L Avventura Dell Universo Da Aristotele Alla Teoria Dei Quanti E Oltre Una Storia Senza Fine

Autore: Timothy Ferris
Editore: Le Navi
ISBN: 9788868260705
Grandezza: 39,77 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 3363
Scaricare Leggi Online


L Avventura Della Scienza

Autore: Giovanni Caprara
Editore: Rizzoli
ISBN: 8858607953
Grandezza: 66,62 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 5039
Scaricare Leggi Online

Scrivere di scienza per un quotidiano significa trovare un equilibrio fra tecnicismi e divulgazione, tra narrazione e competenza specialistica, saper passare agilmente dal reportage al ritratto biografico, dal commento al pezzo curioso, popolare, di varietà. Le pagine del “Corriere” sono state in questo una vera palestra, che ha prodotto giornalisti di grandissima levatura, ma ha anche sapientemente messo a frutto firme eccentriche, non strettamente legate al mondo della scienza, misurando così l’impatto che scoperte e invenzioni hanno avuto sui modi del pensiero e del vivere sociale. Ma prima di ogni analisi, nell’avventura della scienza, spiccano sempre gli uomini e le donne che ne sono stati protagonisti, con le loro sfide, i loro dubbi, i trionfi e le sconfitte. E così la cronaca in presa diretta diviene una affascinante storia di vita, quella del rapporto dell’uomo con se stesso e con la sua evoluzione su questo pianeta. La Fondazione Corriere della Sera ha tra i suoi compiti istituzionali quello di promuovere e di diffondere presso il pubblico la conoscenza del patrimonio storico del “Corriere della Sera”. La collana Il Corriere racconta, diretta da Angelo Varni e realizzata in collaborazione con la casa editrice Rizzoli, si propone di ricostruire alcuni dei temi che hanno connotato il formarsi della società italiana nei suoi aspetti culturali, economici, politici, ideali, di costume, dall’ultimo scorcio dell’Ottocento a oggi. A tal fine si utilizza la traccia offerta dalle pagine del quotidiano, con le sue firme più illustri, le sue fonti iconografiche, i materiali documentari e illustrati tratti dal suo archivio e dal suo fondo di disegni originali. Una storia, dunque, affidata all’immediatezza della testimonianza della cronaca giornaliera, alla sua vivacità, alla sua capacità di riprodurre atmosfere e sensazioni. E proprio per questo capace di uscire dalla caducità del quotidiano per assumere il valore di un insostituibile ritratto del tempo narrato, in grado di darci ancora oggi le sfumature e i toni più vividi degli eventi, dei personaggi, dei luoghi con un’immersione nel passato affidata alla guida di chi li colse e li narrò con la tempestività del giornalista di razza.

Il Bizzarro Mondo Dei Quanti

Autore: Silvia Arroyo Camejo
Editore: Springer Science & Business Media
ISBN: 8847006449
Grandezza: 47,89 MB
Formato: PDF
Vista: 3475
Scaricare Leggi Online

Scritto prima dell'esame di maturità da una giovane di eccezionale talento, questo libro colma il vuoto esistente tra la letteratura divulgativa sulla fisica quantistica, che normalmente evita ogni formula matematica, e la letteratura specialistica, ben farcita, invece, di matematica avanzata. L'autrice, appena diciannovenne, con l'ausilio della sola matematica della scuola superiore, introduce il lettore ai principi della fisica dei quanti. Se ne ricava uno sguardo profondo sul microcosmo, il regno affascinante delle particelle elementari: oggetti il cui comportamento si distingue in modo drastico e fondamentale da tutto ciò a cui è avvezzo il nostro umano buonsenso. "Un libro... che avrei desiderato avere a 17 anni". Silvia Arroyo Camejo "In modo assolutamente preciso dal punto di vista fisico, l'autrice spiega con grande passione e divertimento i fondamenti della moderna fisica quantistica ... " Prof. Reinhold A. Bertlmann "Un libro stupefacente di un'autrice straordinaria! Si avverte il suo entusiasmo per gli enigmi e le stranezze del microcosmo in ogni paragrafo". Prof. H. Dieter Zeh

La Rivoluzione Dei Quanti Una Nuova Era Nella Storia Della Fisica

Autore: Victor Weisskopf
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816402676
Grandezza: 51,40 MB
Formato: PDF
Vista: 2485
Scaricare Leggi Online


