La Valigia Quasi Vuota

Autore: Haim Baharier
Editore: Garzanti
ISBN: 8811139333
Grandezza: 14,60 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 4762
Scaricare Leggi Online

Tutto ha inizio con una valigia di cartone dal contenuto enigmatico ed evocativo, eredità identitaria di Monsieur Chouchani, clochard geniale apparso nella Parigi degli anni Cinquanta e poi misteriosamente svanito nel nulla. «Io non so cosa sappia», ebbe a dire di lui Emmanuel Lévinas, «ma di una cosa sono certo: tutto quello che io so, lui lo sa.» È a partire dai ricordi, dalle voci e dalle leggende sullo scostante e onniscente Chouchani che Haim Baharier, per la prima volta, racconta la propria vita. Nella memoria si fanno allora spazio frammenti di ricordi, di storie personali e familiari: l’infanzia nella Parigi del dopoguerra, i precettori che lo introducono alla Torà, la complicità di un amico nella scrittura dei primi versi, gli incontri con il mondo intellettuale parigino dei sopravvissuti alla Shoà. E poi i numerosi viaggi e gli studi fino all’arrivo in Italia, dove Baharier conduce esclusive e memorabili lezioni di ermeneutica ed esegesi biblica. Racconto a metà tra una biografia impossibile e un’autobiografia involontaria, La valigia quasi vuota tiene insieme, con delicatezza e sincerità non comuni, memorie personali e storia collettiva, schegge di vita emblema di un intero popolo. Gli incontri, i luoghi e le esperienze vissute diventano così simboli da interpretare e da cui trarre insegnamenti, in un libro che riesce ad appassionare, commuovere e insegnare come accade solamente alle opere dei veri maestri.

Il Mondo Di Ieri Ricordi Di Un Europeo

Autore: Stefan Zweig
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854148814
Grandezza: 30,11 MB
Formato: PDF
Vista: 3978
Scaricare Leggi Online

Cura e traduzione di Silvia MontisEdizione integraleScritto negli anni dell’esilio e pubblicato postumo nel 1942 a Stoccolma dalla casa editrice Bermann-Fischer, Il mondo di ieri è l’opera più nota di Stefan Zweig, un’intensa e struggente rievocazione di quella Felix Austria di cui lo scrittore interpretò con sagacia i turbamenti. Dalla Vienna dei fasti imperiali, culla di uno straordinario fermento culturale, Zweig tratteggia il lento declino di un mondo che, con lo scoppio della Grande Guerra, cederà il passo a una nuova Europa: una terra mutilata, stravolta dall’odio e affamata dall’inflazione, le cui cicatrici indelebili costituiranno l’humus fertile su cui attecchirà la fatale parabola del nazismo. Il mondo di ieri è il testamento spirituale che Zweig consegna alle generazioni a venire, un’analisi lucida e appassionata della tragica eredità in cui affonderanno le radici del «mondo di domani»: il nostro.Stefan Zweig(Vienna, 1881–Petrópolis, 1942) crebbe nella Vienna di fine Ottocento, ed esordì giovanissimo sulla scena letteraria. Autore di raffinata formazione culturale e artistica, scrisse novelle, romanzi, poesie, opere teatrali, saggi letterari e biografie storiche, e conobbe uno straordinario successo mondiale tra gli anni Venti e Trenta. Dopo l’ascesa al potere del nazismo, Zweig – le cui opere furono bruciate nei roghi dei libri del 1933 – dovette rifugiarsi, essendo di origine ebrea, in Inghilterra, poi a New York e infine in Brasile. Morì suicida nel febbraio del 1942. Delle sue opere la Newton Compton ha pubblicato Il mondo di ieri, Novella degli scacchi - Paura - Lettera di una sconosciuta e Mendel dei libri - Amok - Bruciante segreto.

