La Cucina Del Medio Oriente

Autore: Claudia Roden
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862209290
Grandezza: 32,23 MB
Formato: PDF
Vista: 2954
Scaricare Leggi Online

Per inaugurare la nuova collana «Il lettore goloso» Allan Bay propone il libro di riferimento a livello mondiale sulla cucina del Medio Oriente. Pubblicato la prima volta in Gran Bretagna nel 1968 e da allora costantemente ristampato e integrato, ha rivoluzionato l’atteggiamento dei lettori occidentali nei confronti di un universo culinario magnifico. Non si tratta di un semplice elenco di ingredienti e ricette: si legge come una storia fatta di fiabe, aneddoti, poesie e personaggi. È il ritratto di una cucina antica che racconta anche i luoghi, i tempi, gli spazi e le convivialità affascinanti. Impariamo così a gustare un melting pot culturale attraverso il cibo e i miti che esso ha evocato fin dall’epoca dei Faraoni, passando per la cucina di corte nell’impero islamico. Un’opera più da leggere che da consultare, per gustare non solo il piacere del cibo ma anche luci, colori e profumi del Medio Oriente e del Nord Africa cioè di Siria, Libano, Egitto, Iran, Turchia, Grecia, Iraq, Arabia Saudita, Yemen, Sudan, Algeria, Tunisia, Marocco e Israele. Gli appassionati di cucina etnica non possono rifiutare l’invito: troveranno un’atmosfera di calda ospitalità.

La Fede Nel Piatto Saperi E Sapori Del Cibo Dei Poveri

Autore: Paola Bizzarri
Editore: Paoline
ISBN: 8831534130
Grandezza: 76,31 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7610
Scaricare Leggi Online


Egitto

Autore:
Editore: EDT srl
ISBN: 8860402964
Grandezza: 72,35 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9447
Scaricare Leggi Online


Siria E Libano

Autore: Terry Carter
Editore: EDT srl
ISBN: 8860401542
Grandezza: 68,83 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5325
Scaricare Leggi Online


Giordania

Autore: Jenny Walker
Editore: EDT srl
ISBN: 886040469X
Grandezza: 79,42 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2857
Scaricare Leggi Online


La Cucina Napoletana

Autore: Edmondo Capecelatro
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862202822
Grandezza: 45,47 MB
Formato: PDF
Vista: 3391
Scaricare Leggi Online

Questo è un libro dei sensi e un libro corale. Fin dalle prime pagine camminiamo per le strade di Napoli e a ogni angolo, in ogni piazza incontriamo persone, profumi, richiami che evocano il cibo. E l’autore riesce a far coesistere, in questo presepe, epoche remote – dalla Neapolis greca – meno lontane – la Napoli capitale – e assolutamente attuali, con tutti i loro personaggi: sovrani golosi e pezzenti buongustai, zie cuoche formidabili, chef di corte, pittori, poeti. Sfidando la retorica della napoletanità a colpi di ricordi personali e di coltissime citazioni, sempre sostenuto da una conoscenza che trabocca di passione, Edmondo Capecelatro coglie in pieno lo spirito caro al Lettore goloso: la cucina napoletana non è solo cucina, è cultura. I suoi capisaldi sono naturalmente gli ingredienti, doni di una terra e di un mare incredibilmente generosi; le sue invarianti, le festività con i loro menu; i suoi bestseller, i piatti grazie ai quali in gran parte del mondo cucina italiana è sinonimo di cucina napoletana; e poi ci sono le chicche che rendono questo libro speciale una volta di più: il caffè, l’acqua; il cibo ritratto nella pittura e reso mitico dal teatro. Alla fine, possiamo dire di aver imparato cosa rende unico il sapore di Napoli, la città dei lazzari, ai quali bastava un piatto di maccheroni e un bicchiere di acqua innevata. Cos’è l’acqua innevata? Leggete questo libro.

La Cucina Persiana

Autore: Chiara Riccarand
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862202504
Grandezza: 58,22 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3307
Scaricare Leggi Online

I termini «Persia» e «persiano» sono associati, nella memoria dell’Occidente, ai fasti di un impero secolare capace di imprimere segni indelebili nella storia, nell’arte, nella letteratura. Oggi quel territorio si chiama Iran, e proprio la cucina è uno dei tratti di continuità fra l’era gloriosa narrata da Erodoto e quella attuale. Nelle preparazioni iraniane di tutti i giorni possiamo gustare secoli di storia, l’elaborazione e il depositarsi di tecniche remote, l’uso di ingredienti autoctoni e da qui diffusisi nel mondo, ma anche il confronto e l’assimilazione di quanto giungeva da fuori. Così, per la sua raffinatezza, la tradizione culinaria persiana è stata ed è fonte di ispirazione per gli chef, prima del Medio Oriente e oggi anche di quelli occidentali. Sapori complessi, perfettamente equilibrati e mai troppo speziati, predilezione per l’agrodolce e l’asprigno, per le combinazioni di carne e frutta, legumi e verdure, abilmente associati a erbe e aromi; tecniche di cottura rispettose della personalità degli ingredienti e capaci di esaltarne le caratteristiche... Leggendo questo libro, scritto da una studiosa di letteratura e poesia che è diventata anche cultrice di questa cucina, ci addentriamo in un universo da sperimentare preparando di tutto, dai famosi kabab alle zuppe e ai sottaceti, dalle frittate agli stufati di carne e verdure, fino ai dolci e alle conserve. Un universo ristoratore di lente cotture e di lentissimi piaceri del palato e della conversazione, dove l’ospitalità e la condivisione prendono la forma del soffreh, la tovaglia stesa a terra che qui è sinonimo di tavola imbandita.

Marocco

Autore: Paul Clammer
Editore: EDT srl
ISBN: 8859207819
Grandezza: 59,27 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 8748
Scaricare Leggi Online

"Il Marocco è uno dei paesi più vari dell'Africa, con alte montagne, deserti sconfinati, coste impervie e i vicoli tortuosi delle antiche medine e dei souq". La guida comprende: Tour nella medina di Marrakech; itinerari a piedi nelle città; guida al trekking; acquistare un tappeto.

Mediterraneo In Viaggio Tra Storia E Gastronomia

Autore: Renata Baruffi
Editore: Renata Baruffi
ISBN: 8867559591
Grandezza: 71,90 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9690
Scaricare Leggi Online

L’alimentazione ha una parte importante nella cultura mediterranea e nell’arco di tempi molto lunghi è stata fortemente influenzata non soltanto dalla morfologia del territorio e dalle diverse genti che lo hanno abitato ma anche dalle vicende storiche che hanno interessato le coste di questo mare. Un percorso immaginario lungo le rive del Mediterraneo che, partendo dal mar Egeo, ci fa scoprire quanto siano stretti i legami tra Storia e Gastronomia. Un percorso che potrete ripetere ricercando le tracce storiche ed i piatti più famosi e tipici ed apprezzando la natura, gli ingredienti ed i metodi di produzione e di preparazione.