La Cucina Piemontese In 1000 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore:
ISBN: 9788854144484
Grandezza: 18,54 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 173
Scaricare Leggi Online


La Cucina Piemontese

Autore: Laura Rangoni
Editore:
ISBN: 9788854164727
Grandezza: 65,12 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7827
Scaricare Leggi Online


Le Ricette Della Nonna

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854148210
Grandezza: 63,20 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9014
Scaricare Leggi Online

Piatti che vi faranno tornare bambiniIn un periodo come questo, di forti insicurezze alimentari, si sente il bisogno di tornare alla tradizione, riscoprendo antichi sapori, ricette semplici, rustiche, patrimonio della cultura gastronomica degli italiani, da sempre buoni intenditori in fatto di cibi. Ecco quindi una selezione delle migliori ricette della tradizione del nostro Paese, divise per aree geografiche: mare, montagna e campagna. Tre tipologie non solamente di territorio, ma di prodotti tipici, di metodologie di cottura, di abbinamenti. Dalle Alpi alle isole, i piatti tipici delle varie regioni sono accomunati dalla stagionalità, che garantisce la freschezza dei prodotti, e dalla preparazione tradizionale, erede di una millenaria sapienza ai fornelli.Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia Cavoloverde e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina piemontese; La cucina bolognese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; La cucina milanese; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; Il grande libro dell’orto e della cucina naturale; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; Le ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

La Cucina Della Romagna In 250 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854177288
Grandezza: 79,79 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 613
Scaricare Leggi Online

Dalla piadina ai cappelletti tutte le ricette di una tradizione gastronomica antica e fantasiosa Piadina • sardoncelli al vino bianco • seppie alla Garibaldi • passatelli • strozzapreti • bassotti in brodo • agnello con piselli alla romagnola • braciola di mora romagnola al Sangiovese • bustreng • sabadoni E molte altre ricette! Piadina a parte, la Romagna è ormai più nota come luogo di divertimenti che di cultura gastronomica. In realtà i romagnoli sono sempre stati maestri nell’arte di trarre il meglio dalla loro terra, indiscutibilmente più povera rispetto alla grassa e vicina Emilia, sostituendo con l’inventiva e la fantasia ciò che la natura somministrava con parsimonia. E le preparazioni tradizionali sono impregnate dello spirito un po’ anarchico e “ruvido” della gente, come dimostrano, simbolicamente, gli strozzapreti. Ricca e variegata, poi, è la cucina di pesce, che pure resta improntata all’essenzialità, poiché, in Romagna, ciò che conta è lo spirito, il cuore aperto, l’amicizia e la generosità nella condivisione. E questo principio a tavola vale in ogni occasione, sia per le pietanze della festa, come i cappelletti, sia davanti a qualche semplice ma gustoso sardoncello alla griglia.Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

La Cucina Di Casa Del Gambero Rosso Le 1000 Ricette

Autore: Annalisa Barbagli
Editore: G.R.H. S.p.A.
ISBN: 9788887180534
Grandezza: 13,40 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 7432
Scaricare Leggi Online


Le Migliori Ricette Di Pizze Focacce E Torte Salate

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854191906
Grandezza: 67,60 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3084
Scaricare Leggi Online

Il meglio della tradizione italiana dei prodotti da forno in 1001 ricette classiche e fantasiose Metti in forno la felicità! Gustosa, semplice da realizzare ed economica: la pizza, ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, è protagonista di questo libro insieme ad altre preparazioni tipiche della tradizione mediterranea, come focacce, farinate, torte salate e tutto ciò che può essere contenuto in una pasta lievitata da cuocersi al forno. È facile ottenere eccellenti risultati anche tra le mura domestiche, con il forno di casa. L’importante è seguire alcune regole, a cominciare dalla selezione degli ingredienti migliori: formaggio, frutti di mare, prosciutto, verdure, funghi, crostacei, legumi, frutta secca, cioccolato. Passando in rassegna gustose ricette – dalla classica margherita alle più fantasiose e divertenti sperimentazioni, come la pizza ai fegatini, al chili, all’arancia, alle cinque spezie, ai maccheroni, con mele e zenzero – o ancora illustrando le infinite varietà di focacce, torte e salati da forno – dalle quiches ai soufflé, da specialità regionali come vincisgrassi, sartù alla napoletana, scarpaccione, tiedda calabrese, a salatini e finger food – Laura Rangoni propone un manuale pratico e in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, per fare della vostra cucina una fucina di meravigliose sorprese culinarie. Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

