L Arcobaleno Della Gravit

Author: Thomas Pynchon
Editor:
ISBN: 9788817065474
Size: 14,74 MB
Format: PDF, ePub
Read: 240
Download


Per Amore Della Fisica Dall Arcobaleno Ai Confini Del Tempo

Author: Walter Lewin
Editor: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822068394
Size: 14,21 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Read: 308
Download


A Silent Extinction

Author: Marco Trainini
Editor: Arcipelago Edizioni
ISBN: 9788876954245
Size: 18,68 MB
Format: PDF
Read: 415
Download


Un Arcobaleno Di Domande 99 Risposte Per Conoscere La Scienza

Author: Francesco Scarpa
Editor: EDIZIONI DEDALO
ISBN: 8822062779
Size: 17,67 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 778
Download


Katholou Weltgestalt Und Zeitinterpretation

Author: Gianfranco Longo
Editor: LIT Verlag Münster
ISBN: 3643901879
Size: 12,61 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 921
Download


Libero Chi Legge

Author: Fernanda Pivano
Editor: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852019480
Size: 11,34 MB
Format: PDF, Mobi
Read: 600
Download

Herman Melville, Edgar Lee Masters, Jack Kerouac, Ernest Hemingway, Charles Bukowski, J.D. Salinger. Ma anche Raymond Carver, John Fante, Kurt Vonnegut. Fino a Philip Roth, Chuck Palahniuk, Don DeLillo, Bret Easton Ellis, David Foster Wallace, Jonathan Safran Foer... Questo è un libro sulla libertà, la libertà che si conquista attraverso la lettura. E questi sono i suoi alfieri disarmati, i suoi profanissimi santi protettori. Questo è un libro sui libri, un'ultima lezione di Fernanda Pivano a tutte le nuove generazioni, un testamento di speranza proiettato verso il futuro. È la biblioteca ideale della Nanda, i cento titoli che i ragazzi di tutte le età dovrebbero leggere per scoprire, godere, crescere, ognuno descritto da una scheda introduttiva. In alcuni casi sono riprodotti gli originali (e inediti) giudizi di lettura. Era il 1957 quando Fernanda Pivano, giovane come è sempre stata, in un giudizio di lettura caldeggiò con forza e passione la pubblicazione di On the Road, scritto da un allora sconosciuto Jack Kerouac: "Il libro non è forse un capolavoro ed è pieno di difetti... Eppure c'è qualcosa di strano: forse è davvero il libro della nuova generazione". Da allora la mitica Nanda non ha mai smesso di combattere per promuovere tutto quello che sapeva di nuovo, di libero, di rivoluzionario, per contagiare tutti con la sua passione. Con un progetto sempre chiaro in testa, che questo libro riassume e realizza: "Tutti i miei testi sono soltanto lettere d'amore; se scuotono dall'indifferenza qualcuno e lo inducono a interessarsi ad almeno uno dei libri descritti e al loro autore hanno raggiunto il loro scopo".

Lettori Selvaggi

Author: Giuseppe Montesano
Editor: Giunti Editore
ISBN: 880984856X
Size: 14,89 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 876
Download

ePUB: FL4047; ePDF: 4048

Il Declino Della Violenza

Author: Steven Pinker
Editor: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852036059
Size: 15,88 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 302
Download

