I Grandi Romanzi E I Racconti

Autore: Jack London
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854141844
Grandezza: 62,57 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3282
Scaricare Leggi Online

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • La sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, la lotta per la sopravvivenza, la legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, la solidarietà e il coraggio. E sono storie di sogni impossibili, di indiani e cercatori d’oro, di uomini soli con se stessi nel momento della prova più difficile. Quando poi le desolate distese ghiacciate cedono il posto alle calde correnti del Pacifico, London accoglie nei suoi racconti insoliti eroi provenienti da civiltà diverse, abitanti di isole incantate, portatori di nuovi valori, che affrontano le loro prove sfidando il mare. Ma c’è un’altra violenza, oltre quella senza soggetto della natura, contro cui bisogna lottare, stavolta dentro la società civile: London incita alla rivolta contro le convenzioni e le ingiustizie, alla ricerca di un’autenticità perduta e di un ideale sociale intuito attraverso l’esperienza della propria e altrui ribellione. È il tema di Martin Eden e del Tallone di ferro. Di London Mario Picchi scrive: «Americano fino al midollo, persino nella ricerca delle sue (nobili) origini, London resta ancor oggi, con Edgar A. Poe, il più universale degli scrittori americani, che mischia nella sua opera, con ugual potenza di energia e di speranza, la sua vita vera e idealizzata insieme con lo slancio per l’avvenire».Jack Londonpseudonimo di John Griffith Chaney, nacque nel 1876 a San Francisco. Viaggiò moltissimo ed esercitò i più svariati mestieri, da mozzo a cacciatore di foche, a lustrascarpe a commerciante. Riuscì tuttavia, da autodidatta, a crearsi una solida cultura con lo studio disordinato dei grandi autori europei. La lettura di Marx, il contatto con i vagabondi americani, la sua stessa vita spesso miserabile lo spinsero verso un socialismo istintivo. Esordì come scrittore pubblicando i suoi racconti su periodici locali. Morì, forse suicida, nel 1916. Di Jack London la Newton Compton ha pubblicato in questa collana Il richiamo della foresta, Zanna Bianca e altre storie di cani; Il Tallone di ferro; Il lupo dei mari e Racconti della pattuglia guardiapesca, Martin Eden e nella collana “I Mammut” I grandi romanzi e i racconti.

Se Il Sole Muore

Autore: Oriana Fallaci
Editore: Bur
ISBN: 8858673441
Grandezza: 67,85 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 2765
Scaricare Leggi Online

“Forse il più straordinario, il più onesto, il più accurato e infine anche il più commovente libro tra i tanti scritti sull’avventura dell’uomo nello spazio.” È il commento del “New Yorker” all’edizione americana di Se il Sole muore, scritto da Oriana Fallaci dopo aver seguito, tra curiosità e timore, l’impresa spaziale statunitense. Partendo dal valore politico e simbolico della corsa alla conquista della Luna, la grande scrittrice ci accompagna nel clima elettrizzante di un’America che stava ridisegnando se stessa e il mondo e si interroga sulle trasformazioni individuali e sociali portate dallo sviluppo tecnologico: divisa tra lo scetticismo del padre, convinto che gli “uomini avranno sempre gli stessi problemi, sulla Terra come sulla Luna”, e l’entusiasmo per gli orizzonti aperti dal progresso, la Fallaci fa emergere con incredibile intuito i rischi dell’alienazione tecnologica e, allo stesso tempo, racconta i sogni e il “disperato ottimismo” di un Occidente lanciato verso la conquista del futuro.

Il Sole Se Tramonta Pu Tornare

Autore: Liala
Editore: Marsilio Editori spa
ISBN: 8845498964
Grandezza: 57,80 MB
Formato: PDF
Vista: 1283
Scaricare Leggi Online

I MIGLIORI ROMANZI DI LIALA, LA REGINA DEL ROSA, FINALMENTE IN EBOOK. Il bellissimo verso del poeta latino Catullo, ha dato a Liala l'avvio per questo romanzo. Un'unica storia divisa in tre parti, ciascuna delle quali porta il nome di una delle tre donne che entrano nella via di Alberto Morini. Tradito da Rosaria Fenn, che doveva essere la sua sposa, egli vede tramontare il sole della sua vita. Incontrerà Leda Velo e vorrà vendicarsi del male sofferto facendo a sua volta soffrire. Sarà Aurora Velo a far tornare nel suo cuore quel sole che soltanto l'amore può far sorgere.

