Analisi Logica La Grammatica Senza Segreti

Autore: Raffaella Riboni
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892614290
Grandezza: 44,77 MB
Formato: PDF
Vista: 6678
Download Read Online

Come si fa l’analisi logica di una frase? Come si distinguono i complementi? La prima parte dell’ebook è dedicata all’esposizione chiara e completa della sintassi della frase con tutte le definizioni e un numero notevole di esempi. Nella seconda parte viene proposta una miriade di frasi da analizzare con la soluzione di tutti gli esercizi proposti. C’è spazio anche per l’illustrazione del metodo da utilizzare per non commettere errori nell’analisi logica con quale “trucchetto” molto utile a studenti e insegnanti.

Verbi La Grammatica Senza Segreti Volume 2 Sintassi

Autore: Raffaella Riboni
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892661779
Grandezza: 16,74 MB
Formato: PDF
Vista: 4965
Download Read Online

Questo ebook è dedicato in modo specifico alla sintassi del verbo. Il primo volume, "Verbi senza segreti. Volume 1. Morfologia", già in commercio, si occupa del verbo dal punto di vista morfologico. In questo secondo lavoro focalizzeremo l'attenzione su molti concetti fondamentali. Predicato verbale e nominale, frase minima e frase espansa. Sintagmi, proposizioni principali, coordinate e subordinate. Come si fa l'analisi logica del predicato? Quante proposizioni compongono un periodo e come si fa l'analisi della frase complessa? Il corretto uso dei modi finiti nelle proposizioni esplicite e dei modi indefiniti in quelle implicite. Le difficoltà del gerundio e del participio. Questo non è un testo di teoria ma esclusivamente di esercizi e di test di verifica. Al termine di ogni capitolo sia gli uni sia gli altri vengono svolti per permettere ai lettori di verificare le conoscenze acquisite. Completano il testo le "soffiate" di Raffaella che non sostituiscono lo studio teorico ma possono servire come ripasso "veloce" della materia.

La Concordanza Dei Tempi Verbali La Grammatica Senza Segreti

Autore: Raffaella Riboni
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892690965
Grandezza: 34,14 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 522
Download Read Online

So che tu parti. Seppi che tu eri partito. Sapevo che tu saresti partito. Credo che tu parta. Credevo che tu partissi. Credevo che tu fossi partito. Nelle frasi precedenti i verbi sapere, credere e partire sono coniugati in modo diverso per determinare il rapporto di tempo (contemporaneità, anteriorità e posteriorità) fra proposizione principale e subordinata. Quali sono le norme della lingua italiana sulla concordanza dei tempi? Esiste una sorta di “consecutio temporum” come in latino? Questo ebook è dedicato alle regole che ci aiutano a non commettere errori di sintassi e soprattutto a non saltare da un tempo verbale all’altro in modo incoerente. Ogni caso viene spiegato con esempi e schemi per facilitare lo studio di una materia tanto affascinante quanto complessa. Sono proposti molti esercizi divisi per argomento e, nell’ultimo capitolo, viene fornita la soluzione di ciascun compito per l’autoverifica immediata delle competenze acquisite.

La Grammatica Senza Segreti

Autore: Raffaella Riboni
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892608118
Grandezza: 50,91 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3019
Download Read Online

Il testo si occupa di fonologia, ortografia e morfologia con l’esposizione semplice ma completa delle regole grammaticali e con numerosi esempi e mappe concettuali utili per la corretta comprensione della materia. E’ rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, a chi deve affrontare le prove invalsi, le prove di ingresso o i test di ammissione in numerose facoltà o a chi semplicemente vuole approfondire la conoscenza della bellissima, ma a volte complessa, lingua italiana.

Verbi La Grammatica Senza Segreti

Autore: Raffaella Riboni
Editore:
ISBN: 9788892662445
Grandezza: 13,79 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 4983
Download Read Online


Ortografia E Fonologia Teoria Esercizi Svolti La Grammatica Senza Segreti

Autore: Raffaella Riboni
Editore: Youcanprint
ISBN: 8827825495
Grandezza: 63,54 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5708
Download Read Online

Mela, me la, me l’ha, cene, ce ne, ce n’è, se, sé, s’è. Quale soluzione scegliere? Dittongo, trittongo, iato, digramma e trigramma. Come fare una distinzione? Che differenza c’è fra l’elisione e il troncamento e come si divide una parola in sillabe? Valige o valigie? Mance o mancie? Le difficoltà nell’uso delle consonanti “h” e “q” e nella scelta fra lettere maiuscole o minuscole. I dubbi a proposito delle sillabe “sce” o “scie”, “gli” o “li”. In questo ebook viene affrontato lo studio della fonologia e dell’ortografia con l’approfondimento delle tante regole semplificate grazie a una pluralità di esempi. Sono forniti anche “trucchetti” e “soffiate” per aiutare il lavoro di studenti e insegnanti. Buona parte del volume è riservata agli esercizi, ciascuno dei quali viene svolto nell’ultimo capitolo per consentire l’autoverifica immediata delle competenze acquisite.

La Grammatica Senza Segreti Fonologia Morfologia E Ortografia

Autore: Raffaella Riboni
Editore:
ISBN: 9788892620254
Grandezza: 37,69 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5805
Download Read Online


Ortografia E Fonologia La Grammatica Senza Segreti Teoria Esercizi Svolti

Autore: Raffaella Riboni
Editore:
ISBN: 9788827826416
Grandezza: 61,16 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9212
Download Read Online


Verbi Senza Segreti Volume 1 Morfologia

Autore: Raffaella Riboni
Editore: Youcanprint
ISBN: 8892654357
Grandezza: 76,83 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 2021
Download Read Online

Radice, tema e desinenza. Verbi transitivi e intransitivi. Forma attiva, passiva e riflessiva. Verbi ausiliari, servili e fraseologici. Quali sono le differenze? Che cosa si intende per forma pronominale e per forma impersonale? Come si formano i tempi composti e come si fa l'analisi grammaticale del verbo? I tanti dubbi sull'uso della particella "si" e delle forme pleonastiche. Questo non è un testo di teoria ma esclusivamente di esercizi e di test di verifica. Al termine di ogni capitolo sia gli uni sia gli altri vengono svolti per permettere ai lettori di verificare le conoscenze acquisite. Completano il testo le "soffiate" di Raffaella che non sostituiscono lo studio teorico ma possono servire come ripasso "veloce" della materia. Il secondo volume, di prossima pubblicazione, sarà dedicato agli esercizi sulla sintassi del verbo.