Solo Lo Stupore Conosce

Autore: Marco Bersanelli
Editore: Bur
ISBN: 885863070X
Grandezza: 60,38 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6692
Scaricare Leggi Online

Lo stupore e la contemplazione della realtà sono all’origine della scienza intesa come avventura umana; ma non accompagnano solo l’avvio della ricerca: ogni passo dell’indagine è "inizio" e suscita stupore. Il libro sorprende la dinamica della scienza "in azione", dando la parola ai diretti protagonisti per rispondere a domande del tipo: "Come lo scienziato guarda la realtà?", "Cosa lo muove?", "Cosa cerca?". Dal percorso proposto emerge la centralità della persona, soggetto della conoscenza e vertice della grande compagine della creazione. Al lettore sono offerte pagine pregnanti e provocatorie tratte da autobiografie, resoconti di vita vissuti ed epistolari di numerosi scienziati di ieri e di oggi (tra gli altri: Galileo, Faraday, Mendel, Curie, Einstein, Fermi, Severi, Lorenz, Feynman, Eccles), che all’esperienza sul campo hanno unito la riflessione razionale sulla propria vicenda umana.

Homo Credens

Autore: Michael Shermer
Editore: Nessun Dogma
ISBN: 8898602073
Grandezza: 62,84 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 6324
Scaricare Leggi Online

Perché crediamo in quello che crediamo? Perché il nostro cervello ci spinge a farlo. È infatti una sorta di motore di credenze: raccoglie informazioni dai sensi e con naturalezza genera convinzioni che si incanalano in schemi predefiniti e che ci sembrano perfettamente plausibili. Così plausibili che siamo pronti a difenderle a oltranza. Anche quando non lo sono, e anche quando tutti — a partire dagli scienziati — le ritengono estremamente improbabili. Credere in idee improbabili è estremamente probabile! Nessuno può considerarsi immune da questo rischio, che pervade ogni ambito della vita umana: religione, politica, economia… Michael Shermer ci spiega come possano formarsi nella nostra mente tante false credenze. Ma ci indica anche la strada per identificarle, e cercare così di arrivare a comprendere la realtà con cognizione di causa.

L Avventura Di Jung Romanzo Verit

Autore: Franco Livorsi
Editore: Edizioni Falsopiano
ISBN: 8889782951
Grandezza: 30,38 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 832
Scaricare Leggi Online

La giornata era finita. Il sole al tramonto era più rosso che mai. Salii sulla mia piccola automobile e mi diressi verso il centro di Zurigo. Mi fermai presso la Biblioteca Municipale e proprio lì incontrai l’amica Marie-Louise Von Franz, che conosceva bene Jung, di cui era stata per e da tanti anni paziente, allieva, amica e collega. Naturalmente mi chiese notizie sull’“autobiografia”. - Come vanno le memorie del nostro grande vecchio? Siete a buon punto? - Siamo proprio “nel mezzo del cammin di nostra vita” ... - Sta parlando della sua nékya: del suo grande viaggio alla fonte dell’inconscio collettivo? - Sì, proprio di quello. Ma tu già lo sapevi? - No, ma l’ho capito dalle tue parole. Hai citato l’inizio del grande viaggio di Dante, no? Conosco, del resto, tutta la storia di quel viaggio straordinario di cui parlate ora: viaggio che a tratti, in tanti anni, Jung stesso mi ha raccontato. - Fa davvero pensare al viaggio di Dante dall’inferno al paradiso. - Sì, è così. Non so se la mia suggestione sia troppo forte, ma io credo proprio che il viaggio di Jung in quelle profondità della mente - nell’aldilà in fondo - anticipi la rinascita del nostro mondo, così come il viaggio di Dante anticipava lo spirito del Rinascimento. Ma il viaggio di Jung, ancor più profondamente ed estesamente di quello di Dante, porta ad una più vasta rinascita dello spirito del nostro tempo. È la nostra scommessa, non è vero?” Franco Livorsi professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano fa parte dell’Ordine degli Psicologi. È autore di numerosi libri e saggi tanto di storia del pensiero politico che di psicologia analitica. Ricordiamo Psiche e storia. Junghismo e mondo contemporaneo, Vallecchi, Firenze, 1991, Politica nell’anima. Etica, politica, psicoanalisi, Moretti & Vitali, Bergamo, 2007 e Sentieri di rivoluzione. Politica e psicologia dei movimenti rivoluzionari dal XIX al XXI secolo, 2010. Questo è il suo primo romanzo.