Nuova Antologia

Autore: Francisco Protonotari
Editore:
ISBN:
Grandezza: 59,85 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5768
Scaricare Leggi Online


Sicilian Stories Novelle Siciliane

Autore: Giovanni Verga
Editore: Courier Corporation
ISBN: 9780486419459
Grandezza: 25,84 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3022
Scaricare Leggi Online

Stories taken from his Vita dei campi and Novelle rusticane.

Cantate A Lui Con Arte

Autore: Giovanni Lattuca
Editore: Fede & Cultura
ISBN: 8864094865
Grandezza: 32,83 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6653
Scaricare Leggi Online


Nuova Antologia Di Lettere Scienze Ed Arti

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 55,45 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6919
Scaricare Leggi Online


Ogni Giorno Muore Un Angelo

Autore: Antonio Di Gregoli
Editore: Lulu.com
ISBN: 1326003267
Grandezza: 23,40 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7048
Scaricare Leggi Online

In una tranquilla cittadina della Georgia, nell'America di fine Ottocento, si incrociano le vicende di alcune famiglie. La vita scorre serena fino a quando un fatto, del tutto normale per l'America di quell'epoca, cioe lo stupro e l'uccisione di una giovane schiava negra, non stravolgera i destini dei nostri personaggi. In questo contesto si inserira la Guerra di Secessione che, nonostante la sua drammatica crudezza, fara affiorare sentimenti di fratellanza e riconoscenza, pur lasciando ferite non rimarginabili. Non e la narrazione di cronache dell'epoca, ne una saga familiare: e una storia che racconta lo spaccato di una societa in evoluzione in un momento storico molto importante"

Tutti I Romanzi Le Novelle E Il Teatro

Autore: Giovanni Verga
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854141852
Grandezza: 68,51 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 469
Scaricare Leggi Online

I Malavoglia • Mastro-don Gesualdo • Sulle lagune • Una peccatrice • Storia di una capinera • Eva • Tigre reale • Eros • Il marito di Elena • Dal tuo al mio • Tutte le novelle • Tutto il teatro e gli inediti per il teatro e per il cinemaA cura di Sergio CampaillaEdizioni integraliQuesta raccolta dell’opera di Verga vuole essere uno stimolo a rileggere un grande narratore che non solo fu il principale esponente di uno stile letterario e di un’epoca che tanto hanno influito sulle generazioni successive, ma che maturò una lezione artistica e morale di insostituibile valore. Dai grandi romanzi, testimonianza di quel travaglio quotidiano e di quella lotta disperata per la sopravvivenza che sembrano sospingere i più deboli verso un destino ineluttabile, il destino dei Vinti; ai romanzi brevi che tratteggiano i caratteri di un’umanità sempre dolente negli affetti e nei sentimenti; alle novelle che seguono la vita quotidiana dei personaggi più vari «fra le scene della vita»; alle messe in scena teatrali come Cavalleria rusticana alle sceneggiature inedite per il cinema: il cammino letterario di Giovanni Verga testimonia tutta la sua originalità e modernità. Al contrario infatti dell’amico e mentore Capuana che rimase aderente al Naturalismo, egli se ne distacca per usarlo solo come metodo, non come modello, e approda a un linguaggio per il quale accetta il termine “Verismo” inteso solo come necessità di «far vedere vivi e reali i personaggi come li incontriamo nella vita». I suoi personaggi «vivi e reali», attraverso un cammino epico, dalla disperazione e rassegnazione di fronte alla sorte che li schiaccia, riescono infine a parlare anche il linguaggio della rivolta e della denuncia sociale. Giovanni Verganacque nel 1840 a Catania, dove trascorse la giovinezza. Nel 1865 fu a Firenze e successivamente a Milano, dove venne a contatto con gli ambienti letterari del tardo Romanticismo. Il ritorno in Sicilia e l’incontro con la dura realtà meridionale indirizzarono dal 1875 la sua produzione più matura all’analisi oggettiva e alla resa narrativa di tale realtà. Morì a Catania nel 1922. Di Verga la Newton Compton ha pubblicato I Malavoglia, Mastro-don Gesualdo, Storia di una capinera, Tutte le novelle e Tutti i romanzi, le novelle e il teatro.