The Great Class War 1914 1918

Author: Jacques R. Pauwels
Editor: James Lorimer & Company
ISBN: 1459411072
Size: 19,78 MB
Format: PDF
Read: 708
Download

Historian Jacques Pauwels applies a critical, revisionist lens to the First World War, offering readers a fresh interpretation that challenges mainstream thinking. As Pauwels sees it, war offered benefits to everyone, across class and national borders. For European statesmen, a large-scale war could give their countries new colonial territories, important to growing capitalist economies. For the wealthy and ruling classes, war served as an antidote to social revolution, encouraging workers to exchange socialism's focus on international solidarity for nationalism's intense militarism. And for the working classes themselves, war provided an outlet for years of systemic militarization -- quite simply, they were hardwired to pick up arms, and to do so eagerly. To Pauwels, the assassination of Archduke Franz Ferdinand in June 1914 -- traditionally upheld by historians as the spark that lit the powder keg -- was not a sufficient cause for war but rather a pretext seized upon by European powers to unleash the kind of war they had desired. But what Europe's elite did not expect or predict was some of the war's outcomes: social revolution and Communist Party rule in Russia, plus a wave of political and social democratic reforms in Western Europe that would have far-reaching consequences. Reflecting his broad research in the voluminous recent literature about the First World War by historians in the leading countries involved in the conflict, Jacques Pauwels has produced an account that challenges readers to rethink their understanding of this key event of twentieth century world history.

Il Domani Incerto Del Sindacato

Author: Giancarlo Straini
Editor: Armando Editore
ISBN: 8866779970
Size: 13,87 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 500
Download

L’ideologia liberista ha conquistato il mondo e lo ha “rieducato” alle disuguaglianze è penetrata molecolarmente anche in chi continua a contrastarla, come la CGIL, deformandone le pratiche con la diffusione dell’autoreferenzialità l’Autore, usando le sue esperienze di dirigente sindacale nazionale, propone una osservazione fenomenologia, dall’interno e da vicino, degli schemi con cui si esprimono queste “deformazioni”, e pratiche pedagogiche sindacali per corregerle.

La Democrazia Di Pericle

Author: Luciano Canfora
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858101049
Size: 13,40 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 785
Download

I più sono ancora convinti che Atene democratica e Pericle siano sinonimi. Eppure il più grande storico di Atene, oltre che contemporaneo e ammiratore di Pericle, scrisse che il suo regime era stato in realtà una «democrazia solo a parole, di fatto un regime personale». Di fronte al caso Pericle, non si tratta solo di capire come funziona la circolarità tra élite e masse, o, come si esprimeva Tucidide, tra «guidare» ed «essere guidati». Si tratta anche di scoprire come e perché la tradizione ha riservato a Pericle un monumento e al suo vero erede, Alcibiade, la taccia di avventuriero. Come si forma, e alla fine vince, una tradizione storiografica benevola, nonostante sia stata insidiata per secoli da una documentazione ostile, se non demolitoria (e che annovera tra gli illustri detrattori persino Platone)? Sarà stata una ragione extra-politica, per esempio, un'imponente strategia di opere pubbliche e di coinvolgimento degli artisti - nel che Pericle fu maestro per i politici di ogni tempo - a salvaguardare il buon nome e la lunga durata di un leader che gli avversari non esitarono a bollare come tiranno? Cercare di capire i meccanismi del lungo predominio politico e culturale di Pericle, e il compromesso tra demagogia, potere personale e di clan che stava alla sua base, è un passaggio obbligato per intendere non soltanto l'età classica ma anche il nocciolo di ogni sistema politico.

