella Psicologia Giuridica

Author: Anna Patrizia Guarino
Editor: Youcanprint
ISBN: 8892641999
Size: 11,92 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 671
Download

La Comunicazione Non Verbale (CNV) può essere utilizzata in ambito forense? Al netto di alcuni fantasiosi impieghi di queste tecniche, come potremmo adottare realmente la CNV (o Linguaggio del Corpo) in un contesto peritale psicogiuridico? In questo libro si affrontano le potenzialità, i limiti, la validità, l'attendibilità e gli utilizzi già in atto o possibili della CNV. La CNV nasce in ambito psico-antropologico, e può essere adoperata appropriatamente anche in ambito forense. Prossemica, Aptica, Orientamento, Gesti, Espressioni Facciali, Vocale Non Verbale, ecc.. sono tecniche descritte sia nelle loro caratteristiche, che per le informazioni che forniscono, sottolineando le loro modalità applicative. Viene inoltre allegato uno strumento di rilevazione, volto alla standardizzazione delle osservazioni.

La Comunicazione Non Verbale Nella Grecia Antica

Author: Maria Luisa Catoni
Editor:
ISBN:
Size: 20,54 MB
Format: PDF, Docs
Read: 705
Download


La Comunicazione Invisibile Gli Aspetti Non Verbali Della Comunicazione

Author: Mauro Cozzolino
Editor: Edizioni Carlo Amore
ISBN: 8887958092
Size: 13,18 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 436
Download


Il Linguaggio Del Corpo Guida All Interpretazione Del Linguaggio Non Verbale

Author: James Borg
Editor: Tecniche Nuove
ISBN: 8848123643
Size: 18,79 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 494
Download


Empatia E Comunicazione Non Verbale

Author: Lorenzo Micheletti
Editor: Luigi Pellegrini Editore
ISBN: 8868226197
Size: 20,76 MB
Format: PDF, ePub
Read: 431
Download

L’empatia è quel particolare “senso” della comunicazione, paragonabile all’olfatto, che ci consente di leggere i sentimenti e le emozioni altrui. La comunicazione rappresenta un canale privilegiato e imprescindibile all’interno delle relazioni umane. Continuamente, infatti, ogni individuo compie dei gesti, ha dei comportamenti o esegue delle azioni che, in maniera più o meno cosciente, esprimono un significato e trasmettono informazioni ben precise, come lo stato d’animo, i gusti personali, i valori o la cultura d’appartenenza. Il presente saggio approfondisce, tramite un’analisi estremamente puntuale, l’argomento dell’empatia e delle sue principali funzioni nell’ambito della comunicazione, in particolar modo di quella non verbale. L’autore avvalora inoltre le sue tesi servendosi di studi condotti da specialisti del settore e giovandosi dell’apporto di altre discipline, come l’antropologia e la medicina. Con un linguaggio specifico, ma nello stesso tempo di facile approccio anche per il lettore inesperto, approfondisce e mette a confronto attraverso un’analisi molto acuta due tipi di empatia: quella cognitiva e quella emotiva.

La Comunicazione Non Verbale Analisi Del Linguaggio Corporeo

Author: Mauro Corsaro
Editor:
ISBN: 9788854841284
Size: 13,59 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 731
Download


La Comunicazione Non Verbale

Author: Marino Bonaiuto
Editor:
ISBN: 9788843052042
Size: 12,72 MB
Format: PDF, Docs
Read: 226
Download

Come e che cosa si può comunicare attraverso il linguaggio del corpo? L'aspetto esteriore, i gesti, l'espressione del viso, l'intonazione della voce, gli sguardi possono essere altrettanto significativi delle parole? Il testo, che presenta un repertorio di tutte le possibili manifestazioni della comunicazione non verbale, è arricchito in questa nuova edizione dai risultati delle ricerche più recenti in materia e dalla presentazione dei principali e più attuali modelli psicologico-sociali sulla comunicazione corporea nell'interazione sociale.

I Gesti Di Ges

Author: Boscione Franco
Editor: Àncora Editrice
ISBN: 8851419302
Size: 10,49 MB
Format: PDF, Docs
Read: 258
Download

«Vorrei sapere del corpo la parola non detta, che è inscritta in esso, che ne dice il significato e il destino» (Carlo Maria Martini, Sul corpo).«I gesti di Gesù – i gesti rivelati dalla carne di Gesù – non sono l’involucro opaco che nasconde la sua divinità, ma l’involucro trasparente che la svela visibilmente agli occhi di carne degli uomini» (dalla Prefazione di Bruno Maggioni).L’autore di quest’opera assai originale guida il lettore a vedere e interpretare i gesti di Gesù, gesti rivelatori, spesso più eloquenti delle parole.

Segnali In Codice

Author: Alessandro Balzerani
Editor: Armando Editore
ISBN: 8869922057
Size: 10,97 MB
Format: PDF, ePub
Read: 157
Download

Questo libro è per tutti: principianti, cultori e studiosi della scienza del comportamento e della comunicazione non verbale. L’obiettivo è creare uno strumento semplice per immaginare nuove modalità di analisi e risposta attraverso le quali avere consapevolezza dei limiti e delle capacità della scienza della comunicazione non verbale. Dal Project Management all’indagine investigativa, dalla sicurezza aeroportuale all’utilizzo degli strumenti di analisi non verbale nei procedimenti giudiziari, i lettori potranno verificare con quali risultati le conoscenze e gli strumenti derivati dalla ricerca scientifica vengono trasferiti nella pratica quotidiana.