La Via Per L Oxiana

Autore: Robert Byron
Editore:
ISBN: 9788845915741
Grandezza: 55,44 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8198
Scaricare Leggi Online


L Altopiano Iranico Fonte Di Civilt E Ispirazione

Autore: Aa.Vv.
Editore: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849266480
Grandezza: 71,43 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 2898
Scaricare Leggi Online

Il libro tratta delle magnifiche soluzioni che l'ingegno umano ha saputo escogitare, adottando particolari tecniche costruttive, per poter vivere in un vasto territorio, quale appunto l'altopiano iranico, ove l'ambiente desertico non è certo favorevole allo sviluppo dell'attività umana. Ma è proprio in questi luoghi e in queste condizioni estreme che sono nate e si sono affermate le grandi civiltà. Sulle rotte dei carovanieri sono sorte città da "Mille e una notte", come Esfahan, Shiraz, Nain, Kashan e Yazd, dotate di bazar, caravanserragli,moschee e hammam, provviste di ogni comfort attraverso l'invenzione delle prime ghiacciaie, dei primi mulini ad acqua e a vento, delle cisterne ventilate per il buon mantenimento dell'acqua, delle torri a vento per il raffrescamento naturale degli edifici e di speciali "ambienti frigorifero". E infine le abitazioni, confortevoli soprattutto dal punto di vista climatico. Il tema è di grande interesse e attualità e il testo, corredato da disegni e fotografie originali, tra il tecnico e la guida turistica per viaggiatori attenti, vuole colpire la curiosità del lettore inducendolo ad intraprendere un nuovo "viaggio" e, soprattutto, a meditare sull'opportunità del vivere quotidiano in modo sostenibile. L'architetto Stefano Russo si interessa ai problemi concernenti il risparmio energetico, la salvaguardia dell'ambiente e le costruzioni sostenibili sin dalla fine degli anni '80, quando ancora in Italia la tematica dell'architettura naturale era pressoché sconosciuta. Specializzato nella realizzazione di edifici concepiti in modo ecologico e sostenibile, continua ad aggiornarsi e a trarre sempre nuovi spunti di riflessione attraverso viaggi di studio. Relatore in diversi convegni in Italia e all'estero, nel 2007 e 2008 è stato invitato in Iran come conferenziere sul tema della bioarchitettura. Giornali e riviste di settore hanno pubblicato in diverse occasioni suoi articoli e progetti.

The Art And Architecture Of Persia

Autore: Giovanni Curatola
Editore:
ISBN:
Grandezza: 69,81 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5728
Scaricare Leggi Online

From the ancient Persian civilization in 500 BC, through the Islamic period, and on to the modern era, this volume explores the common characteristics and themes running through Persian art. Illustrating the text are some 250 color photographs of architectural landscapes, monuments, sculptures, carpets, miniature paintings, and ornaments, which transport the reader on a tour of the region and the art produced there over the ages. In addition, the back matter includes detailed notes to the text and an expanded bibliography.

L Albero Della Cuccagna

Autore: Sergio Perosa
Editore:
ISBN:
Grandezza: 79,61 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4292
Scaricare Leggi Online


Storia Dell Iran

Autore: Farian Sabahi
Editore: Bruno Mondadori
ISBN: 8861595693
Grandezza: 57,96 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 7961
Scaricare Leggi Online

Per spiegare il presente è necessario conoscere la storia: è intorno a questa premessa che nasce Storia dell'Iran, un libro importante per comprendere una realtà complessa dove il Novecento inizia con qualche anno di anticipo: nel 1890, quando i religiosi stringono alleanza con i mercanti per protestare – con un vero e proprio boicottaggio – contro la decisione dello scià di dare a uno straniero la concessione del tabacco. Un'alleanza, quella tra religiosi e mercanti, destinata a riannodarsi lungo tutto il secolo e a culminare, nel 1979, nella rivoluzione che trasformerà l'Iran in teocrazia. Un'alleanza che sembra però compromessa dall'ingresso sulla scena politica dei pasdaran rappresentati dal presidente Ahmadinejad. Aggiornato fino agli avvenimenti a ridosso del trentesimo anniversario della rivoluzione, il libro – corredato da numerose schede di approfondimento, una cronologia dettagliata, un glossario e una bibliografia ragionata – ripercorre le vicende più significative della storia e dell'attualità.

Miscellanea Di Storia Delle Esplorazioni

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 27,53 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 6484
Scaricare Leggi Online