1000 Ricette Della Cucina Italiana

Autore: AA. VV.
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858609662
Grandezza: 44,44 MB
Formato: PDF
Vista: 1921
Scaricare Leggi Online

Dal Piemonte alla Sicilia, dalle vette innevate delle Alpi all’azzurro profondo del mar Tirreno, la nostra terra ha conosciuto una storia ricchissima, modellata dalla cultura millenaria dei popoli che l’hanno abitata e da una stratificazione di culture e tradizioni. È dunque un luogo unico e straordinario, la cui bellezza risiede nella multiforme varietà dei territori che la compongono. Storia e gusto, sapori e saperi si incontrano e si fondono in questo libro che vuole offrire al lettore un’ampia e approfondita carrellata della cultura gastronomica italiana. Ogni regione, ogni provincia, ogni paese propone infatti una grande varietà di piatti tipici determinata dalla sua posizione all’interno della penisola, dalle sue peculiarità territoriali, dagli usi e costumi delle sue tradizioni. Sono ricette tramandate da una generazione all’altra, da madre in figlia, quelle che le tradizioni locali ci hanno lasciato, quelle che esaltano la semplicità dei prodotti del territorio e che sono sinonimo di pranzi in famiglia e di cucina dei ricordi. Ecco dunque l’Italia in 1000 ricette: piatti semplici e gustosi, facili da preparare e di sicura riuscita, perché legati alla stagionalità degli ingredienti e alla bontà dei prodotti tipici regionali. Dagli antipasti alle conserve, dalle paste fresche ai dolci al cucchiaio, ogni ricetta riporta indicazioni chiare e precise sui tempi di preparazione e cottura e l’esecuzione è spiegata in maniera semplice e dettagliata. Insomma, ricette per tutti i gusti e alla portata di tutti, che parlano di un’Italia genuina, ancorata ai valori delle sue tradizioni e ai sapori del suo cuore.

Toscana In Cucina

Autore: William Dello Russo
Editore:
ISBN: 9788895218458
Grandezza: 57,54 MB
Formato: PDF
Vista: 3974
Scaricare Leggi Online

The entire gastronomical civilization of Tuscany enclosed in 80 recipes. This is not simply a cookbook, but an authentic glimpse into the culinary art and culture of this region—a voyage through images created especially for this volume by specialized photographers. There are traditional dishes, but also many recipes with creative touches, along with suggestions for food and local wine pairings.

Roma In Cucina The Flavours Of Rome

Autore: Carla Magrelli
Editore:
ISBN: 9788895218915
Grandezza: 28,82 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4138
Scaricare Leggi Online

Carciofi alla giudia, mozzarella in carrozza, supplied as appetizers. Then one of the many kinds of pasta, with cheese and pepper: amatriciana, gricia, carrettiera; then the endless ways of preparing meat and offal: tongue, tail, sweetbread, tripe. And for dessert: a delicious crostata. Roman cuisine is a veritable feast of the senses and flavours, often overwhelming and never banal; its history is rooted in the centuries under the empire and the papacy, and it makes use of the finest raw materials of the Lazio region. Fact sheets presenting the local products and wines accompany the 70 traditional recipes, prepared by some of the most renowned chefs in the capital."

Venezia In Cucina The Flavours Of Venice

Autore: Cinzia Armanini
Editore:
ISBN: 9788895218427
Grandezza: 49,88 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9290
Scaricare Leggi Online

Venice has always been a bustling trade city. Its cuisine is the most profound expression of a territorial identity and was not immune to contaminations by other cultures. The need to preserve food during long sea journeys and strong links with the Far East--the origin of the city's imported spices--generated recipes with unexpected flavours. Nonetheless, the flavour of Venetian dishes reveals something more than its commercial past. To discover its complexities you must sail to the lagoon's islands, where the restaurants offer authentic traditional Venetian cuisine. VENEZIA IN CUCINA captures the essence and inspiration of many of those native Venetian dishes, including everything from antipasti and entrees to wine pairings and delectable desserts.