Lavoro Sociale E Azioni Di Comunit

Autore: Giovanni Devastato
Editore: Maggioli Editore
ISBN: 8891617598
Grandezza: 42,12 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8406
Scaricare Leggi Online


Io Ballo Con Dio

Autore: Suor Anna Nobili
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852037950
Grandezza: 46,61 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 761
Scaricare Leggi Online


Le Cento Care

Autore: Giuseppe Goisis
Editore: Musicaos Editore
ISBN: 8899315507
Grandezza: 17,29 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3537
Scaricare Leggi Online

"Le cento care. Variazioni nel tema" è una raccolta di sei racconti; sei universi nei quali Giuseppe Goisis scandaglia lo spazio profondo dell'essere umano, con la fluidità di un linguaggio "vero", capace di entrare nelle pieghe più recondite della realtà, svelando in ogni racconto il rapporto cruciale fra vita e morte. Scegliendo questa prospettiva, questo rapporto, quale sua propria lettura del reale. Giocando nelle variazioni di essa. Storie intense, di trama coinvolgente e sentimenti vibranti. Lo spiccato realismo si sposa con scene surreali, sconfinando, alle volte, nel grottesco; la tragedia si mescola alla commedia; sono situazioni dalle tinte forti, quelle raccontate, di tensione viva, in cui il lettore rimane coinvolto senza soluzione di continuità, sospeso, nello spazio di una pagina, a interrogarsi su cosa accadrà immediatamente dopo. Con poche pennellate decise, Giuseppe Goisis restituisce spaccati di vita, caratteri dei personaggi, luoghi e cose che acquistano vita propria; i più piccoli dettagli sono indispensabili, perché staccano dalla mera descrittività e acquisiscono valenza sostanziale.

Una Calunnia Ordita In Nome Della Verit Della Massoneria E Della Morale

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 66,17 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3070
Scaricare Leggi Online


Quando Arriver La Primavera Cinque Voci Da Monaco La Citt Italiana Pi A Nord

Autore: Franco Casadidio
Editore: goWare
ISBN: 8867973312
Grandezza: 41,29 MB
Formato: PDF
Vista: 7715
Scaricare Leggi Online

Quando arriverà la primavera è una raccolta di cinque racconti ambientati a Monaco di Baviera, “la più settentrionale delle città italiane”, secondo una definizione ricorrente. Con le sue bellezze artistiche, la sua magica atmosfera, i ricordi legati al periodo nazista, la città fa da sfondo a cinque storie che hanno per protagonisti uomini e donne alle prese con i problemi, le speranze, gli avvenimenti della vita di ogni giorno. Un affresco sulla Monaco del passato e del presente, con un occhio particolare ai sentimenti dei personaggi che, con la loro umanità, animano i racconti, dando vita a un quadro d’insieme che non potrà non accrescere l’amore per la città in chi già la conosce o scatenare la curiosità in tutti coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di visitarla.

Nuova Antologia

Autore: Francesco Protonotari
Editore:
ISBN:
Grandezza: 22,52 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9033
Scaricare Leggi Online


Un Giorno Nella Vita

Autore: Maria Volpi
Editore: Self-Publish
ISBN:
Grandezza: 15,98 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 4362
Scaricare Leggi Online

Un giorno Florence Ernaux, una spregiudicata diciottenne che non si è mai posta problemi morali nell’andare a letto con i ragazzi che le piacevano, incontra il dottor Philippe Claudel, più anziano di lei di circa dodici anni e se ne innamora follemente. Da quel momento cambia radicalmente il suo modo di vivere l’amore, di concepire i rapporti d’amore. Lo sposa e diventa una moglie fedele, innamorata follemente di suo marito. Ma Philippe Claudel oltre ad avere un amante che dà molta noia alla giovane Florence, nasconde un segreto. Un segreto che una volta rivelato rischia di mandare all’aria il loro matrimonio. Ma l’amore di Florence è più forte di qualsiasi cosa, anche se un giorno nella vita ………… È una struggente storia d’amore intrisa di sensualità ed erotismo, cui fanno da contorno altre storie di vita normale e d’amore.