La Cucina Piemontese In 1000 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore:
ISBN: 9788854144484
Grandezza: 20,13 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 772
Scaricare Leggi Online


La Cucina Piemontese

Autore: Laura Rangoni
Editore:
ISBN: 9788854164727
Grandezza: 24,37 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9896
Scaricare Leggi Online


La Cucina Della Romagna In 250 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854177288
Grandezza: 63,21 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9604
Scaricare Leggi Online

Dalla piadina ai cappelletti tutte le ricette di una tradizione gastronomica antica e fantasiosa Piadina • sardoncelli al vino bianco • seppie alla Garibaldi • passatelli • strozzapreti • bassotti in brodo • agnello con piselli alla romagnola • braciola di mora romagnola al Sangiovese • bustreng • sabadoni E molte altre ricette! Piadina a parte, la Romagna è ormai più nota come luogo di divertimenti che di cultura gastronomica. In realtà i romagnoli sono sempre stati maestri nell’arte di trarre il meglio dalla loro terra, indiscutibilmente più povera rispetto alla grassa e vicina Emilia, sostituendo con l’inventiva e la fantasia ciò che la natura somministrava con parsimonia. E le preparazioni tradizionali sono impregnate dello spirito un po’ anarchico e “ruvido” della gente, come dimostrano, simbolicamente, gli strozzapreti. Ricca e variegata, poi, è la cucina di pesce, che pure resta improntata all’essenzialità, poiché, in Romagna, ciò che conta è lo spirito, il cuore aperto, l’amicizia e la generosità nella condivisione. E questo principio a tavola vale in ogni occasione, sia per le pietanze della festa, come i cappelletti, sia davanti a qualche semplice ma gustoso sardoncello alla griglia.Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

La Cucina Dell Emilia In 500 Ricette Tradizionali

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 885417727X
Grandezza: 27,24 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 4515
Scaricare Leggi Online

Dai tortelli di zucca all’erbazzone, tutte le ricette di una tradizione gastronomica ricca e gustosa Calzagatti • gnocco fritto • borlenghi • tagliatelle • anolini • tortellini • lasagne • cotoletta alla bolognese • la diavola della bassa parmense • certosino • zuppa inglese • scarpette di sant’Ilario di Parma e molte altre ancora! Ricca di ingegno, di storia, di cultura, l’Emilia è la terra che ha dato i natali a personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Enzo Ferrari, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Giovannino Guareschi e tanti altri. Ma è anche la patria di sapori tipici e prodotti apprezzati in tutto il mondo, come il prosciutto di Modena, l’aceto balsamico e il Parmigiano. Un territorio multiforme, caratterizzato in pianura da una gastronomia ricca, grassa e sostanziosa, cui fa da contraltare la cucina delle zone appenniniche, più povera e spartana, costretta a fare di necessità virtù. In questo volume, Laura Rangoni racconta con passione una regione dall’identità forte e radicata, accompagnando il lettore in un viaggio goloso tra passato e presente per riscoprire tutte le sfumature di una tradizione culinaria capace di esprimersi in mille modi. Una varietà di preparazioni che neppure il romagnolo Pellegrino Artusi nel suo trattato di scienza della cucina considerato ancora oggi un prezioso alleato della casalinga, dello chef e del gourmet, riuscì a codificare tutte. Perché la fantasia delle rezdore emiliane non s’imbriglia...Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

Le Ricette Della Nonna

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854148210
Grandezza: 70,92 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 2232
Scaricare Leggi Online

Piatti che vi faranno tornare bambiniIn un periodo come questo, di forti insicurezze alimentari, si sente il bisogno di tornare alla tradizione, riscoprendo antichi sapori, ricette semplici, rustiche, patrimonio della cultura gastronomica degli italiani, da sempre buoni intenditori in fatto di cibi. Ecco quindi una selezione delle migliori ricette della tradizione del nostro Paese, divise per aree geografiche: mare, montagna e campagna. Tre tipologie non solamente di territorio, ma di prodotti tipici, di metodologie di cottura, di abbinamenti. Dalle Alpi alle isole, i piatti tipici delle varie regioni sono accomunati dalla stagionalità, che garantisce la freschezza dei prodotti, e dalla preparazione tradizionale, erede di una millenaria sapienza ai fornelli.Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia Cavoloverde e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina piemontese; La cucina bolognese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; La cucina milanese; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; Il grande libro dell’orto e della cucina naturale; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; Le ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

La Cucina Di Casa Del Gambero Rosso Le 1000 Ricette

Autore: Annalisa Barbagli
Editore: G.R.H. S.p.A.
ISBN: 9788887180534
Grandezza: 71,63 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 5481
Scaricare Leggi Online


1000 Ricette Della Cucina Italiana

Autore: AA. VV.
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858609662
Grandezza: 27,79 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7754
Scaricare Leggi Online

