La Politica Online

Autore: Cristian Vaccari
Editore: Il Mulino
ISBN: 9788815238306
Grandezza: 14,51 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 1861
Scaricare Leggi Online


La Politica In Rete

Autore: Sara Bentivegna
Editore: Meltemi Editore srl
ISBN: 8886479840
Grandezza: 49,68 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 579
Scaricare Leggi Online


The Italian General Election Of 2001

Autore: James Newell
Editore: Manchester University Press
ISBN: 9780719061004
Grandezza: 57,14 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8445
Scaricare Leggi Online

The 2001 Italian general election transformed the Italian political landscape. Silvio Berlusconi - industrial tycoon and media mogul - and his centre-right coalition, the House of Freedoms, won an extraordinary victory. For the first time since World War II a united opposition, winning an overall majority, ousted an incumbent government seeking a new term of office. After an election campaign of unprecedented bitterness, the House of Freedoms took up the reins of government with majorities of 106 in the Chamber of Deputies and 38 in the Senate. This comprehensive guide to the election brings together academics to explain how this extraordinary event came about and consider its implications for the Italian political system as a whole. It covers the political and economic contexts of the election, the parties' alliance and campaign strategies, the role of the media, as well as voting shifts and the composition of the new Parliament.

Narcoterrorism And Impunity In The Americas

Autore: John P. Sullivan
Editore: Xlibris Corporation
ISBN: 1524545635
Grandezza: 56,44 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5481
Scaricare Leggi Online

The fifth Small Wars Journal—El Centro anthology spans online journal and blog writings for all of 2015 with a thematic focus on narcoterrorism and impunity in the Americas. This anthology is composed of an About SWJ and Foundation section; a memoriam to our friend and colleague, George W. Grayson; an acronym listing; a foreword; an introduction; twenty-eight chapters; a postscript; anthology notes; and notes on its twenty-three academic, governmental, and professional contributors.

Online Political Communication

Autore: Gianluca Giansante
Editore: Springer
ISBN: 331917617X
Grandezza: 72,88 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 9397
Scaricare Leggi Online

This book provides research findings and practical information on online communication strategies in politics. Based on communication research and real-world political-campaign experience, the author examines how to use the Web and social media to create public visibility, build trust and consensus and boost political participation. It offers a useful guide for practitioners working in the political arena, as well as for those managing communication projects in institutions or companies.

La Net Comunicazione Politica Partiti Movimenti E Cittadini Elettori Nell Era Dei Social Network

Autore: Francesco Pira
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8856869616
Grandezza: 33,89 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8241
Scaricare Leggi Online

1381.1.17

Oltre Wikileaks

Autore: Micah L. Sifry
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823872839
Grandezza: 41,76 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 5368
Scaricare Leggi Online

Questo libro non è un trattato su WikiLeaks, né va inteso come intervento sul futuro della segretezza o della privacy, e nemmeno come un'esplorazione sulle modalità tramite cui Internet sta trasformando la politica, la governance e la società. Deve tuttavia la sua ragion d'essere a WikLeaks e all'urgente dibattito innescato dall'operato del suo fondatore Julian Assange, che l'autore conosce di persona. Per capire WikiLeaks occorre in realtà andare oltre WikiLeaks che non è l'intera storia, ma un sintomo, l'indicatore di una battaglia generazionale e filosofica fra i più vecchi e chiusi sistemi e la nuova cultura di Internet. L'autore discute in modo approfondito le potenzialità e i limiti della libertà su Internet. L'idea è quella di fornire un rapporto da quella trincea in cui una nutrita schiera di attivisti a sostegno della democrazia è impegnata a rendere più aperte e responsabili le principali istituzioni governative, ricorrendo a strumenti e metodi inediti.

Fare Politica Digitale

Autore: The Vortex
Editore: FrancoAngeli
ISBN: 8820411075
Grandezza: 67,86 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3347
Scaricare Leggi Online


Forme Della Comunicazione Politica

Autore: Piceno University Press
Editore: ibookpad
ISBN: 889706650X
Grandezza: 24,23 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 6028
Scaricare Leggi Online

Il volume propone una sintesi dei contributi presentati da docenti ed esperti del mondo della comunicazione in un ciclo di seminari organizzato ad Ascoli Piceno, alla fine del 2013, dal Consorzio Universitario Piceno e dal Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata. La diversità degli ambiti professionali e disciplinari da cui muove il ragionamento degli autori ha consentito di allargare un ampio sguardo prospettico su linguaggio e comunicazione politica, con questioni che vanno dall’interrogativo intorno all’effettiva capacità del medium digitale di rinvigorire le istituzioni democratiche attraverso iniezioni di democrazia diretta ai cambiamenti di visione che l’impatto dalla rivoluzione digitale sulla società impone ai comunicatori politici e istituzionali; da una lettura critica delle strategie messe a punto dai sistemi politici per presentarsi sotto una luce a loro favorevole a un’indagine più classica svolta a partire dal punto di vista disciplinare della semiotica e della filosofia politica intorno al linguaggio e alla retorica politica.

Partecipazione Politica E Nuovi Media

Autore: Roberto de Rosa
Editore: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868125358
Grandezza: 42,69 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5541
Scaricare Leggi Online

L’avvento delle nuove tecnologie della comunicazione nella moderna società occidentale ha portato molti studiosi a interrogarsi sull’impatto che i nuovi media hanno sul processo democratico e dunque sul rapporto tra cittadini e politica. Ci si chiede quale soglia si è in procinto di varcare grazie all’ausilio che i nuovi media stanno fornendo a pratiche antiche come la partecipazione. Non è solo la comunicazione politica che muta tramite il cambiamento del “mezzo”. Se il mezzo è il messaggio, il nuovo linguaggio politico che ne scaturisce è costituti-vo di una nuova realtà politica. In tale volume si cerca di delineare gli elementi fondanti un nuovo strumento (il Web 2.0) che ha ridefinito i confini dei fenomeni partecipativi e ha dato nuovi mezzi di mobilitazione politica. L’aspetto centrale del saggio è proprio l’aver messo in evidenza gli elementi caratterizzanti un nuovo modo di fare politica, i nuovi strumenti a disposizione sia della classe politica che dei cittadini e infine le nuove strategie che ne scaturiscono. È un campo, quello della politica digitale, non ancora ben strutturato su cui tuttavia l’attenzione della disciplina si sta concentrando: il volume fornisce un ulteriore contributo a delineare le dimensioni e le specificità di tale fenomeno.