La Folla

Autore: Guglielmo Giannini
Editore: Rubbettino Editore
ISBN: 9788849802931
Grandezza: 39,22 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4956
Scaricare Leggi Online


La Folla E Il Pubblico

Autore: Robert Ezra Park
Editore: Armando Editore
ISBN: 9788871446196
Grandezza: 55,35 MB
Formato: PDF
Vista: 4527
Scaricare Leggi Online


La Folla Delinquente

Autore: Scipio Sighele
Editore:
ISBN: 9788877997487
Grandezza: 48,97 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3235
Scaricare Leggi Online


La Folla

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 17,13 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 344
Scaricare Leggi Online


La Folla Studio Di Psicologia Collettiva E Di Diritto Penale

Autore: Filippo Manci
Editore: Filippo Manci
ISBN: 6050404208
Grandezza: 71,22 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3571
Scaricare Leggi Online

Indice dei Contenuti Prefazione Premessa Capitolo I. Introduzione. I. L’avvento alla storia. II. Da Spartaco alla Rivoluzione francese. III. Rivoluzione francese e Risorgimento italiano. IV. Il valore sociologico della patria. V. L’internazionalismo come principio di conservazione nazionale. Capitolo II. La folla. I. Che cosa è la folla? Definizioni e opinioni. II. Il motivo della solidarietà collettiva: l’interesse. III. Il principio delle folle: le identità psichiche. IV. Il principio delle folle: le identità psichiche. V. Moltitudine e folla. VI. L’elisione delle forze secondo il Sighele. VII. Classi, società e nazioni. Teorica del Tocqueville. VIII. Giurie e commissioni. IX. Imitazione e suggestione: Sergi Tarde e Sighele. X. Il determinismo psichico. XI. soggetti della collettività. XII. La nostra teorica e il principio monistico delle folle. XIII. Suggestione e identità soggettive. XIV. Folle emotiva e folle passionali. XV. La criminalità delle folle e i suoi caratteri. Capitolo III. I fattori della folla. I. I fattori generali. A) Il fattore etnico. B) L’opera delle civiltà. C) Il fattore utilitario. D) Popolazioni urbane e popolazioni rurali. E) Il lavoro. F) Intossicazioni e malattie. G) Il fattore politico-sociale. H) Il processo psichico. II. I fattori specifici. A) I mencurs. B) L’oratore. C) Il fascino oratorio. D) Tribuni e demagoghi. E) Il travaglio oratorio. F) L’eroe. Capitolo IV. Le rivelazioni della folla. I. Le rivelazioni della folla. II. ll delitto politico. III. Conflitto di gruppi e di interessi. IV. Rivoluzioni, lotta di classe, epidemie religiose, ecc. V. Passione politica. VI. Il delitto della folla. Capitolo V. La responsabilità della folla. I. Il progetto del Nuovo Codice penale, Errori e contradizioni. II. La Propagazione passionale ed intensificazione progressiva. III. Il tumulto psichico del Ferri. IV. Corollari. V. Gli art. 165 e 166 C. P. VI. Responsabilità o irresponsabilità?

La Folla Solitaria

Autore: David Riesman
Editore:
ISBN: 9788815133038
Grandezza: 66,38 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 533
Scaricare Leggi Online


Il Capo E La Folla

Autore: Emilio Gentile
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858130502
Grandezza: 47,99 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5876
Scaricare Leggi Online

Mai come di questi tempi si è diffusa la metafora dell'uomo solo al comando. Uno dei massimi storici contemporanei, e non solo italiani, si assume una sfida temibile e avvincente: ripercorrere il rapporto tra il capo e la folla dall'antica Grecia all'età contemporanea. Marco Gervasoni, "La Lettura" Conoscere il comportamento dei capi e delle folle del passato può aiutare a comprendere la politica di massa nel tempo in cui viviamo: in queste pagine agili e vivaci Emilio Gentile utilizza la storia come chiave di lettura della società politica contemporanea. Anna Tonelli, "L'Indice" Si è cominciato col dire: «I capi fanno la storia». Poi si è detto: «Sono le masse che fanno la storia». Oggi si dice: «La storia la fanno i capi e le masse». Uno dei più importanti storici italiani esplora il rapporto che ha legato la folla a leader carismatici come Pericle, Cesare, Napoleone, Roosevelt, Churchill, De Gaulle, Kennedy. E rivela le dinamiche all'interno delle masse, la seduzione delle parole e delle immagini, la personalizzazione della politica, gli effetti sulla democrazia.

La Folla Pe Lu Ppane Francese Commedia In Quattro Atti Pasquale Altavilla

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 79,78 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3662
Scaricare Leggi Online


Un Volto Tra La Folla

Autore: Stewart O'Nan
Editore: Sperling & kupfer
ISBN: 8820090112
Grandezza: 59,65 MB
Formato: PDF
Vista: 7521
Scaricare Leggi Online

Il nuovo racconto del re del brivido, scritto a quattro mani con Stewart O'Nan.

Scopare La Folla E Altri Racconti

Autore: Federico Zambosco
Editore:
ISBN: 8867559605
Grandezza: 55,49 MB
Formato: PDF
Vista: 3325
Scaricare Leggi Online

Una raccolta di racconti che colloca l'autore tra i giganti della letteratura contemporanea. (Gino Nervosi, cuoco e santo) Scopare la folla è il più bel racconto che abbia mai letto (Ursula Orsi, di professione analfabeta) Questi racconti sarebbero piaciuti anche ad Hemingway (un anonimo detrattore di Hemingway) Se tutta la letteratura italiana si potesse riassumere in un'unica opera...non sarebbe questa. (Jimbo Devoto Oli) L'autore deve essere un pazzo o un genio. Di sicuro porta le ghette. (Il gatto Felix) Mi è piaciuto! (Norma Mailer al Times)