La Prova Nel Processo Penale

Autore: Paolo Ferrua
Editore: G Giappichelli Editore
ISBN: 8834858425
Grandezza: 74,44 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 9710
Scaricare Leggi Online

Il volume analizza la struttura e il procedimento della prova penale, riservando al secondo volume, di prossima pubblicazione, l’esame dei singoli mezzi di prova e di ricerca della prova. Il primo capitolo inquadra il fenomeno probatorio nell’ambito dei diversi modelli di processo. Il secondo affronta la distinzione, problematica ma essenziale, tra fatto e diritto. Il terzo esplora le tre componenti dell’operazione probatoria: a) le premesse probatorie, con particolare attenzione alla distinzione tra prove dichiarative e prove critico-indiziarie; b) la proposizione da provare, principale o incidentale, finale o intermedia; c) l’atto del provare, sempre connotato dalla regola dell’oltre ogni ragionevole dubbio. Mentre i primi due termini variano in funzione del contesto processuale, il terzo resta indefettibile, essendo contraddittorio immaginare ‘provata’ una qualsiasi proposizione, quando sussistano ragionevoli dubbi su di essa. Il quarto capitolo studia le fasi del procedimento probatorio: ammissione, su istanza di parte o d’ufficio, assunzione o acquisizione, valutazione. L’analisi è condotta sul terreno della prova testimoniale dove il contraddittorio trova la sua più significativa applicazione. I temi, più specifici, della prova nei riti negoziali, della circolazione delle prove fra diversi processi, del controllo sulla motivazione della sentenza sono approfonditi nei capitoli quinto, sesto e settimo. Alla prova illegittimamente acquisita e alle disfunzioni del procedimento probatorio è dedicato l’ottavo capitolo. Ampio spazio è riservato nel capitolo nono alla disciplina della prova nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo e alla giurisprudenza della Corte di Strasburgo, da tenere nella massima considerazione, ma sempre legata al contesto del caso deciso e, come tale, non riducibile a formule generali ed astratte. Una ferma critica è indirizzata alla pretesa efficacia vincolante delle interpretazioni della Corte europea, originariamente affermata dalla Corte costituzionale nella motivazione delle c.d. sentenze gemelle del 2007, ma poi ridimensionata dalla stessa Consulta in successive decisioni. L’ultimo capitolo riguarda la prova scientifica e, in particolare, quella offerta dalle neuroscienze.

Teoria Della Prova Nel Processo Penale

Autore: Carl Joseph Anton Mittermaier
Editore:
ISBN:
Grandezza: 75,99 MB
Formato: PDF
Vista: 464
Scaricare Leggi Online


La Prova Nuova Nel Processo Penale

Autore: Carlo Fiorio
Editore: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8813290365
Grandezza: 58,83 MB
Formato: PDF
Vista: 2436
Scaricare Leggi Online


La Prova Scientifica Nel Processo Penale

Autore: Luisella De Cataldo Neuburger
Editore: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 9788813272470
Grandezza: 30,37 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5662
Scaricare Leggi Online


L Uso Della Prova Scientifica Nel Processo Penale

Autore: Monica Cucci
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 8838775052
Grandezza: 60,19 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 3418
Scaricare Leggi Online

L’opera affronta, con taglio multidisciplinare e con l’analisi di casi pratici, le problematiche inerenti alla prova scientifica e soprattutto all’utilizzo della stessa nell’ambito del processo penale. Oggi sempre più e con maggior frequenza la scienza si intreccia con il diritto per la migliore presentazione della prova al fine di fugare il più possibile i dubbi del giudicante e permettere un decisione sostenuta più da una certezza processuale che da un dubbio ragionevole. Il contributo della scienza all’accertamento dei fatti nel processo continua ad essere essenziale ed anzi lo sarà sempre di più. Proprio perchè la prova scientifica è in grado di assicurare un livello di attendibilità di gran lunga maggiore delle prove “comuni” come la testimonianza. L’utilità della scienza in Corte non è legata solo alla capacità di mettere a disposizione, di investigatori e giudici, nuovi e sempre più sensibili strumenti per la ricostruzione dei fatti; essa è anche in grado di affinare vecchi strumenti, definendone limiti e potenzialità in modo scientifico. Nel vertiginoso intreccio dei rapporti tra scienza e diritto, teorie generali della conoscenza, epistemologia della prova, libero convincimento del giudice e giustificazione razionale della decisione, si individua il progressivo utilizzo della prova scientifica nel processo penale e, nello stesso tempo, si avverte il persistere del dramma di giudicare in condizioni d’incertezza probatoria, pur quando l’indagine sui fatti di reato e la loro ricostruzione viene affidata a modelli scientifici, introdotti attraverso il sapere specialistico del consulente tecnico o del perito. Tra gli argomenti trattati - La scienza usata male - L’uso probatorio della scienza nel processo - Scienza e tecniche forensi - Le coordinate del processo penale tra funzione cognitiva e fine di verità - La struttura probabilistica del ragionamento e della decisione giudiziale - Il paradigma ipotetico-probabilistico della prova scientifica - Certezza processuale e dubbio “ragionevole” - Il fattore “tempo” nei rapporti fra scienza e diritto - La nuova prova scientifica - Prova penale e logica del probabile - Svolgimento del dato statistico in medicina - La scelta della scienza “giusta” Monica Cucci Medico legale. Giuseppe Gennari Giudice per le Indagini Preliminari, Tribunale di Milano. Andrea Gentilomo Professore Associato di Medicina Legale e delle Assicurazioni, facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Milano, Dipartimento “Cesare Beccaria”.

La Prova Tecnica Nel Processo Penale

Autore: Enzo Nobile
Editore: Key Editore
ISBN: 8869595153
Grandezza: 19,17 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6241
Scaricare Leggi Online

L’opera è composta di una parte generale che si occupa degli aspetti giuridici della prova tecnica: modalità di acquisizione, consulenti tecnici e periti. La parte speciale tratterà delle intercettazioni di conversazioni, modalità dell’attività trascrittiva, le perizie foniche e localizzazione dei soggetti conversanti; la prova del DNA prelievo e analisi dei reperti biologici; le modalità di prelievo dei residui di polvere da sparo e relativa analisi, l’inquinamento innocente, la comparazioni dei residui di polvere da sparo; le perizie calligrafiche e dattiloscopiche; casi pratici con inserimento di parti di perizie in casi particolari e stralci di motivazioni di sentenze in casi particolari.

Il Minorenne Fonte Di Prova Nel Processo Penale

Autore: Claudia Cesari
Editore: Giuffrè Editore
ISBN: 8814143110
Grandezza: 31,98 MB
Formato: PDF
Vista: 5791
Scaricare Leggi Online


La Prova Testimoniale Nel Processo Penale

Autore: Corrada Di Martino
Editore: Wolters Kluwer Italia
ISBN: 8813299923
Grandezza: 75,47 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9388
Scaricare Leggi Online