L Arte Della Strategia

Autore: Avinash Dixit
Editore:
ISBN: 9788850227471
Grandezza: 74,49 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1217
Scaricare Leggi Online


L Arte Della Guerra E Della Strategia

Autore: Leonardo Vittorio Arena
Editore: Bur
ISBN: 8858645375
Grandezza: 35,57 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5943
Scaricare Leggi Online

Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto. Chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto. Sun-tzu

Trentasei Stratagemmi L Arte Cinese Della Strategia Per Conquistare Sconfiggere Trionfare Oggi

Autore: M. Faccia
Editore: Edizioni Mediterranee
ISBN: 9788827218068
Grandezza: 24,97 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 8955
Scaricare Leggi Online


Vincere Senza Combattere

Autore: Pierre Fayard
Editore: Ponte alle Grazie
ISBN: 8862208995
Grandezza: 72,80 MB
Formato: PDF
Vista: 2384
Scaricare Leggi Online

Capacità di analizzare situazioni e contesti, uso dell’astuzia e della creatività, decifrazione dei segnali che annunciano il cambiamento, attenzione a non sprecare energie e ricerca dell’armonia: queste le doti dello stratega come emergono da due grandi libri sapienziali cinesi, L’arte della guerra di Sun Tzu e I 36 stratagemmi. Fedele all’essenza profondamente pragmatica dell’antico pensiero cinese, Pierre Fayard ha scritto questo libro con il proposito di rendere espliciti all’orecchio e alla mente di noi occidentali i contenuti originariamente espressi in formule poetiche e metaforiche, creando così un ponte tra mentalità orientale e sensibilità occidentale. Utilizzando storie esemplari, antiche o modernissime, lontanissime o vicine alla nostra quotidianità, questo libro spiega, chiarisce, approfondisce le massime alle quali sempre più, nel nostro mondo complesso e globalizzato, si ispirano coloro che vogliono coglierne le sfide, nelle decisioni che riguardano la propria vita di tutti i giorni, o che hanno a che fare con i massimi sistemi della politica e dell’economia.

L Arte Della Guerra

Autore: Manlio Dinucci
Editore:
ISBN: 9788898582198
Grandezza: 63,54 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 1970
Scaricare Leggi Online


L Arte Della Guerra

Autore: Sun Tzu
Editore: Newton Compton Editori
ISBN: 8854128287
Grandezza: 51,32 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 9632
Scaricare Leggi Online

Cura e traduzione di Riccardo FracassoEdizione integraleComposto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava alla tradizione della scuola di Sun Tzu, L’arte della guerra (Bingfa) è il più antico, famoso e studiato fra i trattati di strategia militare. In tredici stringati capitoli, l’opera espone per princìpi fondamentali una dottrina bellica improntata al più schietto utilitarismo, fornendo preziose indicazioni su valutazioni preliminari e gestione logistica di un conflitto, strategie e manovre di attacco e ritirata, rapporti psicologici con le proprie truppe e col nemico, conformazione dei terreni e fattori atmosferici, peculiarità e strutturazione di una rete spionistica. Dopo essere stato per oltre due millenni l’indispensabile livre de poche delle alte gerarchie militari cinesi, in anni recenti il Bingfa è stato applicato al campo delle strategie economico-aziendali, e ha in parte ispirato il personaggio di Gordon Gekko nel film Wall Street. La presente edizione è la prima traduzione italiana condotta con rigore filologico sulle principali edizioni cinesi.«Con un nemico compatto si stia pronti al confronto, ma un nemico troppo forte va fuggito. Lo si irriti per confonderlo e si ostenti debolezza per aizzarne l’arroganza. Lo si stanchi se cerca riposo e si cerchi di dividerne i ranghi qualora siano uniti.»Sun Tzu(«Maestro Sun») è l’appellativo onorifico di Sun Wu, personaggio dai contorni biografici incerti, originario dello stato di Qi e attivo nel sud della Cina verso la fine del VI secolo a.C.Cura e traduzione di Riccardo Fracassoinsegna cinese classico a «Ca’ Foscari» ed è specializzato in paleografia, filologia e storia delle religioni. Oltre a numerosi saggi specialistici apparsi su riviste internazionali, ha pubblicato A Technical Glossary of Jiaguology e la traduzione commentata dello Shanhai jing (Libro dei Monti e dei Mari. Cosmografia e mitologia nella Cina antica). Ha inoltre curato l’edizione italiana del Baizhan qilüe (Cento strategie non ortodosse).

L Arte Della Strategia

Autore: Sun Pin
Editore: Bur
ISBN: 8858652533
Grandezza: 31,98 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8119
Scaricare Leggi Online

La guerra non è qualcosa di cui compiacersi, né la vittoria qualcosa da cui trarre profitto. SUN PIN (IV sec. a.C.) DISCENDENTE DI SUN TSU, l’autore dell’Arte della guerra, Sun Pin fu illustre stratega nella Cina degli Stati Combattenti, consulente militare alla corte del sovrano di Ch’i. Ma la forza delle sue parole prosegue fino a noi, prestandosi a un uso molto più ampio rispetto al contesto bellico in cui furono generate e offrendo al lettore contemporaneo un breve, incisivo e incredibilmente attuale manuale di psicologia sociale e professionale, nonché un addestramento all’autoanalisi.

Lo Zen E L Arte Della Manutenzione Di Se Stessi

Autore: Maurizio Maltese
Editore: Caraba' srl
ISBN: 8886613555
Grandezza: 66,78 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1603
Scaricare Leggi Online

LE STRATEGIE DELLE ARTI MARZIALI AL SERVIZIO DELLA TUA VITA. Un manuale in cui Maurizio Maltese, Professore di Stato e Maestro d'arti marziali, offre ottimi consigli su come evitare che gli urti della vita deformino la nostra esistenza. "La storia dell’uomo c’insegna che non è il più forte che emergerà vittorioso dalla crisi e neppure il più intelligente, ma solo colui che è in grado di adattarsi, colui che si muove con strategia, agilità, libertà da condizionamenti, sempre pronto a modificare i suoi piani per adeguarsi immediatamente alla nuova situazione. Insomma colui che è capace di ridisegnare nuovi obbiettivi e nuovi percorsi." (M. Maltese)

L Arte Della Guerra Di John Boyd Scienza Strategia Velocit Complessit

Autore: Frans P. Osinga
Editore:
ISBN: 9788861020641
Grandezza: 69,56 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9130
Scaricare Leggi Online


L Arte Della Conciliazione

Autore: Maria Roberta Dallocchio
Editore: Lampi di stampa
ISBN: 8848814220
Grandezza: 73,67 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 8604
Scaricare Leggi Online

Il libro si propone di contribuire a far crescere la cultura della mediazione e della sintesi in un Italia ancora troppo satura della cultura del conflitto e dell’antitesi. Una più approfondita conoscenza del fenomeno conciliativo può contribuire a creare quel substrato culturale e professionale adeguato a recepire e rilanciare le distintive caratteristiche del metodo consensuale. In particolare il testo vuole diffondere la conoscenza della mediazione approfondendo le caratteristiche di un conciliatore ottimale e dei parametri presi in considerazione per la scelta delicata di un soggetto così importante per il buon esito del procedimento.