La Vergine Azzurra

Autore: Tracy Chevalier
Editore: Neri Pozza Editore
ISBN: 8865592451
Grandezza: 17,76 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 2972
Download Read Online

Nella seconda metà del Cinquecento, Monsieur Marcel, un predicatore calvinista, incendia con i suoi sermoni gli animi degli abitanti del villaggio in cui vive Isabelle la Rossa, una ragazza chiamata così per la sua somiglianza con unaltra Rossa, la Madonna che, in unedicola di un azzurro vivido, troneggia sul portone della chiesa del paese. Per liberarsi di quel soprannome diventato una maledizione da quando il predicatore ha persuaso il paese a mondare dal peccato la chiesa e a liberarla dagli idoli, Isabelle compie un gesto estremo: distrugge con un rastrello la statuetta. Così si annuncia la fine della fanciullezza di Isabelle la Rossa e linizio del suo destino di donna. Un destino che starebbe nascosto per sempre se, secoli dopo, non arrivasse nel sud della Francia Ella Turner, unamericana perseguitata da uno strano sogno in cui le appare una veste azzurra. Per risolvere il mistero Ella si ritrova tra le Cévennes, le isolate montagne dove ebbero origine i Tournier-Turner. «Il primo romanzo di Tracy Chevalier Straordinario! Un vero trionfo!». Time Out «Ecco il magico tocco di Tracy Chevalier: evocare unepoca intera attraverso lo sguardo particolare di personaggi perfettamente descritti». New York Times «Tracy Chevalier dona il soffio della vita al romanzo storico». Independent

L Illustrazione Popolare

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 72,91 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7646
Download Read Online


Provenza E Costa Azzurra

Autore: Virgilio Zanolla
Editore: Giunti Editore
ISBN: 9788809034211
Grandezza: 74,68 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1446
Download Read Online


La Natura Rivista Delle Scienze E Delle Loro Applicazioni Alle Industrie E Alle Arti

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 69,54 MB
Formato: PDF
Vista: 5192
Download Read Online


Colore Una Biografia

Autore: Philip Ball
Editore: Bur
ISBN: 8858628276
Grandezza: 19,98 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2663
Download Read Online

Nell'antichità e sino a qualche secolo fa i pittori furono anche artigiani che si preparavano da soli i colori, componendoli secondo ricette di cui serbavano gelosamente il segreto: un aspetto 'materiale' spesso ingiustamente trascurato dagli storici dell'arte. In questo saggio affascinante e accurato, Philip Ball racconta le tappe fondamentali della storia dei colori, dai pigmenti minerali ai coloranti organici all'artificio dei prodotti della chimica. Grazie alla sua interpretazione del linguaggio cromatico, scopriamo che un particolare pigmento 'parla' di sangue e clorofilla, mentre un altro rievoca lo zolfo e il mercurio degli alchimisti; impariamo le ragioni fisico-chimiche per cui il tempo 'ridipinge' le tele, e come vernici e industrializzazione delle tinte abbiano mutato la produzione artistica; ci rendiamo conto di come spesso sia stata la qualità dei colori a limitare la creatività dei pittori o, al contrario, a favorire la nascita di nuovi stili. L'uso dei colori da parte del pittore non possiede solamente una sua storia, una sua fisica, una sua chimica: è una lunga avventura che ha la sua psicologia, i suoi pregiudizi, la sua religiosità, un'avventura che è anche scienza.

La Camera Bianca E Azzurra

Autore: Siriana Stocco
Editore: Apogeo Editore
ISBN: 8898608586
Grandezza: 42,39 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3132
Download Read Online

Il titolo fa parte della collana di poesie Aneliti, intesi come soffi o respiri vitali, è la collana di poesia di Apogeo Editore, perché alla poesia come vita, ai suoi valori, essa vuole riferirsi.

Dissertazione Critico Istorica Sulla Identita Della Santa Casa Di Nazarette Ora Venerata In Loreto

Autore: Vincenzio Murri (abate.)
Editore:
ISBN:
Grandezza: 51,83 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4298
Download Read Online


Ultime Rivelazioni Su Maria

Autore: Giulietta Bandiera
Editore: Anima Srl
ISBN: 886365199X
Grandezza: 45,77 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6485
Download Read Online

Malgrado il culto appassionato che il mondo le riserva, la Madonna rimane una figura enigmatica, di cui questo libro cerca di svelare il grande mistero, elaborando il significato simbolico di un’immagine sacra che rappresenta la capacità generativa dell’amore, destinata a ri-creare il mondo. Le apparizioni, i miracoli, i messaggi, il significato dei dogmi, la visione della scienza e dell’arte ed ancora gli attributi, le feste, le tradizioni, insomma, tutto su Maria di Nazareth, la Celeste Madre semprevergine, controfigura di una “mater-ia” trasfigurata dallo spirito, che, lasciatasi da esso fecondare, ha potuto rigenerarlo da se stessa, dando corpo al Dio in cui credeva. Una figura insieme storica, sacra e simbolica, che non smette di sorprenderci e di rivelarci a noi stessi, come figli amatissimi,candidati a seguire il suo modello, scegliendo l’amore come materia prima di un mondo che possiamo trasformare e fare nuovo, ad immagine e somiglianza della nostra natura originaria, innocente ed immortale.

La Culla Di Dioniso

Autore: Francesco Giardinazzo
Editore: Marietti
ISBN: 9788821159176
Grandezza: 19,47 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 4007
Download Read Online


The Virgin Blue

Autore: Tracy Chevalier
Editore: Penguin
ISBN: 9781101174401
Grandezza: 79,47 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 7100
Download Read Online

Meet Ella Turner and Isabelle du Moulin—two women born centuries apart, yet bound by a fateful family legacy. When Ella and her husband move to a small town in France, Ella hopes to brush up on her French, qualify to practice as a midwife, and start a family of her own. Village life turns out to be less idyllic than she expected, however, and a peculiar dream of the color blue propels her on a quest to uncover her family’s French ancestry. As the novel unfolds—alternating between Ella’s story and that of Isabelle du Moulin four hundred years earlier—a common thread emerges that unexpectedly links the two women. Part detective story, part historical fiction, The Virgin Blue is a novel of passion and intrigue that compels readers to the very last page.