La Cucina Piemontese In 1000 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore:
ISBN: 9788854144484
Grandezza: 69,24 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1278
Scaricare Leggi Online


La Cucina Piemontese

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854146056
Grandezza: 15,96 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 272
Scaricare Leggi Online

In 1000 ricette tradizionaliTutti i segreti di una gastronomia varia, raffinata e originaleLa storia e la tradizione gastronomica del Piemonte sono da secoli divise da una profonda dicotomia: da un lato la cucina poverissima delle vallate alpine, dall’altro quella sfarzosa e ricercata della corte dei Savoia. L’universo della cucina e della gastronomia piemontesi, se sondato cum grano salis, consente di fare scoperte straordinarie. Questo tipo di esplorazione può essere condotta sia in ambito popolare, nei campi, sulle vie del lavoro, nei quartieri poveri, sia nello splendore mondano di delizie e piatti ricercati. La cucina piemontese raccoglie le principali ricette tradizionali del territorio, suddivise per province. Sono presenti anche preparazioni a base di prodotti tipici, alcuni noti, altri sconosciuti fuori dalle zone di appartenenza, cercati e selezionati con cura dall’autrice e dai suoi collaboratori, per comporre un ricettario unico e dettagliatissimo. Laura Rangonisommelier, giornalista iscritta all’Associazione Stampa Agroalimentare, è tra i più conosciuti autori italiani contemporanei di cucina. Studiosa di tradizioni popolari e ricercatrice di storia dell’alimentazione e della gastronomia, ha all’attivo un centinaio di pubblicazioni tra saggistica e manualistica e ha scritto su quotidiani nazionali e su numerose riviste di settore. È presidente del Centro Studi Tradizioni Alimentari Eno Gastronomiche. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina piemontese, La cucina bolognese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; La cucina milanese; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; Il grande libro dell’orto e della cucina naturale; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna.

1001 Ricette Della Nonna

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854148210
Grandezza: 64,75 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 7160
Scaricare Leggi Online

Piatti che vi faranno tornare bambiniIn un periodo come questo, di forti insicurezze alimentari, si sente il bisogno di tornare alla tradizione, riscoprendo antichi sapori, ricette semplici, rustiche, patrimonio della cultura gastronomica degli italiani, da sempre buoni intenditori in fatto di cibi. Ecco quindi una selezione delle migliori ricette della tradizione del nostro Paese, divise per aree geografiche: mare, montagna e campagna. Tre tipologie non solamente di territorio, ma di prodotti tipici, di metodologie di cottura, di abbinamenti. Dalle Alpi alle isole, i piatti tipici delle varie regioni sono accomunati dalla stagionalità, che garantisce la freschezza dei prodotti, e dalla preparazione tradizionale, erede di una millenaria sapienza ai fornelli.Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia Cavoloverde e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina piemontese; La cucina bolognese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; La cucina milanese; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; Il grande libro dell’orto e della cucina naturale; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

La Cucina Di Casa Del Gambero Rosso Le 1000 Ricette

Autore: Annalisa Barbagli
Editore: G.R.H. S.p.A.
ISBN: 9788887180534
Grandezza: 28,68 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8637
Scaricare Leggi Online


La Cucina Della Romagna In 250 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854177288
Grandezza: 26,47 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2712
Scaricare Leggi Online

Dalla piadina ai cappelletti tutte le ricette di una tradizione gastronomica antica e fantasiosa Piadina • sardoncelli al vino bianco • seppie alla Garibaldi • passatelli • strozzapreti • bassotti in brodo • agnello con piselli alla romagnola • braciola di mora romagnola al Sangiovese • bustreng • sabadoni E molte altre ricette! Piadina a parte, la Romagna è ormai più nota come luogo di divertimenti che di cultura gastronomica. In realtà i romagnoli sono sempre stati maestri nell’arte di trarre il meglio dalla loro terra, indiscutibilmente più povera rispetto alla grassa e vicina Emilia, sostituendo con l’inventiva e la fantasia ciò che la natura somministrava con parsimonia. E le preparazioni tradizionali sono impregnate dello spirito un po’ anarchico e “ruvido” della gente, come dimostrano, simbolicamente, gli strozzapreti. Ricca e variegata, poi, è la cucina di pesce, che pure resta improntata all’essenzialità, poiché, in Romagna, ciò che conta è lo spirito, il cuore aperto, l’amicizia e la generosità nella condivisione. E questo principio a tavola vale in ogni occasione, sia per le pietanze della festa, come i cappelletti, sia davanti a qualche semplice ma gustoso sardoncello alla griglia.Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

La Cucina Dell Emilia In 500 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 885417727X
Grandezza: 50,96 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9241
Scaricare Leggi Online

Dai tortelli di zucca all’erbazzone, tutte le ricette di una tradizione gastronomica ricca e gustosa Calzagatti • gnocco fritto • borlenghi • tagliatelle • anolini • tortellini • lasagne • cotoletta alla bolognese • la diavola della bassa parmense • certosino • zuppa inglese • scarpette di sant’Ilario di Parma e molte altre ancora! Ricca di ingegno, di storia, di cultura, l’Emilia è la terra che ha dato i natali a personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Enzo Ferrari, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Giovannino Guareschi e tanti altri. Ma è anche la patria di sapori tipici e prodotti apprezzati in tutto il mondo, come il prosciutto di Modena, l’aceto balsamico e il Parmigiano. Un territorio multiforme, caratterizzato in pianura da una gastronomia ricca, grassa e sostanziosa, cui fa da contraltare la cucina delle zone appenniniche, più povera e spartana, costretta a fare di necessità virtù. In questo volume, Laura Rangoni racconta con passione una regione dall’identità forte e radicata, accompagnando il lettore in un viaggio goloso tra passato e presente per riscoprire tutte le sfumature di una tradizione culinaria capace di esprimersi in mille modi. Una varietà di preparazioni che neppure il romagnolo Pellegrino Artusi nel suo trattato di scienza della cucina considerato ancora oggi un prezioso alleato della casalinga, dello chef e del gourmet, riuscì a codificare tutte. Perché la fantasia delle rezdore emiliane non s’imbriglia...Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

Cucina Piemontese

Autore: Maria Grazia Asselle
Editore: Hippocrene Books
ISBN: 9780781811231
Grandezza: 62,65 MB
Formato: PDF
Vista: 977
Scaricare Leggi Online

For centuries Calabrian food has remained relatively undiscovered because few recipes were divulged beyond tightly knit villages or even family circles, but Mary Amabile Palmer has gathered a comprehensive collection of exciting, robust recipes from the home of her ancestors. "Cucina di Calabria" is a celebration of the cuisine she knows intimately and loves, a cuisine that is more adventurous and creative than that of most other parts of Italy. Nearly 200 recipes offer something for every cook, whether novice or experienced. All start with simple, fresh ingredients, transformed into sumptuous dishes with a minimum of effort. They are interwoven with anecdotes about Calabrian culture and history, traditions, festivals, folklore, and of course, the primary role that food plays in all aspects of Italian life.

The Silver Spoon

Autore: Editors of Phaidon Press
Editore: Phaidon Press
ISBN: 9780714845319
Grandezza: 46,99 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5316
Scaricare Leggi Online

Presents more than two thousand recipes for traditional Italian dishes.

The Leopard

Autore: Giuseppe Di Lampedusa
Editore: Pantheon
ISBN: 0307833992
Grandezza: 62,78 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 502
Scaricare Leggi Online

A classic of modern fiction. Set in the 1860s, THE LEOPARD is the spellbinding story of a decadent, dying Sicilian aristocracy threatened by the approaching forces of democracy and revolution.