Dal Piemonte alla Sicilia, dalle vette innevate delle Alpi all’azzurro profondo del mar Tirreno, la nostra terra ha conosciuto una storia ricchissima, modellata dalla cultura millenaria dei popoli che l’hanno abitata e da una stratificazione di culture e tradizioni. È dunque un luogo unico e straordinario, la cui bellezza risiede nella multiforme varietà dei territori che la compongono. Storia e gusto, sapori e saperi si incontrano e si fondono in questo libro che vuole offrire al lettore un’ampia e approfondita carrellata della cultura gastronomica italiana. Ogni regione, ogni provincia, ogni paese propone infatti una grande varietà di piatti tipici determinata dalla sua posizione all’interno della penisola, dalle sue peculiarità territoriali, dagli usi e costumi delle sue tradizioni. Sono ricette tramandate da una generazione all’altra, da madre in figlia, quelle che le tradizioni locali ci hanno lasciato, quelle che esaltano la semplicità dei prodotti del territorio e che sono sinonimo di pranzi in famiglia e di cucina dei ricordi. Ecco dunque l’Italia in 1000 ricette: piatti semplici e gustosi, facili da preparare e di sicura riuscita, perché legati alla stagionalità degli ingredienti e alla bontà dei prodotti tipici regionali. Dagli antipasti alle conserve, dalle paste fresche ai dolci al cucchiaio, ogni ricetta riporta indicazioni chiare e precise sui tempi di preparazione e cottura e l’esecuzione è spiegata in maniera semplice e dettagliata. Insomma, ricette per tutti i gusti e alla portata di tutti, che parlano di un’Italia genuina, ancorata ai valori delle sue tradizioni e ai sapori del suo cuore.

500 Ricette Con I Cereali

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854194522
Grandezza: 35,40 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1462
Scaricare Leggi Online

Avena, orzo, grano, mais, miglio, farro, segale Ricchi di proteine e di numerose sostanze nutrienti, i cereali costituiscono da sempre l’ingrediente fondamentale dell’alimentazione umana. Energetici e facilmente digeribili, avena, orzo, grano, mais, farro, segale e miglio sono stati oggi ampiamente riscoperti nella preparazione di pietanze originali, semplici e prelibate. Dagli antipasti alle zuppe, dai piatti unici ai secondi, dalle insalate ai dolci, questo volume consentirà di conoscere le moltissime combinazioni in cui questi antichi protagonisti della cucina contadina possono essere utilizzati. Molte delle ricette suggerite si riveleranno delle autentiche sorprese che permetteranno di portare sulla vostra tavola il sapore sano e genuino della gastronomia tradizionale. Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.

Le Migliori Ricette Di Pizze Focacce E Torte Salate

Autore: Laura Rangoni
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854191906
Grandezza: 55,46 MB
Formato: PDF
Vista: 6925
Scaricare Leggi Online

Il meglio della tradizione italiana dei prodotti da forno in 1001 ricette classiche e fantasiose Metti in forno la felicità! Gustosa, semplice da realizzare ed economica: la pizza, ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, è protagonista di questo libro insieme ad altre preparazioni tipiche della tradizione mediterranea, come focacce, farinate, torte salate e tutto ciò che può essere contenuto in una pasta lievitata da cuocersi al forno. È facile ottenere eccellenti risultati anche tra le mura domestiche, con il forno di casa. L’importante è seguire alcune regole, a cominciare dalla selezione degli ingredienti migliori: formaggio, frutti di mare, prosciutto, verdure, funghi, crostacei, legumi, frutta secca, cioccolato. Passando in rassegna gustose ricette – dalla classica margherita alle più fantasiose e divertenti sperimentazioni, come la pizza ai fegatini, al chili, all’arancia, alle cinque spezie, ai maccheroni, con mele e zenzero – o ancora illustrando le infinite varietà di focacce, torte e salati da forno – dalle quiches ai soufflé, da specialità regionali come vincisgrassi, sartù alla napoletana, scarpaccione, tiedda calabrese, a salatini e finger food – Laura Rangoni propone un manuale pratico e in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, per fare della vostra cucina una fucina di meravigliose sorprese culinarie. Laura Rangonigiornalista, studiosa di storia dell’alimentazione e della gastronomia, sommelier, si occupa di cucina da trent’anni, con un centinaio di libri pubblicati. Dirige il settimanale di enogastronomia cavoloverde.it e gira l’Italia a caccia di sempre nuove specialità da assaggiare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Ammazzaciccia; La cucina della Romagna; La cucina dell'Emilia; La cucina milanese; La cucina bolognese; La cucina piemontese; La cucina toscana di mare; La cucina sarda di mare; Turisti per cacio; Kitchen Revolution; La cucina della salute; 1001 ricette di pizze, focacce e torte salate; 1001 ricette della nonna e 1000 ricette di carne bianca.