La Strega

Autore: Jules Michelet
Editore: Bur
ISBN: 8858632028
Grandezza: 24,81 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4611
Scaricare Leggi Online

Le streghe di Michelet vengono dal profondo, dal basso; ma sono le profetesse della eguaglianza. Si pongono a metà strada fra l’età dei poteri magici autentici e l’età futura di una giustizia diversa. Franco Fortini

Burattini Streghe E Briganti

Autore: Walter Benjamin
Editore: Bur
ISBN: 8858664078
Grandezza: 30,18 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 5720
Scaricare Leggi Online

Tra il 1929 e il 1932 Benjamin, convinto sostenitore di un uso socialmente utile dei nuovi media, lesse alle radio di Berlino e Francoforte una serie di “micronarrazioni” rivolte ai “ragazzi fra i dieci e i quindici anni”, rivelando un indiscutibile talento affabulatorio e pedagogico e cercando di indurre nei giovani ascoltatori una propria capacità di osservazione critica del mondo. Attraverso i temi e i protagonisti delle narrazioni, scorrono in filigrana temi come il Teatro dei burattini, Caspar Hauser, Il dottor Faust, Le antiche bande di briganti, La scomparsa di Pompei ed Ercolano, e, al tempo stesso, le spinose questioni e i protagonisti del suo tempo: dalle scorribande attraverso Berlino allo sviluppo della tecnica e dell’industria, dal potere oppressivo dello Stato nella Bastiglia al diabolico fascino del ciarlatano Cagliostro-Hitler, alla cupa Caccia alle streghe, prefigurazione di quella caccia al diverso che si scatenerà di là a pochi anni. Il testo è tradotto da Giulio Schiavoni, cui si deve anche una completa ricognizione del pensiero di Benjamin nell’introduzione.

Grandi Speranze

Autore: Charles Dickens
Editore: Bur
ISBN: 8858627679
Grandezza: 28,62 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3937
Scaricare Leggi Online

Più che un romanzo sull’educazione sentimentale e morale di un giovane sconsiderato o sulle grandi speranze, appunto, della società vittoriana, quest’opera è un grande affresco visionario che attinge alla realtà notturna. È l’opposto della fiaba, che prende la realtà e la trasforma in leggenda. Qui Dickens, al contrario, prende le fiabe e le adatta alla realtà sua contemporanea. Il risultato non è un romanzo di impianto morale o sociale, umoristico o satirico, bensì favoloso. Le avventure di Pip, il protagonista, si svolgono nei luoghi deputati alla fiaba: la palude, la nave dei pirati, la prigione, l’antro della strega, la tana dell’orco, il castello fatato. Si tratta di una ragnatela di immagini oniriche grottescamente e grandiosamente adattate alla realtà.

Novecento Letterario Italiano

Autore: Antonio Iurilli
Editore:
ISBN:
Grandezza: 76,49 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 8233
Scaricare Leggi Online


Romanzi

Autore: Alberto Bevilacqua
Editore:
ISBN:
Grandezza: 74,31 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 481
Scaricare Leggi Online

Sette "narrazioni" - come ama definirle l'autore - per testimoniare le tappe più significative della narrativa di Bevilacqua. Sullo sfondo: rivolte operaie, la nascita del fascismo, le lotte del Triangolo rosso e, molto spesso, la Parma popolare e anarchica dell'Oltretorrente; in primo piano: indimenticabili figure di donne, scene corali, sottile analisi psicologica e "tramestio" interiore dei protagonisti. "Una città in amore" (1962), in cui Parma è scenario e protagonista allo stesso tempo; "La Califfa" (1964), storia di Irene Corsini, bellissima ragazza di origini popolari che diventa l'amante dell'industriale più potente della città, convertendolo alla vita; "Questa specie di amore" (1966, premio Campiello), monologo tenero e crudele, lunga confessione di un giovane marito alla moglie; "L'occhio del gatto" (1968, premio Strega), un piccolo capolavoro psicologico di forte potenza drammatica. "Una scandalosa giovinezza" (1978), quella di una prostituta realmente esistita, Zelia Grossi, che si chiude ad Addis Abeba per sfuggire alla realtà della guerra; "I sensi incantati" (1991), un romanzo sul diritto alla felicità; infine "La polvere sull'erba" (2000), da molti considerato il romanzo più riuscito dell'autore, narrazione polifonica che offre un punto di vista problematico sulla Resistenza ma senza colorarsi di revisionismo.

Giornale Della Libreria

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 64,87 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5254
Scaricare Leggi Online


Catalogo Dei Libri In Commercio

Autore:
Editore:
ISBN: 9788870755947
Grandezza: 16,18 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3949
Scaricare Leggi Online


Veglie Alla Fattoria Presso Dikan Ka

Autore: Nikolaj V. Gogol'
Editore: Bur
ISBN: 8858649699
Grandezza: 28,33 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5510
Scaricare Leggi Online

Ho appena finito di leggere le Veglie alla fattoria presso Dikan'ka. Mi hanno entusiasmato. Ecco un'autentica allegria, sincera, genuina, senza sdolcinatezze, senza affettazioni. Aleksandr Puškin

Typhoon

Autore: Joseph Conrad
Editore: Booklassic
ISBN: 9635271034
Grandezza: 18,31 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 3016
Scaricare Leggi Online

Typhoon was written in the year 1902 by Joseph Conrad. This book is one of the most popular novels of Joseph Conrad, and has been translated into several other languages around the world. This book is published by Booklassic which brings young readers closer to classic literature globally.

The Late Mattia Pascal

Autore: Luigi Pirandello
Editore:
ISBN:
Grandezza: 65,47 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4089
Scaricare Leggi Online

While living an oppressive, provincial existence, Mattia Pascal learns that he has been mistakenly declared dead. Blessed with that rarest of opportunities - the chance to start an entirely new life - he moves to a new city under an assumed name, only to find this new "free" existence unbearable. Faking his own suicide, he returns to his hometown, where his wife has remarried and his job has been filled. Reduced to a sad walk-on part in his own life, the only role now left to him is that of the "late Mattia Pascal".