L Avventura Dei Quanti

Autore: Mauro Dardo
Editore: CreateSpace
ISBN: 9781496180636
Grandezza: 47,43 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 6881
Download Read Online

L'avventura dei quanti racconta la storia della fisica quantistica, la teoria rivoluzionaria che descrive l'invisibile mondo degli atomi, delle particelle che li compongono e delle loro interazioni. È un viaggio affascinante tra le grandi scoperte dei primi decenni del secolo ventesimo.Scopriremo insieme che cosa sono: il quanto d'azione, l'atomo quantistico, l'equazione di Schrödinger, i salti quantici; il principio d'indeterminazione, il fotone, il dualismo onda-corpuscolo, l'effetto tunnel, il principio di complementarità, le antiparticelle.Incontreremo i mitici protagonisti di quell'avventura: Planck, Einstein, Rutherford, Bohr, Pauli, Sommerfeld, de Broglie, Heisenberg, Born, Schrödinger, Dirac, Fermi, Compton e molti altri;, i quali sveleranno, attraverso numerosi e coloriti aneddoti, la loro autentica dimensione umana.Parteciperemo alle storiche conferenze Solvay; conosceremo i giovani e brillanti fisici delle famose scuole di Monaco, Gottinga e Copenhagen; ci appassioneremo ai leggendari duelli tra Einstein e Bohr sui paradossi della nuova fisica. Evocheremo i convulsi anni della prima metà del Novecento che hanno fatto da sfondo a quegli avvenimenti.Rivedremo le meraviglie quantistiche della seconda metà del secolo: il transitor, il laser, i superconduttori, l'orologio atomico, la risonanza magnetica, gli atomi superfreddi. E ancora: l'elettrodinamica quantistica, la cromodinamica quantistica, la gravità quantistica. E per finire, i successi più recenti: l'intreccio quantistico, il 'gatto di luce', il teletrasporto, la crittografia quantistica, il computer quantistico, la biologia quantistica.Scritto con un linguaggio accessibile e immediato, corredato di poche e facili spiegazioni dei principali concetti, con un glossario di termini e una cronologia degli eventi, L'avventura dei quanti si rivolge ai giovani lettori, agli studenti e a tutte le persone amanti della scienza.

L Avventura Dell Universo Da Aristotele Alla Teoria Dei Quanti E Oltre Una Storia Senza Fine

Autore: Timothy Ferris
Editore: Le Navi
ISBN: 9788868260705
Grandezza: 48,14 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3739
Download Read Online


L Avventura Della Scienza

Autore: Giovanni Caprara
Editore: Rizzoli
ISBN: 8817029211
Grandezza: 18,70 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 3435
Download Read Online


L Avventura Dell Universo

Autore: Timothy Ferris
Editore: LIT EDIZIONI
ISBN: 8868266849
Grandezza: 41,10 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 6217
Download Read Online

Il genere umano non ha mai smesso di indagare i misteri dello spazio cosmico e del tempo, dividendosi tra lo stupore e la sete di conoscenza, cercando di definire il proprio posto nell’universo. La storia di questa indagine, epica e costellata di personaggi straordinari, è anche la storia del pensiero scientifico e del suo accidentato percorso, tracciato nella lotta secolare contro i pregiudizi della politica e delle religioni. Pubblicato per la prima volta nel 1988, L’avventura dell’universo è ora un classico della divulgazione scientifica, un’introduzione essenziale alle scoperte della fisica, della cosmologia e dell’astronomia, attraverso gli uomini e gli eventi che le hanno rese possibili. A guidarci sono le parole di Timothy Ferris, non un semplice divulgatore, ma uno scrittore che sa unire all’esattezza scientifica dell’esposizione la seduzione di uno stile avvincente e, a tratti, poetico. L’autore illustra le sfere cristalline di Aristotele, la rivoluzione di Copernico e Galileo, le teorie moderne del Big Bang e delle supersimmetrie, e intreccia i paradossi e i progressi della ricerca scientifica alle evoluzioni della cultura, dell’arte e della Storia. Una materia vastissima per un libro straordinario e appassionante, come le domande che, per quanto possano estendersi le nostre conoscenze, continueremo a porci di fronte ai misteri del cosmo.

Francesco Compagna E L Avventura Di Nord E Sud Una Geografia Per La Politica Con Dvd

Autore:
Editore: Guida Editori
ISBN: 8866662054
Grandezza: 10,72 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8034
Download Read Online


Sherlock Holmes E L Avventura Della Faccia Del Mendicante

Autore: Matthew J. Elliott
Editore: Delos Digital srl
ISBN: 8867757903
Grandezza: 25,65 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 1977
Download Read Online

GIALLO - Holmes e Watson indagano su una misteriosa, quanto atipica, organizzazione... Lo studente di medicina Crawford Gilchrist giunge al 221b di Baker Street col timore di essere in pericolo di vita. Holmes e Watson hanno il compito di scoprire la verità dietro una misteriosa organizzazione che richiede ai suoi ricchi membri di vestirsi come comuni mendicanti. Matthew J Elliott è uno scrittore britannico, vincitore di diversi premi, e sceneggiatore radiofonico. Ha scritto episodi per le serie "The Further Adventures of Sherlock Holmes" e "The Classic Adventures of Sherlock Holmes" della radio americana e i suoi racconti sono apparsi sia sulla rivista "Sherlock Magazine" nel Regno Unito che sulla rivista "Sherlock Holmes Mystery Magazine" negli Stati Uniti. È presentatore delle "Film Evenings" della Sherlock Holmes Society of London, e vive nel nord dell'Inghilterra con la moglie e la figlia.

Alice Nel Paese Dei Quanti Le Avventure Della Fisica

Autore: Robert Gilmore
Editore:
ISBN: 9788870784060
Grandezza: 45,58 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9071
Download Read Online


Milano L Avventura Di Una Citt

Autore: Marta Boneschi
Editore: Ledizioni
ISBN: 8867052543
Grandezza: 77,98 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 5614
Download Read Online

Un’avventura intensa, una corsa al progresso: da piccola capitale di una provincia asburgica, tra Sette e Novecento Milano diventa la città più civile e moderna della penisola. Conquista primati, uno dopo l’altro, in campo politico, economico, sociale, culturale. Marta Boneschi racconta tre secoli di profonde trasformazioni dall’arrivo degli austriaci di Maria Teresa alle recenti speranze in vista di Expo 2015, attraverso ritratti di personaggi noti e meno noti, eventi di grande portata storica e innumerevoli episodi di vita quotidiana.