La Manomissione Delle Parole

Author: Gianrico Carofiglio
Editor: Bur
ISBN: 8858644107
Size: 15,43 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 703
Download

Le parole servono a comunicare e raccontare storie. Ma anche a produrre trasformazioni e cambiare la realtà. Quando se ne fa un uso sciatto o se ne manipolano deliberatamente i significati, l'effetto è il logoramento e la perdita di senso. Se questo accade, è necessario sottoporre le parole a una manutenzione attenta, ripristinare la loro forza originaria. Gianrico Carofiglio riflette sulle lingue del potere e della sopraffazione, e si dedica al recupero di cinque parole chiave del lessico civile: vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta. Il rigore dell'indagine si combina con il gusto anarchico degli sconfinamenti e degli accostamenti inattesi: Aristotele e don Milani, Cicerone e Primo Levi, Dante e Bob Marley, fino alla Costituzione. Una lettura emozionante, una prospettiva nuova per osservare il nostro mondo.

La Democrazia

Author: Luciano Canfora
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858103645
Size: 19,97 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 885
Download

Luciano Canfora riapre la fondamentale questione del rapporto tra libertà e democrazia. Questo libro coglie il carattere «inquietante» e «terribile» della libertà. Giulio Giorello, Corriere della Sera MagazinePochi studiosi hanno, in Italia, la fortuna di unire in sé lerudizione e la verve: Luciano Canfora è uno di essi, con in più una vena di polemica che rende la sua scrittura sempre sapida e stimolante. Con La democrazia non resteremo delusi: lautore dà il meglio di sé. Angelo dOrsi, Tuttolibri«Nel mondo ricco ha vinto la libertà. Con le immani conseguenze che questo comporta. La democrazia è rinviata ad altre epoche.» La tesi radicale di Canfora reinterpreta la storia dEuropa e demolisce un preconcetto della nostra cultura politica.

Le Vie Del Classicismo Storia Tradizione Propaganda

Author: Luciano Canfora
Editor: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822005538
Size: 16,70 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 584
Download


International Social Science Journal

Author:
Editor:
ISBN:
Size: 17,23 MB
Format: PDF, ePub
Read: 289
Download


Esportare La Libert

Author: Luciano Canfora
Editor:
ISBN:
Size: 16,62 MB
Format: PDF, Docs
Read: 501
Download


Noi E Gli Antichi

Author: Luciano Canfora
Editor: Bur
ISBN: 8858636104
Size: 19,75 MB
Format: PDF, Kindle
Read: 731
Download

La scommessa di Luciano Canfora [...] è quella di affrontare l'argomento con didattica lucidità e con semplicità di linguaggio, lontano dal gergo specialistico-accademico. Folco Portinari Un invito a riflettere, "per capire la nostra cultura e noi stessi".

Cleofonte Deve Morire

Author: Luciano Canfora
Editor: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858129741
Size: 14,57 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 939
Download

Così Aristofane, con l'arma del teatro, diede man forte alla liquidazione fisica dell'ultimo leader della democrazia ateniese. Siamo nel pieno della guerra del Peloponneso. Atene rischia la sconfitta. La tensione è altissima: il partito aristocratico vuole accordarsi a qualunque prezzo con Sparta e adottare il modello politico dei vincitori. I democratici vogliono resistere fino alla fine e salvare la costituzione. Cleofonte è il leader della parte democratica ed è l'uomo da abbattere. In questo tumultuoso quadro politico, un ruolo fondamentale lo giocano i drammaturghi. Alcuni di loro intrattengono un rapporto stretto con i gruppi di pressione decisi a scalzare il regime democratico. La commedia si fa, così, interprete della 'maggioranza silenziosa', quella che non va all'assemblea popolare, e la sobilla contro i suoi capi presentandoli come mostruosi demagoghi. Aristofane, il commediografo, si fa agitatore politico. La sua grande abilità consiste nel presentarsi come il difensore del popolo agendo, in realtà, per conto di chi intende distruggere il potere popolare. Nella commedia intitolata Rane getta la maschera, chiede e auspica la condanna di Cleofonte, accanito oppositore del potere oligarchico; rompendo la finzione scenica fa un vero e proprio comizio, e parla, questa volta apertamente, della bruciante attualità politica.