Il XX secolo, con lo spaventoso numero di vittime provocate da due guerre mondiali e vari genocidi, è stato definito "il secolo più violento della storia", e l'alba del nuovo millennio sembra prefigurare scenari non meno inquietanti, diffondendo ovunque una crescente sensazione di insicurezza e paura. Eppure, anche se può sembrare incredibile, in passato la vita sul nostro pianeta è stata di gran lunga più violenta e spietata, e quella che stiamo vivendo è probabilmente "l'era più pacifica della storia della nostra specie". A sostenere questa tesi in apparenza paradossale e destinata a far discutere è Steven Pinker, il quale dimostra, statistiche alla mano, che il calo della violenza può essere addirittura quantificato. E le cifre che fornisce sono impressionanti. Le guerre tribali hanno causato, in rapporto alla popolazione mondiale del tempo, quasi il decuplo dei morti delle guerre e dei genocidi del Novecento. Il tasso di omicidi nell'Europa medievale era oltre trenta volte quello attuale. Schiavitù, torture, pene atroci ed esecuzioni capitali per futili motivi sono state per millenni ordinaria amministrazione, salvo poi essere bandite, nel volgere di un paio di secoli, dagli ordinamenti giuridici e dalla coscienza collettiva di tutte le nazioni democratiche. Oggi, invece, i conflitti fra paesi sviluppati sono scomparsi, e anche il tributo di sangue di quelli nel Terzo mondo è infinitamente minore rispetto a soli pochi decenni fa. Inoltre, delitti, crimini d'odio, linciaggi, pogrom, stupri, abusi sui minori, crudeltà verso gli animali sono tutti significativamente diminuiti dopo l'emanazione delle prime carte dei diritti dell'età moderna. Ma che cosa ha determinato questo declino della violenza, se nel frattempo la mente e il cuore dell'uomo sono rimasti più o meno gli stessi? Secondo Pinker, tale processo di portata epocale è dovuto al trionfo dei "migliori angeli" della nostra natura (empatia, autocontrollo, moralità e ragione) sui nostri "demoni interiori" (predazione, dominanza, vendetta, sadismo e ideologia), un trionfo reso possibile dalle istanze civilizzatrici su cui l'Occidente ha fondato la propria identità: monopolio statale dell'impiego legittimo della forza, alfabetizzazione, cosmopolitismo, libertà di commercio, "femminizzazione" della società, e un uso sempre più ampio della razionalità nell'agire economico e nel dibattito pubblico. Così, prendere atto della graduale riduzione di tutte le forme di violenza nel corso della storia non solo rende ai nostri occhi il passato meno innocente e il presente meno sinistro, ma ci costringe a ripensare radicalmente le nostre più profonde convinzioni sul progresso, la modernità e la natura umana.

Manuale Di Sparizione

Author: Filippo D'arino
Editor: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868267799
Size: 18,62 MB
Format: PDF
Read: 658
Download

Ci sono sparizioni dell'anima, del corpo e della mente. In un mondo che assimila senza troppi complimenti il concetto di esistenza a quello di "presenza", lo sparire completamente sembra ormai l'ultimo traguardo di libertà e di realizzazione dell'individuo. I segnali ci sono. I perché non mancano. Ma questo libro spiega, inoltre, le tecniche e i metodi per farla finita, cambiare identità, sparire. Verso una nuova dimensione di sé.

Cercando L Arcobaleno

Author: Suraj Jahree
Editor: Lettere Animate Editore
ISBN: 8868820943
Size: 18,66 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Read: 814
Download

Tom Paddleton, un vecchio rugoso e canuto, decide di trascorrere gli ultimi giorni della sua vecchiaia in un ospizio. Sa che non gli rimane molto tempo, prima che il cerchio della vita lo avvolga nella sua definitiva stretta - un cappio indossato suo malgrado, in quel lontano giorno in cui era andato alla ricerca dell'arcobaleno, l'ultimo e unico momento in cui i sogni ingenui, l'innocenza innocua e il gusto dell'avventura avrebbero avuto un sapore dolce. Tom il vecchio ricorda, rievoca i momenti in cui, ragazzino, scoprì che la felicità, quella felicità incontrata dietro un cespuglio al di là di un fiume, richiede un prezzo, che anche l'arcobaleno si può tingere di nero. In un susseguirsi di eventi incontrollabili, alcuni misteri che riguardano la sua vita verranno illuminati, mentre ombre ancora più oscure sfioreranno le persone protagoniste della sua infanzia. L'ultimo mistero, quello più terribile e inaspettato, verrà risolto nell'ospizio, l'unico luogo in cui assaporerà il gusto liberatorio della vendetta, e il suo retrogusto amaro.